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Bando di gara - Settori speciali CIG: n. 3639045AEC CUP: n. E92G10000320005 Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Acquisti, Logistica e Contratti - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'Ente aggiudicatore: Acqua. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi di ingegnerizzazione delle reti idriche di distribuzione urbana e lavori di manutenzione straordinaria e infrastrutturazione delle reti funzionali al miglioramento della gestione del servizio di distribuzione idrica e concorrenti alla riduzione delle perdite - Centro Nord. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei Servizi: n. 27. Luogo principale di esecuzione: Comuni di: Monopoli, Poggiorsini, Sammichele Di Bari, Margherita di Savoia, Apricena, Cagnano Varano, Candela, Carapelle, Castelnuovo della Dauna, Chieuti, Lucera, Mattinata, Ordona, Orta Nova, Peschici, Pietra Montecorvino, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi garganico, San Paolo di Civitate, Stornara, Stornarella, Torremaggiore, Vieste, Carovigno, Cellino San Marco, Cisternino, Erchie, San Michele Salentino, San Pancrazio Salentino, Torre Santa Susanna, Carosino, Faggiano, Ginosa, Leporano, Massafra, Monteiasi, Monteparano, Palagiano, Roccaforzata e San Giorgio Jonico. II.1.3) Il bando riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore economico. Durata dell'accordo quadro: 1.200 (milleduecento) giorni naturali e consecutivi, a decorrere dalla data del verbale avvio del contratto. Valore totale degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Il valore stimato e' di Euro 28.044.639,63, al netto dell'IVA. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto: A. Servizi di ispezione perdite; B. Lavori accessori di manutenzione delle reti di distribuzione idrica e, sinteticamente, potranno riguardare: 1. la riparazione delle perdite individuate; 2. la sostituzione e lo spostamento delle condotte ammalorate; 3. la sostituzione o la installazione di valvole e saracinesche; 4. la realizzazione di postazioni di misura e controllo delle portate e delle pressioni; 5. la infrastrutturazione necessaria per la distrettualizzazione della rete (DMA - PMZ); 6. la realizzazione di nuove condotte funzionali alla distrettualizzazione e al pressure management; 7. ogni altra attivita' di manutenzione prevista nel Capitolato Speciale d'Appalto o negli elaborati progettuali e ritenuta utile secondo le necessita' della stazione appaltante. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 71631430-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato e' di Euro 28.044.639,63, al netto dell'IVA; cosi' ripartito: A. Servizi a corpo soggetti a ribasso d'asta: importo per l'intero periodo contrattuale: Euro 6.232.463,00; B. Oneri per la sicurezza servizi a corpo (non soggetti a ribasso d'asta): importo per l'intero periodo contrattuale: Euro 128.381,12; C. Servizi a misura soggetti a ribasso d'asta: importo per l'intero periodo contrattuale: Euro 12.500,00; D. Lavori a misura di manutenzione delle reti esistenti soggetti a ribasso d'asta: importo per l'intero periodo contrattuale: Euro 21.019.165,44; E. Oneri per la sicurezza per lavori a misura (non soggetti a ribasso d'asta): importo per l'intero periodo contrattuale: Euro 652.130,07; Totale ammontare dell'appalto: Euro 28.044.639,63 Ai sensi del d.P.R. 34/2000, i lavori appartengono alla categoria prevalente OG6 per classifica VIII - per l'importo di Euro 21.671.295,51; l'impresa oltre alla qualificazione conseguita nella classifica VIII deve aver realizzato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra d'affari ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta non inferiore a 3 volte l'importo a base di gara (costituito da lavori ed oneri della sicurezza). Ai soli fini del subappalto, devono essere interamente subappaltate le seguenti ulteriori lavorazioni: lavorazioni che costituiscono interventi di manutenzione sulle condotte di amianto (categoria OG12 - Euro 147.925,00), nell'ambito del 30% delle opere della categoria prevalente, qualora il concorrente non sia qualificato per le lavorazioni afferenti la categoria sopra citata. All'uopo si evidenzia che gli esecutori degli interventi per la bonifica di beni contenenti amianto devono essere abilitati ed essere iscritti all'Albo dei gestori ambientali, ai sensi dell'art. 212, comma 11, del D. Lgs. n. 152/2006, come modificato dal D.Lgs. n. 4/2008 e dal successivo D.Lgs. n. 205/2010, nella categoria 10 A o 10 B. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni : 1.200 (milleduecento); Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto; la cauzione dovra' valere almeno fino al 180 giorno compreso a decorrere dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione per una somma assicurata non inferiore all'importo del contratto con le modalita' previste all'art. 20, comma 3 del Capitolato Speciale d'Appalto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata non inferiore ad euro 1.500.000,00 con le modalita' previste all'art. 20, comma 4 del Capitolato Speciale d'Appalto; 3) polizza indennitaria decennale con un limite di indennizzo di Euro 5.000.000,00 e una somma assicurata non inferiore al costo di ricostruzione a nuovo dell'opera, stabilito in Euro 21.000.000,00 con le modalita' previste all'art. 20, comma 7 del Capitolato Speciale d'Appalto; Nel caso di raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: E' garantita la copertura finanziaria. Sono dovute all'appaltatore anticipazioni come definite all'art. 28 del Capitolato Speciale d'Appalto; i pagamenti saranno effettuati sulla base di quanto previsto agli artt. 66 e 68 del Capitolato Speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Per i consorzi, i raggruppamenti e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli art. 35, 36 e 37 del codice degli appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate in materia dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta, i consorzi di cui alla lettera b) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006 devono presentare una dichiarazione, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 che indichi per quali consorziati esso concorre e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. I consorzi di cui alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 devono indicare, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del succitato Decreto Legislativo, in ogni caso, tutti i propri consorziati, e, qualora non eseguono i servizi e lavori direttamente con la propria organizzazione d'impresa, ma ricorrono ad uno o piu' consorziati, devono individuare esplicitamente questi ultimi; per il consorzio o per i consorziati cosi' indicati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tale divieto saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione: a) in piu' di un raggruppamento temporaneo e/o in piu' di un consorzio ordinario (costituiti o da costituire); b) in forma individuale, qualora partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario (costituiti o da costituire). Conseguentemente, in caso di violazione dei predetti divieti, la stazione appaltante provvedera' ad escludere dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b), tanto il concorrente che partecipi in forma individuale, quanto i raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui il predetto concorrente aderisca. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si. Il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto non diversamente disposto dal CSA, e' parte integrante del contratto.III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito e come meglio specificati all'art. 6 del Capitolato speciale d'appalto e alla Parte II dell'allegato disciplinare di gara: A Valore tecnico del servizio offerto (peso ponderale 70 punti) cosi' ripartito: 1.1. Metodologia che sara' adottata nell'espletamento nell'attivita' di "Rilievo reti ed implementazione SIT", evidenziando ulteriori prestazioni offerte oltre gli adempimenti minimi richiesti nel disciplinare dei servizi. - Peso ponderale 10 punti. 1.2. Metodologie che saranno adottate nell'espletamento delle attivita' ricomprese nel paragrafo "2.b - DMA" del disciplinare dei servizi, evidenziando ulteriori prestazioni offerte oltre gli adempimenti minimi richiesti nel capitolato d'oneri. In particolare il concorrente dovra' descrivere i criteri per delimitare geometricamente distretti e i criteri di scelta tra varie soluzioni possibili di definizione di ogni DMA. Dovra' altresi' indicare i criteri di scelta delle attrezzature idrauliche che l'appaltatore installera' nelle postazioni di misura e controllo, come idrovalvole, piloti, misuratori di portata e pressione altre attrezzature necessarie ecc., e negli altri pozzetti che caratterizzano i DMA e PMZ, evidenziando le varie possibilita' e metodologie di regolazione e controllo e associando le varie tipologie di attrezzature e forniture che si adotteranno ai prezzi dell'elenco prezzi allegato al presente CSA. - Peso ponderale 30 punti. 1.3. Tecniche che saranno adottate nell'espletamento dell'attivita' di "Metodologia per la ricerca e controllo delle perdite", evidenziando ulteriori prestazioni offerte oltre gli adempimenti minimi richiesti nel disciplinare dei servizi, indicando anche eventualmente l'adozione di tecniche differenti di indagine e contenimento delle perdite tra la fase ordinaria e il ripasso. Il concorrente descrivera' inoltre le metodologia che adottera' per definire i livelli di setpoint delle valvole automatiche all'ingresso delle reti, la cui calibrazione concorrera' alla ulteriore riduzione delle perdite. - Peso ponderale 20 punti. 1.4. Metodologia che sara' adottata dal concorrente nell'espletamento delle attivita' di "costruzione dei modelli matematici delle reti di distribuzione", evidenziando ulteriori prestazioni offerte oltre gli adempimenti minimi richiesti nel disciplinare dei servizi. - Peso ponderale 10 punti. B Offerta economica, prezzo sull'importo complessivo a base di gara (peso ponderale 30 punti); IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24/01/2012 - ore 10:00. Documenti a pagamento: si; Prezzo Euro 50,00 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 30/01/2012 - ore: 10:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 31/01/2012 - ore: 9:30. Luogo: AQP - Direzione Acquisti Logistica e Contratti - Bari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari. Si. Parzialmente con i fondi P.O. - FESR 2007/2013. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 135604 del 29/11/2011; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2 e 3, 87 e 88, del D.Lgs n. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006, in caso di offerte anomale la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando il disposto contenuto all'art. 88, commi da 1 a 5 del D.lgs. n. 163/2006. All'esito del procedimento di verifica la Stazione Appaltante comunichera' l'esclusione delle offerte risultate inaffidabili e procedera' all'aggiudicazione in favore della migliore offerta ritenuta non anomala; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) indicazione della parte dei lavori e dei servizi che si intendono subappaltare; le lavorazioni che costituiscono interventi di manutenzione sulle condotte di amianto (categoria OG12), se l'operatore economico non e' in possesso della relativa qualificazione, devono essere obbligatoriamente indicate come da subappaltare nell'ambito del 30% dell'importo dei lavori afferenti alla categoria prevalente; la stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; e) ammesso avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; in tal caso i concorrenti dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti dei servizi e dei lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e qualora non eseguono i servizi e lavori in proprio indicare i consorziati esecutori e per questi ultimi, dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 500,00 (pari alla misura prevista dall'art. 4 della deliberazione dell'Autorita' del 03/11/2010) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' e nei termini previsti al paragrafo 2.2 "Operatori economici" delle istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto; m) supplente: si rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 163/2006, come modificato dall'art. 4, comma 2, lett. p) della L. n. 106/2011; n) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; o) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; p) responsabile del procedimento: Ing. Costantino Bellantuono; q) responsabile del procedimento di gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti; r) il presente bando di gara unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet http//www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o di presa visione del progetto posto a base di gara; t) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; u) obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni, ai sensi e per gli effetti dell'art. 79, comma 5 - quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; v) accordo quadro con un unico operatore economico. Le condizioni, compresi i prezzi indicati sulla base degli importi fissi e invariabili, sono stabilite in modo vincolante, per cui tra le parti contraenti non necessitano successive negoziazioni o nuovi accordi. Con la sottoscrizione del contratto quadro, l'affidamento degli interventi avverra' sulla base di ordini che saranno effettuati in applicazione delle pattuizioni stabilite nel contratto quadro e nei limiti fissati da quest'ultimo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 30/11/2011. Il direttore acquisti logistica e contratti avv. Alessio Alfonso Chimenti T11BFM24620