REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-er

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna  -  Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it -sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura  aperta  per
l'acquisizione  di   servizi   di   "manutenzione   e   aggiornamento
dell'applicativo  di  consulenza  on-line   sul   portale   regionale
www.atipici.net e la riprogettazione e l'adeguamento dei  servizi  di
consulenza on-line sul nuovo portale regionale dedicato al lavoro" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi
n.7 - luogo principale di esecuzione: Bologna; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.4)  Breve  discrezione  appalto:  servizi  di  manutenzione  e
aggiornamento dell'applicativo  di  consulenza  on-line  sul  portale
regionale www.atipici.net e la riprogettazione  e  l'adeguamento  dei
servizi di consulenza on-line sul nuovo portale regionale dedicato al
lavoro; 
  II.1.5) CPV: 72253000-3 
  II.1.6) Divisione in lotti: No. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 83.333,33, I.V.A.
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni:  si'.  L'importo  posto  a  base  di  gara  potra'
arrivare fino  ad  un  massimo  di  Euro.249.999,99  I.V.A.  esclusa,
comprensivo dell'ammontare previsto per  l'eventuale  ripetizione  di
servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario
per un ulteriore triennio, ai sensi e nei limiti di  quanto  previsto
dall'art. 57, comma 5, lett. b), del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  Alla ditta aggiudicataria  potranno  essere  inoltre  affidati,  ai
sensi dell'art.57, 5° comma,  lettera  a)  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
servizi complementari, non compresi nel  contratto  iniziale,  che  a
seguito  di  una  circostanza  imprevista  siano  divenuti  necessari
all'esecuzione del servizio oggetto del contratto stesso. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  12  mesi  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D. Lgs. n. 163/06, corredata dall'impegno di un  fideiussore
a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto;
2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara. 
  III.1.4) Subappalto: consentito ai sensi dell'art. 118 D.  Lgs.  n.
163/06. 
  III.2.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 1) la non sussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, da lett. a) a  lett.
m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2)  di  essere  iscritto  per
attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di  uno  Stato  dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  3)  di
essere in possesso dei requisiti di  idoneita'  tecnico-professionale
necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art.
26, comma 1, lett. a), punto 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  1)la  realizzazione
nell'ultimo biennio di un fatturato specifico, al netto dell'IVA, non
inferiore a due volte l'importo posto a base di gara. Si precisa  che
per ultimo biennio si intende quello  comprensivo  degli  ultimi  due
esercizi finanziari il cui bilancio sia stato  approvato  al  momento
della pubblicazione del Bando. In mancanza di  detto  requisito,  per
giustificati   motivi,   avere   realizzato   nell'ultimo   esercizio
finanziario un fatturato specifico, al netto dell'IVA, non  inferiore
all'importo posto a base di gara. Si precisa che per ultimo esercizio
finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato  al
momento della pubblicazione del bando di gara. In caso  di  R.T.I.  o
Consorzio il requisito deve essere  raggiunto  sommando  i  fatturati
delle  singole  imprese,  fermo  restando  che  la  mandataria   deve
possedere almeno il 60% del requisito in  argomento  e  che  ciascuna
delle mandanti almeno il 10% dei fatturati richiesti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Essa dovra'  essere  comprovata  mediante  la  presentazione  della
seguente documentazione:1)la realizzazione  nell'ultimo  triennio  di
almeno  tre  servizi  aventi  ad  oggetto  attivita'  relativa   alla
progettazione di  servizi  di  assistenza  tecnica  e  sistemi  sulle
tematiche relative al presente bando (su lavoro atipico e in generale
sulla formazione e sul lavoro). In mancanza  di  detto  requisito,per
giustificati motivi, aver  realizzato  nell'ultimo  anno  almeno  due
servizi  aventi  ad  oggetto  la  progettazione  di   interventi   di
assistenza tecnica per il lavoro atipico e in generale di supporto ad
azioni per la formazione ed il lavoro.  Per  ogni  servizio  elencato
occorre specificare il soggetto destinatario, l'oggetto del  servizio
con la relativa descrizione, il  periodo  di  prestazione,  l'importo
complessivo e produrre l'attestazione  di  buon  esito.  In  caso  di
R.T.I. o consorzio il requisito e' soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio
nel suo complesso;2) dichiarazione circa il possesso  di  almeno  una
sede  operativa  sul  territorio  della  Regione  Emilia-Romagna.  In
difetto, dichiarazione di impegno ad aprire una sede operativa  entro
30     giorni     solari     continuativi     dalla     comunicazione
dell'aggiudicazione. In caso di R.T.I. o consorzio  il  requisito  e'
soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006,  in  base
ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.) Numero di  riferimento  dossier:  Determina  di  indizione
n.263 del 14/11/2011. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
12:00 del giorno 16/01/2012 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili offerte: Italiana 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 10:00  del  giorno
17/01/2012 Luogo: sede Agenzia punto I.1.  Persone  ammesse  apertura
offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con  mandato
di rappresentanza o procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari 
  E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo  "Avvalimento"  del
Disciplinare di gara. 
  I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze
concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. 
  E' consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. 
  L'organo competente per le procedure di  ricorso  e'  il  Tribunale
Amministrativo della Regione Emilia-Romagna - sede di Bologna. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre il giorno 27/12/2011 
  Referenti per informazioni: Dott.ssa  Veronica  Morrone  -  Agenzia
Intercent-ER (aspetti  giuridico-amministrativi)  tel.  051/527.3665,
e-mail: lavorofp@regione.emilia-romagna.it(aspetti tecnici) 
  VI.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 - 40125  Bologna,  tel.
051/343643, fax 051/342805. 
  Data di invio del bando alla G.U.U.E.:14/11/2011 
  Data di invio della rettifica del bando alla G.U.U.E.:28/11/2011 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): 3214905F84 

                            Il direttore 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T11BFD25305
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.