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Bando di gara n. 30/2011 - Procedura aperta I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Posta elettronica certificata (PEC): FI-GareContr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio triennale di manutenzione invernale - Espletamento del servizio relativo alle operazioni invernali per gli anni 2012 - 2013 - 2014. La prestazione riguarda interventi preventivi e programmati per l'espletamento dei servizi invernali di sgombroneve e sparsa materiale antighiaccio nonche' le attivita', indicate nel C.S.A e nelle norme tecniche, in particolare all'art. 2 delle norme generali, necessarie per mantenere a livelli di efficienza e sicurezza il piano stradale soggetto a precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio comprese le pertinenze stradali. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione Luogo principale del servizio: provincie di AREZZO - FIRENZE - SIENA - GROSSETO. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: Gara n. FILAV063-11L001 - Codice SIL FIB611022-1 - CUP F62C11000640001 - CIG 35986671F4 - CPV 90620000. Perizia n. 28615 del 10.10.2011 -Validazione in data 12.10.2011 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 21.11.2011. S.G.C E/45 "Orte-Ravenna" dal km 133+750 al km 162+698 - S.S. 73 "Senese-Aretina" dal km 169+000 al km 175+450. Gara n. FILAV063-11L002 - Codice SIL FIB611023-1 - CUP F62C11000650001 - CIG 3598844404 -CPV 90620000. Perizia n. 28616 del 10.10.2011 - Validazione in data 12.10.2011 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 21.11.2011. S.S. R.A. 3 "Raccordo Autostradale Siena-Firenze" - S.S. 674 "Tangenziale Ovest di Siena". Gara n. FILAV063-11L003 - Codice SIL FIB611024-1 - CUP F12C11000280001 - CIG 3598996174 -CPV 90620000. Perizia n. 28613 del 10.10.2011 - Validazione in data 12.10.2011 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 21.11.2011. S.S. 680 E/78 "Grosseto-Fano" dal km 0+000 al km 14+900 - S.S. 73 E/78 "Grosseto-Fano" dal km 150+900 al km 163+100 - S.S. 73 "Senese-Aretina" dal km 100+450 al km 169+000 - Raccordo Semianulare di Arezzo dal km 0+000 al km 0+600 - S.S. 679 "Raccordo stradale Arezzo - Battifolle" dal km 0+000 al km 7+900. Gara n. FILAV063-11L004 - Codice SIL FIB611030-1 - CUP F52C11000870001 - CIG 3599186E3B -CPV 90620000. Perizia n. 29380 del 17.10.2011 - Validazione in data 18.10.2011 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.10.2011. S.S. 223 "di Paganico" tronco Grosseto - Ruffolo. II. 1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:NO II. 1.6)Divisione in lotti: Si II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1)Quantitativo o entita' totale Gara n. FILAV063-11L001- Importo complessivo posto a base di gara Euro 1'194'100,00 IVA esclusa, di cui Euro. 1'015'400,00 per prestazioni a corpo, Euro. 132'900,00 per prestazioni a misura ed Euro 45'800,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV063-11L002- Importo complessivo posto a base di gara Euro 1'170'000,00 IVA esclusa, di cui Euro. 1'017'780,00 per prestazioni a corpo, Euro. 107'420,00 per prestazioni a misura ed Euro 44'800,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV063-11L003- Importo complessivo posto a base di gara Euro 1'039'200,00 IVA esclusa, di cui Euro. 924'200,00 per prestazioni a corpo, Euro. 75'100,00 per prestazioni a misura ed Euro 39'900,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV063-11L004- Importo complessivo posto a base di gara Euro 360'000,00 IVA esclusa, di cui Euro. 276'000,00 per prestazioni a corpo, Euro. 69'000,00 per prestazioni a misura ed Euro 15'000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria servizio 1, Allegato II A del D.Lgs. n. 163/2006. Servizio a corpo e misura. II. 2.2)Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione del servizio a carattere prestazionale, come indicato all'art. 1 del C.S.A., da espletare nel periodo dell'anno 2012, 2013 e 2014 e' di 1080 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna del servizio stesso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Pagamenti: come indicato all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. III. 1.4) Altre condizioni particolari: presa visione dei servizi in oggetto, necessaria per la partecipazione alla gara d'appalto, mediante sopralluogo in contradditorio con la Stazione Appaltante: Attestazione rilasciata dalla Societa', esclusivamente al Legale Rappresentante o al Direttore Tecnico dell'Impresa, risultante dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o a persona appositamente delegata, con allegata copia del documento di identita' del medesimo, di aver effettuato il sopralluogo dei posti ove devono eseguirsi i servizi; a tal fine, l'Impresa entro il 23/12/2011 dovra' prendere appuntamento con il Responsabile per la Manutenzione (tel. 055 5640222 con orario dalle 9:00 alle 12:00 dal lunedi' al venerdi'), per visionare le aree, le superfici e i luoghi oggetto del servizio. La prenotazione del sopralluogo sara' confermata all'Impresa dalla Societa' Appaltante mediante l'invio di un fax nell'arco della stessa giornata in cui e' stata effettuata la prenotazione telefonica.Eventuali richieste pervenute successivamente alla data del 23/12/2011 non saranno prese in considerazione. In caso di Impresa singola, l'effettuazione della presa visione sara' permessa esclusivamente al soggetto risultante dai certificati C.C.I.A.A. (Titolare, Legale Rappresentante, Direttore Tecnico, Amministratore munito di poteri di rappresentanza) o a persona appositamente delegata. In caso di raggruppamento temporaneo ancora da costituirsi, anche se tutte le Imprese sarebbero tenute a prendere visione dei luoghi, sara' possibile espletare il sopralluogo esclusivamente con il soggetto risultante dai certificati C.C.I.A.A. (Titolare, Legale Rappresentante. Direttore Tecnico, Amministratore munito di poteri di rappresentanza) appartenente alla impresa mandataria, purche' munito delle specifiche deleghe, in originale, appositamente rilasciate e sottoscritte dai Legali Rappresentanti delle altre Imprese che costituiranno l'A.T.I.. Le deleghe dovranno essere rilasciate su carta intestata di ogni singola impresa; alle stesse dovranno essere allegate le copie dei documenti di identita' dei medesimi deleganti. Qualora al momento del sopralluogo l'Impresa non fosse in possesso della documentazione corrispondente alle forme sopra descritte, non potra' effettuare il sopralluogo ne' potra' effettuarlo in altra data. I sopralluoghi avranno durata non inferiore a 3 ore. Saranno effettuati nella misura di uno al giorno, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dal lunedi' al venerdi', escluso il martedi', nelle date comprese tra il 12/12/2011 e il 30/12/2011. Non saranno effettuati sopralluoghi in date differenti da quelle indicate. A seguito del sopralluogo sara' redatta dalla Societa' Anas S.p.A., in duplice originale l'attestazione dell'avvenuto sopralluogo; un'originale sara' consegnato all'Impresa mentre l'altro restera' a disposizione dell'Anas S.p.A.. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, questo dovra' documentare di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica: I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti, descritti dettagliatamente nel disciplinare di gara: - Capacita' economica e finanziaria:art.41 comma 1 lett. a), b) e c) del D.Lgs. 163/2006; - Capacita' tecnica e professionale art. 42 comma 1 lett. a) e h) del D. Lgs. 163/2006. Il fatturato globale dell'impresa, realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi precedenti alla data di pubblicazione del presente bando sommato ad appalti analoghi in corso di esecuzione non e' inferiore ad una percentuale del 100% dell'importo del presente appalto al lordo degli oneri per la sicurezza. In caso di ATI la capogruppo dovra' attestare di possedere almeno il 40% del presente requisito e le mandanti dovranno possedere cumulativamente la restante quota con la precisazione che ciascuna mandante dovra' attestare di possedere almeno il 10% del succitato requisito. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono attestare di possedere i requisiti previsti dall'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010,accertati ai sensi dell'art.62 dello stesso D.P.R.n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione:L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 83 del D.L.vo 163/2006, mediante la presentazione di varianti ex art. 76 del D.L.vo 163/2006. Le offerte saranno valutate sulla base dei seguenti criteri, elencati in ordine di importanza decrescente: Qualita' / pregio tecnico - funzionali: fattore ponderale pari a punti 70 (settanta)/100; Prezzo: fattore ponderale pari a punti 30 (trenta)/100; Per l'elemento A) Qualita' / pregio tecnico - funzionali, sono stabiliti i seguenti criteri e sub - criteri in base ai quali saranno valutate le offerte tecniche proposte: A.1 aspetti funzionali e qualita' degli automezzi operativi e delle attrezzature che l'offerente intende utilizzare con particolare riferimento a soluzioni e dispositivi innovativi adottati nonche' qualita' dei materiali necessari per l'espletamento dei servizi-punti 20 (venti) / 70; A.2 provvedimenti messi in atto per un miglioramento della sicurezza del traffico veicolare in fase operativa punti 11 (undici) / 70; A.3 misure adottate per la riduzione dell'impatto ambientale punti 5 (cinque) / 70; A.4 modalita' di gestione operativa che l'offerente intende adottare per eseguire i servizi in appalto, l'approccio metodologico e le fasi di svolgimento finalizzate anche alla riduzione dell'interferenze con la circolazione stradale nonche' con la viabilita' collaterale punti 13 (tredici) / 70; A.5 indicazione ed ubicazione dei punti di raccolta dei mezzi operativi nonche' dei siti per lo stoccaggio dei materiali necessari per lo svolgimento dei servizi in argomento punti 21 (ventuno) / 70; Ai concorrenti che non presenteranno elementi di natura qualitativa - valore tecnico funzionale e che assumeranno, pertanto, l'esecuzione dei servizi cosi' come posti a base di gara, saranno convenzionalmente assegnati punti 5(cinque). Riguardo alle qualita'/pregio tecnico - funzionale proposte, i singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione dei punteggi sono dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara. Per l'elemento B) Prezzo, sono stabiliti i seguenti criteri: l'Impresa dovra' produrre l'offerta economica compilando il modulo " lista delle categorie - offerta prezzi del servizio ", al netto degli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso ed esprimendo una percentuale unica di ribasso, con tre decimali, sull'intero importo a base d'appalto. L'offerta dovra' essere integrata dalla dichiarazione di cui alla sezione V, punto V.2), lettera o). Il contratto sara' stipulato a corpo e misura. L'attribuzione dei punteggi alle singole offerte avverra' con il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. 207/2010; l'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore del concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell'offerta medesima. L'ANAS procedera' alla verifica di congruita', nel rispetto degli artt. 87-88-89 del D.L.vo 163/2006, come novellati dalla Legge 3.08.2009, n.102 di conversione in Legge del D.L. 1.07.2009, n. 78, nel caso in cui si verifichino le condizioni di cui all'art. 86, comma 2, del citato D.L.vo 163/2006. ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, 2^ capoverso del D.L.vo 163/2006. IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto, il computo metrico, l'elenco prezzi descrittivo, gli altri elaborati ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno altresi': - essere consultati ed estratti all'indirizzo www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica"; - essere acquistati presso la Ditta TOSCOTECNICA S.n.c., Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi telefonici al n°055/588-891, via fax al n°055/500-0496 o e-mail gare@toscotecnica.it. La "lista delle categorie - offerta prezzi del servizio" vidimata in originale dal Responsabile del Procedimento, e' rilasciata esclusivamente dalla Stazione Appaltante. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte. Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10.01.2012. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 270 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 11.01.2012 alle ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Il presente bando recepisce le clausole e le condizioni previste dal Protocollo di Intesa tra le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, siglato in data 04.06.2008.c) La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere con la risoluzione del contratto a seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture - U.T.G ai sensi dell'art.3 del Protocollo di intesa tra le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a valle.d) L'impresa aggiudicataria si impegnera' a riferire tempestivamente all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione del servizio nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo verra' assunto da ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento ed in seguito sara' recepito negli strumenti contrattuali senza che in ogni caso venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra forma di illecita interferenza. e) L'impresa aggiudicataria si impegnera' a comunicare all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana i dati relativi alle societa' ed alle imprese, con riferimento ai loro assetti societari, chiamate a realizzare l'intervento nei cantieri compresi i nominativi dei soggetti ai quali vengono affidate forniture e servizi, qualora non debbano essere assimilate a subappalto ai sensi dell'art. 118 comma 11 del D.Lgs. 163/06.f) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. g) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. h) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.i) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. j)Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso.k) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Le relative risposte saranno comunicate ai Concorrenti che li hanno formulati entro sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte e saranno resi noti - a tutti - mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it in una o piu' soluzioni entro il quarto giorno antecedente il termine di presentazione delle offerte. l) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007).m) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria.n)Per quanto attiene alla esecuzione dei servizi in sicurezza trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.o) Ai fini dell'espletamento di quanto disposto dall'art. 81 comma 3bis del D.Lgs.163/06 (introdotto dalla Legge 106/2011) i partecipanti dovranno sottoscrivere apposita dichiarazione con la quale indicano che "L'offerta e' stata formulata tenendo conto del costo del personale, valutato sulla base dei minimi salariali determinati periodicamente in apposite tabelle del Ministero del lavoro e della previdenza sociale e definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente piu' significative sul piano nazionale. Nel formulare la percentuale di ribasso, offerta sull'intero importo posto a base d'appalto (al netto degli oneri per la sicurezza), si e' tenuto conto delle spese relative al costo del personale, non assoggettabili a ribasso".p) Per la particolarita' delle prestazioni dei servizi in argomento, e' vietato il subappalto, a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma, parziale e/o temporanea, anche solo di specifiche parti del servizio aggiudicato, pena l'immediata risoluzione del contratto ed il risarcimento dei danni e delle spese causate al Committente.q)il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. r) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. s) E' esclusa la competenza arbitrale.t)L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive integrazioni e modificazioni. u) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari.v) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere.w) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.x)L'appaltatore si obbliga ad intervenire immediatamente nei casi di emergenza a richiesta del personale ANAS. A tal fine l'impresa al momento della consegna, dovra' comunicare alla direzione dei lavori le generalita', l'indirizzo ed il recapito telefonico di un Legale rappresentante dell'impresa stessa, reperibile nell'intero arco della giornata, comprese le festivita' e per tutta la durata del contratto, per l'esecuzione immediata del servizio sgombraneve e dei trattamenti preventivi antigelo (comunque nel tempo massimo di trenta minuti) su chiamata del personale ANAS. In caso di ritardata o mancata osservanza delle norme e dei tempi stabiliti verranno applicate le penalita' previste dall'art. 12 del capitolato speciale d'appalto. Il ripetersi di tale grave inadempienza puo' essere motivo di risoluzione del contratto.y) L'impresa dovra' dotarsi di piazzali o depositi per il sale che dovranno essere adeguatamente distribuiti lungo i tronchi stradali di competenza ed ubicati a distanza non superiore a km 5.00 da ciascuno dei tronchi di strada lungo i quali dovra' svolgersi il servizio, al fine di garantire l'effettiva operativita' dei mezzi impiegati, in ogni condizione atmosferica e di transitabilita' delle strade.z)Le imprese interessate potranno partecipare a tutti i quattro appalti indicati nel presente bando. L'espletamento della procedura di gara avverra' iniziando dall'affidamento al quale ha partecipato il minor numero di imprese. Si precisa che l'eventuale aggiudicazione di un appalto precludera' l'ammissibilita' dell'impresa alle altre procedure concorsuali, oggetto del presente bando, con la conseguente esclusione automatica. aa)L'Impresa dovra' presentare, in originale o in copia autenticata, la dichiarazione dell'avvenuto sopralluogo preventivo, effettuato in contradditorio con il Responsabile della Manutenzione della stazione appaltante, pena esclusione dalla gara d'appalto. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO. VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di spedizione alla G.U.U.E.: 02.12.2011. Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 144 del 07/12/2011. Albo Pretorio Comune di Firenze. Albo Stazione Appaltante dal 07/12/2011 al 10.01.2012. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it. Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it. Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.e.toscana.it. E per estratto su n. 2 quotidiano Nazionale e n. 2 Quotidiano Provinciale.L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Prot.33845 del 02.12.2011 Il capo compartimento dott. ing. Antonio Mazzeo Il responsabile del procedimento dott. ing. Alfredo Cavalcanti T11BFM24729