ASM GARBAGNATE MILANESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2011)

 
Bando concessione di lavori pubblici art. 143 D.lgs 163/2006 e S.M.I.
- Progettazione, esecuzione e gestione trentennale di un distributore
di  carburanti  ecologici  per  autotrazione   con   annesso   locale
     bar/ristoro CIG: 3685387D8C - Codice CUP : E82B11000160007 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO.   Denominazione   ufficiale:   ASM
GARBAGNATE  MILANESE  S.P.A.;  Indirizzo  postale:  Via  Venezia,  8;
Citta': Garbagnate Milanese Codice Postale: 20024; Paese: Italia 
  Punti di contatto: responsabile unico del procedimento:  sig.  Luca
Galetti telefono: + 390 02 99028186 Fax.  +  390  02  99026646  posta
elettronica:           galetti.luca@asmgarbagnate.it;            PEC:
front.office.asm@pec.it;   indirizzo(i)   internet:   amministrazione
aggiudicatrice   (URL):   http://www.asmgarbagnate.it;   profilo   di
committente (URL): http://www.asmgarbagnate.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il progetto preliminare  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  e
le domande di partecipazione vanno inviate a: ASM GARBAGNATE MILANESE
S.P.A. - Via Venezia, 8 - 20024 Garbagnate Milanese 
  I.2.1) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Societa' per  azioni
a capitale interamente pubblico 
  SEZIONE  II:  OGGETTO   DELL'APPALTO.   II.1)   DESCRIZIONE   DELLA
CONCESSIONE;    II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice; concessione di  lavori  pubblici
art. 143 D.lgs  163/2006  e  S.M.I.  -  Progettazione,  esecuzione  e
gestione trentennale di un distributore di carburanti  ecologici  per
autotrazione con annesso locale bar/ristoro; II.1.2) Tipo di appalto:
concessione di lavori Pubblici di cui all'art. 143 del D.Lgs 163/2006
e s.mi.i; II.1.3) Sito o luogo principale dei lavori e della gestione
dell'impianto: Comune di Garbagnate Milanese - Via Trattati di Roma -
20024 Garbagnate Milanese; II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: la
concessione di  lavori  pubblici  in  argomento  ha  per  oggetto  la
progettazione definitiva, esecutiva, la realizzazione dell'opera e la
gestione funzionale ed economica di  un  distributore  di  carburanti
ecologici per autotrazione con annesso locale bar/ristoro.  Il  lotto
di terreno risulta censito al Comune di Garbagnate Milanese (Milano -
Italia) al Foglio 11, mappali 191, 192, 196 e 197 con una  superficie
complessiva catastale pari a 2.225 mq.; gli enti  edilizi  essenziali
da insediare e gli impianti da installare sono i seguenti: Edificio e
pertinenze,  composto  da:  o  locale  per  il  gestore  con  annesso
spogliatoio e servizi; o magazzino  oli;  o  locale  bar/ristoro  con
annessa dispensa; o servizi per il personale bar; o servizi  igienici
per il pubblico; o  allacciamenti  ai  servizi  di  fognatura,  acqua
potabile e gas; o allacciamenti all'energia  elettrica  e  alla  rete
telefonica; o Tettoia per riparo zona pompe;  o  Impianto  erogazione
gas naturale (metano); o Impianto di erogazione benzine;  o  Impianto
di erogazione gasolio; o  Impianto  di  depurazione  delle  acque  di
piazzale; o Impianto di illuminazione esterna del  piazzale  compresa
la zona sotto la pensilina; o Impianto  antincendio;  o  Piazzale  di
servizio per la circolazione statica  e  dinamica  della  gestione  e
dell'utenza; o Opere di raccordo alla strada pubblica. In particolare
il progetto vede la gestione trentennale di  una  piazzola  destinata
all'erogazione di metano per autotrazione che risponda  ai  requisiti
di prestazione energetica e rispetto dell'ambiente e gestione annesso
bar/ristoro. La procedura di gara, espletata sulla base del  progetto
preliminare  approvato  dal  C.d.A.  di  ASM  Garbagnate  S.p.A.  con
delibera  n.  11/2009,  e'   finalizzata   all'aggiudicazione   della
concessione di servizi di cui sopra. L'aggiudicazione avverra' previa
procedura di  gara  aperta  per  l'affidamento  di  un  contratto  di
concessione di lavori pubblici, ai sensi degli art. 3 co.11 e 143 del
D. Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  e  seguira'  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83  del  medesimo
D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.  L'aggiudicazione  puo'  avvenire  anche  in
presenza di una sola offerta; II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli
appalti) Oggetto  principale:  Vocabolario  principale  45223720-9  -
Vocabolario  supplementare  (se  del  caso);  II.1.6)  L'appalto  non
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici; II.1.7)  Divisione  in  lotti:  no;  II.1.8)  Sono  ammesse
varianti migliorative al progetto preliminare posto a base  di  gara;
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO.  II.2.1.)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore stimato; IMPORTO COMPLESSIVO DELL'INVESTIMENTO
E  DEI  LAVORI:  Opere  impiantistiche  1.094.000,00;   Oneri   della
Sicurezza  42.000,00;   Spese   Tecniche   progettazione   esecutiva,
Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione  e
di  esecuzione  (incluso  oneri  fiscali)  50.000,00;   Allacciamenti
90.000,00; Imprevisti (oneri  fiscali  inclusi)  56.800,00;  Rimborso
spese tecniche (oneri fiscali inclusi) 50.000,00; Spese  di  collaudo
(oneri  fiscali  inclusi)  25.000,00;   Oneri   fiscali   su   lavori
227.200,00;  Somme  a  disposizione  della  stazione  appaltante   da
rimborsare 5.930,00; TOTALE 1.640.930,00 
  CATEGORIE DI LAVORI  DI  CUI  SI  COMPONE  L'INTERVENTO.  Categoria
prevalente : OG 11 classifica III; Opere scorporabili: OG1 classifica
III; II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: il
concessionario non ha l'obbligo di affidare appalti a terzi. Ai sensi
dell'art. 146, comma 1, lettera B, del D.Lgs 163/2006  e  s.m.i.,  il
concorrente  potra'  indicare  in   sede   di   offerta   l'eventuale
percentuale dei lavori che intende affidare  a  terzi.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - TERMINE PER  LA  PRESENTAZIONE
DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA.  Giorni  trenta  (30)  dalla  data  di
approvazione della progettazione esecutiva e su  esplicita  richiesta
del RUP. TERMINI DI ESECUZIONE DEI LAVORI:  Il  termine  massimo  per
l'inizio  dei  lavori  di  realizzazione  delle   opere   strumentali
all'espletamento del servizio di distribuzione e' previsto in  giorni
15 decorrenti dal rilascio di tutti i pareri,  permessi,  nulla-osta,
autorizzazioni, che sono necessari sulla base della normativa vigente
e che la  concessionaria  dovra'  richiedere  tempestivamente  a  sua
esclusiva cura e spese. L'ultimazione  di  detti  lavori  non  dovra'
essere superiore a 210 giorni  naturali  consecutivi  dalla  data  di
inizio lavori. DURATA  DELLA  CONCESSIONE:  29  anni  e  3  mesi  con
decorrenza dalla data di entrata in esercizio della  totalita'  delle
reti di primo impianto e messa in gas delle stesse  e  comunque,  non
oltre il 60° (sessantesimo) giorno dall'intervenuta approvazione  del
collaudo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO:
III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   come   indicate   nel
disciplinare di gara; III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
l'aggiudicatario avra' la facolta'  di  costituire  una  societa'  di
progetto  in  forma  di  societa'  per  azioni  o  a  responsabilita'
limitata, anche consortile, ai sensi dell'art. 156  del  D.  L.vo  N.
163/06, il cui capitale sociale dovra' essere non  inferiore  a  Euro
100.000,00 (centomila). In caso di  concorrente  costituito  da  piu'
soggetti,  nell'offerta  dovra'   essere   indicata   la   quota   di
partecipazione al capitale  sociale  di  ciascun  soggetto;  III.1.3)
Corrispettivo   per   il   concessionario:   il   corrispettivo   del
concessionario consiste nel diritto di gestire  funzionalmente  e  di
sfruttare economicamente i lavori realizzati alle condizioni previste
dalle norme vigenti in materia e secondo le specifiche contenute  nei
documenti a base di gara; III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui
e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:   al   termine   della
concessione l'impianto dovra' essere restituito in proprieta' ad  ASM
S.p.A. Il concessionario si  obbliga  inoltre  a  rifornirsi  di  gas
metano per l'impianto realizzato esclusivamente  da  ASM  S.p.A.  per
tutta la durata della Concessione. Sono previste forme di scontistica
definite nel capitolato  speciale  d'appalto;  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale; informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono essere  in
possesso dei requisiti  generali  di  ammissione  alle  gare  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.i..  I  requisiti  minimi  di
ammissione sono indicati nel disciplinare di  gara  e  devono  essere
dimostrati con  le  modalita',  le  forme  e  i  contenuti  previsti;
III.2.2) Capacita' Economica e Finanziaria: informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  i  concorrenti
devono essere  in  possesso,  dei  requisiti  economico-finanziari  e
tecnico organizzativi da attestare, a pena di esclusione della  gara,
mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalita' indicate
nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' Tecnica, Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica, ai sensi dell'art. 50, comma 1, del d.P.R. 5  ottobre  2010,
n. 207 e dall'art. 40 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  mediante
dichiarazioni sostitutive rese  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE:  procedura
aperta ai sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
ai sensi dell'art. 144, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006,  determinata
applicando i criteri, i sottocriteri, i pesi  e  i  sottopesi  meglio
specificati nel disciplinare di gara; V.2) INFORMAZIONI DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO: IV.2.1) Numero  di  riferimento:  CIG:  3685387D8C  -
Codice  CUP:  E82B11000160007;  IV.2.2)   Termine   ultimo   per   la
presentazione delle domande: le domande di partecipazione  unitamente
all'offerta dovranno pervenire entro le 12.00 del giorno  15/02/2012;
IV.2.3) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  domande:
italiano 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO
E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: NO;  V.2)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Documentazione di gara: la gara d'appalto e'  regolata
dal presente bando e dal disciplinare di gara con i relativi allegati
contenenti le informazioni di dettaglio per  la  partecipazione  alla
medesima; tutti i documenti sono a disposizione in formato pdf e  Dwg
sul  sito  di  ASM  Garbagnate  Milanese  Spa:   ww.asmgarbagnate.it.
Documentazione da allegare all'offerta: La documentazione da allegare
all'offerta e' dettagliatamente indicata nelle norme integrative alle
quali si rimanda;  altre  informazioni:  il  Responsabile  unico  del
Procedimento e' il sig. Luca Galetti, domiciliato c/o ASM  Garbagnate
Spa; I chiarimenti e le informazioni  potranno  essere  richiesti  ai
punto  di  contatto  di   cui   al   punto   I.1).   La   Commissione
aggiudicatrice, nominata ai sensi e per gli effetti dell'art. 84  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., si riserva la facolta'  di  chiedere  ai
concorrenti  di  completare  o  fornire  chiarimenti  in  ordine   al
contenuto dei certificati, documenti o dichiarazioni presentate  alle
condizioni e nei limiti previsti dall'art.46 del D. Lgs. n. 163/2006.
La ditta si obbliga, ad effettuare il pagamento degli emolumenti ogni
onere incluso dei professionisti nominati dalla  stazione  appaltante
per l'esecuzione della Direzione Lavori, per il  coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione e per il  collaudo.  Trattamento  dei
dati personali: i dati forniti dai concorrenti saranno  trattati  con
strumenti informatici per le sole finalita' connesse all'espletamento
della procedura di cui al presente bando in modo tale  da  garantirne
la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto della vigente  normativa
in materia di protezione dei dati personali di  cui  al  D.  Lgs.  n.
196/2003 e s.m.i.. Contributo a favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza
sui contratti  pubblici  di  lavori  servizi  e  forniture  ai  sensi
dell'art.1, commi 65 e 67 della Legge n. 266/05 e della Deliberazione
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici del 24/01/2008 per
partecipare alla presente procedura i concorrenti sono  tenuti,  pena
l'esclusione, al preventivo versamento della somma di Euro  140,00  a
favore della citata Autorita' con le modalita' meglio  descritte  nel
disciplinare di gara. V.3) PROCEDURE  DI  RICORSO.  V.3.1)  Organismo
responsabile delle procedure di  riscorso:  Denominazione  ufficiale:
T.A.R. Lombardia indirizzo postale: Via F. Corridoni  n.  39  citta':
Milano Codice Postale: 20122 Paese: Italia indirizzo Internet  (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it/index.html;             V.3.2)
Presentazione di ricorso: Non sono previsti termini diversi da quelli
legali. V.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso: non costituito. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                            Luca Galetti 

 
T11BFM25312
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