AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2011)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 -  Fiumicino
- Italia (IT) Punti di contatto: G. Sabino Telefono: +39  066595-3877
Posta elettronica: +39 066595-4384 Indirizzi internet:  www.adr.it  -
http://www.adr.it/bsn-portale-acquisti. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori:no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)    DENOMINAZIONE    CONFERITA     ALL'APPALTO     DALL'ENTE
AGGIUDICATORE:Servizio di raccolta e trasporto rifiuti 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE:servizi. 
  Categoria di servizi n.: 16 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto di Fiumicino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:Servizio
triennale di raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilabili e
servizio di raccolta, trasporto e  smaltimento  di  rifiuti  speciali
presso impianti di recupero e smaltimento autorizzati 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :   Oggetto
principale 90511000 
  Oggetti complementari 90512000. 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti :no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Euro 4.200.000 di cui: Euro
4.060.000 a base d'asta; Euro 120.000 a  disposizione  per  eventuali
prestazione extra; Euro 20.000 quale compenso per oneri di sicurezza 
  II.2.2)  Opzioni  :si'.  Possibilita'  di  una  o  piu'   proroghe,
esercitabile solo dalla committente e con obbligo di accettazione  da
parte dell'appaltatore, fino ad un massimo di  complessivi  24  mesi,
agli stessi prezzi, patti e condizioni. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE   DI   ESECUZIONE:36   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie   richieste:All'atto   della   presentazione    dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, con firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. Cauzione  definitiva:  l'aggiudicatario  dovra'
produrre  la  garanzia  fideiussoria,  di  cui   all'art.   113   del
D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella
lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40  comma  7del  D.Lgs.
163/2006. Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovra' produrre, tra
le altre  polizze  indicate  dal  capitolato,  una  polizza  RCT  con
massimale pari a 77 500 000,00 EUR, dovuto alla peculiarita' del sito
aeroportuale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante.  La  contabilizzazione  dei  servizi
erogati  e  la  conseguente  fatturazione  avranno  cadenza   mensile
posticipata. I pagamenti avverranno a 120 giorni  data  fattura  fine
mese, previa 
  emissione di specifico documento di pagamento  da  parte  dell'Ente
Appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione  del  servizio.
Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto
dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:E'   consentito
presentare offerta ai sensi degli  artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari:no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata o consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; b) Dichiarazione redatta con  le  modalita'
di  cui  all'art.  38  comma  2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 es.m. ed i;
2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b)  e
c)   del   D.Lgs.   163/2006,    l'indicazione    dei    consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente  lettera
b), punto 1; 3) l'iscrizione all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali
nelle seguenti categorie e classi: a) cat. 1 classe D  -  raccolta  e
trasporto di rifiuti urbani e assimilati,  raccolta  e  trasporto  di
rifiuti  ingombranti/raccolta  differenziata   di   rifiuti   urbani.
Popolazione complessivamente servita inferiore a  50.000  abitanti  e
superiore o uguale a 20.000 abitanti b) cat. 4 classe D - raccolta  e
trasporto di rifiuti  speciali  non  pericolosi  prodotti  da  terzi.
Quantita' annua complessivamente trattata superiore o uguale a  6.000
tonnellate e inferiore a 15.000 tonnellate; c)  cat.  5  classe  E  -
raccolta e trasporto  di  rifiuti  speciali  pericolosi  prodotti  da
terzi. Quantita' annua complessivamente trattata superiore o uguale a
3.000 tonnellate e inferiore a 6.000  tonnellate.  In  alternativa  a
quanto indicato ai precedenti punti b) e c), e' consentito  attestare
la sola iscrizione alla cat.  5  classe  D,  a  condizione  che  tale
evenienza sia espressamente riportata nel decreto  di  autorizzazione
rilasciato dall'Albo stesso e che in tale atto siano riportati  tutti
i rifiuti (pericolosi e non pericolosi) di cui ai suddetti punti b) e
c). Quantita' annua complessivamente trattata superiore  o  uguale  a
6000 tonnellate ed inferiore a 15 000  tonnellate.  Nel  caso,invece,
intenda   partecipare   un'impresa   che    svolge    attivita'    di
intermediazione senza detenzione dei rifiuti,  la  sua  dichiarazione
dovra' attestare l'iscrizione all'Albo Nazionale  Gestori  Ambientali
nella categoria 8 classe D. Inoltre, dovra' essere prodotta anche una
dichiarazione,  firmata  digitalmente  dal   legale   rappresentante,
indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art.
79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata o  consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti
dovra'  produrre,a   pena   di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione  della  domanda  di  partecipazione:  a)  Dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentate   con   poteri
dell'impresa  attestante  l'importo  globale  fatturato  e  l'importo
relativo a servizi  di  raccolta,  trasporto  e  smaltimento  rifiuti
analoghi a quelli oggetto del  presente  appalto,  degli  ultimi  tre
esercizi; l'importo relativo a tali servizi analoghi dovra' risultare
negli ultimi tre esercizi  superiore  a  12.600.000  EUR;  b)  Idonee
dichiarazioni  bancarie   attestanti   la   capacita'   economica   e
finanziaria del concorrente. In caso di riunione di imprese ai  sensi
degli artt. 34 e 37 del  D.Lgs.  163/2006,  l'impresa  indicata  come
mandataria del raggruppamento ovvero una  consorziata  del  consorzio
ordinario di  concorrenti  ovvero  un'impresa  partecipante  al  GEIE
dovra' possedere il requisito di cui al punto III.2.2a) almeno per il
60  %;  la  restante  quota  del  suddetto  requisito  dovra'  essere
posseduto cumulativamente dalle mandanti o  dalle  altre  consorziate
del  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o  dalle  altre   imprese
costituenti il GEIE, ognuna almeno nella misura del 20% del requisito
globale.  Ciascun  concorrente,  singolo  o  raggruppato,   ai   fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli  dovra'
produrre, a pena d'esclusione, contestualmente 
  alla   presentazione   della   domanda   di   partecipazione,    le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata o  consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti
dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente  alla  domanda
di partecipazione, una dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante con poteri dell'impresa attestante l'elenco dei
principali servizi  di  raccolta,  trasporto  e  smaltimento  rifiuti
eseguiti negli ultimi 3 anni,  con  il  rispettivo  importo,  data  e
destinatario,   evidenziando   espressamente   l'avvenuta,   regolare
esecuzione di almeno un servizio di raccolta, trasporto e smaltimento
rifiuti con un volume di rifiuti 
  movimentato, complessivo per le  varie  tipologie,  pari  almeno  a
6.000 tonnellate. In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt.
34 e 37del D.Lgs. 163/2006, il suddetto requisito, non  frazionabile,
dovra'  essere  posseduto  per  intero  rispettivamente  dall'impresa
indicata come  mandataria  del  raggruppamento  ovvero  dalla  stessa
consorziata del  consorzio  ordinario  di  concorrenti  ovvero  dalla
stessa impresa partecipante al GEIE, che gia' possiede, almeno per il
60 %, il requisito di cui al  punto  III.2.2.a)  del  bando.  Ciascun
concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del 
  requisito sopra  richiesto,  puo'  avvalersi,se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame conesso; in tal caso, egli  dovra'  produrre,  a
pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione  della  domanda
di  partecipazione,  le  dichiarazioni  ed  i   documenti,   suoi   e
dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI: 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione:no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio:no 
  SEZIONE IV : PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:ristretta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione :Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO:    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 09/01/2012 Ora: 10:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:it 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico :no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  1)  Procedura  di  gara  gestita
interamente  per  via  telematica.  Le  domande  di   partecipazione,
comprensive di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nella sezione III  del  presente  bando  dovranno,  a  pena
d'esclusione,   essere   inserite,   firmate   digitalmente   laddove
richiesto, sul portale acquisti ADR, in una  busta  chiusa  digitale,
entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.3.4)  del  presente
bando. Per inserire la  domanda  di  partecipazione:  registrarsi  al
portale acquisti ADR (www.adr.it/bsn-portaleacquisti),  cliccando  su
"nuova registrazione"; accedere sul portale (con le chiavi di accesso
userID  e  password  ricevute  all'indirizzo  di  posta   elettronica
indicato in fase  di  registrazione)  nella  sezione  "RDI  in  busta
digitale/RDI in busta digitale per tutti"; accedere all'evento  "Gara
raccolta,   trasporto   e   smaltimento   rifiuti   -   domanda    di
partecipazione"; selezionare il tasto  "aggiungi  all'elenco  RDI  in
busta digitale"; all'interno all'area  "risposta  di  qualificazione"
compilare  i  campi  domanda  "si'/no";  allegare  la  documentazione
richiesta, firmata digitalmente ove richiesto; salvare le  operazioni
svolte; trasmettere  la  domanda  di  partecipazione;  confermare  la
trasmissione della domanda di partecipazione per renderla visibile ad
ADR  dopo  la  data  di  chiusura.  Le  modalita'  di   presentazione
dell'offerta  economica  saranno  quelle  indicate  nella  successiva
lettera di invito; 2) Per partecipare alla gara e' necessario che  le
imprese  siano  in  possesso  della  seguente  dotazione  informatica
minima: un personal computer collegato ad internet  con  le  seguenti
caratteristiche:  Ambienti;MSWindows  98;  MS  Windows   NT   SP4   o
successive; MS Windows 2000; MS Windows XP collegamento ad  internet:
e' necessaria una connessione con modem dial up (V90)  di  almeno  56
kb, consigliate linee ISDNo ADSL.Web Browser; Internet  Explorer  6.0
SP1 (Consigliato); Internet Explorer 5.01 Service Pack 2 o superiore;
Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual  Machine:  Plug-in
SUN  1.4.2.  E'  possibile  rivolgersi  al  numero   telefonico   +39
02266002623 del Centro operativo di  BravoSolution  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno  essere  firmate
con firma digitale. Qualora il legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un  istituto  bancario  che
rilascia le relative dichiarazioni, ovvero il  notaio  incaricato  di
autenticare la cauzione provvisoria e la dichiarazione di  impegno  a
rilasciare la cauzione definitiva fosse sprovvisto di firma digitale,
le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,  dovranno
essere allegate in copia  scannerizzata  dal  concorrente  che  avra'
l'obbligo, pena l'esclusione, di accompagnare tali copie con una  sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotte all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di  legge
post-gara,  a  titolo  di  comprova   dell'autenticita'   di   quanto
dichiarato; 3)  I  concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare
offerta  dovranno  produrre,  a  pena  d'esclusione,  all'atto  della
presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento  del
contributo di  cui  alla  deliberazione  del  3.11.2010,  e  relative
istruzioni operative, dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici; nella  causale  dovra'  essere  indicato  il  seguente  CIG
(codice identificativo gara) che identifica  la  presente  procedura:
36551537AB; 4) Ai sensi dell'art.  86  del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente
appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle  offerte  che
presenteranno un ribasso pari o superiore alla media  aritmetica  dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con  esclusione  del
10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle  offerte
di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,  incrementata  dello
scarto medio aritmetico  dei  ribassi  percentuali  che  superano  la
predetta media. In  caso  di  offerte  uguali  verra'  effettuato  il
sorteggio  per  individuare  l'offerta  prima  classificata;   l'ente
appaltante si riserva la facolta'  di  procedere  alla  contemporanea
verifica delle migliori cinque  offerte  ritenute  anomale  ai  sensi
dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006;  5)  L'ente  appaltante  si
riserva la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  della  gara
ovvero di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di
una sola offerta valida, purche' congrua e  conveniente;  6)  Per  la
definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto  l'ente
appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui 
  all'art.  241  del  D.Lgs.  163/2006;  7)  In  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai  sensi  degli  artt.
135 e 136  del  D.Lgs.163/2006,  l'ente  appaltante,  ricorrendone  i
presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di  cui  all'art.
140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 8) Il presente bando  di  gara
e' pubblicato e reso disponibile sul  sito  www.adr.it  dove  saranno
pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti  la
presente procedura; 9) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno
essere inviate attraverso la messaggistica del portale acquisti  ADR.
Si  precisa  che,  al  fine  di  consentire  un'ampia   e   paritaria
partecipazione tra i concorrenti,  le  risposte  ai  quesiti  saranno
pubblicate in forma anonima sul  portale  acquisti  ADR,  all'interno
dell'evento "Gara raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti - domanda
di partecipazione",  e  sul  sito  internet  dell'ente  aggiudicatore
all'indirizzo: http://www.adr.it. Le risposte ai quesiti,  pubblicate
sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di
gara, pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente
la  citata  pagina  web   per   acquisire   importanti   informazioni
complementari sulla procedura in oggetto; 10)  Ai  sensi  e  per  gli
effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice in materia di protezione
dati personali") ADR informa  che  procedera'  trattamento  dei  dati
personali forniti da ciascun concorrente con la  presentazione  della
domanda di partecipazione e dell'offerta.  I  suddetti  dati  saranno
sottoposti a trattamento, automatizzato e non, esclusivamente per  le
finalita' gestionali e amministrative inerenti la presente  procedura
di  gara.  Si  rammenta  che  il  conferimento  di  dati  ha   natura
facoltativa, ma un eventuale rifiuto da  parte  del  concorrente  non
consentira' a ADR di prendere in esame la domanda  di  partecipazione
e/o l'offerta. I suindicati dati  non  saranno  comunicati  a  terzi,
fatta eccezione per le  competenti  pubbliche  autorita'  o  soggetti
privati in adempimento ad obblighi  di  legge.  I  dati  non  saranno
oggetto di diffusione. Relativamente al trattamento dei dati raccolti
con la presente procedura,  i  concorrenti  avranno  la  facolta'  di
esercitare il diritto di accesso e tutti gli  altri  diritti  di  cui
all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/03.  Titolare  del  trattamento  e'  ADR
S.p.A., con sede  in  via  dell'Aeroporto  di  Fiumicino  320,  00054
Fiumicino (RM), ITALIA; 11) Responsabile del procedimento per la fase
di affidamento dell'appalto:G. Mannella, direttore appalti,acquisti e
ICT. 
  VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO:  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale per il  Lazio
- Roma - Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma - Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Per  le  procedure  di  ricorso
avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione  e  le  eventuali
esclusioni  dalla  gara,  conseguenti  all'applicazione   del   bando
medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010
e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi
avverso  il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati   all'Ente
aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione
del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o  le  eventuali
esclusioni   dalla    gara,devono    essere    notificate    all'Ente
aggiudicatore,  entro  30  giorni  dalla  ricezione  delle   relative
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i.. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:12/12/2011 

                       Amministratore delegato 
                          Lorenzo Lo Presti 

 
T11BFM25418
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.