ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 5-12-2011)

 
                      Bando di gara n. 29/2011 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Toscana 
  Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219
- Fax:055-5640265 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara  n.   FILAV061-11   -   Codice   SIL   FIMS1015029-1   -   CUP
F43D11000200001 
  Perizia n. 28429 del 07.10.2011 - Validazione in data 07.10.2011  -
Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 11.11.2011. 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: provincie di PISA e LIVORNO . 
  II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 3556606C1B - CPV 45233140-2 
  S.S. 1 "AURELIA" - 67 BIS - LAVORI  DI  MANUTENZIONE  STRAORDINARIA
PER IL RAFFORZAMENTO DEL CORPO STRADALE E DELLA PAVIMENTAZIONE TRA IL
KM 322+000 ED IL KM 333+200 DELLA S.S. 1  "AURELIA"  E  SU  LIMITROFA
VIABILITA' STATALE TRA IL KM 2+000 ED IL KM 11+000 DELLA S.S. 67  BIS
IN TRATTI SALTUARI. 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  678'500,00  IVA
esclusa, di cui Euro 18'500,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 Classifica III Euro 678'500,00 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 150 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo  a  base  di
gara, ovvero, per l'importo di Euro 13'570,00, costituita secondo  le
modalita' specificate nel disciplinate di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti: al raggiungimento di un credito Euro 250'000,00. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria  e  tecnica:Requisiti  di
cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Per  appalti  di  lavori  di  importo  superiore  alla  II°
classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI  CEI  ISO  9000.  Resta  salva  la  facolta'  di   fare   ricorso
all'istituto dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del
D.lgs n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti stabiliti in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea
devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010  accertati,
ai  sensi  dell'articolo  47  del  D.Lgs.  163/2006.,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione:Ai sensi dell'art. 82  del  D.lgs
n.  163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a base di gara,  con  esclusione  automatica
delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt 86, comma  1  e
122, comma 9 del D.lgs n. 163/2006.  In  presenza  di  un  numero  di
offerte valide inferiore a  10  non  si  procedera'  alla  esclusione
automatica. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare:Il disciplinare di gara contenente le
norme integrative del  presente  bando  relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale  di  appalto,  il  computo  metrico,  l'elenco
prezzi, gli altri elaborati ed il bando di gara integrale sono  posti
in visione presso l'U.O. Gare  e  Contratti  del  Compartimento  ANAS
S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei  Mille,  36  dalle
ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli  atti  di  gara
sopra elencati, potranno altresi': 
  - essere consultati  ed  estratti  all'indirizzo  www.stradeanas.it
nella sezione "appalti ad evidenza pubblica"; 
  - essere acquistati presso la Ditta TOSCOTECNICA S.n.c., Viale  dei
Mille  n.  2/b/c  rosso,  Firenze   previ   accordi   telefonici   al
n°055/588-891,    via    fax    al    n°055/500-0496     o     e-mail
gare@toscotecnica.it. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 09.01.2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  10.01.2012  alle
ore 09.00 nella sala  gare  del  Compartimento.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge  n.  246/2005);  2)  le  cause  di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n.
286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e  norme  sulla  condizione  dello  straniero);  3)
l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli  obblighi  di
sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei  piani
individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art.  1  bis,
comma  14  della  Legge  n.  383/2001  e  s.m.i.;  5)  situazioni  di
incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8  D.Lgs  163/2006;  6)
(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c)  del  D.lgs
n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in
qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti,  del  consorzio  e
dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere;
7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente
pubblico o misto pubblico-privato. b)  Esclusivamente  per  gare  con
base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00:  per  essere  ammessi
alla gara e' necessario  aver  versato  il  contributo  di  cui  alla
Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  del
15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara.  c)
Le  modalita'  di  redazione  della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte, dandone avviso mediante la  sola  affissione  nella  bacheca
compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della   stazione
appaltante, o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi   genere   e   natura.   e)   Le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. h)  Ogni  qual  volta
venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il  termine  a
cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi  per
la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza  per
la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di  vigilanza
sui contratti pubblici n. 21/2007). i)  I  documenti  presentati  non
verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per  quanto
attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il
Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.  k)  Ai  fini  dell'espletamento  di  quanto
disposto dall'art. 81 comma 3bis del D.Lgs.163/06  (introdotto  dalla
Legge  106/2011)  i  partecipanti  dovranno  sottoscrivere   apposita
dichiarazione con la quale indicano che "L'offerta e' stata formulata
tenendo conto del costo del personale, valutato sulla base dei minimi
salariali  determinati  periodicamente  in   apposite   tabelle   del
Ministero del lavoro e della  previdenza  sociale  e  definiti  dalla
contrattazione collettiva nazionale di settore tra le  organizzazioni
sindacali dei lavoratori e le organizzazioni  dei  datori  di  lavoro
comparativamente piu' significative  sul  piano  nazionale".  l)  Gli
eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118  del
D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a  condizione  che  siano
indicati e richiesti in sede di  offerta.  I  pagamenti  relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. (Per i Compartimenti ove sono  attivi  protocolli
di legalita' e' ammessa la clausola di gradimento)  m)  il  contratto
d'appalto verra' stipulato per  atto  pubblico  notarile,  presso  un
notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90  giorni  decorrenti  dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per  atto  pubblico
notarile  verranno  stipulati  anche  gli   eventuali   futuri   atti
aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art.  8
del D.M. n. 145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  la
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. n)  Il  Capitolato  Generale
degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante
del contratto d'appalto. o) E' esclusa la  competenza  arbitrale.  p)
L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di  cui
agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive integrazioni
e  modificazioni.  q)  Per  quanto   attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.   136/2010   in   tema   di
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  r)  L'ANAS  si  riserva  la
facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G.  appositi
protocolli d'intesa  ai  fini  della  prevenzione  dei  tentativi  di
infiltrazione   della   criminalita'   organizzata   che    l'impresa
aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. s) Ai sensi dell'art.
13  del  D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti   saranno   trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra'  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento  dei  dati  medesimi.  t)   L'aggiudicazione   definitiva
efficace e' subordinata all'approvazione del finanziamento. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 143 del 5 dicembre 2011 
  Albo Pretorio Comune di Firenze. 
  Albo Stazione Appaltante dal 5/12/2011 al 09.01.2012 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.e.toscana.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Prot. n. 32304 del 17.11.2011 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott.ssa Rita Zaratti 
                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Alfredo Cavalcanti 

 
T11BFM24624
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