COMUNE DI BERGAMO
Direzione affari istituzionali
Agenzia contratti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 9-12-2011)

 
                   N. U0146645 P.G. I.6./F0036 -11 
 
 
                        Bando di gara servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  COMUNE DI BERGAMO-DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI-AGENZIA CONTRATTI 
  Telefono Telefax 003935399111 - 0039353999302 
  Posta elettronica  (e-mail)  Contratti@comune.bergamo.it  Indirizzo
Internet (URL) www.comune.bergamo.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: 
  COMUNE DI BERGAMO- AREA RISORSE FINANZIARIE - DIREZIONE  BILANCI  E
SERVIZI FINANZIARI - SERVIZIO PROVVEDITORATO 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA: 
  Amministrazione locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Affidamento del servizio  di  pulizia  dei  locali  degli  istituti
giudiziari. 
  L'appalto sara' aggiudicato ai sensi dell'articolo 82,  del  D.Lgs.
163/2006, ossia con il criterio del prezzo piu' basso. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Luogo di esecuzione dell'appalto e' il Comune di Bergamo. 
  CODICE CIG 3662176B3A 
  N. GARA 3660405 
  Categoria del servizio 14 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: 
  Servizio di pulizia dei locali degli istituti Giudiziari 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  90910000-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  NO 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  NO 
  II.1.8) Divisione in lotti 
  no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti 
  no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo presunto riferito  all'intera  durata  del  servizio  (36
mesi)           e'           di            Euro            710.285,40
(settecentodiecimiladuecentottantacinque/40) IVA esclusa di cui  Euro
3.270,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  L'importo presunto dell'appalto compresol'eventuale esecuzione  del
quinto d'obbligo risulta essere di Euro 852.342,48 IVA esclusa 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'appalto del servizio ha la durata di 36 mesi dalla  comunicazione
di inizio del  servizio,  la  data  di  inizio  del  servizio  verra'
comunicata per iscritto alla  societa'  aggiudicataria  dal  Servizio
Provveditorato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  E' prevista la costituzione di  cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo posto a base d'appalto come da capitolato speciale e  da
disciplinare    di    gara    scaricabili    dal    sito    internet:
www.comune.bergamo.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in 
  materia 
  Il servizio e' finanziato con mezzi  di  bilancio  ed  i  pagamenti
avverranno  come  dettagliatamente   descritto   dall'art.   17   del
Capitolato Speciale D'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti indicati nel disciplinare  di
gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I requisiti di partecipazione sono  previsti  nel  disciplinare  di
gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Le indicazioni sono fornite dal disciplinare  di  gara  scaricabile
dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Le indicazioni sono fornite dal disciplinare  di  gara  scaricabile
dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.4) Appalti riservati 
  no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche professionali del 
  personale incaricato della prestazione del servizio? 
  SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Massimo ribasso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica 
  NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  25/01/2012  (gg/mm/aaaa)  o:  giorni  (dalla  data  di   spedizione
dell'avviso) 
  Ora (se pertinente): 12.30 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (nel caso delle 
  procedure aperte) 
  180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo 
  data 27 /01/2012 (gg/mm/aaaa) ora 09.15 
  luogo in una sala del Palazzo Uffici Comunali di  Piazza  Matteotti
n. 3 
  La data della seduta pubblica di  riapertura  delle  operazioni  di
gara  per  la  comunicazione  di  aggiudicazione  a  conclusione  del
procedimento   di   verifica   delle   anomalie,   sara'   comunicata
ESCLUSIVAMENTE sul sito internet della stazione appaltante. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Seduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO 
  NO 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI 
  NO 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  DELLA  LOMBARDIA  -  SEZIONE  DI
BRESCIA 
  Indirizzo postale: VIA MALTA, 12 
  Citta': BRESCIA 
  CAP: 25124 
  Posta elettronica tarbrescia@tarbrescia.it 
  Telefono 0039/30/2279416 
  Indirizzo Internet www.tarbrescia.it 
  Fax 0039/30/2279433 
  VI.4.2 Presentazione di ricorso 
  Informazioni o precise sui termini di presentazione di ricorso; 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazioni sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI BERGAMO  DIREZIONE  CONTRATTI  E
APPALTI 
  Indirizzo postale: PIAZZA MATTEOTTI 3 
  Citta': BERGAMO 
  CAP: 24122 
  Posta elettronica contratti@comune.bergamo.it 
  Telefono 0039/35/399064 
  Indirizzo Internet www.comune.bergamo.it 
  Fax 0039/35/399302 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE   BANDO   :   06/12/2011
(gg/mm/aaaa) 
  ALLEGATO A 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione  Ufficiale  COMUNE   DI   BERGAMO   -   AREA   AFFARI
ISTITUZIONALI  -   DIREZIONE   CONTRATTI   E   APPALTI   -   SERVIZIO
PROVVEDITORATO 
  Indirizzo postale via Canovine 21 
  citta' BERGAMO 
  cap 24100 
  paese 
  Punti di contatto 
  all'attenzione di dott. Silvio Bonfanti telefono 0039/35/399700 
  posta elettronica sbonfanti@comune.bg.it 
  fax 0039/35/399732 
  indirizzo internet www.comune.bergamo.it 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (  INCLUSI  I
DOCUMENTI PER IL DIALOGO  COMPETITIVO  PER  IL  SISTEMA  DINAMICO  DI
ACQUISIZIONE) 
  Denominazione  Ufficiale  COMUNE   DI   BERGAMO   -   AREA   AFFARI
ISTITUZIONALI  -   DIREZIONE   CONTRATTI   E   APPALTI   -   SERVIZIO
PROVVEDITORATO 
  Indirizzo postale via Canovine 21 
  citta' BERGAMO 
  cap 24100 
  paese 
  Punti di contatto 
  all'attenzione di dott. Silvio Bonfanti telefono 0039/35/399700 
  posta elettronica sbonfanti@comune.bg.it 
  fax 0039/35/399732 
  indirizzo internet www.comune.bergamo.it 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione Ufficiale COMUNE  DI  BERGAMO  UFFICIO  PROTOCOLLO  E
SPEDIZIONI 
  Indirizzo postale PIAZZA MATTEOTTI N. 3 
  Citta' BERGAMO 
  Cap 24122 
  paese 
  Punti di contatto 
  all'attenzione di dott.ssa Belloni Elisabetta 
  telefono 0039/35/399249 
  posta elettronica protocollo@comune.bg.it 
  fax 0039/35/399031 
  indirizzo internet www.comune.bergamo.it 

                            Il dirigente 
                     dott. Giovanni Cappelluzzo 

 
T11BFF24884
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.