IPAB "CASA DI RIPOSO CITTA' DI ASTI"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 9-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICEI.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: IPAB "CASA DI RIPOSO CITTA' DI  ASTI",
via G. Bocca, n. 7, Asti (AT), codice  postale  14100  Asti,  Italia.
All'attenzione di Dott.ssa  Panelli  Laura,  Telefono:  +390141436936
Fax:   +39014130133   Posta   elettronica:   casariposoasti@inwind.it
Indirizzo internet:www.casadiriposo.asti.it. Ulteriori  informazioni,
il  capitolato  d'appalto  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto  sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate ai punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Istituto pubblico di assistenza e beneficienza. Settore principale di
attivita': salute. L'amministrazione non acquista per conto di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Gestione   del
servizio infermieristico diurno e notturno per gli Ospiti della  Casa
di Riposo della Citta' di Asti,  nonche'  gestione  del  servizio  di
pulizia/sanificazione ordinaria giornaliera e periodica dei locali  e
delle aree della Casa di Riposo medesima. II.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo  di  esecuzione:  appalto  di  servizi;  luogo  principale   di
esecuzione dei servizi nel Comune di Asti.II.3) L'avviso riguarda: un
appalto pubblico. II.4) Breve descrizione  dell'appalto:  ATTIVITA'A)
gestione del servizio  infermieristico  diurno  e  notturno  per  gli
Ospiti della Casa di  Riposo  della  Citta'  di  Asti;  ATTIVITA'  B)
gestione del servizio di pulizia/sanificazione ordinaria  giornaliera
e periodica dei locali e delle aree della Casa di Riposo medesima. Il
tutto come meglio precisato nel Capitolato Speciale d'Appalto.  II.5)
Divisione in lotti: no. II.6) Ammissibilita' di varianti:  no.  II.7)
Quantitativo o entita' totale dell'appalto:Gli importi a base  d'asta
relativo  alla  gestione,  di  durata  di  anni  TRE,  dei   servizi:
ATTIVITA'A: gestione del servizio infermieristico diurno  e  notturno
per gli Ospiti della Casa di Riposo della Citta' di  Asti.  ATTIVITA'
B:  gestione  del   servizio   di   pulizia/sanificazione   ordinaria
giornaliera e periodica dei locali e delle aree della Casa di  Riposo
della Citta' di Asti, come meglio  specificato  nel  Disciplinare  di
gara e nel Capitolato Speciale di Appalto,  soggetti  ad  offerta  al
ribasso,  e'  stabilito,   I.V.A.   esclusa:-   per   l'ATTIVITA'   A
nell'importo di Euro 400.000,00/anno, di  cui  Euro  12.000,00  quale
importo, non soggetto a ribasso, relativo ai costi per  la  sicurezza
per i rischi interferenti;- per l'ATTIVITA' B  nell'importo  di  Euro
320.000,00/anno, di cui Euro 8.000,00 quale importo, non  soggetto  a
ribasso,  relativo  ai  costi  per  la   sicurezza   per   i   rischi
interferenti. II.8) Opzioni: no. II.9) Termine di  esecuzione:dal  01
aprile  2012  al  31  marzo  2015.II.110)  Categoria  del   servizio:
categorie n.  14  (pulizia  degli  edifici)  e  dell'allegato  IIA  e
categoria 25 (servizi sociali sanitari) dell'allegato IIB del  D.Lgs.
12 aprile 2006, n. 163. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: a) garanzia a corredo  dell'offerta  pari  al  2%
dell'entita' totale dell'appalto posto a base di gara, sotto forma di
cauzione o di  fideiussione  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs  n.
163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo  di  cui
al D.M. n. 123/2004 e al punto art. 4 del Disciplinare  di  Gara;  b)
garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10%  dell'importo
contrattuale,  sottoforma  di   fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n.  163/2006  prestata
in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004
e al punto 4 del Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento:  l'appalto  e'  finanziato  mediante
fondi  propri.  I  pagamenti  sono  effettuati  in  conformita'  alle
prescrizioni  del  punto  A.2  del  capitolato  speciale   d'appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: concorrenti singoli,  raggruppati
o consorziati ai sensi degli artt.  34  e  37  del  D.Lgs.  163/2006.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:  sono  ammessi   a
partecipare alla gara gli operatori economici: a) che  rivestono  una
forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, del  D.Lgs
n. 163/2006; b) che non versano nelle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m),
m-ter), m-quater) del D.Lgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le
prescrizioni della L. n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro
dei disabili; d) che non versano nella causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della  L.  n.  383/2001  e  sm  dettata  in
materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che
non sono stati oggetto dei provvedimenti  interdittivi  di  cui  alla
Circolare  del  Ministero  delle  Infrastrutture  3/11/2006  n.  1733
emanata in applicazione dell'art. 36 bis del D.L. 4/07/2006,  n.  223
convertito, con modificazioni, dalla legge 4/08/2006, n. 248; f)  che
non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto
di  cui  all'art.  41  del  D.Lgs.  198/2006   (Codice   delle   pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge  246/2005)  e  di
cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); g) che garantiscano l'osservanza degli obblighi  di
sicurezza previsti dalla vigente normativa; h)  che  non  sono  stati
sottoposti a misura  di  prevenzione  di  tipo  patrimoniale  di  cui
all'art. 2bis, comma 6bis, della legge 31.05.1965 n.  575,  novellata
dal D.L. 23 maggio 2008, n. 92 convertito con modificazioni in  legge
24 luglio 2008, n. 125, pubblicata in G.U.R.I.  25  luglio  2008,  n.
173, ovvero alle misure di  prevenzione  della  sorveglianza  di  cui
all'articolo 3 della legge 27 dicembre  1956,  n.  1423,  o  che  non
versano in una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge
31 maggio  1965,  n.  575,  irrogate  nei  confronti  di  un  proprio
convivente. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria  e  tecnica:
sono ammessi a partecipare  alla  gara  gli  operatori  economici  in
possesso dei requisiti individuati al punto  2  del  Disciplinare  di
Gara.III.2.3) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta  ai
sensi del  D.Lgs  n.  163/2006.  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e  83
del D.lgs. 163/2006 in base ai criteri riportati nel Disciplinare  di
gara e nel punto C del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione  complementare.Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  31/12/2011.
Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 20/01/2012, ora: 12,00.IV.3.4) Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.6)
Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica del  23/01/2012,
ora: 10,00. Luogo: Asti (AT), via G. Bocca, n. 7. Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si', legali rappresentanti  dei
concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE  V:  ALTRE  INFORMAZIONI.  V.1)  Trattasi  di  un   appalto
periodico: no. V.2) Appalti connessi ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: no. V.3) Informazioni complementari:
a) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio  ordinario
di concorrenti, i requisiti di ordine generale di  cui  alla  sezione
III.2.1)  debbono  sussistere  in  capo  a  ciascuno   dei   soggetti
componenti il raggruppamento o il consorzio; i requisiti di capacita'
economica e finanziaria e tecnica di cui alla sezione III.2.2) devono
essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. b) In caso  di
partecipazione   di   raggruppamento   o   consorzio   ordinario   da
costituirsi, la garanzia di cui alla sezione  III.1.1),  lettera  a),
deve  essere  intestata,  pena  l'esclusione,  a  tutti  i   soggetti
costituenti  il  raggruppamento  o  consorzio.  c)  L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare  l'art.  140  del
D.Lgs n. 163/2006.  d)  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta purche' congrua e valida;  nel  caso  di
offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77
del R.D. n. 827/1924; e) E' consentito il subappalto  nei  limiti  ed
alle condizioni di cui agli artt.  118  del  D.Lgs  n.  163/2006.  f)
L'ente appaltante valutera' la congruita' delle offerte ai sensi  del
combinato disposto degli artt.  86,  comma  1,  e  87  del  D.Lgs  n.
163/2006 ed anche sotto il profilo del  costo  del  lavoro  ai  sensi
dell'art.81 comma 3bis del D.Lgs n. 163/2006; g) E'  obbligatorio  il
sopralluogo, a pena di esclusione, in conformita'  alle  prescrizioni
contenute nel Disciplinare  di  gara.  h)  Il  trattamento  dei  dati
personali avverra' nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003. i) Il presente
bando non vincola l'ente appaltante ne' all'espletamento  della  gara
ne' alla successiva aggiudicazione.  L'ente  appaltante  si  riserva,
sussistendone l'interesse pubblico, di sospendere  e/o  annullare  la
gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione senza che i concorrenti possano avanzare, per tali
motivi, richieste di indennizzi, compensi o danni  nemmeno  ai  sensi
degli artt. 1337 e 1338 c.c. j) Eventuali  richieste  di  chiarimento
saranno inoltrabili e riscontrabili  esclusivamente  via  fax  al  n.
+39014130133.k) Codice identificativo gara (CIG): 3606408606. l)  Non
sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime,  condizionate,
in aumento, pari a zero ovvero offerte che rechino abrasioni,  ovvero
correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. m) In caso di
raggruppamento temporaneo di concorrenti, il  mandatario  e'  l'unico
soggetto autorizzato all'emissione di fattura nei confronti dell'ente
appaltante. n) Si procedera' al controllo sul possesso dei  requisiti
ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 in  conformita'
alle prescrizioni Del disciplinare di  gara.  o)  Responsabile  della
procedura di affidamento e' Dott.ssa Laura Panellip)  Il  concorrente
ha l'obbligo di indicare, all'atto di presentazione dell'offerta,  il
domicilio eletto, l'indirizzo e-mail e il  numero  di  fax,  al  fine
dell'invio delle comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del  D.Lgs  n.
163/2006.   q)L'operatore    economico    affidatario    e'    tenuto
all'osservanza delle norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui all'art.  3  della  l.  13  agosto  2010  n.  139  cosi'  come
modificato dal D.L. 12 novembre 2010, n. 187, convertito nella L.  17
dicembre 2010, n. 217 r) E' ammesso l'avvalimento con le modalita' ed
i limiti di cui all'art. 49 del D.Lgs n.  163/2006  e,  a  tal  fine,
l'operatore economico deve, a pena  di  esclusione,  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del medesimo D.Lgs. s)  I  documenti
presentati non sono restituiti; t) Tutte le imposte,  tasse,  onorari
professionali, ed ogni altra spesa accessoria e  comunque  necessaria
per la redazione dei documenti di gara  e  per  l'espletamento  della
gara sono a carico dell'aggiudicatario. 
  VI)  PROCEDURE  DI  RICORSO.  VI.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale   Amministrativo   Regionale   del
Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, Italia, tel. +390115576411,
fax  +390115576470  VI.2)  Presentazione  di  ricorso,   informazioni
precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  il  soggetto  che
intenda proporre un ricorso giurisdizionale ha l'onere di  comunicare
all'ente appaltante l'informativa di cui all'art. 243bis del D.Lgs n.
163/2006. A norma dell'art. 120 del D.Lgs n. 104/2010 il termine  per
la  proposizione  del  ricorso  giurisdizionale  e'  di  30  (giorni)
decorrenti dalla ricezione  della  comunicazione  di  aggiudicazione.
L'ente appaltante da' atto che lo schema di contratto non contiene la
clausola  compromissoria.  VI.3)  Servizio  presso  il   quale   sono
disponibili  informazioni  sulla  presentazione  del  ricorso:   cfr.
sezione VI.2). 
 
  Asti, li 06/12/2011 

                            Il direttore 
                       dott.ssa Laura Panelli 

 
T11BFK24871
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.