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Bando concessione di lavori pubblici art. 143 D.lgs 163/2006 e S.M.I. - Progettazione, esecuzione e gestione trentennale di un distributore di carburanti ecologici per autotrazione con annesso locale bar/ristoro CIG: 3685387D8C - Codice CUP : E82B11000160007 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: ASM GARBAGNATE MILANESE S.P.A.; Indirizzo postale: Via Venezia, 8; Citta': Garbagnate Milanese Codice Postale: 20024; Paese: Italia Punti di contatto: responsabile unico del procedimento: sig. Luca Galetti telefono: + 390 02 99028186 Fax. + 390 02 99026646 posta elettronica: galetti.luca@asmgarbagnate.it; PEC: front.office.asm@pec.it; indirizzo(i) internet: amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.asmgarbagnate.it; profilo di committente (URL): http://www.asmgarbagnate.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il progetto preliminare e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: ASM GARBAGNATE MILANESE S.P.A. - Via Venezia, 8 - 20024 Garbagnate Milanese I.2.1) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Societa' per azioni a capitale interamente pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice; concessione di lavori pubblici art. 143 D.lgs 163/2006 e S.M.I. - Progettazione, esecuzione e gestione trentennale di un distributore di carburanti ecologici per autotrazione con annesso locale bar/ristoro; II.1.2) Tipo di appalto: concessione di lavori Pubblici di cui all'art. 143 del D.Lgs 163/2006 e s.mi.i; II.1.3) Sito o luogo principale dei lavori e della gestione dell'impianto: Comune di Garbagnate Milanese - Via Trattati di Roma - 20024 Garbagnate Milanese; II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: la concessione di lavori pubblici in argomento ha per oggetto la progettazione definitiva, esecutiva, la realizzazione dell'opera e la gestione funzionale ed economica di un distributore di carburanti ecologici per autotrazione con annesso locale bar/ristoro. Il lotto di terreno risulta censito al Comune di Garbagnate Milanese (Milano - Italia) al Foglio 11, mappali 191, 192, 196 e 197 con una superficie complessiva catastale pari a 2.225 mq.; gli enti edilizi essenziali da insediare e gli impianti da installare sono i seguenti: Edificio e pertinenze, composto da: o locale per il gestore con annesso spogliatoio e servizi; o magazzino oli; o locale bar/ristoro con annessa dispensa; o servizi per il personale bar; o servizi igienici per il pubblico; o allacciamenti ai servizi di fognatura, acqua potabile e gas; o allacciamenti all'energia elettrica e alla rete telefonica; o Tettoia per riparo zona pompe; o Impianto erogazione gas naturale (metano); o Impianto di erogazione benzine; o Impianto di erogazione gasolio; o Impianto di depurazione delle acque di piazzale; o Impianto di illuminazione esterna del piazzale compresa la zona sotto la pensilina; o Impianto antincendio; o Piazzale di servizio per la circolazione statica e dinamica della gestione e dell'utenza; o Opere di raccordo alla strada pubblica. In particolare il progetto vede la gestione trentennale di una piazzola destinata all'erogazione di metano per autotrazione che risponda ai requisiti di prestazione energetica e rispetto dell'ambiente e gestione annesso bar/ristoro. La procedura di gara, espletata sulla base del progetto preliminare approvato dal C.d.A. di ASM Garbagnate S.p.A. con delibera n. 11/2009, e' finalizzata all'aggiudicazione della concessione di servizi di cui sopra. L'aggiudicazione avverra' previa procedura di gara aperta per l'affidamento di un contratto di concessione di lavori pubblici, ai sensi degli art. 3 co.11 e 143 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i., e seguira' il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del medesimo D.Lgs 163/2006 e s.m.i. L'aggiudicazione puo' avvenire anche in presenza di una sola offerta; II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: Vocabolario principale 45223720-9 - Vocabolario supplementare (se del caso); II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici; II.1.7) Divisione in lotti: no; II.1.8) Sono ammesse varianti migliorative al progetto preliminare posto a base di gara; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1.) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato; IMPORTO COMPLESSIVO DELL'INVESTIMENTO E DEI LAVORI: Opere impiantistiche 1.094.000,00; Oneri della Sicurezza 42.000,00; Spese Tecniche progettazione esecutiva, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione (incluso oneri fiscali) 50.000,00; Allacciamenti 90.000,00; Imprevisti (oneri fiscali inclusi) 56.800,00; Rimborso spese tecniche (oneri fiscali inclusi) 50.000,00; Spese di collaudo (oneri fiscali inclusi) 25.000,00; Oneri fiscali su lavori 227.200,00; Somme a disposizione della stazione appaltante da rimborsare 5.930,00; TOTALE 1.640.930,00 CATEGORIE DI LAVORI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO. Categoria prevalente : OG 11 classifica III; Opere scorporabili: OG1 classifica III; II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: il concessionario non ha l'obbligo di affidare appalti a terzi. Ai sensi dell'art. 146, comma 1, lettera B, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., il concorrente potra' indicare in sede di offerta l'eventuale percentuale dei lavori che intende affidare a terzi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA. Giorni trenta (30) dalla data di approvazione della progettazione esecutiva e su esplicita richiesta del RUP. TERMINI DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Il termine massimo per l'inizio dei lavori di realizzazione delle opere strumentali all'espletamento del servizio di distribuzione e' previsto in giorni 15 decorrenti dal rilascio di tutti i pareri, permessi, nulla-osta, autorizzazioni, che sono necessari sulla base della normativa vigente e che la concessionaria dovra' richiedere tempestivamente a sua esclusiva cura e spese. L'ultimazione di detti lavori non dovra' essere superiore a 210 giorni naturali consecutivi dalla data di inizio lavori. DURATA DELLA CONCESSIONE: 29 anni e 3 mesi con decorrenza dalla data di entrata in esercizio della totalita' delle reti di primo impianto e messa in gas delle stesse e comunque, non oltre il 60° (sessantesimo) giorno dall'intervenuta approvazione del collaudo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come indicate nel disciplinare di gara; III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: l'aggiudicatario avra' la facolta' di costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o a responsabilita' limitata, anche consortile, ai sensi dell'art. 156 del D. L.vo N. 163/06, il cui capitale sociale dovra' essere non inferiore a Euro 100.000,00 (centomila). In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta dovra' essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto; III.1.3) Corrispettivo per il concessionario: il corrispettivo del concessionario consiste nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente i lavori realizzati alle condizioni previste dalle norme vigenti in materia e secondo le specifiche contenute nei documenti a base di gara; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: al termine della concessione l'impianto dovra' essere restituito in proprieta' ad ASM S.p.A. Il concessionario si obbliga inoltre a rifornirsi di gas metano per l'impianto realizzato esclusivamente da ASM S.p.A. per tutta la durata della Concessione. Sono previste forme di scontistica definite nel capitolato speciale d'appalto; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti generali di ammissione alle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. I requisiti minimi di ammissione sono indicati nel disciplinare di gara e devono essere dimostrati con le modalita', le forme e i contenuti previsti; III.2.2) Capacita' Economica e Finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono essere in possesso, dei requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi da attestare, a pena di esclusione della gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' Tecnica, Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di capacita' tecnica, ai sensi dell'art. 50, comma 1, del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e dall'art. 40 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., mediante dichiarazioni sostitutive rese secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 144, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, determinata applicando i criteri, i sottocriteri, i pesi e i sottopesi meglio specificati nel disciplinare di gara; V.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.2.1) Numero di riferimento: CIG: 3685387D8C - Codice CUP: E82B11000160007; IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande: le domande di partecipazione unitamente all'offerta dovranno pervenire entro le 12.00 del giorno 15/02/2012; IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande: italiano SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: NO; V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Documentazione di gara: la gara d'appalto e' regolata dal presente bando e dal disciplinare di gara con i relativi allegati contenenti le informazioni di dettaglio per la partecipazione alla medesima; tutti i documenti sono a disposizione in formato pdf e Dwg sul sito di ASM Garbagnate Milanese Spa: ww.asmgarbagnate.it. Documentazione da allegare all'offerta: La documentazione da allegare all'offerta e' dettagliatamente indicata nelle norme integrative alle quali si rimanda; altre informazioni: il Responsabile unico del Procedimento e' il sig. Luca Galetti, domiciliato c/o ASM Garbagnate Spa; I chiarimenti e le informazioni potranno essere richiesti ai punto di contatto di cui al punto I.1). La Commissione aggiudicatrice, nominata ai sensi e per gli effetti dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., si riserva la facolta' di chiedere ai concorrenti di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti o dichiarazioni presentate alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.46 del D. Lgs. n. 163/2006. La ditta si obbliga, ad effettuare il pagamento degli emolumenti ogni onere incluso dei professionisti nominati dalla stazione appaltante per l'esecuzione della Direzione Lavori, per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e per il collaudo. Trattamento dei dati personali: i dati forniti dai concorrenti saranno trattati con strumenti informatici per le sole finalita' connesse all'espletamento della procedura di cui al presente bando in modo tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali di cui al D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.. Contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della Legge n. 266/05 e della Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici del 24/01/2008 per partecipare alla presente procedura i concorrenti sono tenuti, pena l'esclusione, al preventivo versamento della somma di Euro 140,00 a favore della citata Autorita' con le modalita' meglio descritte nel disciplinare di gara. V.3) PROCEDURE DI RICORSO. V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di riscorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lombardia indirizzo postale: Via F. Corridoni n. 39 citta': Milano Codice Postale: 20122 Paese: Italia indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it/index.html; V.3.2) Presentazione di ricorso: Non sono previsti termini diversi da quelli legali. V.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: non costituito. Il responsabile unico del procedimento Luca Galetti T11BFM25312