AERONAUTICA MILITARE
4° STORMO
Servizio amministrativo

Sede Legale: Via Castiglionese, 70 - Grosseto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 12-12-2011)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare - 4° Stormo - Servizio  Amministrativo;  INDIRIZZO  POSTALE:
Via Castiglionese,  70;  CITTA':  GROSSETO;  CODICE  POSTALE:  58100;
PAESE: Italia; PUNTI DI CONTATTO: Capo Servizio Amministrativo/Nucleo
Contratti e Acquisti; TELEFONO:  00390564445641/445710/445703;  POSTA
ELETTRONICA:       aerostormo4.amm@aeronautica.difesa.it;        FAX:
00390564445713;   INDIRIZZO   INTERNET:    www.aeronautica.difesa.it;
ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti  di  contatto
sopra  indicati;  IL   CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA   DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE  A:
i punti di contatto sopra  indicati;  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero - Difesa; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: procedura ristretta accelerata in ambito comunitario,
finalizzata alla stipula di  un  contratto  per  lo  svolgimento  del
servizio di pulizia dei locali, mense e circoli presso il Comando  4°
Stormo, il 21° Gruppo Radar e 64° Deposito Territoriale; II.1.2) TIPO
DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O  DI  PRESTAZIONE
DI SERVIZI: servizi; LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: Comando 4°  Stormo
di  Grosseto,  21°  Gruppo  Radar  di  Tirli  (GR)  e  64°   Deposito
Territoriale di P.S. Stefano  (GR);  II.1.3)  L'AVVISO  RIGUARDA:  un
appalto pubblico; II.1.4 INFORMAZIONI  RELATIVE  ALL'ACCORDO  QUADRO:
II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: Appalto  per
lo svolgimento del servizio pulizia  presso  gli  Enti  indicati  per
l'anno 2012;  II.1.6)  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI):
90911000-6; II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no; II.1.9) AMMISSIBILITA' DI
VARIANTI: no; II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Importo presunti
a base di gara al netto di I.V.A.: euro 319.482,60; II.2.2)  OPZIONI:
no; II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  scadenza
contratto al 31/12/2012; 
  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:   Deposito   Cauzionale
Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito Cauzionale  Definitivo
a  garanzia  dell'adempimento-  adeguata   polizza   assicurativa   a
copertura dei rischi derivanti  da  eventuali  danni  cagionati  agli
utenti dei servizi nel corso dell'esecuzione contrattuale e/o a  beni
dell'Amministrazione, meglio specificate nella lettera di invito  che
sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2)  PRINCIPALI  MODALITA'
DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI
APPLICABILI IN MATERIA: secondo  quanto  previsto  nella  lettera  di
invito;   III.1.3)   FORMA   GIURIDICA   CHE   DOVRA'   ASSUMERE   IL
RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:
Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e' ammessa la partecipazione di
imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande  con  l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e di Consorzi
di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite  in  altri  Paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme
previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma associata (R.T.I., Consorzi)  ovvero  di  partecipare  in  piu'
R.T.I.  o  Consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara   dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e'
ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze,  siano  in  grado   di   soddisfare
singolarmente  i  requisiti  economici  e   tecnici   richiesti   per
partecipare  alla  gara  per  cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara, pena l'esclusione, devono  essere  presentati  da  tutte  le
imprese facenti parte del Raggruppamento e/o  Consorzio.  Limitazioni
alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento  ed  al  subappalto
sono previste  nel  Capitolato  d'Oneri;  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI
PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:   il
subappalto e' ammesso nei limiti di quanto previsto dall'art. 118 del
D. Lgs n. 163/06. Eventuali  ulteriori  norme  e  condizioni  saranno
indicate nella lettera di invito; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI
OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:  Possesso  dei  requisiti
previsti dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006,  nonche'  quelli  previsti
dalla legge 25/01/1994, n. 82 e dal decreto 7 luglio  1997,  n.  274.
Presentazione di domanda di partecipazione in carta  legale,  qualora
formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti  con  dicitura
"conforme  testo  straniero"   da   rappresentanze   diplomatiche   o
traduttore  ufficiale,  a  pena  di  esclusione.   Le   firme   delle
documentazioni estere dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche italiane  all'estero,  salvo  esenzioni  previste  dalle
vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione  potra'
essere  recapitata,  entro  e  non  oltre  il  termine  indicato   al
successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale,  a  mano  o  a  mezzo
corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax  ma  la
documentazione in originale dovra' pervenire in ogni  caso  entro  il
termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a  partecipare  alla
presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche  mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione  nei
registri professionali  (C.C.I.A.A.)  con  certificato  in  corso  di
validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa
ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono  tenuti  a  provare,
con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva  di
certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il  rispetto  della
disciplina prevista dall'art. 17 della legge n.  68/1999  (norme  sul
lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla  predetta  disciplina,
il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La  predetta
documentazione e' prescritta a pena di  esclusione  dalla  procedura,
fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.  163/2006.  Al
concorrente aggiudicatario sara'  richiesto  di  presentare  apposita
documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede  di
gara.  L'Amministrazione  potra'  effettuare  verifiche  riguardo  la
regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
assieme alla domanda di partecipazione alla  procedura,  i  candidati
dovranno presentare la documentazione di  cui  all'art.  41  comma  1
lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di  cui
alla  citata  lettera  c)  puo'  essere  attestato   anche   mediante
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000.  La   predetta
documentazione e' prescritta a pena  di  esclusione,  fermo  restando
quanto  previsto  dall'art.  46  del  D.Lgs.  163/2006.  I   soggetti
legittimati a partecipare alla gara ai sensi dell'art. 34, co. 1  del
D. Lgs 163/06 e s.m.i., possono presentare domanda per  lotto/i  fino
ad un valore complessivo non eccedente il rispettivo  limite  massimo
fascia classificazione volume d'affari.  Per  R.T.I.  e  consorzi  il
valore limite e' da riferirsi alla somma dei valori  delle  fasce  di
classificazione  delle  singole   imprese   riunite/consorziate   che
effettueranno il servizio. Per le imprese straniere, il valore limite
e'  dato  dalla  media  dei  fatturati  degli   esercizi   finanziari
2008-2009-2010,  riferiti  al  servizio  oggetto  di  gara;  III.2.3)
CAPACITA'  TECNICA:  pena  l'esclusione   dalla   procedura   ciascun
concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)   deve   essere   in
possesso della certificazione EN ISO 9001:2000  attinente  i  servizi
oggetto dell'appalto; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili  e  urgenti
esigenze del Comando 4° Stormo dell'A.M. al fine di evitare soluzioni
di continuita' nei servizi di pulizia dei locali, mense e circoli del
Comando  4°  Stormo,  del  21°  Gruppo  Radar  e  del  64°   Deposito
Territoriale;  IV.2.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  "sconto   unico
percentuale piu' elevato rispetto ai prezzi palesi posti  a  base  di
gara con rispetto del monte ore  minimo  stabilito  dal  capitolatoo;
IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA  ELETTRONICA:  no;  IV.3.2)  PUBBLICAZIONI
PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3)  CONDIZIONI  PER
OTTENERE IL CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE
OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO - TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE
RICHIESTE DI DOCUMENTI O  PER  L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  12/01/2012;
DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL  RICEVIMENTO  DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 12/01/2012;  IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI
PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE/DOMANDE   DI   PARTECIPAZIONE:
italiano; 
  VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice identificativo della gara
e': n. 35729213AE. Bando inviato per la pubblicazione sulla  GUCE  in
data  05.12.2011.  Il  presente  bando,  la  relativa  documentazione
tecnica  e  complementare,  nonche'  i  moduli  che  potranno  essere
utilizzati per la presentazione della  domanda  di  partecipazione  e
delle  dichiarazioni  sostitutive  di  certificazione,   sono   anche
disponibili sul sito  internet  ufficiale  dell'Aeronautica  Militare
all'indirizzo "http://www.aeronautica.difesa.it" alla  sezione  "Gare
Appalto". La domanda di partecipazione ed i  relativi  atti/documenti
allegati dovranno essere sottoscritti  dal  legale  rappresentante  e
corredati da una copia fotostatica di un documento di  riconoscimento
in corso di validita'.  Ogni  ulteriore  variazione  o  comunicazione
riguardante la procedura verra' pubblicata nel citato sito. Eventuali
ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche a  mezzo  posta
elettronica  all'indirizzo   "aerostormo4.amm@aeronautica.difesa.it".
L'Amministrazione si riserva il diritto di disporre sopralluoghi  e/o
verifiche volti  ad  accertare  la  capacita'  tecnica,  economica  e
finanziaria dei concorrenti. Non e' ammessa  la  partecipazione  alla
gara di concorrenti che si trovino tra loro in una  delle  situazioni
di controllo di cui all'art.  2359  c.c.,  saranno  altresi'  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi ovvero  coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive
della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte.  Non  sono  ammesse  offerte  parziali   e/o   condizionate.
L'Amministrazione  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06, b) sospendere, reindire o non
aggiudicare   la   procedura   motivatamente,   c)   non    stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza  l'aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra'  anche   in
presenza di una sola offerta valida  a  favore  del  concorrente  che
avra' presentato lo "sconto percentuale  piu'  elevato"  rispetto  al
prezzo palese posto a base di gara, nel rispetto del monte ore minimo
stabilito.  L'esperimento  della  procedura  non  e'  vincolante  per
l'Amministrazione  Difesa  che  fa  riserva,  anche  in  presenza  di
aggiudicazione, di annullare o ridurre la stessa senza che  la  ditta
aggiudicataria abbia alcunche' da pretendere. Fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs  163/06  ed  in  aderenza  a
quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n. 81/2008, per  l'esecuzione
dell'appalto in argomento e' stato predisposto il Documento Unico  di
Valutazione  dei  Rischi  da  Interferenza   (DUVRI).   La   Stazione
Appaltante si riserva di effettuare a  campione  il  controllo  delle
autocertificazioni  presentate  ex  art.  71   D.P.R.   445/2000.   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.  Lgs.
196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.  Saranno
effettuati i  controlli  volti  ad  accertare  la  veridicita'  delle
dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno pubblicati sul  sito
ufficiale       dell'Aeronautica        Militare        all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto
potra'  essere  stipulato  dopo  il  decorso  dei  termini   previsti
dall'art. 1 del D.  Lgs.  53/2010.  Questa  stazione  appaltante  non
intende   avvalersi   dell'arbitrato   per   la   risoluzione   delle
controversie attinenti alla presente gara, ai  sensi  dell'art.  241,
del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto  previsto  dall'art.  3  del
Reg. (CE)  n.  593/2008  del  17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti  alla  legislatura
italiana. Ai contratti conclusi in relazione alla presente  procedura
si applicano le norme di cui  alla  legge  136/2010  e  s.m.i.  sulla
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Secondo   quanto   previsto
dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno
eseguite a mezzo posta  o  fax,  mentre  le  comunicazioni  informali
saranno eseguite a mezzo  posta  elettronica  o  telefono.  Ai  sensi
dell'art. 79, co. 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il
domicilio  eletto  per  la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Il  responsabile
del procedimento  si  identifica  con  il  Comandante  il  4°  Stormo
pro-tempore . Tutta la documentazione inerente la gara e' accessibile
ai sensi della Legge n. 241/1990, pertanto,  i  concorrenti  dovranno
espressamente  indicare  quale  documentazione  costituente   segreti
tecnici e/o commerciali che non debba essere nota a terzi.  Ulteriori
norme e condizioni saranno indicate  nella  lettera  di  invito.  Gli
esiti  della  procedura  saranno   pubblicati   sul   sito   internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione  dedicata  alle  "Gare  Appalto";
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05.12.2011 

                            Il comandante 
                      Col. pil. Michele Morelli 

 
T11BFC25118
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.