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Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto ISTITUTO TRENTINO PER L'EDILIZIA ABITATIVA SpA via Romano Guardini, 22 All'attenzione di: ufficio contratti e appalti 38121 Trento ITALIA Telefono: +39 0461803111 Posta elettronica: posta.appalti@itea.tn.it Fax: +39 0461803139 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.itea.tn.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.itea.tn.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Abitazioni e assetto territoriale I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto quadriennale del servizio energia 2012-2016 - lotto S311. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi: Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Trento. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio energia 2012-2016. Riguardante gli impianti di climatizzazione invernale ed estiva, con relativa rete di supervisione e distribuzione,relativi ai centri di consumo situati negli immobili di proprieta' di ITEA SpA o in sua gestione, con connessa progettazione ed esecuzione di interventi di riqualificazione energetica, tecnologica e di adeguamento normativo finalizzati a conseguire gli obiettivi generali di efficienza, di risparmio energetico e di contenimento delle emissioni di GHG. (Servizio energia di cui all'art. 1 comma 1 lett. p) del D.P.R. 26.8.1993 n. 412 e s.s. mm. ed ii. come ridefinito dall'art. 2 comma 1 lett. e) del D.Lgs. 30.5.2008, n. 115 e s.s. mm. ed ii.). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71314200, 45259300, 50720000, 50710000, 50721000, 45331000, 45331100, 45331110, 45330000, 45315000,71314300, 71314310, 71315210, 71321200 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base di gara per il servizio quadriennale e' pari ad 48 490 160,00 EUR di cui 48.005.258,40 EUR soggetti a ribasso e 484.901,60 EUR per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Il valore complessivo dell'appalto per una durata massima di 5 anni, comprensiva di un eventuale anno di proroga, e' pari ad 60.612.700,00 EUR di cui 606.127,00 EUR per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Tutti gli importi sono espressi al netto degli oneri fiscali. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: 2 % della base di gara (contenente le clausole specificate dal disciplinare di gara). Cauzione definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. Si rimanda al capitolato speciale d'appalto e al disciplinare di gara per previsioni dettagliate e per le altre garanzie richieste. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi propri della stazione appaltante. Pagamento: cfr. artt. 31 e 32 del capitolato speciale d'appalto. Si applica l'art. 115 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. come precisato dal capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. Il raggruppamento temporaneo di imprese ancora non formalmente costituito puo' essere ammesso alla gara, a condizione che tutti i componenti dello stesso rendano la dichiarazione contenente l'impegno ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di contratti pubblici con riguardo ai raggruppamenti temporanei. Per ulteriori dettagli, si veda il disciplinare allegato al bando di gara. Come prescritto all'art. 37, comma 13, del codice, i componenti del raggruppamento temporaneo devono eseguire la prestazione nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione delle condizioni particolari: Si veda il capitolato speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm.e ii. come specificato dal disciplinare di gara. Art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.: iscrizione nel registro delle imprese competente per il territorio per lo svolgimento di attivita' compatibili con quella oggetto della gara ovvero, per cittadini di altri Stati membri non residenti in Italia, l'iscrizione in altri registri professionali; E' necessario, altresi', il pagamento del contributo all'autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di 500,00 EUR. Per tutte le altre informazioni e formalita' si rimanda al disciplinare di gara e al sito internet della stazione appaltante. I requisiti generali e speciali per i raggruppamenti temporanei sono specificati nel disciplinare di gara allegato al bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Artt. 40 e 41 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. Si rimanda al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 attestanti l'idoneita' finanziaria ed economica ad assumere il servizio; la documentazione dovra' essere allegata in originale all'istanza di ammissione alla gara,- fatturato globale (cifra d'affari globale derivante da attivita' diretta e indiretta) pari ad almeno 36.600.000,00 EUR al netto degli oneri fiscali, realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008-2009-2010), attestato tramite autodichiarazione rilasciata nelle forme previste dal D.P.R. 445/2000. I requisiti speciali per i raggruppamenti temporanei sono specificati nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Artt. 40 e 42 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. Si rimanda al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - una prestazione analoga a quella oggetto del contratto del presente appalto di almeno 12.200.000,00 EUR(oneri fiscali esclusi) in unico contratto, eseguita in un anno di riferimento 1 luglio-30 giugno degli ultimi 3anni (2008-2009 oppure 2009-2010 oppure 2010-2011), esclusi i contratti di mera fornitura di combustibile;oppure, - 2 prestazioni analoghe a quella oggetto del contratto del presente appalto di cui una di almeno 7.000.000,00 EUR (oneri fiscali esclusi) in unico contratto e una di almeno 6.000.000,00 EUR (oneri fiscali esclusi)in unico contratto, eseguite entrambe in un medesimo anno di riferimento 1 luglio-30 giugno degli ultimi 3 anni (2008-2009 oppure 2009-2010 oppure 2010-2011), esclusi i contratti di mera fornitura di combustibile,oppure, - 3 prestazioni analoghe a quella oggetto del contratto del presente appalto di cui una di almeno EUR 6.000.000,00 EUR (oneri fiscali esclusi) in unico contratto, una di almeno 5.000.000,00 EUR (oneri fiscali esclusi) in unico contratto e una di almeno 3.000.000,00 EUR (oneri fiscali esclusi) in unico contratto, eseguite tutte in un medesimo anno di riferimento 1 luglio-30 giugno degli ultimi 3 anni (2008-2009 oppure 2009-2010 oppure2010-2011), esclusi i contratti di mera fornitura di combustibile, - attestazione SOA in categoria OS3, classifica III, - attestazione SOA OS28, classifica IV, - attestazione SOA OS30, classifica II, - sistema di qualita' UNI EN ISO 9000 (art. 63 del D.P.R. 207/2010), - requisiti di cui all'art. 1, comma 1, lettera o) e all'art. 11, comma 3 del D.P.R. 412/93 e ss. mm. e ii. per l'assunzione del ruolo di "terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto termico", - abilitazione, ai sensi del D.M. 22.1.2008, n. 37 art. 1 comma 2, lettere a), b) c) d), e), g), per l'esecuzione. I requisiti speciali per i raggruppamenti temporanei sono specificati nel disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: SE2011 - LOTTO S311 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23.1.2012. Documenti a pagamento: si'. Prezzo: 40.00 EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: v. disciplinare di gara pgf. 2.1. Registrazione on-line obbligatoria. Opzione 1: 30,00 EUR. Opzione 2: 40,00 EUR. Opzione 3: gratuita. Termine ultimo tassativo per download, ritiro CD, presa visione: 26.1.2012. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 27.3.2012 - 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29.3.2012. Luogo: Sede ITEA SpA - via Guardini, 22 - 38121 Trento, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea VI.3) Informazioni complementari: Si rimanda al capitolato speciale d'appalto, al disciplinare di gara e agli avvisi disponibili sul sito internet della stazione appaltante (http://www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare/nuove). Prestazione principale: servizio energia di cui all'art. 1 comma 1 lett. p) del D.P.R. 26.8.1993 n. 412 e s.s. mm. ed ii. come ridefinito dall'art. 2 comma 1 lett. e) del D.Lgs. 30.5.2008, n. 115 e s.s. mm. ed ii. per 43.810.160,00 EUR. Prestazioni secondarie: lavori per 4.680.000,00 EUR (cosi' suddivisi: opere idrico-sanitarie per 1.188.000,00EUR; opere termiche per 3.027.600,00 EUR; opere elettriche per 464.400,00 EUR). Nei termini indicati dal disciplinare di gara e' ammessa la sostituzione delle richieste qualificazioni OS3, OS28 e OS30 con l'attestazione SOA in categoria OG11. E' previsto il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, a n. 11 edifici (indicati nel disciplinare di gara)da effettuarsi tassativamente entro e non oltre il giorno 26.1.2012, previa prenotazione via fax al n. +390461803293 entro e non oltre il 29.12.2011. Tutti i termini, a qualsiasi adempimento riferiti e cosi' come specificati nel disciplinare di gara, sono da intendersi tassativi, per garantire ai concorrenti par condicio e tempo sufficiente a predisporre l'offerta oltre che per esigenze organizzative degli uffici. E' necessario che gli operatori economici interessati a presentare offerta prendano visione delle norme dettagliate di partecipazione previste dal disciplinare allegato al presente bando di gara prot. n. 10765 di data 24.11.2011. Al fine di evitare la presentazione di dichiarazioni irregolari o incomplete che possono comportare l'esclusione dalla procedura di gara si invita il concorrente ad avvalersi dei fac-simili predisposti dalla stazione appaltante (nel testo aggiornato e specificamente allegati al bando di gara/disciplinare), nonche' disponibili sul sito internet alla pagina sopraindicata. Attenzione: e' onere dei concorrenti controllare, fino alla scadenza di presentazione delle offerte, la presenza di eventuali avvisi concernenti l'appalto alla pagina internet sopraindicata. Informazioni sulla procedura di gara possono essere richieste esclusivamente in forma scritta all'ufficio contratti e appalti di ITEA SpA, anche a mezzo fax (inviandole al n. +39 0461803139), e devono pervenire almeno 20 giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte e quindi entro la data del 7.3.2012. Sono ammessi a partecipare all'appalto i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'articolo 38, commi 4 e 5,nonche' dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. Per l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 si veda il disciplinare di gara. Si applica l'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. in merito al subappalto, nel limite del 30 % dell'importo complessivo del contratto. Si segnala che sono previste limitazioni al subappalto delle attivita' connesse al ruolo di "terzo responsabile dell'impianto" (art. 11 del D.P.R. 412/1993). Ricorrendone i presupposti di legge, la societa' si riserva di affidare servizi complementari o analoghi di cui all'art. 57 comma 5 lett. a) e lett. b) del codice. Le autodichiarazioni relative a tutti i requisiti (di partecipazione e qualificazione) saranno successivamente verificate dalla stazione appaltante in capo all'aggiudicatario ed al secondo classificato ai sensi dell'art. 38,commi 3, 4, 5 e art. 48 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere a verifica delle medesime autodichiarazioni anche in capo ai concorrenti non aggiudicatari ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000. CIG: 35908807E9. CUP: B68B11000080005. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale regionale di giustizia amministrativa - sezione di Trento via Calepina 50, 38121 Trento ITALIA. Posta elettronica: upr.tn@giustizia-amministrativa.it Telefono: +39 0461262828 Indirizzo internet: http://www.regione.taa.it/tar.tn.it Fax: +39 0461262550/4971. Organismo responsabile delle procedure di mediazione responsabile del procedimento via R.Guardini, 22, 38121 Trento ITALIA Telefono: +39 0461803111 Indirizzo internet: http://www.itea.tn.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti come indicato dall'art. 245,comma 2 quinquies, del D.Lgs. 163/2006, previa comunicazione di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 da parte del concorrente alla stazione appaltante. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24.11.2011 Il dirigente del settore affari generali dott. Silvano Librera T11BFM24846