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IT Modello di formulario 5 - Avviso di gara - Settori speciali Avviso di gara - Settori speciali Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. ("Gruppo Ferrovie dello Stato"- Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A., a norma dell'art. 2497 sexies cod. civ. e del D. Lgs. n. 188/2003) Direzione Legale - S.O. Legale Bologna per conto di Direzione Investimenti - Direzione Programmi Investimenti Tecnologici. Indirizzo postale: Direzione Legale - S.O. Legale Bologna via Matteotti, 5 40129 Bologna Punti di contatto: tel. 0512586036 - fax 0512586016. PROFILO DI COMMITTENTE (URL): www.gare.rfi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: DLE.BO.2011.045 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori -Progettazione ed esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori: Codice NUTS [I] [T] [E] [1] II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) no II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: (C.U.P. J57I10000070001 - CIG 3538795204) Progettazione ed esecuzione di impianti ACC nelle stazioni di Livorno e Grosseto, nonche' interventi di realizzazione di impianti SCMT, di telecomunicazioni, di luce e forza motrice, dei fabbricati tecnologici per il contenimento delle apparecchiature e degli interventi complementari/secondari connessi. (vedi capo VI.3, lettera a) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale 45234115-5 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):si' II. 1.8) Informazioni sui lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Euro 25.151.880,06 (vedi capo VI.3, lettera b) II.2.2) Opzioni (se del caso) no II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso) no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 977 gg. (vedi capo VI.3, lettera c) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (se del caso) a) - Cauzione provvisoria: pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto da prestarsi unitamente all'offerta, con autentica notarile che attesti che il sottoscrittore e' munito dei poteri necessari per impegnare il soggetto garante, con fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari ai sensi dell'art. 145 della L. 388/2000 oppure con versamento in contanti o titoli del debito pubblico. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese singole la cauzione dovra', a pena di esclusione, essere intestata, sottoscritta e riportare la denominazione dell'Operatore Economico. Nel caso di costituendo raggruppamento, la cauzione dovra', a pena di esclusione, essere intestata a tutte le associande, specificando singolarmente la denominazione di tutti i suoi componenti e sottoscritta obbligatoriamente dalla Capogruppo. b) - Cauzione definitiva: garanzia fideiussoria nella misura del 10 % dell'importo netto di aggiudicazione, da prestarsi con fideiussione bancaria o assicurativa. La misura della cauzione definitiva e' da incrementarsi, in caso di ribasso superiore al 10 %, di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %; in caso di ribasso superiore al 20 %, di un punto percentuale per ogni punto percentuale di ribasso superiore al 10 % fino al 20 % e di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 %. Non si applica il progressivo svincolo dell'importo garantito a misura dell'avanzamento dell'esecuzione dell'appalto. Non e' consentita l'applicazione del beneficio della riduzione del 50 % sull'importo delle suddette cauzioni. c) - Polizza assicurativa: e' prevista anche una polizza a copertura dei rischi di esecuzione (CAR) per una somma assicurata pari all'importo contrattuale e con garanzia per responsabilita' civile verso terzi con massimale non inferiore ad euro _5.000.000,00_. d) e' richiesta la garanzia del progettista ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 con massimale non inferiore a euro 2.500.000,00. e) e' previsto inoltre, a carico dell'Appaltatore, il costo assicurativo rinveniente dalla "Garanzia Appalti" stipulata da Ferrovie dello Stato a copertura del rischio di responsabilita' civile. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti in acconto saranno effettuati con le modalita' contenute nelle "Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle Societa' del Gruppo FS" e nello schema contrattuale posto a base dell'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso) Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, co 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' i concorrenti con sede in altri Stati membri dell'UE alle condizioni di cui al D.P.R. n. 207/2010. E' consentita la partecipazione da parte di raggruppamenti temporanei di concorrenti e di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del c.c. anche se non ancora costituiti o GEIE; in tal caso la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da tutte le imprese interessate e contenere l'espressa volonta' di costituire il raggruppamento o il consorzio, con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera' la veste di mandataria-capogruppo. A pena di esclusione i R.T.I. ed i consorzi ordinari dovranno indicare la quota di prestazioni che ciascun componente l'associazione intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti e nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 92 del D.P.R. 207/2010. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio di concorrenti, GEIE, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla medesima gara in raggruppamento, GEIE, consorzio di concorrenti o indicato quale esecutore dell'appalto dagli stessi. I consorzi sono tenuti ad indicare i consorziati che li compongono e specificare quelli per cui concorrono. I Costruttori che non possiedono i requisiti progettuali di cui al presente bando, devono avvalersi di Progettisti individuati tra i soggetti elencati all'art. 90 c. 1 lett. d), e), f), g) e h) del D. Lgs. 163/2006, da indicare nella domanda di invito, o eventualmente associarlo. Costruttori e Progettisti tuttavia, possono a propria volta costituirsi in associazione temporanea secondo le regole del presente bando e le norme disciplinanti le riunioni di concorrenti. I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti (di costruttori o di progettisti) devono conferire, o impegnarsi a conferire mandato, diretto o indiretto, in favore della mandataria del raggruppamento principale, qualificata nella categoria prevalente OS 9. III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso) no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R.F.I. S.p.A., nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206 co. 3 del D. Lgs. 163/06, fissa per la partecipazione alla presente procedura i requisiti di ordine generale e speciale ai fini dell'ammissione; l'Operatore Economico (Costruttore e/o Progettista) pertanto, dovra' produrre, a pena di esclusione, specifica domanda di partecipazione nonche' la documentazione di cui al presente III.2.1), al III.2.2) Capacita' economica e finanziaria nonche' al III.2.3) Capacita' tecnica secondo quanto appresso specificato, anch'essa a pena di esclusione: 1) (Costruttori e/o Progettisti) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, corredata da copia di un documento di identita' del firmatario, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il Legale Rappresentante assumendosene la piena responsabilita', certifichi specificatamente il possesso dei prescritti requisiti di ordine generale ai sensi dell'articolo 38 del D. Lgs. 163/2006; 2) (Costruttori e/o Progettisti) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, corredata da copia di un documento di identita' del firmatario rilasciata da ciascuno dei soggetti, diversi dal Legale Rappresentante, indicati all'art. 38 co 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, con la quale certifichino specificatamente le condizioni ivi prescritte nonche' quelle riportate alla lettera m-ter); 3) (solo Progettisti) dichiarazione sostitutiva, corredata da copia di un documento di identita' del firmatario, resa ai sensi del DPR 445/2000, di non essere stato nominato da altro Costruttore o Progettista e di non essere il soggetto che ha redatto il progetto posto a base di gara. 4) (Costruttori e/o Progettisti) idonee dichiarazioni (referenze bancarie) di almeno 2 (due) istituti bancari; 5) (solo Progettisti) dichiarazione sostitutiva, corredata da copia di un documento di identita' del firmatario, resa ai sensi del DPR 445/2000, di aver eseguito servizi di progettazione di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., espletati nei migliori cinque degli ultimi dieci esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore ad Euro 892.000,00 (indicando il titolo, il periodo di esecuzione, l'importo e la Stazione Appaltante); 6) (solo Costruttori) attestazione rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita', nonche' iscrizione al Sistema di Qualificazione di RFI che documenti il possesso da parte del concorrente singolo o raggruppato, di qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere di cui al presente bando, punti 1) e 2) del successivo capo III. 2.3) Capacita' tecnica lettera a) Requisiti TECNICI per l'Esecuzione dei Lavori; 7) (solo Costruttori) una o piu' dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del DPR 445/2000, corredate da copia di un documento di identita' del firmatario, specificando gli ulteriori requisiti richiesti per le lavorazioni di cui alla categoria prevalente prescritti al successivo sottopunto 3) del capo III. 2.3) Capacita' tecnica lettera a) Requisiti TECNICI per l'Esecuzione dei Lavori; 8) (solo Progettisti) una o piu' dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del DPR 445/2000, corredate da copia di un documento di identita' del firmatario, specificando i requisiti prescritti alla lettera b) Requisiti TECNICI per la Progettazione del successivo capo III. 2.3) Capacita' tecnica; Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura in originale o copia autentica. In ogni caso tali dichiarazioni devono contenere l'indicazione delle Amministrazioni competenti e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni ai sensi dell'art. 43, comma 1 del D.P.R. 445/2000; inoltre in caso di Raggruppamento e/o Consorzio, dovranno essere prodotte e sottoscritte da ciascun componente il Raggruppamento e/o Consorzio o il GEIE, compreso il Progettista. N.B. Si avverte che la mancata, incompleta od inesatta compilazione, anche di una sola delle dichiarazioni suindicate, e' considerata motivo di esclusione ai fini della partecipazione del concorrente alla procedura di affidamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria I concorrenti devono aver realizzato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, una cifra d'affari ottenuta con lavori, svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore non inferiore a 2,5 volte l'importo a base di gara; il requisito, soggetto a verifica, e' comprovato secondo quanto previsto all'articolo 79, commi 3 e 4 del D.P.R. 207/2010. Si precisa che vanno presi in considerazione gli ultimi cinque anni per i quali risulti effettuato, alla data di pubblicazione del presente bando su GUUE, il deposito del relativo bilancio. I Costruttori ed i Progettisti devono produrre altresi', idonee dichiarazioni (referenze bancarie) di almeno 2 (due) istituti bancari. Inoltre, i Progettisti devono anche aver eseguito servizi di progettazione di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., espletati nei migliori cinque degli ultimi dieci esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore ad Euro 892.000,00; in sede di verifica, se la dimostrazione di tale requisito avverra' mediante la produzione di contratti di Progettazione ed Esecuzione indicanti indistintamente l'importo complessivo dell'appalto, la quota parte della Progettazione sara' valorizzata sulla base dei criteri di cui al D.M. 04/04/2001. In caso di partecipazione in ATI o consorzio, le referenze bancarie dovranno essere prodotte da ciascun componente il raggruppamento e dal Progettista associato/individuato. III.2.3) Capacita' tecnica a) Requisiti TECNICI per l'Esecuzione dei Lavori. I Costruttori, all'atto della domanda, devono possedere i seguenti requisiti: 1) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso da parte del concorrente singolo o raggruppato, di qualificazione nelle seguenti categorie per classifiche adeguate ai lavori da assumere tra quelle appresso specificate 1.1) Prevalente OS9 Euro. 12.485.002,76, afferente alla realizzazione degli impianti di segnalamento (ACC, SCMT e BA) - parte di Cabina, subappaltabile per il 30%; 1.2) Scorporabili, subappaltabili: OS19 Euro. 468.907,99; OG10 Euro 373.960,51; OG1 Euro. 1.304.880,91 OS28 Euro. 385.225,58 che potranno essere eseguite dall'Appaltatore solo se in possesso di adeguata qualificazione; in caso contrario dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate e indicate, a pena di esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare. 2) Iscrizione nei Sistemi di qualificazione di imprenditori, fornitori e prestatori di servizi istituiti da R.F.I. S.p.A. ai sensi dell'art. 232 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. che documenti il possesso da parte del concorrente singolo o raggruppato, di qualificazione nelle seguenti categorie di specializzazione per classifiche adeguate ai lavori da assumere tra quelle appresso specificate 2.1) LIS - 006 Euro. 5.983.616,02 Sistema di qualificazione delle Imprese per la realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario, interamente scorporabile e subappaltabile nei limiti del il 30%; 2.2) Scorporabili, subappaltabili LTE - 002 Euro 1.024.797,91 Sistema di qualificazione delle imprese per gli interventi agli impianti per la trazione elettrica e per l'energia e LAR-003 Euro 2.795.488,38 Sistema di qualificazione delle imprese per gli interventi all'armamento ferroviario che potranno essere eseguite dall'Appaltatore solo se in possesso di adeguata qualificazione; in caso contrario dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate e indicate, a pena di esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare. 3) Ulteriori requisiti richiesti per le lavorazioni di cui alla categoria prevalente OS9: 3.1) aver eseguito la fornitura, l'installazione e la sperimentazione con esito positivo di Apparati Centrali a Calcolatore -compatibili con gli enti e l'impiantistica di piazzale esistente nella rete RFI e dotati della logica di sicurezza e delle interfacce operatori richiesti dalle vigenti prescrizioni tecniche/normative di RFI- del tipo ACC/ACS, anche con segnalamento di manovra, di Size 5 come classificato da RFI-DT; 3.2) Idoneita' alle Norme Tecniche I.S. 717/92 e IS. 381/82; 3.3) Certificazione di idoneita' per la realizzazione del SST - CMT; 3.4) disponibilita' (proprieta', locazione finanziaria, noleggio) di mezzi d'opera su rotaia abilitati alla circolazione sulla rete FS consistenti in n. 2 set di attrezzature composte per ciascuno da un minimo da: - n. 2 autocarrelli circolanti su rotaia con portata minima di 500 kg a 5 metri, - n. 4 piattine circolanti su rotaia, - n. 1 autocarrello circolante su rotaia con betoniera di almeno 8 m3; - n. 4 svolgibobine. 3.5) Organizzazione produttiva gestita con un Sistema di Qualita' conforme alla Norma UNI EN ISO 9001; 3.6) Disponibilita' di almeno n. 8 risorse abilitate da FS per la protezione cantieri; 3.7) Disponibilita' di almeno n. 4 risorse abilitate da FS per la guida carrelli. AVVERTENZA Ai fini della qualificazione per la sola costruzione, si precisa che le categorie con i relativi importi indicate ai punti 1.2) e 2.2) quali "scorporabili, subappaltabili", non in possesso del singolo Costruttore, si intenderanno assorbite nell'importo della categoria prevalente OS9. In caso di A.T.I., i requisiti di cui al presente Capo dovranno essere cosi' posseduti: - quanto ai requisiti di cui ai punti 1), e 2) potranno essere posseduti cumulativamente nel rispetto delle percentuali minime di legge. In ogni caso detti requisiti dovranno essere posseduti da ciascuna impresa componente l'A.T.I in misura almeno corrispondente alla quota di prestazione che la stessa andrebbe ad eseguire in caso di aggiudicazione. - quanto ai requisiti di cui ai punti 3.1), 3.2) e 3.3) dovranno essere posseduti dalla mandataria; - quanto al requisito di cui al punto 3.4) potra' essere posseduto complessivamente dai soggetti componenti il raggruppamento; - quanto al requisito di cui al punto 3)sub 5) dovra' essere posseduto da ogni impresa componente il raggruppamento; - quanto al requisito di cui al punto 3.6) potra' essere posseduto complessivamente dai soggetti componenti il raggruppamento; - quanto al requisito di cui al punto 3.7) potra' essere posseduto complessivamente dai soggetti componenti il raggruppamento. -) Requisiti TECNICI per la Progettazione. Il Progettista, sia esso persona fisica o giuridica,di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis, g) ed h) del d.lgs. 163/06 e s.m.i., deve possedere i seguenti requisiti: 1) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per importi globali dei suddetti lavori progettati non inferiori a quelli di seguito indicati: - categoria/classe Ib (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 2.609.762,00; - categoria/classe IIIa (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 747.921,00; - categoria/classe IIIb (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 770.451,00; - categoria/classe IIIc (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 36.937.238,00; - categoria/classe IVc (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 937.816,00; - categoria/classe IVb (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 2.049.596,00; - categoria/classe VIa (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 5.590.977,00. 2) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i, relativi a lavori, appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per importi totali dei suddetti lavori progettati non inferiori a quelli di seguito indicati: - categoria/classe Ib (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 521.952,00; - categoria/classe IIIa (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 1.499.584,00; - categoria/classe IIIb (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 154.090,00; - categoria/classe IIIc (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 7.387.448,00; categoria/classe IVc (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 187.563,00; - categoria/classe IVb (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 409.919,00; - categoria/classe VIa (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), Euro 1.118.195,00. 3) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato, con riferimento ai tre migliori anni dell'ultimo quinquennio alla data di pubblicazione del bando(compresi i soci attivi, i dipendenti e i consulenti, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto su base annua), in misura non inferiore a 10 unita'. I servizi di ingegneria valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. In caso di verifica, se la dimostrazione dei requisiti di cui ai punti 1) e 2) avverra' mediante la produzione di contratti di Progettazione ed Esecuzione indicanti indistintamente l'importo complessivo dell'appalto, la quota parte della Progettazione sara' valorizzata sulla base dei criteri di cui al D.M. 04/04/2001. Il Progettista, sia esso persona fisica o giuridica, deve possedere, inoltre, i requisiti di cui all'art. 39, comma 1, Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i.; i raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) no III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione (contrassegnare le caselle pertinenti) Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: DLE.BO.2011.045 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) (vedi successivo punto VI.3), lettera f); IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 12/01/2012 Ora:12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Altro: Italia IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) no IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte verra' indicata nelle lettera di invito Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea no VI.3) Informazioni complementari: a) punto II.1.5 Descrizione dell' oggetto dell'appalto: Progettazione ed esecuzione di impianti ACC nelle stazioni di Livorno e Grosseto, nonche' interventi di realizzazione di impianti SCMT, di telecomunicazioni, di luce e forza motrice, dei fabbricati tecnologici per il contenimento delle apparecchiature e degli interventi complementari/secondari connessi, consistenti in. IMPIANTI IS Apparati Centrali Computerizzati (ACC) nella stazione di Grosseto e Livorno Centrale realizzati a schema V 401con le seguenti principali caratteristiche: - regimi di esercizio: J - SPT - EDCO - TP/J; - Segnalamento degradato di 1° e 2° livello; - Circolazione Carrelli di Stazione e Linea - Zone IS; Banalizzazione completa con gestione del fuori servizio di linea e dell'inversione del BAB cc. Codifica dei binari compreso l'adattamento della logica d'impianto per il corretto interfacciamento ed il coerente invio dei codici nei rispettivi cdb dell'apparato e verso la linea. Modifiche di cabina e di piazzale dell'attuale ACEI di Livorno Calambrone finalizzate alla banalizzazione della linea tra la stessa e Livorno Centrale e la realizzazione del BABcc in tecnologia statica tra Livorno Centrale e Livorno Calambrone. Realizzazione di un nuovo Sistema di Controllo Marcia Treni nelle stazioni di Livorno Centrale e Grosseto nonche' l'adeguamento dell'esistente impianto SCMT nella stazione di Livorno Calambrone. ARMAMENTO Modifica degli impianti d'armamento nella stazione di Grosseto e nella stazione di Livorno. IMPIANTI TE Rinnovo e modifiche agli impianti di trazione elettrica per la elettrificazione della stazione di Grosseto, Livorno C.le e il binario per l'ingresso indipendente al Deposito Ferroviario di Livorno Centrale. Realizzazione del circuito di terra e di protezione delle parti di linea elettrificate di cui al punto precedente. Realizzazione, della motorizzazione e telecomando e controllo dei sezionatori della Stazione di Grosseto, Livorno C.le e il binario per l'ingresso indipendente al Deposito Ferroviario di Livorno Centrale. OPERE CIVILI Nella stazione di Livorno: - Adeguamento di alcune esistenti strutture per il contenimento delle apparecchiature degli impianti tecnologici. - Ripavimentazione di marciapiede. - Sistema di smaltimento acque reflue e di piazzale. Nella stazione di Grosseto: - Demolizione parziale di un piano caricatore e costruzione di un nuovo fabbricato ACC con destinazione impianti tecnologici - Risistemazione del marciapiede; - Realizzazione del sistema di smaltimento acque reflue e di piazzale. IMPIANTI HVAC Realizzazione dell'attrezzaggio impiantistico dei fabbricati tecnologici ACC di Livorno ed e Grosseto: Impianti Rivelazione incendi, spegnimento incendi a gas, Antintrusione - Controllo accessi, Tele videosorveglianza (TVCC): Fornitura e posa in opera di apparecchiature di condizionamento/ventilazione. Fornitura e posa in opera dei componenti dell'impianto idrico sanitario (lavabi, scalda-acqua, rubinetti, tubazione di alimentazione e di scarico, etc ) ed allaccio alla rete di adduzione idrica. IMPIANTI TLC Impianti di cavi principali provvisori sia in rame che in fibra, al fine di dare continuita' ai sistemi esistenti nel corso della realizzazione delle modifiche al PRG. Impianti di cavi principali di relazione per collegare i locali TLC esistenti con i locali tecnologici. Impianti definitivi di cavi secondari nei piazzali interessati; Telefonia Selettiva Integrata (STSI) nei piazzali interessati dai lavori. Collegamenti SDH tra i nuovi fabbricati ACC ed i siti del trasporto presenti. Interfacciamento, con gli esistenti sistemi TLC; IMPIANTI LFM Nella stazione di Livorno Realizzazione degli impianti elettrici LFM per l'edificio ristrutturato adibito a nuovo U.M. apparato ACC e uffici. Adeguamento degli impianti elettrici LFM di piazzale del Deposito Locomotive, binario indipendente. Realizzazione dell'alimentazione elettrica da punto di consegna energia ente distributore. Illuminazione degli scambi elettrici previsti con autorizzazione manovra a mano. Nella stazione di Grosseto Realizzazione degli impianti elettrici LFM per il nuovo edificio adibito a nuovo U.M. e apparato ACC. Realizzazione dell'alimentazione elettrica da punto di consegna energia ente distributore. Illuminazione degli scambi elettrici previsti con autorizzazione manovra a mano. Sono inoltre comprese le ulteriori seguenti prestazioni relative all'ACC: - assistenza all'esercizio e servizi di manutenzione; - formazione professionale per operatori circolazione e per manutentori; - attivita' di Verifica e Validazione (cabina e piazzale) inclusa l'emissione di tutti i necessari Safety Case; - attivita' previste dalle norme CENELEC di settore; L'Appaltatore dovra' garantire la completa funzionalita' degli Apparati Centrali a Calcolatore della Stazione di Livorno e di Grosseto, sulla base della piena integrazione dei vari sottosistemi realizzati e della loro compatibilita' con gli impianti presenti in esercizio, nel rispetto dei parametri RAMS, al fine di garantire le prestazioni attese dalla Committenza. b) punto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto pari a Euro 25.151.880,06 si compone - Prestazioni a corpo Euro Euro 23.605.906,70; - Prestazioni a misura (opere in sotterraneo) Euro 0,00; - Prestazioni di Progettazione Euro 330.000,00; - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso Euro 1.215.973,70. c) punto II.3 durata dell'appalto: per la redazione del progetto esecutivo e' previsto il termine di 120 gg. dalla consegna delle prestazioni di progettazione, come definito nello Schema di Convenzione e di un termine di 857 gg. dalla consegna dei lavori, per la Realizzazione dell'Opera; d) Avvalimento. E' consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'articolo 49 del DLgs 163/06, limitatamente ai requisiti SOA per le categorie richieste nel presente bando per l'esecuzione dei lavori. Il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre le dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000 e i documenti di cui all'articolo 49 comma 2 del DLgs 163/06. Non e' consentito l'avvalimento dei requisiti progettuali. e) Punto IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso determinato dal prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara. La verifica di congruita' delle offerte sara' effettuata in conformita' a quanto prescritto dagli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. RFI SpA si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata; con la richiesta a presentare offerta saranno precisate le modalita' di presentazione delle giustificazioni. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali classificatesi al primo posto si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. f) Punto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: E' prevista la possibilita' di riprodurre, a spese del concorrente, gli elaborati posti in visione; le modalita' saranno precisate nella lettera di invito; g) il presente bando e' pubblicato in applicazione dell'art. 238 co. 7 del D. Lgs. 163/2006; h) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti di ordine generale e speciale richiesti con il presente Bando; i) e' richiesto, in sede di gara, il versamento del contributo in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' che saranno precisate nella lettera di invito; j) la domanda di partecipazione deve contenere, a pena di esclusione, la manifestazione di interesse con la sottoscrizione di persona abilitata ad impegnare il concorrente. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione deve essere allegata copia di un documento di identita' del sottoscrittore. Il concorrente e' altresi' obbligato, a pena di esclusione, ad indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni previste dall'art. 79, comma 5, del Dlgs. 163/2006 e s.m.i., unitamente all'indirizzo di posta elettronica certificata ed al numero di telefono e di fax, specificandone idonea autorizzazione ad utilizzare quest'ultimo mezzo per la trasmissione delle comunicazioni medesime; k) la richiesta di invito con gli allegati dovranno essere inviati a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero tramite agenzia di recapito autorizzata all'indirizzo di cui al punto I.1). Si consente anche la consegna a mano, direttamente alla predetta Struttura, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dei giorni lavorativi, escluso il sabato, con rilascio di apposita ricevuta. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente, nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla gara n. DLE.BO.2011.045 per.........(oggetto dell'appalto). La tempestivita' del recapito resta ad esclusivo rischio del mittente. Le domande di partecipazione potranno essere anticipate a mezzo fax, ma dovranno essere confermate con le su esposte modalita' entro il termine di scadenza fissato. Non e' consentita la presentazione delle domande per via elettronica o per telefono; l) le autocertificazioni, i documenti e l'offerta come ogni altra comunicazione con la stazione appaltante, devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; m) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; n) l'appalto sara' regolato dalle "Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle Societa' del Gruppo FS", nel testo approvato dal C.d.A. nella seduta del 15.04.2009, testo che e' stato registrato presso l'Agenzia delle Entrate Ufficio di Roma, il giorno 08.05.2009; o) alla ricognizione delle offerte economiche si procedera', in seduta aperta al pubblico, nel giorno, luogo ed ora che saranno comunicati mediante indicazione nella lettera di invito, ovvero mediante diffusione sul sito Internet www.gare.rfi.it, con l'avvertenza che tale ultima modalita' ha mera finalita' divulgativa; p) il soggetto aggiudicatario sara' tenuto a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed ad accettare le apposite clausole di trasparenza dei prezzi/auditing, gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della stazione appaltante; q) ai sensi del D. Lgs. 81/08 e smi si informa sin d'ora che l'Appaltatore si trovera' ad operare in ambienti in cui sono presenti situazioni di rischio. Con i documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le Imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai rischi specifici propri dell'attivita' delle Imprese appaltatrici; r) R.F.I. S.p.A. si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di procedere ai sensi di quanto previsto all'art. 140 D. Lgs. 163/06 e smi; s) i dati forniti dai concorrenti verranno trattati nel rispetto del decreto legislativo 30/06/2003 n. 196 e smi, per finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alle gare e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase delle gare, se vi sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'articolo 13, comma 5 lettera a), del vigente D. Lgs 163/2006 costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso e' fatto salvo quanto previsto dall'art. 13, co 6, del D.Lgs 163/2006 s.m.i.; t) Responsabili del Procedimento singole fasi: negoziale Avv. Paola Marchetti, S.O. Legale; progettazione Ing. Francesco Olivieri; esecuzione: Ing. Marco Corti, Italferr S.p.A. u) la documentazione prodotta dai concorrenti non sara' restituita; v) il presente bando e' pubblicato anche sul sito Internet www.gare.rfi.it dove annessi al bando stesso sono disponibili i seguenti documenti: facsimile delle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1) 1. e III.2.1) 2.; modello di domanda di ammissione alle gare; w) l'invito a presentare offerta, contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto, sara' inviato ai concorrenti prequalificati entro 180 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando; x) non possono partecipare autonomamente alla gara concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla gara, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 cc o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; y) La mancata osservanza delle norme previste dalla L. 13.8.2010 n. 136, in particolare quelle relative alla "Tracciabilita' dei flussi finanziari", costituisce motivo di risoluzione contrattuale. Il presente bando e la richiesta d'invito non vincolano questa Societa'. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: entro 30 giorni al TAR della Regione Emilia Romagna. I termini decorrono dalla pubblicazione o dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: [0][6]/[1][2]/[2][0][1][1] Dirigente avv. Paola Marchetti T11BFM25308