OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO
Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale e di alta specializzazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 9-12-2011)

 
            Bando di aste pubbliche - Vendite immobiliari 
 

  Si  rende  noto  che  l'Azienda  Ospedaliera  Ospedali  Riuniti  di
Bergamo, Largo Barozzi, 1 - 24128 Bergamo - IT - telefono 035-269080,
fax  035-266831,  in  esecuzione  del  provvedimento  n.   1597   del
24/11/2011 procedera' all'alienazione di terreni e di fabbricati siti
nei comuni di Levate, Dalmine, Credaro, Bergamo, Clusone,  Bagnatica,
Calcinate suddivisi in 9 lotti (6a, 6b, 10a, A, B, C, D, E, F),  come
sotto meglio precisati e come meglio descritti  nella  Documentazione
tecnica di cui al punto 16. Il prezzo posto a base d'asta per ciascun
lotto - individuato catastalmente come sotto riportato -, al netto di
tutte le annesse spese ed imposte, e' il seguente: 
  In Comune di LEVATE: 
  - Lotto n. 6 A Individuazione Catasto  Terreni:  mappali  n.  2999,
3004, 3007, 3008, 3009, 3014, 3024, 3027, 3054, 3020,  3021,  3056  e
3017 (Terreno edificabile con piano attuativo gia' approvato)  prezzo
a          base          d'asta:          Euro           4.165.000,00
(quattromilionicentosessantacinquemila/00)   -   Lotto   n.    6    B
Individuazione Catasto Terreni: mappali n. 3012, 3001, 1716 prezzo  a
base d'asta: Euro 579.000,00 (cinquecentosettantanovemila/00) 
  In Comune di DALMINE: 
  - Lotto n.  10  A  Individuazione  Nuovo  Catasto  Edilizio  Urbano
Censuario di Sabbio fg 7 particella n. 2200 sub 1,  fg  7  particella
2200 sub 2 e fg 7 particella 2200 sub 3, fg 7 particella 1776 sub 1 e
fg 7 particella 1776 sub 2, prezzo a  base  d'asta:  Euro  663.400,00
(seicentosessantatremila quattrocento/00) 
  In Comune di CREDARO 
  - Lotto A  Individuazione  Nuovo  Catasto  Edilizio  Urbano  Comune
Censuario di Credaro Foglio 5, Particella n. 1261 Cat. A/3  Classe  U
Consistenza Vani 5,5 Rendita Catastale 258,49 prezzo a  base  d'asta:
Euro 289.000,00 (duecentonttantanovemila/00) L'immobile sito  in  via
Cesare Battisti,  25  e'  concesso  in  locazione  con  scadenza  del
contratto in data 02.02.2012. 
  In Comune di BERGAMO: 
  - Lotto B Individuazione Nuovo Catasto Edilizio  Urbano  Comune  di
Bergamo Sezione Censuaria di Boccaleone: Foglio BO/26, Particella  n.
2522 sub 38 Cat. A/2 Classe 5a consistenza Vani 4,0 Rendita catastale
454,48 prezzo a base d'asta: Euro 161.000,00 (centosessantunmila/00);
L'immobile sito in via Bonomelli, 13 - Scala C - Piano Quarto non  e'
occupato. - Lotto C  Individuazione  Nuovo  Catasto  Edilizio  Urbano
Comune di Bergamo Sezione  Censuaria  di  Boccaleone:  Foglio  BO/27,
Particella n. 308 sub 73 Cat. A/2  Classe  8a  consistenza  Vani  5,5
Rendita catastale 1.008,38 prezzo  a  base  d'asta:  Euro  301.500,00
(trecentounmilacinquecento/00); L'immobile sito in Galleria  Fanzago,
3, Piano Terzo non e' occupato. 
  In Comune di CLUSONE: 
  - Lotto D Individuazione Catasto Terreni Comune di Clusone:  foglio
n.  9  mappale  n.  1701  prezzo  a  base   d'asta:   Euro   4.666,67
(quattromilaseicentosessantasei/67) La quota all'asta e' pari ad  1/3
dell'intero mappale sito in via Beato Alberto. 
  In Comune di BAGNATICA: 
  - Lotto E  Individuazione  Catasto  Terreni  Comune  di  Bagnatica:
foglio n. 9 mappale n.  897  prezzo  a  base  d'asta:  Euro  6.600,00
(seimilaseicento/00) Il terreno e' sito in localita' Pozzuolo. 
  In Comune di CALCINATE: 
  - Lotto F  Individuazione  Nuovo  Catasto  Edilizio  Urbano  Comune
Censuario di Calcinate Foglio 13, Particella n. 1351 sub 701 Cat. A/3
Classe 2 Consistenza Vani 10,5 Rendita Catastale 531,43 prezzo a base
d'asta: Euro 237.000,00  (duecentotrentasettemila/00)  L'immobile  e'
sito in via Mons. Mologni 5 e non occupato. 
  1. L'alienazione, distinta per ciascun lotto, avverra' a  mezzo  di
asta pubblica, ai sensi dell'art. 2 - punto 1 - L.R. 19.5.1997 n.  14
e s.m.i., con aggiudicazione secondo il metodo di  cui  all'art.  73,
lett. c) del R.D. 23 maggio 1924, n. 827 (al migliore offerente).  Si
precisa che per ogni lotto si terra' una  distinta  asta  pubblica  e
che, pertanto, i concorrenti devono presentare, entro i termini e con
le modalita' di  cui  al  successivo  punto  12,  per  ciascuna  asta
pubblica cui intendono  partecipare,  distinta  offerta  completa  di
quanto prescritto ai successivi punti 8, 9, 10 e 11. 
  2. Gli immobili sono posti in vendita nello stato  di  fatto  e  di
diritto in cui si trovano, come meglio precisato nella Documentazione
tecnica di cui al punto  16.  I  terreni  agricoli  saranno  lasciati
liberi  dagli  attuali  affittuari,   dove   presenti,   al   termine
dell'annata agraria 2011-2012 (10.11.2012) ed immediatamente nei casi
in cui non sono stati concessi in locazione. 3. L'aggiudicazione, per
ciascun lotto, avverra' ad unico incanto, con la precisazione che  si
procedera' alla aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta
valida. In relazione ai disposti della L. 26.5.1965 n. 590 e della L.
14.8.1971 n. 817 si precisa che  l'aggiudicazione  definitiva  per  i
terreni agricoli e' subordinata all'eventuale esercizio  del  diritto
di prelazione da parte degli  aventi  titolo.  L'Azienda  Ospedaliera
provvedera' ad inviare le necessarie notifiche agli eventuali  aventi
titolo entro sei mesi dalla data  della  delibera  di  aggiudicazione
provvisoria dell'asta. Tale  diritto,  se  effettivamente  esistente,
dovra' essere esercitato nei tempi e modi di legge. 
  4. Il lotto 6A riguarda un'area  "fabbricabile"  soggetta  a  piano
attuativo,  approvato  dal   Consiglio   Comunale   di   Levate   con
deliberazione n. 50 in data 20.12.2006 e  pubblicato  sul  Bollettino
Ufficiale della Regione Lombardia n 2 in data 10.01.2007, di cui alla
Convenzione tra il Comune di Levate e l'Azienda Ospedaliera stipulata
in data 7 giugno 2007  con  Atto  Notarile  n.  Repertorio  48707  n.
raccolta 8448 del Notaio Dr.ssa Nicoletta Morelli e registrato presso
le Agenzie delle Entrate di Treviglio  in  data  12  giugno  2007  al
numero  2965  serie  1T.  L'aggiudicatario  subentrera'   all'Azienda
Ospedaliera come soggetto attuatore del Piano in tutti  gli  oneri  e
obblighi assunti nei confronti del Comune  di  Levate  con  la  sopra
citata  Convenzione  come  previsto  dall'art.  2.10.   Copia   della
convenzione e delle N.T.A dovra' essere consegnata  ad  ogni  singolo
acquirente degli alloggi compresi all'interno del perimetro del piano
attuativo: di tale circostanza dovra'  essere  fatta  menzione  negli
atti notarili. In caso diverso, e nel caso di trasferimento  parziale
degli  impegni  previsti  in  convenzione,   l'aggiudicatario   resta
solidalmente responsabile verso il comune per tutti gli obblighi  non
trasferiti   sollevando   l'Azienda    Ospedaliera    da    qualsiasi
responsabilita'. Al momento del trasferimento notarile dovra'  essere
esibita una fideiussione  bancaria/assicurativa  per  un  importo  di
Euro. 585.186,47 rilasciata a favore  del  Comune  di  Levate.  Detto
importo deve garantire la realizzazione delle opere di urbanizzazione
di cui all'art.2.6 della Convenzione.  Qualora  gli  importi  per  la
realizzazione  diretta  delle  opere  di  urbanizzazione  primaria  e
secondaria   risultassero   inferiori   a   quelli   fissati    dalle
deliberazioni  della  Giunta  comunale  n.  37/2000  e  n.   38/2003,
l'aggiudicatario,   dovra'   versare   all'Amministrazione   comunale
apposito conguaglio. L'importo  previsto  per  l'esecuzione  di  tali
opere e' da ritenersi sommario, poiche' una piu' precisa  valutazione
verra' effettuata in sede di progettazione definitiva/esecutiva  gia'
eseguita a cura ed onere dell'Azienda Ospedaliera, indi  nell'ipotesi
di incremento dell'importo stimato  la  garanzia  fideiussoria  sopra
citata di cui all'art. 2.7 della  Convenzione  verra'  integrata  per
l'intero   importo   incrementato   sempre    a    cura    e    onere
dell'aggiudicatario. 
  5. Nel lotto 10A rientra una porzione di terreno di  circa  100  m2
facente parte del mappale n. 2200 sub 1, in  riferimento  alla  quale
una persona terza ha promosso una causa contro gli  Ospedali  Riuniti
di Bergamo con la quale ha  chiesto  l'accertamento  dell'intervenuto
acquisto della proprieta' per usucapione  della  predetta  area.  Gli
Ospedali  Riuniti  hanno  contrastato  tale   richiesta,   ma   preme
evidenziare  che  nel  caso  di  vittorioso   esito   della   domanda
giudiziale, la proprieta' della menzionata porzione di terreno verra'
allo stesso riconosciuta e quindi stralciata  dai  restanti  mappali.
Trattandosi di una porzione estremamente esigua  rispetto  al  valore
complessivo del bene bandito si sottolinea che, in  tal  caso,  nulla
verra' riconosciuto all'aggiudicatario il  quale,  partecipando  alla
presente gara accetta il rischio di un eventuale esito negativo della
causa, quindi, di perdere il terreno in menzione. 
  All'uopo  prima   della   sottoscrizione   del   rogito   l'Azienda
Ospedaliera, se  nel  caso,  provvedera'  a  frazionare  la  porzione
oggetto di contenzioso condizionando risolutivamente il trasferimento
di proprieta' in caso di soccombenza dell'Azienda  Ospedaliera  nella
causa promossa da persona terza. 
  6. Sono ammesse soltanto offerte in aumento.  7.  L'apertura  delle
offerte avverra' in seduta pubblica presso la Sala  Consiliare  posta
al primo piano della sede dell'Azienda  Ospedaliera,  sita  in  Largo
Barozzi 1, a Bergamo, alle ore 9,00  del  22.12.2011  a  partire  dal
Lotto 6A ed a seguire gli altri lotti e precisamente nell'ordine  6B,
10A, A, B, C, D, E, F. 
  8. Il pagamento del prezzo,  quale  risultera'  dall'aggiudicazione
definitiva,  dovra'  essere  in  unica  rata  senza   interessi,   da
corrispondere alla sottoscrizione del contratto di compravendita,  da
perfezionarsi entro il termine massimo di 90 giorni  dalla  data  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. Qualora venga  esercitato
il diritto di prelazione di cui al punto 3., il versamento del prezzo
di acquisto deve essere effettuato entro  il  termine  di  tre  mesi,
decorrenti dal trentesimo  giorno  dall'avvenuta  notifica  da  parte
dell'Azienda  Ospedaliera,  contestualmente  alla  stipulazione   del
contratto di compravendita. 
  9. Gli interessati a partecipare a ciascuna delle aste relative  ai
vari lotti debbono presentare, distintamente per ogni  asta,  offerta
su carta bollata, con firma per  esteso  e  leggibile  (nel  caso  di
societa', con firma del legale rappresentante), accompagnata da copia
di un documento d'identita' valido del firmatario. Non  sono  ammesse
offerte per persona da nominare. L'offerta dovra' essere espressa sia
in cifre che in lettere, in caso di discordanza  tra  la  percentuale
indicata in lettere e quello indicato in cifre sara' ritenuta  valida
l'indicazione piu' vantaggiosa per l'amministrazione. Saranno escluse
le offerte cumulative con indicazione di piu' lotti  e  con  un'unica
cifra come totale. Qualora l'offerta si riferisca a  piu'  lotti  con
l'indicazione della somma offerta per ognuno di essi, sara'  trattata
solo quella riferita al  lotto  per  cui  si  sta  procedendo  mentre
verranno escluse le restanti. 
  10. Ciascuna offerta dovra' contenere le seguenti dichiarazioni: a)
di aver preso visione del Bando d'asta e della Documentazione tecnica
in  esso  richiamata  e  di  conoscerne   e   accettarne   tutte   le
caratteristiche  e  condizioni;  b)  di  aver   effettuato   adeguato
sopralluogo in ordine ai beni immobili oggetto dell'alienazione e  di
avere accertato le loro caratteristiche e condizioni,  riscontrandole
tali da ritenere congrua l'offerta presentata; c)  di  provvedere  al
pagamento dell'importo di aggiudicazione entro  i  termini  stabiliti
dal bando di gara; d) di essere  a  conoscenza  che  l'aggiudicazione
definitiva dei lotti costituiti da terreni agricoli in  Bagnatica  e'
subordinata all'eventuale esercizio  del  diritto  di  prelazione  da
parte degli eventuali aventi diritto, secondo le vigenti disposizioni
di legge; e) di autorizzare il  trattamento  dei  dati  personali  ai
sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n.196. Inoltre, l'offerta dovra' indicare,
a pena di esclusione, le seguenti, ulteriori dichiarazioni: 
  A. che il concorrente non si  trova  in  stato  di  fallimento,  di
liquidazione,   di   sospensione   dell'attivita'   commerciale,   di
amministrazione controllata, di concordato preventivo o in  qualsiasi
altra situazione equivalente, e che a carico del medesimo non  e'  in
corso  alcun  procedimento  per  la  dichiarazione  di  una  di  tali
situazioni.  B.  che  nei  confronti  del  ricorrente  non  e'  stata
pronunciata alcuna condanna, con sentenza passata in giudicato, per i
reati relativi alla condotta professionale riferibili,  nel  caso  di
persona  giuridica,  al  suo  legale  rappresentante.  C.   che   non
sussistono, a carico del concorrente, misure di prevenzione  relative
alla disciplina antimafia. Un modello di offerta e' disponibile, come
precisato al punto 16. 
  11. Inoltre a garanzia di ciascuna offerta e a pena di  esclusione,
dovra'   essere   prestato   deposito   cauzionale   pari    al    5%
(cinquepercento) dell'importo posto a base d'asta per il lotto cui si
riferisce l'offerta, da costituirsi con una delle modalita'  previste
dalla L. n.348/1982.  Ove  il  concorrente  opti  per  uno  dei  modi
previsti dalle lettere  b.  (fidejussione  bancaria)  e  c.  (polizza
assicurativa) dell'art. 1 della citata legge  n.348/1982,  l'Istituto
garante dovra' espressamente dichiarare. - di  obbligarsi  a  versare
alla venditrice, a semplice richiesta, senza eccezioni o ritardi,  la
somma garantita o la minor somma richiesta dall'Azienda  Ospedaliera;
- di considerare valida la fidejussione per 360 giorni  e,  comunque,
fino al perfezionamento  dell'atto  di  compravendita.  Qualora  tale
cauzione venga effettuata a mezzo assegno circolare non trasferibile,
questa dovra' essere depositata presso la Tesoreria Ospedaliera  sita
in Largo Barozzi n.1, Bergamo e la relativa  ricevuta  dovra'  essere
allegata  all'offerta.  Analogamente  dovra'   essere   allegata   la
fideiussione  bancaria  o  la  polizza   assicurativa.   La   mancata
allegazione   all'offerta   del   documento   attestante   l'avvenuta
costituzione  del  deposito  cauzionale  comporta  l'esclusione.   Il
deposito   cauzionale   verra'   restituito   ai   concorrenti    non
aggiudicatari con la modalita' di pagamento  richiesta  dallo  stesso
partecipante all'asta con la  compilazione  del  relativo  modulo  da
allegare all'offerta. 
  12. Le offerte, redatte interamente in  lingua  italiana,  dovranno
pervenire al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti
di Bergamo - Ufficio Protocollo - Largo Barozzi n. 1 - 24128 Bergamo,
a cura e rischio del mittente, perentoriamente entro e non  oltre  le
ore 12.00 del  giorno  21.12.2011.(termine  ridotto  in  applicazione
dell'art. 64 R.D. 827/1924) 
  Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo  rischio
del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  e  qualsivoglia  causa,  lo
stesso piego non giungesse al  citato  Ufficio  Protocollo  entro  il
predetto termine. Dopo tale termine non sara' ritenuta valida  alcuna
altra offerta, anche sostitutiva o aggiuntiva di offerta  precedente.
Non saranno ammesse offerte per telegramma, ne' offerte  condizionate
o espresse in modo  indeterminato.  Eventuali  condizioni  aleatorie,
apposte  in  offerta  non  verranno  accettate  e  renderanno   nulla
l'offerta stessa. Ogni offerta dovra' essere inserita in plico chiuso
e sigillato, nonche'  siglato  sui  lembi  di  chiusura,  recante  la
denominazione dell'offerente e la  seguente  dicitura:  "Offerta  per
l'asta pubblica indetta dall'A.O. Ospedali  Riuniti  di  Bergamo  per
alienazione di beni immobili nei comuni di Levate, Dalmine,  Credaro,
Bergamo, Clusone, Bagnatica, Calcinate. Lotto  ..............".  Tale
dicitura, a pena di esclusione, deve essere completata inserendo,  al
posto dei puntini,  la  denominazione  del  lotto  cui  si  riferisce
l'offerta. E' vietato  utilizzare  lo  stesso  plico  per  recapitare
offerte per due o piu' lotti. Detto plico dovra'  pure  contenere  la
documentazione relativa al deposito cauzionale (vedasi punto 11). 13.
In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi  dell'art.  77  del
R.D. 827/1924. 14. Tutte le spese e le imposte  conseguenti  all'asta
di cui trattasi, ivi compreso  il  compenso  del  notaio,  saranno  a
carico dell'aggiudicatario, ad  esclusione  di  quelle  espressamente
previste  dalla  legge  a  carico  del   venditore.   Gli   atti   di
compravendita saranno  rogati  dal  Notaio  individuato  dall'Azienda
venditrice. 
  15.  L'aggiudicatario  rimane  vincolato  sin  dal  momento   della
presentazione dell'offerta e comunque sino alla stipula del contratto
di compravendita nel rispetto dei punti 8 e  3.  Sull'Amministrazione
non gravera' alcun obbligo sino a quando non sara' stato adottato  il
provvedimento di aggiudicazione definitiva dell'esito della  presente
gara. 16. I  concorrenti  interessati  a  partecipare  alla  gara  in
oggetto, possono ritirare il presente Bando, il Modello di offerta ed
il Modello per la  restituzione  della  cauzione,  nonche'  visionare
l'inerente Documentazione tecnica e  richiedere  informazioni  presso
l'Area Tecnica e Tecnologica  -Dipartimento  Tecnico  e  dei  Servizi
Alberghieri (tel.  035-269080  -  fax  035-266831),  tutti  i  giorni
feriali, sabato escluso, dalle ore 9.30 alle ore 12.00. Il Bando e il
modello di offerta potranno  essere  scaricati  anche  dal  sito  Web
dell'Azienda   Ospedaliera   (http://www.ospedaliriuniti.bergamo.it),
nella sezione gare, bandi, appalti. 
  Copia della documentazione tecnica  o  anche  parte  di  essa  puo'
essere acquistata durante gli  orari  di  apertura  presso  la  ditta
Tecnedil, via Zelasco 16 int. 1, 24122 Bergamo (tel. 035-238663).  Si
precisa   che   l'Azienda   Ospedaliera   non   si   assume    alcuna
responsabilita'  in  merito  all'effettivo  contenuto   della   copia
acquistabile  come  sopra  detto:  l'unica   documentazione   tecnica
ufficiale d'asta e' quella disponibile per la visione presso  "l'Area
Tecnica e Tecnologica -Dipartimento Tecnico e dei Servizi Alberghieri
", con le modalita' sopra riportate. Gli immobili di Dalmine potranno
inoltre essere visionati alla presenza di un dipendente  dell'Azienda
Ospedaliera (dr. Marco Capelli)  con  ritrovo  a  Sabbio  di  Dalmine
presso il cortile di Via Maggiore  (lotto  10A)  alle  ore  9.00  del
giorno 13 dicembre 2011. 
  L'immobile a Credaro (lotto A) potra' invece essere  visionato  con
ritrovo a Credaro in via Cesare Battisti 25 alle ore 9.30 del  giorno
14 dicembre 2011. 
  Gli immobili in  Bergamo  (lotto  B  e  lotto  C)  potranno  essere
visionati con ritrovo a Bergamo presso l'Area Tecnica  e  Tecnologica
della sede ospedaliera di Largo Barozzi 1, padiglione n. 28 1°  piano
alle ore 10.00 del giorno 12 dicembre 2011. 
  L'immobile a Calcinate (lotto F) potra' invece essere visionato con
ritrovo a Calcinate in via Mons. Mologni 5 alle ore 11.00 del  giorno
13.11.2011. Per i lotti 6A, 6B, D e E il  sopralluogo  dovra'  essere
svolto a totale cura degli interessati. Titolare del trattamento  dei
dati personali e' l'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di  Bergamo.
Responsabile del procedimento nonche'  responsabile  del  trattamento
dei dati personali: dott. ing. Alberico Casati. Ai sensi dell'art.13,
comma 1, del D.Lgs. 30.6.2003 n.196 si precisa che:  -  le  finalita'
cui sono destinati  i  dati  raccolti,  anche  personali,  ineriscono
all'espletamento delle aste e ai conseguenti atti; - il  conferimento
dei dati ha natura facoltativa;  tuttavia,  in  mancanza  all'Azienda
Ospedaliera sara' preclusa ogni possibilita'  di  valutare  l'offerta
ricevuta; - i soggetti ai quali  possono  essere  comunicati  i  dati
sono: - gli Amministratori, i Funzionari e i  Dirigenti  dell'Azienda
Ospedaliera interessati dal procedimento, nonche' il  Notaio  rogante
ed i suoi dipendenti; 
  i partecipanti alla seduta pubblica d'asta; ogni altro soggetto che
abbia interesse ai sensi della L. 241/1990. Il presente  Bando  e  il
Modello di offerta sono  pure  pubblicati  sul  sito  Web  di  questa
Azienda Ospedaliera (http://www.ospedaliriuniti.bergamo.it). 
 
  Bergamo, 29.11.2011 

                        Il direttore generale 
                         dott. Carlo Nicora 

 
T11BIA24841
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.