AERONAUTICA MILITARE
Comando 6° Stormo

Sede Legale: Strada Castenedolo, 85 Ghedi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare - Comando 6° Stormo; INDIRIZZO POSTALE: Strada  Castenedolo,
85; CITTA': Ghedi; CODICE POSTALE: 25016;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI
CONTATTO:      Capo      Servizio      Amministrativo;      TELEFONO:
030.904.2880/030.9042888;             POSTA              ELETTRONICA:
aerostormo6.amm@aeronautica.difesa.it;     FAX:     030.9042855/2872;
INDIRIZZO INTERNET: www.aeronautica.difesa.it; ULTERIORI INFORMAZIONI
SONO DISPONIBILI PRESSO: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  IL
CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI
PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; LE OFFERTE O  LE  DOMANDE
DI  PARTECIPAZIONE  VANNO  INVIATE  A:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Ministero - Difesa; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: procedura ristretta accelerata in ambito comunitario,
finalizzata  alla  stipula  di  un  contratto  di  appalto   per   lo
svolgimento del servizio di pulizia dei locali, mense, circoli presso
il Comando 6° STORMO II.1.2) TIPO DI APPALTO E  LUGO  DI  ESECUZIONE,
LUOGO DI  CONSEGNA  O  DI  PRESTAZIONE  DI  SERVIZI:  servizi;  LUOGO
PRINCIPALE DI ESECUZIONE SERVIZI: Comando 6° Stormo; II.1.3) L'AVVISO
RIGUARDA:  un  appalto   pubblico;   II.1.4   INFORMAZIONI   RELATIVE
ALL'ACCORDO QUADRO: II.1.5) BREVE DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  O  DEGLI
ACQUISTI: Appalto per lo svolgimento del servizio pulizia del  locali
presso il Comando6° Stormo per l'anno 2012; II.1.6) CPV  (VOCABOLARIO
COMUNE PER GLI APPALTI): 90911100; II.1.8) DIVISIONE  IN  LOTTI:  no;
II.1.9)  AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE: Importo presunti a base di gara al netto  di  I.V.A.:
euro 304.000,00; II.2.2) OPZIONI: no;  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE: scadenza contratto al 31/12/2012; 
  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:   Deposito   Cauzionale
Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito Cauzionale  Definitivo
a  garanzia  dell'adempimento-  adeguata   polizza   assicurativa   a
copertura dei rischi derivanti da eventuali danni di natura sanitaria
cagionati  agli  utenti  dei  servizi   nel   corso   dell'esecuzione
contrattuale e/o  a  beni  dell'Amministrazione,  meglio  specificate
nella lettera di invito che sara'  inviata  alle  ditte  selezionate;
III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo  quanto
previsto nella lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA'
ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI  OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO
DELL'APPALTO: Come previsto dal D. Lgs. n.  163/2006  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui  all'art.  37,  D.  Lgs.  n.
163/06, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza di cui agli  artt.
34, 35, 36 e  37  del  richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la
partecipazione  delle  imprese  stabilite  in  altri   Paesi   membri
dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento.  E'  fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma  individuale
e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero  di
partecipare in piu' R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla  gara
dell'impresa medesima e dei R.T.I.  o  Consorzi  ai  quali  l'impresa
partecipa. Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due  o  piu'
imprese che, anche avvalendosi di societa' terze, siano in  grado  di
soddisfare singolarmente i requisiti economici  e  tecnici  richiesti
per partecipare alla gara per cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara, pena l'esclusione, devono  essere  presentati  da  tutte  le
imprese facenti parte del Raggruppamento e/o  Consorzio.  Limitazioni
alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento  ed  al  subappalto
sono previste  nel  Capitolato  d'Oneri;  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI
PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:   il
subappalto e' ammesso nei limiti di quanto previsto dall'art. 118 del
D. Lgs n. 163/06. Eventuali  ulteriori  norme  e  condizioni  saranno
indicate nella lettera di invito; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI
OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:  Possesso  dei  requisiti
previsti dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006,  nonche'  quelli  previsti
dalla legge 25/01/1994, n. 82 e dal decreto 7 luglio  1997,  n.  274.
Presentazione di domanda di partecipazione in carta  legale,  qualora
formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti  con  dicitura
"conforme  testo  straniero"   da   rappresentanze   diplomatiche   o
traduttore  ufficiale,  a  pena  di  esclusione.   Le   firme   delle
documentazioni estere dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche italiane  all'estero,  salvo  esenzioni  previste  dalle
vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione  potra'
essere  recapitata,  entro  e  non  oltre  il  termine  indicato   al
successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale,  a  mano  o  a  mezzo
corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax  ma  la
documentazione in originale dovra' pervenire in ogni  caso  entro  il
termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a  partecipare  alla
presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche  mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione  nei
registri professionali  (C.C.I.A.A.)  con  certificato  in  corso  di
validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa
ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono  tenuti  a  provare,
con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva  di
certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il  rispetto  della
disciplina prevista dall'art. 17 della legge n.  68/1999  (norme  sul
lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla  predetta  disciplina,
il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La  predetta
documentazione e' prescritta a pena di  esclusione  dalla  procedura,
fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.  163/2006.  Al
concorrente aggiudicatario sara'  richiesto  di  presentare  apposita
documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede  di
gara.  L'Amministrazione  potra'  effettuare  verifiche  riguardo  la
regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
assieme alla domanda di partecipazione alla  procedura,  i  candidati
dovranno presentare la documentazione di  cui  all'art.  41  comma  1
lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di  cui
alla  citata  lettera  c)  puo'  essere  attestato   anche   mediante
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000.  La   predetta
documentazione e' prescritta a pena  di  esclusione,  fermo  restando
quanto  previsto  dall'art.  46  del  D.Lgs.  163/2006.  I   soggetti
legittimati a partecipare alla gara ai sensi dell'art. 34, co. 1  del
D. Lgs 163/06 e s.m.i.,  possono  presentare  domanda  se  il  valore
complessivo della gara non eccedente  il  rispettivo  limite  massimo
fascia classificazione volume d'affari.  Per  R.T.I.  e  consorzi  il
valore limite e' da riferirsi alla somma dei valori  delle  fasce  di
classificazione  delle  singole   imprese   riunite/consorziate   che
effettueranno il servizio. Per le imprese straniere, il valore limite
e'  dato  dalla  media  dei  fatturati  degli   esercizi   finanziari
2008-2009-2010,  riferiti  al  servizio  oggetto  di  gara;  III.2.3)
CAPACITA'  TECNICA:  pena  l'esclusione   dalla   procedura   ciascun
concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve:   essere   in
possesso della certificazione EN ISO 9001:2000  attinente  i  servizi
oggetto  dell'appalto,  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 42, co. 1 lettera a) e c). Il possesso  di  detti  requisiti
puo' essere attestato anche mediante dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R. 445/2000; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili  e  urgenti
esigenze del Comando6° stormo dell'A.M. al fine di evitare  soluzioni
di continuita' nei servizi di  pulizia  dei  locali,  mense,  circoli
ecc.; IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  "sconto  unico  percentuale
piu' elevato rispetto ai prezzi palesi posti a base di gara;  IV.2.2)
RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI
RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE  IL
CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL
DOCUMENTO DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI
DOCUMENTI O PER  L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  06.01.2012;  DOCUMENTI  A
PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:  09.01.2012;  IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI  PER   LA
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; 
  VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice identificativo della gara
e': n. CIG 36818663F0. Bando inviato per la pubblicazione sulla  GUCE
in data 09.12.2012 . Il presente bando,  la  relativa  documentazione
tecnica  e  complementare,  nonche'  i  moduli  che  potranno  essere
utilizzati per la presentazione della  domanda  di  partecipazione  e
delle  dichiarazioni  sostitutive  di  certificazione,   sono   anche
disponibili sul sito  internet  ufficiale  dell'Aeronautica  Militare
all'indirizzo "http://www.aeronautica.difesa.it" alla  sezione  "Gare
Appalto". La domanda di partecipazione ed i  relativi  atti/documenti
allegati dovranno essere sottoscritti  dal  legale  rappresentante  e
corredati da una copia fotostatica di un documento di  riconoscimento
in corso di validita'.  Ogni  ulteriore  variazione  o  comunicazione
riguardante la procedura verra' pubblicata nel citato sito. Eventuali
ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche a  mezzo  posta
elettronica   all'indirizzo    aerostormo6.amm@aeronautica.difesa.it.
L'Amministrazione si riserva il diritto di disporre sopralluoghi  e/o
verifiche volti  ad  accertare  la  capacita'  tecnica,  economica  e
finanziaria dei concorrenti. Non e' ammessa  la  partecipazione  alla
gara di concorrenti che si trovino tra loro in una  delle  situazioni
di controllo di cui all'art.  2359  c.c.,  saranno  altresi'  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi ovvero  coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive
della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte.  Non  sono  ammesse  offerte  parziali   e/o   condizionate.
L'Amministrazione  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06, b) sospendere, reindire o non
aggiudicare   la   procedura   motivatamente,   c)   non    stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza  l'aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra'  anche   in
presenza di una sola offerta valida  a  favore  del  concorrente  che
avra' presentato lo "sconto percentuale  piu'  elevato"  rispetto  al
prezzo palese posto a base di gara. L'esperimento della procedura non
e' vincolante per l'Amministrazione Difesa che fa riserva,  anche  in
presenza di aggiudicazione, di annullare o ridurre  la  stessa  senza
che la ditta aggiudicataria  abbia  alcunche'  da  pretendere.  Fermo
restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs 163/06 ed in
aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs  n.  81/2008,  per
l'esecuzione  dell'appalto  in  argomento  e'  stato  predisposto  il
Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). La
Stazione Appaltante si riserva di effettuare a campione il  controllo
delle autocertificazioni presentate ex art.  71  D.P.R.  445/2000.  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.  Lgs.
196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.  Saranno
effettuati i  controlli  volti  ad  accertare  la  veridicita'  delle
dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno pubblicati sul  sito
ufficiale       dell'Aeronautica        Militare        all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto
potra'  essere  stipulato  dopo  il  decorso  dei  termini   previsti
dall'art. 1 del D.  Lgs.  53/2010.  Questa  stazione  appaltante  non
intende   avvalersi   dell'arbitrato   per   la   risoluzione   delle
controversie attinenti alla presente gara, ai  sensi  dell'art.  241,
del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto  previsto  dall'art.  3  del
Reg. (CE)  n.  593/2008  del  17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti  alla  legislatura
italiana. Ai contratti conclusi in relazione alla presente  procedura
si applicano le norme di cui  alla  legge  136/2010  e  s.m.i.  sulla
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Secondo   quanto   previsto
dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno
eseguite a mezzo posta  o  fax,  mentre  le  comunicazioni  informali
saranno eseguite a mezzo  posta  elettronica  o  telefono.  Ai  sensi
dell'art. 79, co. 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il
domicilio  eletto  per  la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Il  responsabile
del procedimento si identifica con il Comandante dell'Ente. Tutta  la
documentazione inerente la gara e' accessibile ai sensi  della  Legge
n. 241/1990, pertanto, i concorrenti dovranno espressamente  indicare
quale documentazione costituente segreti tecnici e/o commerciali  che
non debba essere nota a terzi. Ulteriori norme e  condizioni  saranno
indicate nella lettera di invito. Gli esiti della  procedura  saranno
pubblicati sul  sito  internet  www.aeronautica.difesa.it  -  sezione
dedicata alle "Gare Appalto"; 

                            Il comandante 
                         col. Luigi Del Bene 

 
T11BFC25430
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