POSTE ITALIANE S.P.A.
Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti - 
  Prodotti e Servizi Immobiliari 
  Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma  Codice  postale:
00144 Paese:Italia 
  Punti di contatto:- Acquisto Prodotti e Servizi Immobiliari 
  Telefono: 02 266002636 
  All'attenzione di: Il Responsabile del procedimento nella  fase  di
affidamento 
  Ing. Claudio Paoletti 
  Posta elettronica:info@posteprocurement.it Fax: 02 266002228 
  Indirizzo(i)  internet  Ente  aggiudicatore  (URL):   www.poste.it;
www.posteprocurement.it      Profilo      del       committente(URL):
www.posteprocurement.it 
  Il  Bando,  il  Disciplinare  di  gara  nonche'  il  contratto   di
registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono  scaricabili
liberamente sul sito www. poste.it (Area "Forniture e Gare") e e  dal
sito nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi
e Avvisi"). 
  Citta': Roma Paese ITALIA telefono 02266002636 fax 02266002228 
  Posta elettronica info@posteprocurement.it 
  Indirizzo internet www.poste.it; www.posteprocurement.it 
  Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili  in
formato  elettronico  e  scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it  previa  registrazione  e   abilitazione   al
portale e contestuale invio della " Richiesta di accesso alla sezione
dedicata alla gara" ( secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare
di Gara) 
  La  documentazione  richiesta  ai  fini   dell'ammissione   nonche'
l'offerta economica dovranno  pervenire  telematicamente  all'interno
del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita'  di
cui al Disciplinare di gara 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi postali 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI  ENTI  AGGIUDICATARI
L'ente aggiudicatore acquista per contadi altri enti aggiudicatori no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Appalto per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  ai  sensi  del
D.Lgs.12.04.2006 n.163 e  s.m.i.  -  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica per la fornitura e allestimento di elementi di grafica 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto 
  Luogo principale di consegna  Uffici  postali  ubicati  sull'intero
territorio nazionale. 
  II. 1.3) Il bando riguarda l'istituzione di un accordo  quadro  con
unico operatore 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con unico operatore. Durata dell'accordo quadro 36 mesi. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro Euro 2.200.000,00 IVA esclusa 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Accordo Quadro ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163  e  s.m.i.  -
Fornitura e allestimento di elementi di  grafica  presso  gli  Uffici
Postali dislocati sul territorio nazionale. 
  II.1.6)  Vocabolario  principale  Oggetto  principale  30197600   -
30199400 - 30199410 - 32354000 - 35261000 - 44423400 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si' 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9 Ammissibilta' di varianti no 
  II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Importo complessivo  a  base  di  gara  Euro  2.200.000,00,
comprensivo di eventuali opzioni, al  netto  degli  oneri  fiscali  e
degli oneri di sicurezza pari a Euro 0,00. 
  II.2.2) Opzioni si Poste si riserva la facolta' di  estensione  del
valore aggiudicato dell'Accordo Quadro fino  all'importo  complessivo
posto a base di gara, da poter esercitare entro il periodo di  durata
dell'Accordo stesso e comunque non oltre i  12  mesi  di  proroga  di
validita' successivi alla relativa scadenza. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Cauzioni e garanzie come da Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia  Fondi   di
bilancio di Poste Italiane. 
  Modalita' di pagamento come da Schema di Accordo Quadro. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese raggruppate o  raggruppande)  e
Consorzi di Imprese, con l'osservanza della disciplina ex artt. 34-37
D. Lgs. 163/2006. 
  La composizione del Raggruppamento  temporaneo  di  Imprese  e  del
Consorzio, cosi' come la condizione soggettiva  di  impresa  singola,
deve rimanere la medesima ai fini  della  partecipazione  alla  gara,
pena esclusione. 
  Non ammessa: 1) partecipazione in RTI/Consorzio ordinario di due  o
piu'  imprese  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i  requisiti
economici e tecnici, pena esclusione  RTI/Consorzio  cosi'  composto,
fatta eccezione per societa' soggette  a  comune  consolidamento  dei
rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE;  2)
impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente    di
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura sia  dell'impresa  medesima
che del RTI/consorzio  ordinario  al  quale  l'impresa  partecipa.  I
Consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e c) devono indicare  in  sede
di offerta per quali consorziati  il  consorzio  concorre,  a  questi
ultimi e' fatto divieto di partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,
pena  esclusione  dalla  procedura,  del  consorzio  medesimo  e  del
consorziato. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a).propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi  dei  poteri  conferitigli;  b).iscrizione  alla   CCIAA   od
organismo equipollente in caso di imprese appartenenti  UE  (art.  39
D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come richiamato da  art.  233,  comma  1,  di
detto decreto), in alternativa il certificato stesso. Il  certificato
CCIAA dovra' contenere la dicitura antimafia e dovra' essere di  data
non  anteriore  a  2  (due)  mesi  rispetto  a  quella  di   relativa
presentazione; c).insussistenza di tutti i motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38 D. Lgs. 163/06 e s.m.i.,  come  richiamato  dall'art.
233, comma 1, di  detto  decreto.  Devono  altresi'  essere  indicate
eventuali condanne per le quali i legali rappresentanti  dell'impresa
abbiano beneficiato della non menzione. 
  Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa. 
  Inoltre dovranno essere indicati il  numero  dei  dipendenti  e  le
proprie  posizioni  assicurative  e  contributive  (INPS  e   INAIL).
Eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai  sensi  del
D.M. 14.12.2010. d).che l'Impresa non si trova in  alcuna  situazione
di controllo, di cui all'art.  2359  del  codice  civile,  con  alcun
soggetto  partecipante  alla  medesima  procedura  ed  ha   formulato
autonomamente l'offerta; 
  in alternativa non  e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,
in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  in alternativa che  e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, dei seguenti  soggetti  che  si  trovano,rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e).ottemperanza alla Legge 68/99, ovvero la propria  condizione  di
non assoggettabilita'; 
  f).ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza  nel
trattamento dei dati personali ex  D.  Lgs.  196/2003;g).ottemperanza
agli obblighi di sicurezza ex D. Lgs. 81/08 e s.m.i.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  conformita'  a
requisiti 
  h).fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta,   non   inferiore   complessivamente   a   Euro
3.500.000,00 (eurotremilionicinquecentomila/00); 
  i).fatturato specifico realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta,   non   inferiore   complessivamente   a   Euro
2.500.000,00 (euroduemilionicinquecentomila/00) riferito a  fornitura
di una o piu' voci quali vetrofanie, elementi di grafica, serigrafia,
stampa digitale, segnaletica da interni; 
  j).elenco  delle  forniture  riconducibili  a  quelle  oggetto  del
presente appalto che concorrono a formare l'importo  complessivo  del
fatturato specifico di cui al punto  i),  in  ordine  decrescente  di
valore, relative  ai  bilanci  di  cui  allo  stesso  punto  i),  con
indicazione del rispettivo  oggetto,  importo,  data  e  committente.
Fornire  referenze  chiaramente  identificate  e  verificabili;   k).
possesso di idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno 2
istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi del  D.  Lgs.
1° settembre 1993, n. 385). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  conformita'  a
requisiti: 
  l). Possesso di Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita'  secondo  la  norma  UNI-EN  ISO  9001:2008  con   specifico
riferimento alla produzione  relativamente  al  settore  merceologico
EA:09 (allegare copia del documento valido alla data di presentazione
della domanda). Tale certificazione deve risultare rilasciata da Ente
di  certificazione  accreditato  da  SINCERT  o  da  altro  Ente   di
Accreditamento firmatario  degli  accordi  di  mutuo  riconoscimento.
Resta valido quanto disposto dall'art.  43  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i. .  m).  disponibilita'  (indicare  il  titolo,  quale  ad  es.
proprieta',  possesso,  leasing,  comodato,  etc.)  di   impianti   e
attrezzature tecniche per la  produzione  dei  prodotti  oggetto  del
presente    appalto;    n).struttura    organizzativa    dell'impresa
(descrivere),   comprensiva    delle    modalita'    di    esecuzione
dell'attivita' di consegna e allestimento dei prodotti sul territorio 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta, sono stati scelti candidati no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore Codice CIG 359591421B. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione e delle offerte 30/01/2012 ora: 13.00 
  IV.3.5)   Lingua   Utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.6 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  180  giorni  (  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte  data  31/01/2012  ore
10,00  luogo  Roma  Viale  Asia  90.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i..  Per  poter
partecipare al  presente  appalto  le  imprese  interessate  dovranno
pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al  portale
www.posteprocurement.it   secondo   le   modalita'    indicate    nel
Disciplinare di Gara. 
  In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
18.00. Per partecipare alla  presente  gara  i  Concorrenti  dovranno
altresi' essere in possesso della dotazione tecnica  minima  indicata
nel Disciplinare di Gara. 
  La documentazione dovra' essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1 D. Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del  D.  Lgs.  82/2005.
Per ciascun documento sottoscritto digitalmente,  il  certificato  di
firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione,  alla  data  di
inserimento della  documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  le  ore  13,00  del  giorno
16.01.2012. I riferimenti comunicati  in  fase  di  registrazione  al
portale dalla Societa' (o successivamente  modificati  dalla  stessa)
verranno utilizzati per l'invio di tutte le  documentazioni  inerenti
alla gara. Le risposte ai  chiarimenti  saranno  visibili  alle  sole
Imprese  abilitate  a  partire  dal:  23.01.2012.  Per   quanto   non
espressamente previsto, si rinvia al Disciplinare di Gara e  relativi
allegati. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti ex art. 49 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., come
richiamato  dall'art.  233  co.  5  di   detto   decreto,   l'Impresa
partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire
a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al
comma 2 del citato  art.  49.  In  caso  di  avvalimento  l'impresa/e
ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione  prevista
dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal  legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere l'Accordo Quadro  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. 
  Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte  le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  Caso partecipazione RTI, ogni  componente  dovra'  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),  d),
e), f), g), k), l), m), n). I requisiti di cui ai punti  h),  i),  j)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento dei requisiti medesimi. 
  L'impresa capogruppo mandataria  dovra'  possedere  almeno  il  60%
dell'importo di cui ai punti h) e i) -  quello  di  ciascuna  impresa
mandante non potra' essere inferiore al 20%. 
  In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno  il
100% dei requisiti richiesti. 
  In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese  consorziate
deve possedere i requisiti previsti  per  la  capogruppo  mandataria,
mentre le altre  devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/e
mandante/i.In presenza di dichiarazioni discordanti riguardo al punto
III.2.1 lett. d), saranno escluse dalla  gara  tutte  le  imprese/RTI
interessate dalle situazioni  di  controllo.  Documentazione  non  in
lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
lingua italiana. Poste si riserva in qualsiasi momento  di  non  dare
inizio alla gara, di sospenderla, di revocarla,  di  non  dare  corso
all'aggiudicazione. 
  Unico  lotto  di  aggiudicazione.  Non  saranno  accettate  offerte
parziali. 
  L'aggiudicazione sara' effettuata in  favore  del  concorrente  che
avra' praticato la percentuale unica  di  ribasso  piu'  elevata  sul
prezzo complessivo posto a base di gara. 
  Fermo restando quanto previsto dagli artt. 48 e 11 comma 8  del  D.
Lgs 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva la facolta' di richiedere, in
qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale,  referral,
white paper, contratti, fatture,  bilanci,  etc.)  del  possesso  dei
requisiti dichiarati, e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto
entro il termine che sara'  di  volta  in  volta  fissato  da  Poste.
L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione  dalla  gara
dell'impresa/RTI. In caso  di  avvenuta  aggiudicazione,  tale  esito
negativo comportera' l'annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.  In
tale ultimo caso, Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara
al concorrente che segue in graduatoria. 
  Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso  di  due  sole
offerte valide. Resta ferma l'applicazione dell'art. 81 comma  3  del
D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Poste,   ai   fini   della   verifica
dell'anomalia, procedera' secondo i criteri indicati nel Disciplinare
di Gara. 
  L'espletamento della procedura di gara non  costituisce  per  Poste
obbligo di affidamento della fornitura,  in  tutto  o  in  parte.  In
nessun  caso   potra'   spettare   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,   alcun   compenso,   remunerazione,   rimborso   o
indennita' a seguito di presentazione dell'offerta. Il subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal Disciplinare di Gara ed a condizione  che
la facolta' di ricorrere al subappalto  venga  indicata  in  sede  di
offerta. Non e'  consentito  l'affidamento  in  subappalto  ad  altra
impresa partecipante alla presente gara. Durata  dell'Accordo  Quadro
36 mesi con efficacia a decorrere  dalla  data  di  stipula,  ovvero,
qualora a tale data le operazioni di collaudo da parte di Poste sulla
campionatura dei prodotti predisposta dall'impresa non fossero ancora
definite, dalla data  di  esito  positivo  di  tali  operazioni,  con
facolta' di proroga per ulteriori 12 mesi, ovvero,  su  comunicazione
scritta di Poste,  fino  a  totale  esaurimento  del  valore  massimo
aggiudicato, qualora,  alla  scadenza  del  termine,  non  sia  stato
esaurito detto importo massimo, anche  incrementato,  secondo  quanto
previsto nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Si precisa che l'importo massimo  aggiudicato  e'  presunto  e  che
nulla potra' pretendere il contraente  in  caso  di  affidamenti  per
importi inferiori a quelli oggetto dell'Accordo medesimo. 
  Il  Responsabile  del  procedimento  nella  fase  di  gestione   ed
esecuzione dell'Accordo Quadro : Dott. Daniele Giovanni Nardone. 
  Poste si riserva di individuare  successivamente  il  Direttore  di
esecuzione dell'Accordo Quadro nell'ambito  delle  Aree  territoriali
della Funzione Mercato Privati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise  sui  termini
di presentazione del ricorso: 30 giorni data conclusione procedura 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13/12/2011 

                        Responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T11BFM25442
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.