ISTITUTO TRENTINO PER L'EDILIZIA ABITATIVA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 9-12-2011)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  ISTITUTO TRENTINO PER L'EDILIZIA ABITATIVA SpA via Romano Guardini,
22 All'attenzione di: ufficio contratti e appalti 38121 Trento ITALIA
Telefono: +39 0461803111 Posta elettronica:  posta.appalti@itea.tn.it
Fax: +39 0461803139 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.itea.tn.it. Indirizzo del profilo di committente:
http://www.itea.tn.it.  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Abitazioni   e   assetto
territoriale 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto quadriennale del servizio energia 2012-2016 -
lotto S311. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione
Servizi: Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Trento. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
energia  2012-2016.  Riguardante  gli  impianti  di   climatizzazione
invernale  ed  estiva,  con   relativa   rete   di   supervisione   e
distribuzione,relativi ai centri di consumo situati negli immobili di
proprieta' di ITEA SpA o in sua gestione, con connessa  progettazione
ed  esecuzione  di   interventi   di   riqualificazione   energetica,
tecnologica e di adeguamento normativo finalizzati a  conseguire  gli
obiettivi generali  di  efficienza,  di  risparmio  energetico  e  di
contenimento  delle  emissioni  di  GHG.  (Servizio  energia  di  cui
all'art. 1 comma 1 lett. p) del D.P.R. 26.8.1993 n. 412 e s.s. mm. ed
ii.  come  ridefinito  dall'art.  2  comma  1  lett.  e)  del  D.Lgs.
30.5.2008, n. 115 e s.s. mm. ed ii.). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   71314200,
45259300, 50720000, 50710000, 50721000, 45331000, 45331100, 45331110,
45330000, 45315000,71314300, 71314310, 71315210, 71321200 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base di gara per
il servizio quadriennale  e'  pari  ad  48  490  160,00  EUR  di  cui
48.005.258,40 EUR soggetti a  ribasso  e  484.901,60  EUR  per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Il valore complessivo
dell'appalto per una durata massima di  5  anni,  comprensiva  di  un
eventuale anno di proroga,  e'  pari  ad  60.612.700,00  EUR  di  cui
606.127,00 EUR per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. Tutti  gli  importi  sono  espressi  al  netto  degli  oneri
fiscali. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria:  2  %
della  base  di  gara  (contenente  le   clausole   specificate   dal
disciplinare di gara). Cauzione definitiva: ai  sensi  dell'art.  113
del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. Si rimanda al capitolato speciale
d'appalto e al disciplinare di gara per previsioni dettagliate e  per
le altre garanzie richieste. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
fondi propri della stazione appaltante. Pagamento: cfr. artt. 31 e 32
del capitolato speciale d'appalto. Si applica l'art. 115  del  D.Lgs.
163/2006 e ss. mm. e  ii.  come  precisato  dal  capitolato  speciale
d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda  all'art.
37 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. Il  raggruppamento  temporaneo
di imprese ancora non formalmente costituito puo' essere ammesso alla
gara, a condizione che tutti i componenti  dello  stesso  rendano  la
dichiarazione contenente l'impegno  ad  uniformarsi  alla  disciplina
vigente  in  materia  di   contratti   pubblici   con   riguardo   ai
raggruppamenti  temporanei.  Per  ulteriori  dettagli,  si  veda   il
disciplinare allegato al bando di gara. Come prescritto all'art.  37,
comma 13, del codice,  i  componenti  del  raggruppamento  temporaneo
devono eseguire la prestazione nella percentuale corrispondente  alla
quota di partecipazione al raggruppamento. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti in misura  maggioritaria  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  si'.  Descrizione
delle  condizioni  particolari:  Si  veda  il   capitolato   speciale
d'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e
ss. mm.e ii. come specificato dal disciplinare di gara. Art.  39  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.  mm.  e  ii.:  iscrizione  nel  registro  delle
imprese competente per il territorio per lo svolgimento di  attivita'
compatibili con quella oggetto della gara ovvero,  per  cittadini  di
altri Stati membri non residenti in  Italia,  l'iscrizione  in  altri
registri professionali; E' necessario,  altresi',  il  pagamento  del
contributo all'autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
500,00 EUR. Per tutte le altre informazioni e formalita'  si  rimanda
al disciplinare di gara e al sito internet della stazione appaltante.
I requisiti generali e speciali per i raggruppamenti temporanei  sono
specificati nel disciplinare di gara allegato al bando. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Artt.
40 e 41 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. Si rimanda al disciplinare
di gara. Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  -
dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati
ai sensi del D.Lgs. 385/1993 attestanti  l'idoneita'  finanziaria  ed
economica ad assumere il servizio; la  documentazione  dovra'  essere
allegata in originale all'istanza di ammissione alla gara,- fatturato
globale (cifra d'affari globale  derivante  da  attivita'  diretta  e
indiretta) pari ad almeno 36.600.000,00  EUR  al  netto  degli  oneri
fiscali,  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi   (2008-2009-2010),
attestato tramite autodichiarazione rilasciata nelle  forme  previste
dal D.P.R.  445/2000.  I  requisiti  speciali  per  i  raggruppamenti
temporanei sono specificati nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Artt. 40 e  42  del  D.Lgs.
163/2006 e ss. mm. e ii. Si rimanda al disciplinare di gara.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  - una prestazione  analoga  a  quella  oggetto  del  contratto  del
presente appalto di almeno 12.200.000,00 EUR(oneri  fiscali  esclusi)
in unico contratto, eseguita in un anno di  riferimento  1  luglio-30
giugno  degli  ultimi  3anni  (2008-2009  oppure   2009-2010   oppure
2010-2011),   esclusi   i   contratti   di    mera    fornitura    di
combustibile;oppure, 
  - 2  prestazioni  analoghe  a  quella  oggetto  del  contratto  del
presente appalto di cui una di almeno 7.000.000,00 EUR (oneri fiscali
esclusi) in unico contratto e una di almeno 6.000.000,00  EUR  (oneri
fiscali esclusi)in unico contratto, eseguite entrambe in un  medesimo
anno di riferimento 1 luglio-30 giugno degli ultimi 3 anni (2008-2009
oppure 2009-2010 oppure  2010-2011),  esclusi  i  contratti  di  mera
fornitura di combustibile,oppure, 
  - 3  prestazioni  analoghe  a  quella  oggetto  del  contratto  del
presente appalto di cui una di almeno  EUR  6.000.000,00  EUR  (oneri
fiscali esclusi) in unico contratto, una di almeno  5.000.000,00  EUR
(oneri  fiscali  esclusi)  in  unico  contratto  e  una   di   almeno
3.000.000,00 EUR (oneri fiscali esclusi) in unico contratto, eseguite
tutte in un medesimo anno di riferimento  1  luglio-30  giugno  degli
ultimi 3 anni (2008-2009 oppure 2009-2010 oppure2010-2011), esclusi i
contratti di mera fornitura di combustibile, 
  - attestazione SOA in categoria OS3, classifica III, - attestazione
SOA OS28, classifica IV, - attestazione SOA OS30,  classifica  II,  -
sistema di qualita' UNI EN ISO 9000 (art. 63 del D.P.R. 207/2010), 
  - requisiti di cui all'art. 1, comma 1, lettera o) e  all'art.  11,
comma 3 del D.P.R. 412/93 e ss. mm. e ii. per l'assunzione del  ruolo
di  "terzo   responsabile   dell'esercizio   e   della   manutenzione
dell'impianto termico", 
  - abilitazione, ai sensi del D.M. 22.1.2008, n. 37 art. 1 comma  2,
lettere a), b) c) d), e), g), per l'esecuzione. 
  I  requisiti  speciali  per  i   raggruppamenti   temporanei   sono
specificati nel disciplinare di gara. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: SE2011 - LOTTO S311 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  23.1.2012.  Documenti  a  pagamento:  si'.
Prezzo:  40.00  EUR.  Condizioni  e  modalita'   di   pagamento:   v.
disciplinare di gara pgf. 2.1.  Registrazione  on-line  obbligatoria.
Opzione 1: 30,00 EUR. Opzione 2:  40,00  EUR.  Opzione  3:  gratuita.
Termine ultimo tassativo per  download,  ritiro  CD,  presa  visione:
26.1.2012. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 27.3.2012 - 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:  29.3.2012.
Luogo: Sede ITEA SpA - via  Guardini,  22  -  38121  Trento,  ITALIA.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  VI.3) Informazioni complementari: Si rimanda al capitolato speciale
d'appalto, al disciplinare di gara e agli avvisi disponibili sul sito
internet            della             stazione             appaltante
(http://www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare/nuove). 
  Prestazione principale: servizio energia di cui all'art. 1 comma  1
lett. p) del  D.P.R.  26.8.1993  n.  412  e  s.s.  mm.  ed  ii.  come
ridefinito dall'art. 2 comma 1 lett. e) del D.Lgs. 30.5.2008, n.  115
e s.s. mm. ed ii. per 43.810.160,00 EUR. 
  Prestazioni  secondarie:  lavori  per   4.680.000,00   EUR   (cosi'
suddivisi: opere idrico-sanitarie per 1.188.000,00EUR; opere termiche
per 3.027.600,00 EUR;  opere  elettriche  per  464.400,00  EUR).  Nei
termini indicati dal disciplinare di gara e' ammessa la  sostituzione
delle richieste qualificazioni OS3, OS28 e  OS30  con  l'attestazione
SOA in categoria OG11. 
  E' previsto il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, a n.
11  edifici  (indicati  nel  disciplinare  di   gara)da   effettuarsi
tassativamente  entro  e  non  oltre  il  giorno  26.1.2012,   previa
prenotazione via fax  al  n.  +390461803293  entro  e  non  oltre  il
29.12.2011. 
  Tutti i termini, a qualsiasi  adempimento  riferiti  e  cosi'  come
specificati nel disciplinare di gara, sono da  intendersi  tassativi,
per garantire ai concorrenti  par  condicio  e  tempo  sufficiente  a
predisporre l'offerta oltre  che  per  esigenze  organizzative  degli
uffici. E' necessario  che  gli  operatori  economici  interessati  a
presentare  offerta  prendano  visione  delle  norme  dettagliate  di
partecipazione previste dal disciplinare allegato al  presente  bando
di gara prot. n. 10765 di data 24.11.2011.  Al  fine  di  evitare  la
presentazione di dichiarazioni irregolari o  incomplete  che  possono
comportare  l'esclusione  dalla  procedura  di  gara  si  invita   il
concorrente ad avvalersi dei fac-simili  predisposti  dalla  stazione
appaltante (nel testo aggiornato e specificamente allegati  al  bando
di gara/disciplinare), nonche' disponibili  sul  sito  internet  alla
pagina  sopraindicata.   Attenzione:   e'   onere   dei   concorrenti
controllare, fino alla scadenza di presentazione  delle  offerte,  la
presenza  di  eventuali  avvisi  concernenti  l'appalto  alla  pagina
internet sopraindicata. Informazioni sulla procedura di gara  possono
essere  richieste  esclusivamente  in   forma   scritta   all'ufficio
contratti e appalti di ITEA SpA, anche a mezzo fax (inviandole al  n.
+39 0461803139), e devono pervenire  almeno  20  giorni  prima  della
scadenza del termine di presentazione delle offerte e quindi entro la
data  del  7.3.2012.  Sono  ammessi  a  partecipare   all'appalto   i
concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  europea  alle
condizioni di cui all'articolo 38, commi 4 e 5,nonche'  dell'art.  47
del D.Lgs. 163/2006. Per l'avvalimento di cui all'art. 49 del  D.Lgs.
163/2006 si veda il disciplinare di gara. Si applica l'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. in merito al subappalto,  nel  limite
del 30 % dell'importo complessivo del contratto. Si segnala che  sono
previste limitazioni al subappalto delle attivita' connesse al  ruolo
di "terzo responsabile dell'impianto" (art. 11 del D.P.R.  412/1993).
Ricorrendone i presupposti  di  legge,  la  societa'  si  riserva  di
affidare servizi complementari o analoghi di cui all'art. 57 comma  5
lett. a) e lett. b) del codice. Le autodichiarazioni relative a tutti
i   requisiti   (di   partecipazione   e   qualificazione)    saranno
successivamente  verificate  dalla  stazione   appaltante   in   capo
all'aggiudicatario ed al  secondo  classificato  ai  sensi  dell'art.
38,commi 3, 4, 5 e art. 48 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 71
del D.P.R. 445/2000. La stazione appaltante si riserva la facolta' di
procedere a verifica delle medesime autodichiarazioni anche  in  capo
ai concorrenti non aggiudicatari ai sensi  dell'art.  71  del  D.P.R.
445/2000. 
  CIG: 35908807E9. CUP: B68B11000080005. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale regionale di giustizia amministrativa - sezione  di  Trento
via  Calepina   50,   38121   Trento   ITALIA.   Posta   elettronica:
upr.tn@giustizia-amministrativa.it Telefono: +39 0461262828 Indirizzo
internet:      http://www.regione.taa.it/tar.tn.it      Fax:      +39
0461262550/4971. Organismo responsabile delle procedure di mediazione
responsabile del procedimento via R.Guardini, 22, 38121 Trento ITALIA
Telefono: +39 0461803111 Indirizzo internet: http://www.itea.tn.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi:  30  giorni  decorrenti  come  indicato
dall'art.  245,comma  2  quinquies,  del  D.Lgs.   163/2006,   previa
comunicazione di cui all'art. 243 bis del D.Lgs.  163/2006  da  parte
del concorrente alla stazione appaltante. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24.11.2011 

              Il dirigente del settore affari generali 
                        dott. Silvano Librera 

 
T11BFM24846
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.