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Bando di gara per appalto integrato, con aggiudicazione tramite procedura aperta e criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 53, comma 2, lett. b, del D.lgs 12.04.2006, n. 163) per la progettazione esecutiva e la esecuzione dei lavori di messa in sicurezza della S.S. n°7 Appia - Tratto tra lo stabilimento heineken e la zona P.I.P 1 (dal Km 634+750 al Km 637+600) - CIG. n° 3670219886 - CUP C21B10000480002. Amministrazione aggiudicatrice: Amministrazione Comunale di Massafra - Ripartizione Urbanistica ed Ecologia - Viale Magna Grecia - 74016 Massafra (TA) - Tel. 0998858304.320 Fax 0998858322 e-mail: urbanistica@comunedimassafra.it - sito internet: www.comunedimassafra.it Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta di cui agli artt. 3 c. 37, 53 c. 2 lett. b), del D. Lgs. n° 163/2006, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163; Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Comune di Massafra (TA) Tipo di appalto di lavori: Progettazione esecutiva ed esecuzione lavori di cui all'art. 53, comma 2 lett. b) del D. Lgs. n° 163/2006; Natura dei lavori e delle prestazioni: L'intervento consiste nella messa in sicurezza di un tratto della S.S. n° 7 Appia compreso tra lo stabilimento Heineken e la zona PIP 1 (dal Km. 634+750 al Km. 637+600), mediante la realizzazione di n° 4 rotatorie - CIG. n° 3670219886 - CUP C21B10000480002. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza, costo della manodopera e corrispettivo di progettazione) Euro 2.086.494,50 (Euro duemilioniottantaseimilaquattrocentonovantaquattro/00) di cui: Euro 1.985.248,31 : importo esecuzione lavori soggetto a ribasso d'asta; Euro 69.483,69: oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso; Euro 31.762,50: oneri per la redazione del progetto esecutivo soggetti a ribasso d'asta; Ai sensi del D.P.R. n° 207/2010, la categoria prevalente e' la OG3 (lavori stradali) - classifica IV, riferita all'intero ammontare dell'appalto. le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: Lavori stradali... - cat. OG3 Class. IV - qualificazione obbligatoria - Importo: Euro. 2.054.732,00 -categoria prevalente - subappaltabile (30%) Termine di ultimazione della progettazione esecutiva e della esecuzione dei lavori: giorni 330 (trecentotrenta) naturali e consecutivi dalla data di stipula del contratto (60 giorni per la progettazione esecutiva e 270 giorni per l'esecuzione dei lavori). nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Amministrazione Comunale di Massafra - Ripartizione urbanistica - Viale Magna Grecia - 74016 Massafra (TA) - Tel. 0998858304 Fax 0998858322 e-mail: urbanistica@comunedimassafra.it - sito internet: www.comunedimassafra.it TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: -termine: Le offerte devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 31.01.2012, alle ore 12.00, presso l'Ufficio Protocollo generale del Comune di Massafra - Via Vittorio Veneto n.15 c.a.p. 74016 MASSAFRA (TA), con le modalita' di cui al seguente punto c.; si precisa che l'orario osservato dall'Ufficio Protocollo e' il seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 08,30 alle ore 12,00, il martedi' ed il giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 17,00. Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. -apertura offerte: il giorno 02.02.2012 alle ore 10,00 presso la Ripartizione Urbanistica ed Ecologia sita in Viale Magna Grecia. -Il plico contenente l'offerta e le documentazioni, pena l'esclusione dalla gara, deve essere idoneamente sigillato, in maniera tale che ne sia impedita la manomissione, controfirmato sui lembi di chiusura, e deve recare all'esterno - oltre all'intestazione del mittente ed all'indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora dell'espletamento della medesima. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Il plico deve contenere al suo interno tre buste, a loro volta idoneamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente "A - Documenti Amministrativi", "B - Offerta economica" e "C - Offerta Tecnica" -Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega -Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana. Cauzioni e garanzie richieste: -L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 41.729,89 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. -L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163; -L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 ed art. 125 del D.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito di Euro 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00) e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00). -L'aggiudicatario dovra' altresi' presentare polizza assicurativa per la responsabilita' nella progettazione esecutiva prevista dagli artt. 111 del D.Lgs 163/2006 e 269 del D.P.R. 207/2010, con le modalita' e nelle misure ivi indicate e per un massimale di Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00). Modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: P.O. FERS 2007-2013 Asse V, Azione 5.1.2. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. Soggetti ammessi alla gara a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010. b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: -Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere e che documenti anche il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale. Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, si applica l'art. 47 del D. Lgs. n° 163/2006 nonche' dell'art. 62 del d.p.r. 207/2010. -Adeguata qualificazione per la progettazione esecutiva. Qualora il concorrente non sia in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione deve possedere i requisiti previsti per i progettisti ovvero dovra' avvalersi di progettisti qualificati, da indicare nell'offerta, ovvero partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. Le categorie e le classi relative alla progettazione esecutiva risulta essere la seguente: classe VI A della tariffa professionale dell'ordine degli ingegneri ed architetti (Strade ordinarie). d- Gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 che risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, possono partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 49 del D. Lgs. n° 163/2006, presentando la documentazione ivi prevista, nonche' quanto disposto dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. 207/2010. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163 e 120 del d.P.R. 207/2010, individuata sulla base degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali di seguito elencati: -elementi di natura quantitativa (offerta economica e tempo): max punti 20/100; -elementi di natura qualitativa: max punti 80/100; come meglio esplicitato nel relativo disciplinare di gara. L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata secondo le modalita' previste dal Disciplinare di Gara. L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri indicati nel disciplinare di gara, con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato "G" al D.P.R. 207/2010. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo per la Puglia sez Lecce. Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dal provvedimento di esclusione o dal provvedimento di aggiudicazione definitiva. Informazioni complementari: -Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso la Ripartizione urbanistica del Comune di Massafra nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 12:00. la stessa documentazione e' altresi' disponibili sul sito internet www.comunedimassafra.it e sul sito internet della Regione Puglia - Sezione "Bandi e Avvisi". -Il progetto definitivo posto a base di gara e' stato validato dal Responsabile del Procedimento Arch. Lorenzo Natile, in data 20.09.2011, in contraddittorio con il progettista. -Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 2, 87 ed 88 del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 121 comma 10 del d.P.R. 207/2010. -Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del D. Lgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 del d.P.R. 207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. -Per cio' che concerne i requisiti relativi alla progettazione, in caso di raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 90, comma 1, lettera g), del codice, i requisiti finanziari e tecnici di cui all'articolo 263, comma 1, lettere a), b) e d), del d.P.R. 207/2010 devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna dei mandanti. -Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro Stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. -I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. -La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. -Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. -in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; -le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; -si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40 comma 7, del D. Lgs. n° 163/2006; -si applicano le disposizioni di cui all'articolo 140 del D. Lgs. n° 163/2006; -e' esclusa la competenza arbitrale. -I dati raccolti saranno trattati ex D. Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. -Responsabile del procedimento: Arch. Lorenzo Natile - Dirigente della Ripartizione Lavori Pubblici. Il R.U.P. arch. Lorenzo Natile T11BFF25655