COMUNE DI MASSAFRA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 19-12-2011)

 
Bando di gara  per  appalto  integrato,  con  aggiudicazione  tramite
procedura  aperta  e  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa (art. 53, comma 2, lett. b, del D.lgs 12.04.2006, n. 163)
per la progettazione esecutiva e la esecuzione dei lavori di messa in
sicurezza della S.S. n°7 Appia - Tratto tra lo stabilimento  heineken
e la zona P.I.P 1 (dal Km 634+750 al Km 637+600) - CIG. n° 3670219886
                       - CUP C21B10000480002. 
 

  Amministrazione   aggiudicatrice:   Amministrazione   Comunale   di
Massafra - Ripartizione Urbanistica ed Ecologia - Viale Magna  Grecia
- 74016 Massafra (TA) - Tel. 0998858304.320  Fax  0998858322  e-mail:
urbanistica@comunedimassafra.it        -        sito        internet:
www.comunedimassafra.it 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta di cui agli
artt. 3 c. 37, 53 c. 2 lett. b), del D.  Lgs.  n°  163/2006,  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di  cui  all'83
del D.lgs 12/04/2006, n. 163; 
  Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori:  Comune  di  Massafra
(TA) 
  Tipo di appalto di lavori: Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione
lavori di cui all'art. 53, comma 2 lett. b) del D. Lgs. n° 163/2006; 
  Natura dei lavori e delle prestazioni: L'intervento consiste  nella
messa in sicurezza di un tratto della S.S. n° 7 Appia compreso tra lo
stabilimento Heineken e la  zona  PIP  1  (dal  Km.  634+750  al  Km.
637+600), mediante la realizzazione di  n°  4  rotatorie  -  CIG.  n°
3670219886 - CUP C21B10000480002. 
  Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la  sicurezza,
costo  della  manodopera  e  corrispettivo  di  progettazione)   Euro
2.086.494,50                                                    (Euro
duemilioniottantaseimilaquattrocentonovantaquattro/00) di cui: 
  Euro 1.985.248,31 : importo esecuzione lavori  soggetto  a  ribasso
d'asta; 
  Euro 69.483,69: oneri per l'attuazione dei piani di  sicurezza  non
soggetti a ribasso; 
  Euro 31.762,50: oneri  per  la  redazione  del  progetto  esecutivo
soggetti a ribasso d'asta; 
  Ai sensi del D.P.R. n° 207/2010, la categoria prevalente e' la  OG3
(lavori stradali) -  classifica  IV,  riferita  all'intero  ammontare
dell'appalto. 
  le  lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  sono:   Lavori
stradali... - cat. OG3 Class.  IV  -  qualificazione  obbligatoria  -
Importo: Euro. 2.054.732,00 -categoria  prevalente  -  subappaltabile
(30%) 
  Termine  di  ultimazione  della  progettazione  esecutiva  e  della
esecuzione  dei  lavori:  giorni  330  (trecentotrenta)  naturali   e
consecutivi dalla data di stipula del contratto  (60  giorni  per  la
progettazione esecutiva e 270 giorni per l'esecuzione dei lavori). 
  nome, indirizzo, numero di telefono e  di  fax,  nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri  ed  i  documenti  complementari:  Amministrazione
Comunale di Massafra - Ripartizione urbanistica - Viale Magna  Grecia
- 74016 Massafra  (TA)  -  Tel.  0998858304  Fax  0998858322  e-mail:
urbanistica@comunedimassafra.it        -        sito        internet:
www.comunedimassafra.it 
  TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E  DATA
DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  -termine: Le offerte devono pervenire entro il  termine  perentorio
del giorno 31.01.2012, alle ore 12.00,  presso  l'Ufficio  Protocollo
generale del Comune di Massafra - Via  Vittorio  Veneto  n.15  c.a.p.
74016 MASSAFRA (TA), con le modalita' di cui al seguente punto c.; si
precisa  che  l'orario  osservato  dall'Ufficio  Protocollo   e'   il
seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 08,30 alle ore 12,00,  il
martedi' ed il giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 17,00.  Si  precisa,
altresi', che i plichi pervenuti oltre il  termine  perentorio  sopra
indicato sono irricevibili. 
  -apertura offerte: il giorno 02.02.2012 alle ore  10,00  presso  la
Ripartizione Urbanistica ed Ecologia sita in Viale Magna Grecia. 
  -Il  plico  contenente  l'offerta   e   le   documentazioni,   pena
l'esclusione  dalla  gara,  deve  essere  idoneamente  sigillato,  in
maniera tale che ne sia impedita la manomissione,  controfirmato  sui
lembi di chiusura, e deve recare all'esterno - oltre all'intestazione
del mittente ed all'indirizzo dello stesso - le indicazioni  relative
all'oggetto della gara, al giorno e all'ora  dell'espletamento  della
medesima. Il  recapito  tempestivo  del  plico  rimane  ad  esclusivo
rischio dei mittenti. Il plico deve  contenere  al  suo  interno  tre
buste, a loro volta idoneamente sigillate e controfirmate  sui  lembi
di chiusura, recanti  l'intestazione  del  mittente  e  la  dicitura,
rispettivamente  "A  -  Documenti  Amministrativi",  "B   -   Offerta
economica" e "C - Offerta Tecnica" 
  -Persone ammesse ad assistere alla apertura delle  offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto  formale  di
delega 
  -Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana. 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  -L'offerta dei concorrenti deve essere corredata  da  una  cauzione
provvisoria di Euro 41.729,89 pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di  cui  all'art.  75  del  D.lgs  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. 
  -L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163; 
  -L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza  assicurativa,
ex art. 129, comma 1 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 ed  art.  125  del
D.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti  i
rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati  per  un  importo
garantito di Euro 2.000.000,00 (Euro  duemilioni/00)  e  che  preveda
anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi  nella
esecuzione  dei  lavori,  per  un  massimale   di   Euro   500.000,00
(cinquecentomila/00). 
  -L'aggiudicatario dovra' altresi' presentare  polizza  assicurativa
per la responsabilita' nella progettazione esecutiva  prevista  dagli
artt. 111 del D.Lgs 163/2006  e  269  del  D.P.R.  207/2010,  con  le
modalita' e nelle misure ivi indicate e  per  un  massimale  di  Euro
500.000,00 (cinquecentomila/00). 
  Modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni in materia: P.O. FERS 2007-2013 Asse V, Azione 5.1.2. Le
rate di acconto saranno pagate  secondo  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  Soggetti ammessi alla gara 
  a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.
34 comma 1 del D.Lgs. 12.04.2006, n.  163,  nonche'  concorrenti  con
sede in altri Stati  diversi  dall'Italia,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163,  nonche'  dell'art.  62  del
D.P.R. 207/2010. 
  b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  c- In  particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 
  -Attestazione  di  qualificazione,  rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010,  ai  lavori  da
assumere e che documenti anche il possesso della  certificazione  del
sistema di qualita' aziendale. Nel caso di concorrenti  con  sede  in
altri stati diversi dall'Italia, si applica l'art. 47 del D. Lgs.  n°
163/2006 nonche' dell'art. 62 del d.p.r. 207/2010. 
  -Adeguata qualificazione per la progettazione esecutiva. Qualora il
concorrente non sia in possesso di attestazione SOA per progettazione
e costruzione deve possedere i requisiti previsti per  i  progettisti
ovvero dovra'  avvalersi  di  progettisti  qualificati,  da  indicare
nell'offerta,  ovvero  partecipare  in  raggruppamento  con  soggetti
qualificati per la progettazione. 
  Le categorie e le  classi  relative  alla  progettazione  esecutiva
risulta essere la seguente: 
  classe VI A della tariffa professionale dell'ordine degli ingegneri
ed architetti (Strade ordinarie). 
  d- Gli operatori economici in possesso dei  requisiti  generali  di
cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 che risultino carenti dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal  bando,  possono  partecipare  alla  gara
utilizzando  l'istituto  dell'avvalimento,  nel  rispetto  di  quanto
stabilito dall'art. 49  del  D.  Lgs.  n°  163/2006,  presentando  la
documentazione ivi prevista, nonche' quanto  disposto  dall'art.  88,
comma 1, del D.P.R. 207/2010. 
  Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata  per
la ricezione delle offerte. 
  Criterio  utilizzato  per  l'aggiudicazione  dell'appalto:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del D.lgs. 12.04.2006,  n.
163 e 120 del d.P.R. 207/2010, individuata sulla base degli  elementi
di valutazione e relativi fattori ponderali di seguito elencati: 
  -elementi di natura quantitativa (offerta economica e  tempo):  max
punti 20/100; 
  -elementi di natura qualitativa: max punti 80/100; 
  come  meglio  esplicitato  nel  relativo  disciplinare   di   gara.
L'individuazione dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sara'
effettuata secondo le modalita' previste dal Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  e  sulla  base  dei
criteri indicati nel disciplinare di gara, con il metodo  aggregativo
compensatore di cui all'allegato "G" al D.P.R. 207/2010. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo per la Puglia sez  Lecce.  Presentazione  di  ricorso:
entro 30 giorni dal provvedimento di esclusione o  dal  provvedimento
di aggiudicazione definitiva. 
  Informazioni complementari: 
  -Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati  di  progetto,  sono  visibili  e
ritirabili presso la Ripartizione urbanistica del Comune di  Massafra
nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 12:00. la
stessa documentazione  e'  altresi'  disponibili  sul  sito  internet
www.comunedimassafra.it e sul sito internet della  Regione  Puglia  -
Sezione "Bandi e Avvisi". 
  -Il progetto definitivo posto a base di gara e' stato validato  dal
Responsabile  del  Procedimento  Arch.  Lorenzo   Natile,   in   data
20.09.2011, in contraddittorio con il progettista. 
  -Si  procedera'  alla   individuazione,   verifica   ed   eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c.
2, 87 ed 88 del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 121  comma  10
del d.P.R. 207/2010. 
  -Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lett. d) f) ed) f-bis) del D. Lgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti  di
carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art.  92  del  d.P.R.
207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i  requisiti  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  -Per cio' che concerne i requisiti relativi alla progettazione,  in
caso di raggruppamenti temporanei di cui all'articolo  90,  comma  1,
lettera g), del codice, i  requisiti  finanziari  e  tecnici  di  cui
all'articolo 263, comma 1, lettere a), b) e d), del  d.P.R.  207/2010
devono  essere  posseduti  cumulativamente  dal  raggruppamento.   La
mandataria in ogni caso possiede i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna dei mandanti. 
  -Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti  in  altro
Stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del  D.lgs  163/2006),  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  -I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  -La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, ai sensi del  comma  7  dell'art.  88  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163. 
  -Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  -in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  -le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  -si applicano le disposizioni previste dall'articolo  40  comma  7,
del D. Lgs. n° 163/2006; 
  -si applicano le disposizioni di cui all'articolo 140 del  D.  Lgs.
n° 163/2006; 
  -e' esclusa la competenza arbitrale. 
  -I  dati  raccolti   saranno   trattati   ex   D.   Lgs.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  -Responsabile del procedimento: Arch. Lorenzo  Natile  -  Dirigente
della Ripartizione Lavori Pubblici. 

                              Il R.U.P. 
                        arch. Lorenzo Natile 

 
T11BFF25655
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.