FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 7-12-2011)

 
                 Bando di gara con procedura aperta 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma 7/d (in seguito denominata Fondazione)  -  telefono  045-8051811
fax 045-8011566 
  sito  internet  www.arena.it  -   indice   PROCEDURA   APERTA   per
l'aggiudicazione della fornitura di materiale a stampa relativo  alle
sole manifestazioni artistiche programmate dalla Fondazione Arena per
un importo annuo di circa 200.000,00 (DUECENTOMILA/00)  Euro  +  IVA;
sono pertanto esclusi tutti i progetti editoriali collaterali 
  2) Importo a base di gara:  800.000,00  (OTTOCENTOMILA/00)  Euro  +
IVA; 
  3) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  4)  Il  periodo  dell'appalto  e'  previsto   dal   01/02/2012   al
31/12/2015; 
  5) Non sono ammessi i subappalti; 
  6) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dizione : NON APRIRE  PROCEDURA  APERTA  PER  L'AGGIUDICAZIONE  DELLA
FORNITURA DI MATERIALE A STAMPA  RELATIVO  ALLE  SOLE  MANIFESTAZIONI
ARTISTICHE  PROGRAMMATE  DALLA  FONDAZIONE  ARENA,  dovra'  pervenire
tassativamente  entro  le  ore  10.00  del  11/01/2012-  a  pena   di
esclusione - al seguente indirizzo: 
  FONDAZIONE ARENA DI VERONA 
  UFFICIO PROTOCOLLO 
  VIA ROMA 7 /D 
  37121 VERONA 
  (dal lunedi' al venerdi' - dalle ore 09.00 alle ore 12.00) 
  e dovra' contenere tre  buste;  sulla  prima  busta  dovra'  essere
riportata la dicitura "DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA  RELATIVA  ALLA
PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DELLA FORNITURA DI MATERIALE  A
STAMPA RELATIVO ALLE SOLE MANIFESTAZIONI ARTISTICHE PROGRAMMATE DELLA
FONDAZIONE ARENA" 
  e dovra' essere corredata da: 
  autocertificazione  sottoscritta  dal   Legale   Rappresentante   e
presentata  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata   del
documento d'identita', dalla quale risulti: 
  a) che l'offerente non si trova nelle condizioni previste dall'art.
38 del D.L.g.s. 163/2006. 
  b)  che  il  fatturato   complessivo   del   triennio   precedente,
2008-2009-2010, e'  stato  pari  o  superiore  per  ciascun  anno,  a
200.000,00 (duecentomila/00) Euro + IVA;  tale  dichiarazione  dovra'
essere comprovata allegando idonee attestazioni  di  Enti  appaltanti
pubblici  e/o  privati,  dalle  quali  risulti  sia  l'importo  delle
prestazioni che la regolare esecuzione dei servizi; 
  c) l'indicazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. Tale
numero non potra' essere inferiore a  10  persone/mese  nel  triennio
precedente  e  dovra'  risultare  da  idoneo   documento   ufficiale:
fotocopie autenticate dei modelli mensili DM10,  relative  agli  anni
2008-2009-2010 
  d) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto. 
  e) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'Albo  o  al
Registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed opera dal 2007, nei settori oggetto  della  gara.  Tale
certificazione dovra' essere integrata  con  annotazione  sostitutiva
del certificato di vigenza,  sono  parimenti  ammesse  le  ditte  che
comproveranno di aver dato corso in tale periodo, alla trasformazione
della veste giuridica o ad  accorpamento  con  altre  imprese  o  che
abbiano mutato la ragione sociale. 
  f) certificato  penale  generale  e  certificato  carichi  pendenti
relativo ai soggetti indicati all'art.38, lett.c), D.Lgs. n.163/2006. 
  g) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato secondo la vigente  legislazione  dello  Stato  di
appartenenza che attesti l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del
prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto. 
  h) copia della dichiarazione di correntezza contributiva " DURC  ",
o documento equipollente per le  ditte  straniere,  relativamente  al
mese di settembre 2011. 
  i)  la  garanzia  a  corredo  dell'offerta  e'  stabilita  mediante
fideiussione bancaria e/o assicurativa ed e' pari al 2%  dell'importo
complessivo dell'appalto Euro 16.000,00 (sedicimila/00). In  caso  di
raggruppamento temporaneo di  concorrenti  la  garanzia  deve  essere
intestata a tutti gli associati. 
  l) certificazione ISO 9000 
  m) certificazione FSC (FOREST STEWARDSHIP COUNCIL) 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad eccezione del punto b) del punto c) del  punto
g) del punto l), del punto m) pena l'esclusione. 
  La  Fondazione  potra'  richiedere  alla  ditta  aggiudicataria  la
documentazione 
  eventualmente autocertificata in originale. 
  Se  la  ditta  non  fosse  in  grado   di   fornire   la   suddetta
documentazione verra' esclusa. 
  La cauzione definitiva e' stabilita mediante fideiussione  bancaria
e/o assicurativa pari al 10% dell'importo contrattuale. 
  Saranno  escluse  le  ditte   che   presenteranno   documentazioni,
incomplete, irregolari, e prive anche di una sola indicazione di  cui
al punto 6) del Bando di Gara. 
  Dopo aver esaminato  la  documentazione  richiesta  nel  Bando,  la
commissione  giudicatrice,  per  le  imprese   in   regola   con   la
documentazione stessa, procedera' all'apertura  della  seconda  busta
sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la  dicitura  "QUALITA'  DEL
SERVIZIO" e che dovra' contenere : 
  1) Proposte migliorative atte ad  ottimizzare  la  fornitura  e  il
relativo servizio; 
  2) Idonee attestazioni di aziende o enti  che  operano  nell'ambito
dello spettacolo; 
  L'aggiudicazione sara' effettuata, ai sensi dell'art.83 del  D.Lgs.
163/2006, a  favore  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,
valutata in base ai seguenti elementi e relativi fattori ponderali: 
  Qualita' del servizio : punteggio massimo 40/100 
  Costo del servizio : punteggio massimo 60/100 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO: 
  - Documentazione dalla quale si evince il numero di dipendenti 
  assunti a tempo indeterminato, modello DM 10 punti 20 
  - Idonee attestazioni di aziende, enti che operano 
  nell'ambito dello spettacolo relative al 2008, 2009, 2010 punti 20 
  Il punteggio totale per la qualita' del servizio sara'  dato  dalla
somma dei punteggi parziali ottenuti da ciascuno dei due gruppi sopra
citati. 
  Saranno escluse dalla valutazione delle offerte economiche le ditte
che  non  avranno  superato  i  25  punti  per   le   caratteristiche
qualitative. 
  La graduatoria verra' redatta sommando i punteggi  attribuiti  alle
ditte in sede di valutazione qualitativa  e  quelli  attribuiti  alle
offerte economiche. 
  Poiche'  l'aggiudicazione  avviene   in   base   all'offerta   piu'
vantaggiosa, tutti gli elementi di giudizio qualitativo forniti dalla
ditta aggiudicataria, unitamente  al  prezzo,  costituiscono  formale
impegno e sono quindi integralmente recepiti nel contratto. 
  Apertura, in caso di aggiudicazione, di sede operativa nel Comune o
Provincia di Verona, entro il 31.01.2012 pena revoca dell'appalto. 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL COSTO DEL SERVIZIO: 
  Il costo e' cosi' stabilito : 
  1)Costo complessivo totale (A +  B)  del  materiale  richiesto  nel
capitolato di appalto punti 50 
  2)Somma costo totale (C + D)  copie  successive  e  ristampa  copie
successive: punti 10 
  Nell'ambito delle suddette voci, il punteggio sara' attribuito come
segue : 
  i punteggi verranno attribuiti utilizzando, quale parametro idoneo,
la seguente formula inversamente proporzionale : 
  X = (a . c)/b 
  PUNTO 1) dove : 
  c = punteggio massimo prefissato 
  a = costo complessivo minimo totale (A + B ) del materiale 
  b = costo complessivo preso in considerazione 
  x = punteggio da assegnare al costo b 
  PUNTO 2) dove: 
  c = punteggio massimo prefissato 
  a = somma costo totale minimo (C+D)  copie  successive  e  ristampa
copie 
  successive 
  b = costo complessivo preso in considerazione 
  x = punteggio da assegnare al costo b 
  La somma dei punteggi relativi alla  qualita'  del  servizio  e  al
costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. 
  Il Bando, il capitolato, il modulo offerta sono visibili  sul  sito
internet della Fondazione Arena di Verona : 
  http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html  ,  dovranno   essere
controfirmate dai partecipanti  per  accettazione  e  potranno  tener
luogo di contratto. 
  Codice identificativo della gara "CIG": 3514990581 
  Il contributo per il partecipante da versare alla "AVCP" e' di Euro
80,00 (ottanta/00) 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare
o meno il servizio. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Qualora la ditta non si attenesse alle  disposizioni  previste  dai
capitolati,verra' applicata, per ogni violazione, una penale di  Euro
1.000,00 (mille/00). 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'   fornire   il   certificato   di
iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia, e si impegnera'
a rendere disponibile la documentazione  dalla  quale  sia  possibile
evincere la regolarita' contributiva e fiscale inerente al  personale
impiegato. 
  Per  eventuali  quesiti  di  natura  amministrativa  contattare  il
Settore Acquisti e Logistica, Ing. Alberto Peretti (tel 045 8051924 -
fax 045 8051898 - e-mail alberto.peretti@arenadiverona.it) oppure tel
045 8051839 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al venerdi'. 
  Per eventuali quesiti tecnici contattare il Direttore Comunicazione
e Archivi Dr.ssa Patrizia Sughi (tel.045-8051847 - fax 045-8031443  -
e-mail patrizia.sughi@arenadiverona.it ) dalle  ore  09.00  alle  ore
17.00 dal lunedi' al venerdi'. 
  Durante la durata del contratto, qualora il servizio  sia  ritenuto
non soddisfacente, sara' facolta', ad  insindacabile  giudizio  della
Fondazione Arena di Verona, dopo tre richiami  ufficiali,  rescindere
in qualsiasi momento il contratto in essere. 
  L'apertura  dell'asta  in  forma  pubblica,  si  terra'  il  giorno
11/01/2012 alle ore 11.30 presso la Sala  Fagiuoli  della  Fondazione
Arena di Verona, sita in Via Roma 7/d a Verona. 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T11BFM24737
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.