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Avviso di gara - Settori speciali SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 - Fiumicino - Italia (IT) Punti di contatto: G. Sabino Telefono: +39 066595-3877 Posta elettronica: +39 066595-4384 Indirizzi internet: www.adr.it - http://www.adr.it/bsn-portale-acquisti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Attivita' connesse agli aeroporti I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE:Servizio di raccolta e trasporto rifiuti II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE:servizi. Categoria di servizi n.: 16 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto di Fiumicino. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Servizio triennale di raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilabili e servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali presso impianti di recupero e smaltimento autorizzati II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 90511000 Oggetti complementari 90512000. II.1.9)Ammissibilita' di varianti :no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Euro 4.200.000 di cui: Euro 4.060.000 a base d'asta; Euro 120.000 a disposizione per eventuali prestazione extra; Euro 20.000 quale compenso per oneri di sicurezza II.2.2) Opzioni :si'. Possibilita' di una o piu' proroghe, esercitabile solo dalla committente e con obbligo di accettazione da parte dell'appaltatore, fino ad un massimo di complessivi 24 mesi, agli stessi prezzi, patti e condizioni. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:36 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7del D.Lgs. 163/2006. Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovra' produrre, tra le altre polizze indicate dal capitolato, una polizza RCT con massimale pari a 77 500 000,00 EUR, dovuto alla peculiarita' del sito aeroportuale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione dei servizi erogati e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno a 120 giorni data fattura fine mese, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'Ente Appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione del servizio. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:E' consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. III.1.4) Altre condizioni particolari:no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza; b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 es.m. ed i; 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; in tal caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente lettera b), punto 1; 3) l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nelle seguenti categorie e classi: a) cat. 1 classe D - raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati, raccolta e trasporto di rifiuti ingombranti/raccolta differenziata di rifiuti urbani. Popolazione complessivamente servita inferiore a 50.000 abitanti e superiore o uguale a 20.000 abitanti b) cat. 4 classe D - raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi. Quantita' annua complessivamente trattata superiore o uguale a 6.000 tonnellate e inferiore a 15.000 tonnellate; c) cat. 5 classe E - raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi prodotti da terzi. Quantita' annua complessivamente trattata superiore o uguale a 3.000 tonnellate e inferiore a 6.000 tonnellate. In alternativa a quanto indicato ai precedenti punti b) e c), e' consentito attestare la sola iscrizione alla cat. 5 classe D, a condizione che tale evenienza sia espressamente riportata nel decreto di autorizzazione rilasciato dall'Albo stesso e che in tale atto siano riportati tutti i rifiuti (pericolosi e non pericolosi) di cui ai suddetti punti b) e c). Quantita' annua complessivamente trattata superiore o uguale a 6000 tonnellate ed inferiore a 15 000 tonnellate. Nel caso,invece, intenda partecipare un'impresa che svolge attivita' di intermediazione senza detenzione dei rifiuti, la sua dichiarazione dovra' attestare l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 8 classe D. Inoltre, dovra' essere prodotta anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti dovra' produrre,a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate con poteri dell'impresa attestante l'importo globale fatturato e l'importo relativo a servizi di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti analoghi a quelli oggetto del presente appalto, degli ultimi tre esercizi; l'importo relativo a tali servizi analoghi dovra' risultare negli ultimi tre esercizi superiore a 12.600.000 EUR; b) Idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente. In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, l'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero una consorziata del consorzio ordinario di concorrenti ovvero un'impresa partecipante al GEIE dovra' possedere il requisito di cui al punto III.2.2a) almeno per il 60 %; la restante quota del suddetto requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate del consorzio ordinario di concorrenti o dalle altre imprese costituenti il GEIE, ognuna almeno nella misura del 20% del requisito globale. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa attestante l'elenco dei principali servizi di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti eseguiti negli ultimi 3 anni, con il rispettivo importo, data e destinatario, evidenziando espressamente l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti con un volume di rifiuti movimentato, complessivo per le varie tipologie, pari almeno a 6.000 tonnellate. In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37del D.Lgs. 163/2006, il suddetto requisito, non frazionabile, dovra' essere posseduto per intero rispettivamente dall'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero dalla stessa consorziata del consorzio ordinario di concorrenti ovvero dalla stessa impresa partecipante al GEIE, che gia' possiede, almeno per il 60 %, il requisito di cui al punto III.2.2.a) del bando. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame conesso; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio:no SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione :Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento:no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 09/01/2012 Ora: 10:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:it SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico :no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente laddove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (www.adr.it/bsn-portaleacquisti), cliccando su "nuova registrazione"; accedere sul portale (con le chiavi di accesso userID e password ricevute all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione) nella sezione "RDI in busta digitale/RDI in busta digitale per tutti"; accedere all'evento "Gara raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti - domanda di partecipazione"; selezionare il tasto "aggiungi all'elenco RDI in busta digitale"; all'interno all'area "risposta di qualificazione" compilare i campi domanda "si'/no"; allegare la documentazione richiesta, firmata digitalmente ove richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere la domanda di partecipazione; confermare la trasmissione della domanda di partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo la data di chiusura. Le modalita' di presentazione dell'offerta economica saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti caratteristiche: Ambienti;MSWindows 98; MS Windows NT SP4 o successive; MS Windows 2000; MS Windows XP collegamento ad internet: e' necessaria una connessione con modem dial up (V90) di almeno 56 kb, consigliate linee ISDNo ADSL.Web Browser; Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato); Internet Explorer 5.01 Service Pack 2 o superiore; Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual Machine: Plug-in SUN 1.4.2. E' possibile rivolgersi al numero telefonico +39 02266002623 del Centro operativo di BravoSolution per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un istituto bancario che rilascia le relative dichiarazioni, ovvero il notaio incaricato di autenticare la cauzione provvisoria e la dichiarazione di impegno a rilasciare la cauzione definitiva fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che avra' l'obbligo, pena l'esclusione, di accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotte all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato; 3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo di cui alla deliberazione del 3.11.2010, e relative istruzioni operative, dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale dovra' essere indicato il seguente CIG (codice identificativo gara) che identifica la presente procedura: 36551537AB; 4) Ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. In caso di offerte uguali verra' effettuato il sorteggio per individuare l'offerta prima classificata; l'ente appaltante si riserva la facolta' di procedere alla contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006; 5) L'ente appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; 6) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 7) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito www.adr.it dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 9) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, all'interno dell'evento "Gara raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti - domanda di partecipazione", e sul sito internet dell'ente aggiudicatore all'indirizzo: http://www.adr.it. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara, pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 10) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice in materia di protezione dati personali") ADR informa che procedera' trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con la presentazione della domanda di partecipazione e dell'offerta. I suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e non, esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative inerenti la presente procedura di gara. Si rammenta che il conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un eventuale rifiuto da parte del concorrente non consentira' a ADR di prendere in esame la domanda di partecipazione e/o l'offerta. I suindicati dati non saranno comunicati a terzi, fatta eccezione per le competenti pubbliche autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di legge. I dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al trattamento dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto di accesso e tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/03. Titolare del trattamento e' ADR S.p.A., con sede in via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 11) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto:G. Mannella, direttore appalti,acquisti e ICT. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma - Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma - Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara,devono essere notificate all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:12/12/2011 Amministratore delegato Lorenzo Lo Presti T11BFM25418