ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 12-12-2011)

 
                    Bando di gara n. PALAV003-12 
 

  CTGARE 2011/36 Prot. CPA-0068328-P del 18/11/2011 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS  S.p.A.  Via  Monzambano,  10  C.A.P.
00185 ROMA . Codice : 03270001 Indirizzo postale: Direzione Regionale
per la Sicilia - Sezione Compartimentale di Catania - Via  Basilicata
29 - CAP 95045 - Misterbianco (CT) 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  095/7564111  -
Fax:  095/7564263  -  Indirizzo  internet:  www.stradeanas.it.  Posta
elettronica certificata (PEC):  CT-GareContr@postacert.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9:30 alle  ore
12.30. 
  Le offerte vanno inviate a: indirizzo postale sopra indicato. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  I.3) Divisione in lotti: NO; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Codice Appalto PALAV003-12 Codice Gara 3-12 
  Codice SIL CTMOA11F1IT46 
  Perizia n. 25413 in data 22/04/2011 -  Determinazione  a  contrarre
del Capo Compartimento n. CPA-0039837-I del 28/06/2011 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Appalto di Servizi: Prestazione 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: province di Catania  e
Siracusa. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 28963607E0 - CPV 45259000-7 
  Autostrada NSA 339 Catania - Siracusa,  Tangenziale  di  Catania  e
A/18  Dir  -  Servizio  di  manutenzione  ordinaria  degli   impianti
tecnologici a protezione dai roditori. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  90.000,00,  IVA
esclusa 
  Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 1.023,00 
  Categoria prevalente: Servizi Categoria 16 - CPC 94 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo : A MISURA 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione del servizio e' di 730 giorni  naturali
e consecutivi dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro  1.800,00,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti in acconto: al  raggiungimento  di  un  credito  di  Euro
20.000,00 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006,  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37,
comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' operatori  economici,  ai  sensi
dell'articolo 3, comma 22, del D.Lgs.  163/2006  stabiliti  in  altri
Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente  nei
rispettivi Paesi. 
  III. 1.4) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea,  dovra'  documentare  di  essere   iscritto   nei   registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n.
163/2006. 
  III.  2)  Condizioni  minime  di  carattere  economico  e   tecnico
necessarie per la partecipazione 
  I  concorrenti,  all'atto  dell'offerta,   devono   possedere,   in
conformita' agli artt. 41 e 42 del  D.lgs  n.  163/2006,  i  seguenti
requisiti: 
  III. 2.1. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA CONSISTENTE IN: 
  Idonee  Referenze  attestate  da  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre
1993, n. 385; 
  III. 2.2. CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE CONSISTENTE IN : 
  a) aver  conseguito,  negli  ultimi  tre  esercizi,  un  fatturato,
relativo a servizi nel settore oggetto della  gara,  per  un  importo
complessivo non inferiore a quello posto a base di appalto. 
  b) disponibilita' di adeguati mezzi, attrezzatura tecnica e risorse
umane secondo quanto previsto nel capitolato speciale  di  appalto  -
Capitolo 11, per l'esecuzione del servizio. 
  In caso di R.T.I. il possesso del requisito  di  cui  sopra  dovra'
essere  posseduto   e,   successivamente,   dimostrato   con   idonea
documentazione, per almeno il 40% dall'Impresa capogruppo  e  per  il
restante 60% cumulativamente dalle Imprese Mandanti,  ciascuna  delle
quali dovra' comunque,  possederne  e  quindi  poi  dimostrarne,  con
idonea  documentazione,  almeno  il  10%,  fermo  restando   che   la
Capogruppo dovra' possedere comunque una quota  maggiore  rispetto  a
ciascuna mandante. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del   D.lgs   n.
163/2006. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  gli  operatori
economici stabiliti in altri stati aderenti  all'Unione  Europea,  si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. E' salvo
il disposto dell'articolo 38, comma 5, del D.lgs n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi  dell'art.  82  del  D.lgs  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, determinato mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a  base  di  gara,  con  esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi degli artt 86, comma 1, e 124, comma  8,
del D.lgs n. 163/2006. In presenza di un  numero  di  offerte  valide
inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Gli atti di gara potranno essere acquistati  presso  la  Copisteria
"ELIOGRAFIA SICILIA" - Via S. M. di Betlem, 3 - 95131 CATANIA -  Tel.
095 312330 - Fax 095 311156 - e-mail : posta@eliografiasicilia.it 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12,00 del giorno 10 Gennaio 2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e' valida per il  periodo  minimo  di
360 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 12  Gennaio  2012
alle ore 09,00 nella sala gare  della  Sezione  Compartimentale  ANAS
sita in Via Basilicata n. 29 - 95045 Misterbianco (CT) 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussistono le seguenti condizioni: 
  1) concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione di cui
all'art. 38 del 163/2006 e s. m. i.; 
  2) (Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  3)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) Il presente bando viene pubblicato con riserva di aggiudicazione
e, pertanto, non vincola l'ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento  della
gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il
diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte,
dandone  avviso   mediante   la   sola   affissione   nella   bacheca
compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della   stazione
appaltante, o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura. 
  d)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  f)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  g) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  h) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  i)  Per  quanto  attiene  alla  esecuzione  delle  prestazioni   in
sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
alle prestazioni svolte  dal  subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. 
  k) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Sono a carico  dell'aggiudicatario  tutte  la
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  l) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  m) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  n) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  p) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 146 del 12/12/2011 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Albo Pretorio : Comune di Catania - Comune di Siracusa 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                   dott. ing. Pierfrancesco Savoia 
                     Il dirigente amministrativo 
                      avv. Raffaella Santagati 

 
T11BFM25052
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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