REGIONE TOSCANA
Giunta Regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA -  Settore  Pianificazione
del sistema integrato della mobilita' e della logistica 
  Indirizzo postale: Via Bardazzi, 19/21- 50127 FIRENZE 
  Punto di contatto: Settore  Pianificazione  del  sistema  integrato
della mobilita' e della logistica 
  -  I-Faber  Spa  Divisione  Pleiade   Telefono:   +390554389015   -
+390237737393-76;    Fax:    +390554382055;    Posta     elettronica:
enrico.becattini@regione.toscana.it; infopleiade@i-faber.com 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sezione Regione Toscana  -
Giunta        Regionale.        Profilo        di        committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: vedere l'allegato A. III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  "Evoluzione, sviluppo e manutenzione del sistema informativo  della
mobilita'  a  supporto  dell'Osservatorio   Regionale   Mobilita'   e
Trasporti, dei servizi di infomobilita' e del progetto strategico  3i
plus". 
  CIG: 3534257124 
  CUP: D15F10000350007 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi N. 7 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Prestazione di servizi per evoluzione, sviluppo e manutenzione  del
sistema informativo  della  mobilita'  a  supporto  dell'osservatorio
regionale mobilita' e trasporti, dei servizi di infomobilita'  e  del
progetto strategico 3i plus. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale 72320000-4 
  CPV Oggetto complementare 72260000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa, Euro 1.550.000,00 IVA esclusa 
  Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili  rischi
interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di
sicurezza,  e  che  pertanto  non  risulta  necessario  prevedere  la
predisposizione del "Documento Unico di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenze" - DUVRI e non sussistono  di  conseguenza  costi  della
sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 38 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Garanzie a corredo dell'offerta  di  Euro  31.000,00,  con
validita' 180 giorni  dalla  data  di  scadenza  della  presentazione
dell'offerta. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto  dell'IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113  comma  1  del  D.Lgs.
163/06. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso
di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. 
  III.1.2) Finanziamento: 
  Finanziamento:  capitoli  34029,  32035,  34030,  34078,  34115   -
Bilancio Regione Toscana. 
  Pagamento effettuato entro gg.  60,  secondo  quanto  indicato  nel
contratto. 
  In caso di prestazione eseguita  dal  subappaltatore  il  pagamento
della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario  che
e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve  possedere
parte   dei   requisiti   di   capacita'   tecnico-professionali   ed
economico-finanziari,  indicati  ai  successivi  punti   III.2.2)   e
III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro  140,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  Fatturato complessivo negli anni 2008-2009-2010 
  5.000.000 Euro 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver conseguito ed indicare  un  fatturato  globale.  Tale  fatturato
globale  dovra'  essere  pari,  almeno,  a  quello  risultante  dalla
applicazione della quota percentuale  indicata  dal  soggetto  stesso
nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai
requisiti di ordine generale" sul valore  di  Euro  5.000.000,00.  La
mandataria,  comunque,  dovra'  aver  conseguito  e   dichiarare   un
fatturato globale in misura maggioritaria rispetto agli altri  membri
dell'operatore riunito e almeno nella misura indicata nella  "domanda
di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di
ordine generale" 
  In  caso  di  Consorzio  di  cui  all'art.  34  comma  1  lett.  C)
D.Lgs.163/06, la soglia minima per l'ammissione  e'  raggiunta  dalla
somma  del  fatturato  globale  indicato  dalle  singole  consorziate
esecutrici. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: 
  Livelli minimi di capacita' richiesti:soglia minima di  eseguito  e
fatturato: 
  Servizi di gestione di  banche  dati  territoriali  e  di  sviluppo
software 
  1.500.000 Euro 
  di cui : 
  1) per servizi di gestione banche dati  inerenti  il  grafo  strade
almeno 250.000Euro 
  2) per servizi  di  gestione  banche  dati  inerenti  il  trasporto
pubblico locale almeno 250.000Euro 
  3) per servizi di sviluppo software inerenti la  mobilita'  e/o  il
trasporto pubblico locale almeno 250.000Euro 
  Per  il  raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta   saranno
considerati  soltanto  i  servizi  di  importo  pari  o  superiore  a
50.000Euro 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver prestato servizi. 
  L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari, almeno, a quello
risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto  del
requisito,  indicata  dal   soggetto   stesso   nella   "domanda   di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale", sull'importo di Euro 1.500.000,00.  La  mandataria,
comunque, dovra' aver prestato servizi: 
  a)  relativamente  all'importo  di  Euro  1.500.000,00  in   misura
maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito; 
  b) di gestione banche dati inerenti  il  grafo  strade  per  almeno
150.000 euro; 
  c) di gestione banche dati inerenti il  trasporto  pubblico  locale
per almeno 150.000 euro 
  d) almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". 
  In  caso  di  Consorzio  di  cui  all'art.  34  comma  1  lett.  C)
D.Lgs.163/06, la soglia minima per l'ammissione  e'  raggiunta  dalla
somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. 
  III.3.1) La prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. 
  III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invio  a  presentare  offerte  o  a   negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 26/01/2012 ore 13.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 03/02/2012 ore 9.30 
  Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano  palazzo  A  stanza
609 Via di Novoli, 26 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: SI 
  Programma Operativo Trasfrontaliero Italia-Francia Marittimo 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Si specifica che i criteri  di  aggiudicazione  sono  inseriti  nel
disciplinare di gara. 
  Si  precisa  che  il  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno 26/01/2012. 
  Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso
di fallimento dell'appaltatore o  di  risoluzione  del  contratto  ai
sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione  attinente  ai
requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start   sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione  di
gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.
ii, l'Aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  5494  del
25/11/2011. 
  Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera   Giunta
Regionale n. 1101 del 28/12/2010. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del procedimento  e'  Enrico  Becattini  tel.
055/4389015. 
  VI.4.: PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana o dalla ricezione  delle  comunicazioni  di
cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.5: Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 08.11.2011 
  ALLEGATO A.III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale:  SISTEMA
TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA 
  Indirizzo postale: Tutta la documentazione di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Giunta Regionale 
  Indirizzo  Internet:  http://start.e.toscana.it/regione-toscana   -
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. 

                      Il dirigente responsabile 
                          Enrico Becattini 

 
T11BFD25327
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.