COMUNE DI IMPERIA
Settore LL.PP.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 9-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  I)  DENOMINAZIONE  E   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: COMUNE DI IMPERIA Settore 7° LAVORI  PUBBLICI,  Viale
Matteotti, 157, 18100 
  Imperia,    Tel.    0183    7011,    Fax    0183    290691,    Sito
http://www.comune.imperia.it 
  I.1) Ulteriori informazioni: Determinazione a contrarre del Settore
7° LL.PP. n. 1689 del 17.10.2011.Responsabile del procedimento:  Ing.
Alessandro Barla. Informazioni e notizie tecniche sull'appalto. Arch.
Roberto Beniamini tel 0183 292325. Informazioni e  chiarimenti  sulla
procedura d'appalto e sul bando di gara: dott.ssa Daniela Grassano  -
Tel. 0183.701254 Uff. Contratti ed Appalti. Indirizzo presso il quale
e' possibile ottenere la documentazione: Bando di gara,  Disciplinare
di gara e  documenti  d'appalto  sono  disponibili  presso  l'ufficio
Contratti del Comune dal lunedi' al venerdi' ore 8 -12, sabato ore  8
- 11. Gli interessati possono prendere visione del bando e di tutti i
documenti di gara consultando il sito www.comune.imperia.it. (gare ed
appalti). 
  II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) Denominazione:. SISTEMAZIONE DEGLI SPAZI APERTI IN BORGO FOCE
TRA LA FOCE DEL TORRENTE CARAMAGNA  E  LARGO  VARESE  -  codice  1.10
P.O.R. LIGURIA 2007/2013 ASSE 3 SVILUPPO URBANO. 
  II.2) Tipo di appalto. Lavori di esecuzione 
  II.3) Luogo e descrizione: Comune  di  Imperia  -  Porto  Maurizio.
L'intento  principale  del  progetto  e'  quello  di  rendere  l'area
interamente pedonale con un traffico veicolare limitato, intervenendo
anche con la creazione di nuove aree di sosta  di  maggiore  ampiezza
affiancate da aree verdi formate da aiuole dal profilo curvilineo. In
concreto  l'appalto  comprende   le   seguenti   opere   particolari:
asportazione  dell'intero  manto  carrabile,  demolizione  aiuole   e
creazione nuovi spazi  verdi  ,  introduzione  di  nuove  alberature,
dismissione dell'impianto di P.I., nuovo impianto di illuminazione 
  II.4) COMPOSIZIONE DELL'OPERA. 
  Categoria prevalente: OG3 CL. III OPERE STRADALI Euro 787.952,95 
  II.5) Entita' dell'appalto. Importo  per  la  qualificazione:  Euro
787.952,95  IVA  esclusa,  definito  come  segue:  A)  Quota  appalto
soggetta a ribasso  Euro  751.665,00,  B)  Economie  non  soggette  a
ribasso Euro 11.395,00 
  C) Oneri sicurezza non soggetti a ribasso Euro 24.892,95 
  D) Totale appalto Euro 787.952,95 
  II.6) Termine di esecuzione  lavori:  giorni  240  dal  verbale  di
consegna. 
  III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO 
  III.1) Cauzione richieste: deposito cauzionale provvisorio (pari al
2%) Euro.15.759,00 ex art. 6, punto 6, Disciplinare di gara. 
  III.2) Finanziamento. Cap.  687/01  R.P.  2010,  contributo  P.O.R.
F.E.S.R. LIGURIA 2007/2013, Cap. 603/02 R.P. 2009. 
  III.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento:  ai
sensi dell'art. 34 Codice degli appalti, come da art. 4  Disciplinare
di gara. 
  III.4)    Indicazioni    riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore: 
  Iscrizione SOA per le Categoria e classifica adeguate ai lavori  da
assumere come indicato al punto II.4) e 5). 
  III.5) Situazione  giuridica  da  provarsi  mediante  dichiarazioni
sostitutive: 
  A) L'impresa non e' incorsa in alcuna delle cause di esclusione  di
cui all'art. 38 del decreto  L.vo  163/2006  e  s.m.e  i.;  B)  altre
condizioni specificate all'art. 6 del Disciplinare di gara. 
  IV) PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi  dell'art.  55  del  Dlgs.
163/2006. 
  Aggiudicazione con il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  (art. 83 Codice dei contratti). Criteri specificati all'art. 6  bis
del Disciplinare  di  gara.  Il  prezzo  sara'  determinato  mediante
ribasso percentuale sull'importo dei lavori. Verifica  delle  offerte
anomale ai sensi dell'art. 86 c. 2, 87, 88 del Codice dei Contratti. 
  IV.2)   Modalita'   di   determinazione   del   corrispettivo:   il
corrispettivo dell'appalto sara' determinato a corpo. 
  IV.3) Termine per la ricezione delle offerte in lingua italiana: 11
gennaio 2012 Ore: 12,00, 
  IV.4) Apertura delle offerte: prima seduta pubblica 13 gennaio 2012
ore 10,. 
  IV.5) Modalita' di presentazione delle offerte Come da art. 5  e  6
del Disciplinare di gara. 
  V)  Informazioni  complementari:  CUP.  D57H09000900004,   CIG   n.
2792306BCB per Euro 70,00 v/art. 6 punto 7) Disciplinare di gara.  Le
opere in oggetto sono co-finanziate con il FONDO EUROPEO DI  SVILUPPO
REGIONALE - POR LIGURIA 2007/2013,  e  tali  fondi  sono  soggetti  a
DEFINANZIAMENTO AUTOMATICO in caso di  mancato  raggiungimento  della
soglia di spesa annualmente prestabilita. Le economie  derivanti  dal
ribasso offerto in sede di gara costituiscono  economia  di  gestione
per la quota a valere sul FONDO  FESR-POR,  e  quindi  non  rientrano
nella disponibilita' di questa  stazione  appaltante  quali  somme  a
disposizione  per  imprevisti.  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180. Per tutto
quanto non espressamente indicato nel presente  bando  si  rinvia  al
Disciplinare di gara. 

                   Il dirigente del settore LL.PP. 
                        ing. Alessandro Barla 

 
T11BFF24868
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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