UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti  -  Coordinamento
Servizi Informatici 
  Telefono: 089/966022-6194-6322-6349 
  All'attenzione di: Monica D'Auria - Laura De Fina -Alberto  Capasso
-Salvatore Ferrandino 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Fax: 089/966229 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Altro:
completare l'allegato A.III 
  1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di manutenzione  software  delle  postazioni
informatiche di Ateneo. CIG 3631796CDB 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi 
  Luogo  principale  di  consegna   :Universita'   degli   Studi   di
Salerno-Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  appalto
dei servizi di manutenzione software delle postazioni informatiche di
Ateneo. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: Oggetto principale 50312000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Valore  complessivo  dell'appalto:  Euro  456.000,00  (euro
quattrocentocinquantaseimaila/00), oltre IVA, di cui  Euro  13.680,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo:  4  (quattro)  anni  decorrenti  dal  verbale  di   inizio
attivita' 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 111.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste  (se  del  caso):  cauzione
provvisoria, da rendersi in fase di gara,  pari  al  2%  dell'importo
posto a base di gara, resa con le modalita' di cui  all'art.  75  del
D.Igs. n. 163/2006. Cauzione  definitiva,  da  rendersi  in  caso  di
aggiudicazione definitiva,  ai  sensi  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi  di  quanto
disposto dall'art. 37 del D.Igs. n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38
del D.Igs. n. 163/2006 e s. m. e i.; 
  -iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per  le  imprese  non
residenti in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza; 
  -il non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante  alla  medesima
procedura, in una situazione di controllo di cui  all'art.  2359  del
Codice Civile o in  una  qualsiasi  relazione  anche  di  fatto,  che
comporti l'imputazione delle offerte ad un unico centro decisionale; 
  -non avere procedimenti in corso ai  sensi  dell'art.  416/bis  del
codice penale; 
  -rispetto delle norme che disciplinano il  diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della L. n. 68/99; 
  -non avvalersi  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002; 
  -essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie 
  2)Dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale   dell'impresa
riferito al triennio 2008-2009-2010:  livello  minimo  del  fatturato
globale richiesto pari ad Euro 912.000,00 (triennio 2008-2009-2010) 
  3) Dichiarazione  concernente  l'importo  dei  servizi  analoghi  a
quelli del presente appalto effettuati nel  triennio  2008-2009-2010:
livello minimo dell'importo totale  dei  servizi  analoghi  richiesti
pari ad Euro 684.000,00 (triennio 2008-2009-2010). 
  111.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati  negli
ultimi tre anni, con indicazione degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati; 
  2)Certificazione  di  qualita'  aziendale  e/o  descrizione   delle
attrezzature tecniche, dei materiali, degli strumenti utilizzati  per
l'esecuzione della fornitura e delle misure adottate per garantire la
qualita' dei prodotti, nonche' gli  strumenti  di  studio  e  ricerca
dell'impresa; 
  3)Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa ed in
particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  4)Indicazione del numero medio  annuo  dei  dipendenti  nell'ultimo
triennio e  l'elenco  dei  soggetti  responsabili  del  servizio  con
indicazione dei titoli di studio e professionali. 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola  integralmente).  L'Amministrazione  procedera'   alle
verifiche di cui al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli  di  cui
all'art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006, mediante  sorteggio  pubblico  e
successiva  acquisizione   di   documentazione   con   le   modalita'
dettagliate  nel  disciplinare  di  gara  al   paragrafo   "sorteggio
pubblico". 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IVA) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. ribasso offerto per il servizio "a corpo": fino a 50 punti; 
  2. qualita' tecnica del progetto: fino a 35 punti; 
  3. Organizzazione del servizio: fino a 15 punti; 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
(se del caso) 2011-X/4.82 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 26.01.2012 Ora: 13,00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 09/02/2012,  ore
10,30. 
  Luogo: Universita'  degli  Studi  di  Salerno  Sala  43D  IV  piano
Edificio Rettorato; Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle
offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di  identita'
e delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Le procedure di sorteggio di cui
all'art.48 del d.lgs.163/2006 si svolgeranno in data 27/01/2012  alle
ore 10,30 presso i locali dell'Ufficio Legale e Contratti - 4°  piano
edificio del Rettorato - campus universitario  di  Fisciano  (SA);  i
documenti richiesti ai  sorteggiati,  elencati  nel  disciplinare  di
gara, dovranno essere prodotti entro e non oltre dieci  giorni  dalla
richiesta, pena l'applicazione dei provvedimenti di cui all'art.48 co
1  d.   lgs.163/2006;   Modalita'   di   presentazione   dell'offerta
esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it
link: bandi,concorsi e gare - Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi
nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle 13,00, previa
prenotazione  telefonica  obbligatoria  ai  nn.  089/966349-6363;   -
Disciplina della cessione e del subappalto:  il  contratto  non  puo'
essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto
nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118  del  D.Lgs.  163/2006.
L'Amministrazione non autorizzera' subappalti con imprese  che  hanno
commesso  grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o  malafede
nell'esecuzione   di   lavori,   forniture   o   servizi    appaltati
dall'Amministrazione universitaria.  A  tutela  della  trasparenza  e
della  concorrenza  nelle  gare  di  appalto  l'Amministrazione   non
autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario  in  favore  di
chi abbia partecipato come concorrente alla presente  procedura.  Per
l'esecuzione delle prestazioni subappaltate non  saranno  corrisposti
compensi  diretti  a  subappaltatori  e/o  cottimisti;   -   Anomalia
dell'offerta: ai sensi  degli  artt.  86,  87  e  88  del  D.Igs.  n.
163/2006. - Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. -  In
presenza di una sola offerta valida la gara sara' dichiarata deserta.
- In  caso  di  offerte  uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si
procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). - Non  sono  ammesse
le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato;  non
si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di  gara  la
presentazione di altra offerta. -  L'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di avviare il servizio in pendenza della formalizzazione del
contratto, immediatamente  dopo  l'aggiudicazione  definitiva,  sotto
riserva di legge. - Qualora per fatto imputabile all'impresa non  sia
possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva  ovvero  procedere
alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione
provvisoria, fatta salva la  risarcibilita'  di  ulteriori  danni.  -
Motivi di esclusione: dettagliati nel  Disciplinare  di  gara.  -  II
recapito del plico contenente l'offerta rimane ad  esclusivo  rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione  in
tempo utile. - Al Presidente della Commissione di gara  e'  riservata
la facolta' insindacabile di non  dar  luogo  alla  gara  stessa  nel
giorno  fissato  dal  bando,   di   prorogarne   la   data,   dandone
comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni  di
gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti  possano  accampare
pretese al riguardo. - Eventuali controversie saranno  devolute  alla
cognizione del Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno.  -  La
presentazione  dell'offerta  non  vincola  l'Amministrazione  che  si
riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad  alcun  atto  di
aggiudicazione.- II presente  bando  sara'  pubblicato  integralmente
sulla GUCE, sulla GURI, sul  sito  informatico  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti, sul  quotidiano  nazionale  "Gazzetta
Aste  e  Appalti"  e,  per  estratto  sul  quotidiano  nazionale  "Il
sole24ore" e sui quotidiani locali "Corriere del Mezzogiorno"  e  "La
Citta'", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni  di  Salerno,
Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale  di  Ateneo  ed  e'
reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link - Bandi, concorsi e
gare - procedura gare on line. - In ordine al procedimento instaurato
si informa che il trattamento dei  dati  personali,  compresi  quelli
sensibili e giudiziari, da  parte  dell'Universita'  degli  Studi  di
Salerno  e'  effettuato  esclusivamente  per  lo  svolgimento   delle
funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in
materia di protezione dei dati personali (D.Igs. 196/2003 e s.m.i.).-
Responsabile del procedimento: Alberto  Capasso  -  responsabile  del
procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno -  Area
II - Ufficio legale e Contratti 
  Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6194-6230 Fax: 089 966229 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE 05.12.2011 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  (INCLUSI  I
DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER  IL  SISTEMA  DINAMICO  DI
ACQUISIZIONE) 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti  -  Coordinamento
Servizi Informatici 
  Telefono: 089/966022-6194-6101-6349 
  All'attenzione di: D'Auria Monica  -  De  Fina  Laura  -  Salvatore
Ferrandino - 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   Al   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Archivio  Generale  di
Ateneo ufficiale: 
  Indirizzo postale: Via ponte don Melillo 
  Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Fisciano, 05.12.2011 

                     Il direttore amministrativo 
                       dott. Giuseppe Paduano 

 
T11BFL25244
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.