ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 5-12-2011)

 
                      Bando di gara n.MI012-11 
 

  Milano, li' 21.11.2011 Prot. n. CMI-0050481-P 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  02/82685251  -
Fax: 02/82685501 Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Anna  Nosari
Tel.: 0282685342 - Fax: 0282685501. 
  posta elettronica: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della
Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta n. MI012-11 
  SIL MIBG342000E - CUP F31B02000080011 
  CIG. 3389176482 - CPV 45233221-4 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Bergamo. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: 
  Lavori di verniciatura della galleria San  Roberto,  in  ordine  ai
lavori di completamento del 1° lotto dell'Asse Interurbano di Bergamo
(da Ponte San Pietro a Bergamo)  con  nuovo  collegamento  alla  S.S.
n.342 a Mapello. 
  Perizia n. 13568 del 18.05.2004. 
  II. 1.5) Divisione in lotti: No 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  540.400,00  IVA
esclusa, di cui Euro 22.000,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS7 Classifica II Euro 540.400,00 
  Lavori a Corpo. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 60 (sessanta) naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1)Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs.  n.  163/2006
ed all'art. 125 del DPR n. 207/2010; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo del  contratto
di   appalto,   il   massimale   per   l'assicurazione   contro    la
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt. 34 e seguenti  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui agli artt. 92 e seguenti del D.P.R.  n.  207/2010
ed al presente bando.  I  raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  i
consorzi o i Geie gia' costituiti devono produrre  il  relativo  atto
costitutivo,  statuto  o  contratto;  in   caso   di   raggruppamenti
temporanei di imprese  o  di  consorzi  non  ancora  costituiti,  gli
operatori  economici  che  costituiranno  il  raggruppamento   o   il
consorzio  devono  dichiarare  che   si   impegnano,   in   caso   di
aggiudicazione della gara, a conferire  mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di  offerta  e
qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) di non incorrere in nessuna delle cause di  esclusione  previste
dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis co. 14  della  Legge  n.  383/2001  o,  viceversa,  di
essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono
conclusi; 
  c) di non incorrere nelle cause di esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005) e di
cui  all'art.  44  del  D.lgs.  n.  286/1998   (Testo   Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  d) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.  39
co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e tecnica 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
in corso di validita' rilasciata da societa'  di  attestazione  (SOA)
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  I concorrenti stabiliti in altro Stato membro  dell'Unione  Europea
devono possedere i requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n.
207/2010, in applicazione dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.83  del  D.Lgs.
n.163/2006. Per l'attribuzione dei punteggi alle singole  offerte  si
utilizzera' il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato  G
del DPR n. 207/2010; l'appalto  verra'  aggiudicato  all'offerta  che
ottenga il punteggio piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per
ciascun  elemento  di  valutazione  dell'offerta  stessa,  salva   la
verifica dell'eventuale anomalia. 
  All'elemento tecnico-qualitativo  verra'  attribuito  un  punteggio
massimo di punti 60 su 100, all'elemento tempo un  punteggio  massimo
di punti 10 su  100  ed  all'elemento  prezzo  verra'  attribuito  un
punteggio massimo di punti  30  su  100;  i  singoli  elementi  e  le
relative  modalita'  di  attribuzione  dei  punteggi  sono  descritti
dettagliatamente nel disciplinare di gara e nel  capitolato  speciale
d'appalto. Quanto al prezzo, l'offerta dei concorrenti dovra'  essere
formulata mediante ribasso sull'importo posto a base di gara. 
  Ai sensi dell'art.  86  co.  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  saranno
ritenute anormalmente basse le  offerte  che  abbiano  conseguito  un
punteggio pari o superiore ai quattro quinti del rispettivo punteggio
massimo previsto sia per il prezzo sia  per  la  somma  dei  punteggi
relativi agli altri elementi di  valutazione;  tali  offerte  saranno
sottoposte a verifica di congruita' ai sensi degli artt. 86  e  segg.
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I concorrenti hanno l'obbligo di specificare nell'offerta economica
la quantificazione  del  costo  del  personale  rispetto  all'importo
offerto e di dichiarare che  l'offerta  e'  stata  formulata  tenendo
conto del  costo  del  personale,  valutato  sulla  base  dei  minimi
salariali  definiti  dalla  contrattazione  collettiva  nazionale  di
settore  tra  le  organizzazioni  sindacali  dei  lavoratori   e   le
organizzazioni   dei   datori   di   lavoro   comparativamente   piu'
rappresentative sul piano nazionale. 
  Il contratto verra' stipulato a Corpo. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche'  la  relazione  generale,  il  computo  metrico
estimativo, l'elenco dei prezzi unitari,  la  stima  dei  lavori,  il
capitolato speciale  di  appalto,  il  cronoprogramma,  il  piano  di
manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti)  ed
il bando di gara integrale sono posti  in  visione  presso  l'Ufficio
Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della  Lombardia,  con
sede in Via C. D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO, dalle ore 9.30 alle ore
12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli  atti  di  gara  sopra  elencati
potranno essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria INTERNET
& COPY, Via S. Agnese n. 12 - 20123 Milano (tel.  02/86450296  -  fax
02/86467090). 
  IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
19,30 del giorno 09.01.2012. 
  IV. 3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  12.01.2012  alle
ore 9.30. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Lombardia prot. n. 0029280 del 21.06.2011. Il progetto  a  base
di gare e' stato validato ai sensi dell'art. 55 del DPR 207/2010  con
atto prot. n. 0044634 del 30.09.2011. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del  03.11.2010,  secondo  le  modalita'  indicate
dalle Istruzioni Operative disponibili sul sito dell'AVCP. 
  d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano ottenuto il medesimo punteggio e la cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; quanto al prezzo in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  f) Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  g) Tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  h) Eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi
degli artt. 77, 79 e 253 co. 12 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Ai  sensi
dell'art. 79 co. 5 quinquies del D.Lgs. n.  163/2006,  i  concorrenti
sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il  proprio
indirizzo di posta  elettronica  certificata  per  le  comunicazioni.
L'indirizzo di posta elettronica  certificata  e'  richiesto  poiche'
tale sistema, di facile attivazione,  da'  certezza  della  ricezione
delle comunicazioni. 
  i) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale  d'appalto.  La  contabilita'  dei  lavori  sara'
effettuata ai sensi della Parte II Titolo IX del D.P.R. n. 207/2010 e
secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto;  le
rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato stesso. 
  j)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118  del
D.Lgs. n.  163/2006  e  dall'art.  170  del  D.P.R.  n.  207/2010,  a
condizione che siano indicati all'atto dell'offerta  i  lavori  o  le
parti di opere che si intendano subappaltare.  I  pagamenti  relativi
alle prestazioni  svolte  dal  subappaltatore  o  cottimista  saranno
corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle ritenute di  garanzia  effettuate.  Il  pagamento
diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di cui  all'art.
37 co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  l) Trovano applicazione  le  norme  di  cui  al  D.M.  n.  145/2000
(Capitolato Generale d'Appalto), di cui al D.Lgs. n.  81/2008  (Testo
Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei  luoghi
di lavoro) e di cui alla Legge  n.  136/2010  (norme  in  materia  di
tracciabilita' dei flussi finanziari). 
  m)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  n) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. 
  o) L'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e
l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla   pubblicazione
secondo le norme vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.
In ordine al semplice esito di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. 
  p) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8
del D.M. n. 145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  q) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola
compromissoria.  Foro  competente  e'  quello  di  Milano.  Eventuali
ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di  gara
dovranno  essere  proposti  al  TAR,  mentre  tutte  le  controversie
derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute  al  Giudice
Ordinario. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  entro  30  giorni  dalla  pubblicazione,  dalla   notifica,   dalla
comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma  dell'atto  da
impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Albo Pretorio Comuni di MI - BG. 
  Albo Stazione Appaltante dal 05.12.2011 al 09.01.2012 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 143 del 05.12.2011 
  n. 1 Quotidiano Nazionale 
  n. 1 Quotidiano Provinciale 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Anna Nosari 
                         Il dirigente amm.vo 
                         avv. Nicola Rubino 

 
T11BFM24625
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.