Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti - Prodotti e Servizi Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese:Italia Punti di contatto:- Acquisto Prodotti e Servizi Immobiliari Telefono: 02 266002636 All'attenzione di: Il Responsabile del procedimento nella fase di affidamento Ing. Claudio Paoletti Posta elettronica:info@posteprocurement.it Fax: 02 266002228 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it Profilo del committente(URL): www.posteprocurement.it Il Bando, il Disciplinare di gara nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente sul sito www. poste.it (Area "Forniture e Gare") e e dal sito nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). Citta': Roma Paese ITALIA telefono 02266002636 fax 02266002228 Posta elettronica info@posteprocurement.it Indirizzo internet www.poste.it; www.posteprocurement.it Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it previa registrazione e abilitazione al portale e contestuale invio della " Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" ( secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara) La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta economica dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi postali I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATARI L'ente aggiudicatore acquista per contadi altri enti aggiudicatori no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Appalto per l'istituzione di un Accordo Quadro ai sensi del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura e allestimento di elementi di grafica II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto Luogo principale di consegna Uffici postali ubicati sull'intero territorio nazionale. II. 1.3) Il bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro con unico operatore II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con unico operatore. Durata dell'accordo quadro 36 mesi. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Euro 2.200.000,00 IVA esclusa II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Accordo Quadro ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Fornitura e allestimento di elementi di grafica presso gli Uffici Postali dislocati sul territorio nazionale. II.1.6) Vocabolario principale Oggetto principale 30197600 - 30199400 - 30199410 - 32354000 - 35261000 - 44423400 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9 Ammissibilta' di varianti no II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo complessivo a base di gara Euro 2.200.000,00, comprensivo di eventuali opzioni, al netto degli oneri fiscali e degli oneri di sicurezza pari a Euro 0,00. II.2.2) Opzioni si Poste si riserva la facolta' di estensione del valore aggiudicato dell'Accordo Quadro fino all'importo complessivo posto a base di gara, da poter esercitare entro il periodo di durata dell'Accordo stesso e comunque non oltre i 12 mesi di proroga di validita' successivi alla relativa scadenza. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Cauzioni e garanzie come da Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi di bilancio di Poste Italiane. Modalita' di pagamento come da Schema di Accordo Quadro. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese raggruppate o raggruppande) e Consorzi di Imprese, con l'osservanza della disciplina ex artt. 34-37 D. Lgs. 163/2006. La composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e del Consorzio, cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola, deve rimanere la medesima ai fini della partecipazione alla gara, pena esclusione. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI/Consorzio ordinario di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici, pena esclusione RTI/Consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2) impresa partecipante singolarmente e quale componente di RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura sia dell'impresa medesima che del RTI/consorzio ordinario al quale l'impresa partecipa. I Consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura, del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a).propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b).iscrizione alla CCIAA od organismo equipollente in caso di imprese appartenenti UE (art. 39 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come richiamato da art. 233, comma 1, di detto decreto), in alternativa il certificato stesso. Il certificato CCIAA dovra' contenere la dicitura antimafia e dovra' essere di data non anteriore a 2 (due) mesi rispetto a quella di relativa presentazione; c).insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233, comma 1, di detto decreto. Devono altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali i legali rappresentanti dell'impresa abbiano beneficiato della non menzione. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicati il numero dei dipendenti e le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL). Eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14.12.2010. d).che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo, di cui all'art. 2359 del codice civile, con alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; e).ottemperanza alla Legge 68/99, ovvero la propria condizione di non assoggettabilita'; f).ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D. Lgs. 196/2003;g).ottemperanza agli obblighi di sicurezza ex D. Lgs. 81/08 e s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' a requisiti h).fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 3.500.000,00 (eurotremilionicinquecentomila/00); i).fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 2.500.000,00 (euroduemilionicinquecentomila/00) riferito a fornitura di una o piu' voci quali vetrofanie, elementi di grafica, serigrafia, stampa digitale, segnaletica da interni; j).elenco delle forniture riconducibili a quelle oggetto del presente appalto che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di cui al punto i), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto i), con indicazione del rispettivo oggetto, importo, data e committente. Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; k). possesso di idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno 2 istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' a requisiti: l). Possesso di Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualita' secondo la norma UNI-EN ISO 9001:2008 con specifico riferimento alla produzione relativamente al settore merceologico EA:09 (allegare copia del documento valido alla data di presentazione della domanda). Tale certificazione deve risultare rilasciata da Ente di certificazione accreditato da SINCERT o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 43 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. . m). disponibilita' (indicare il titolo, quale ad es. proprieta', possesso, leasing, comodato, etc.) di impianti e attrezzature tecniche per la produzione dei prodotti oggetto del presente appalto; n).struttura organizzativa dell'impresa (descrivere), comprensiva delle modalita' di esecuzione dell'attivita' di consegna e allestimento dei prodotti sul territorio III.2.4) Appalti riservati no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura aperta, sono stati scelti candidati no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore Codice CIG 359591421B. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione e delle offerte 30/01/2012 ora: 13.00 IV.3.5) Lingua Utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.6 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni ( dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte data 31/01/2012 ore 10,00 luogo Roma Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel Disciplinare di Gara. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D. Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D. Lgs. 82/2005. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente, il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 16.01.2012. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le documentazioni inerenti alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal: 23.01.2012. Per quanto non espressamente previsto, si rinvia al Disciplinare di Gara e relativi allegati. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 di detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere l'Accordo Quadro a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f), g), k), l), m), n). I requisiti di cui ai punti h), i), j) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui ai punti h) e i) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i.In presenza di dichiarazioni discordanti riguardo al punto III.2.1 lett. d), saranno escluse dalla gara tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Poste si riserva in qualsiasi momento di non dare inizio alla gara, di sospenderla, di revocarla, di non dare corso all'aggiudicazione. Unico lotto di aggiudicazione. Non saranno accettate offerte parziali. L'aggiudicazione sara' effettuata in favore del concorrente che avra' praticato la percentuale unica di ribasso piu' elevata sul prezzo complessivo posto a base di gara. Fermo restando quanto previsto dagli artt. 48 e 11 comma 8 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati, e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta fissato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione, tale esito negativo comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide. Resta ferma l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, procedera' secondo i criteri indicati nel Disciplinare di Gara. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento della fornitura, in tutto o in parte. In nessun caso potra' spettare ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' a seguito di presentazione dell'offerta. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal Disciplinare di Gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Non e' consentito l'affidamento in subappalto ad altra impresa partecipante alla presente gara. Durata dell'Accordo Quadro 36 mesi con efficacia a decorrere dalla data di stipula, ovvero, qualora a tale data le operazioni di collaudo da parte di Poste sulla campionatura dei prodotti predisposta dall'impresa non fossero ancora definite, dalla data di esito positivo di tali operazioni, con facolta' di proroga per ulteriori 12 mesi, ovvero, su comunicazione scritta di Poste, fino a totale esaurimento del valore massimo aggiudicato, qualora, alla scadenza del termine, non sia stato esaurito detto importo massimo, anche incrementato, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Si precisa che l'importo massimo aggiudicato e' presunto e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi inferiori a quelli oggetto dell'Accordo medesimo. Il Responsabile del procedimento nella fase di gestione ed esecuzione dell'Accordo Quadro : Dott. Daniele Giovanni Nardone. Poste si riserva di individuare successivamente il Direttore di esecuzione dell'Accordo Quadro nell'ambito delle Aree territoriali della Funzione Mercato Privati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni data conclusione procedura VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13/12/2011 Responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T11BFM25442