AMA S.p.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 19-12-2011)

 
                         Bando di gara n. 17 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39)
06 51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19  30
63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta per  il  servizio  denominato  "Spurgo  Fognature"
consistente nel  prelievo,  trasporto  e  conferimento,  in  adeguato
impianto di trattamento, di rifiuti prevalentemente identificati  con
codice CER 200304,  200306,  190805,  190809  da  rendere  all'utenza
aziendale sita nel territorio del Comune di Roma  ed  alle  strutture
stesse di AMA S.p.A., inclusi i servizi cimiteriali, con  affidamento
del marchio AMA, per un periodo di 36 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Comune di Roma. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto il servizio denominato "Spurgo  Fognature"
consistente nel  prelievo,  trasporto  e  conferimento,  in  adeguato
impianto di trattamento,  di  rifiuti  identificati  con  codice  CER
200304, 200306, 190805, 190809, da rendere all'utenza  aziendale  nel
territorio del Comune di Roma e alle strutture di AMA S.p.A.  inclusi
i servizi cimiteriali,  con  affidamento  del  marchio  AMA,  per  un
periodo di 36 mesi. Per Utenze  Aziendali  si  intendono  le  persone
fisiche e/o giuridiche diverse da AMA S.p.A. che possono richiedere i
servizi oggetto della presente procedura di gara. Per  Strutture  AMA
S.p.A. si intendono le varie sedi, aree, unita' ed impianti  di  AMA,
le strutture cimiteriali e le societa' del gruppo. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90470000-2 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato IVA esclusa: Importo complessivo massimo stimato  di
spesa per l'intera durata del contratto per i  servizi  resi  ad  AMA
S.p.A.: Euro 1.050.000,00 oltre IVA di cui Euro  5.000,00  oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Circa gli oneri  da
eventuali interferenze vedasi il Disciplinare di gara. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' nel corso della durata  del
Contratto,  di  richiedere  all'aggiudicatario  di  incrementare  e/o
ridurre le singole attivita', fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre
1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva la facolta' di cui all'articolo 57, comma  5,
lett. b) del D. Lgs 12 aprile 2006 e s.m.i., da esercitarsi entro  il
terzo anno  successivo  alla  stipula  del  contratto  alle  medesime
condizioni contrattuali, sino ad un valore massimo spendibile pari ad
Euro 525.000,00 oltre IVA, di  cui  Euro  2.500,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Qualora AMA S.p.A. ravvisi la necessita'  di  ampliare  il  LISTINO
PREZZI di AMA S.p.A. introducendo servizi non ricompresi nel predetto
listino, sara' possibile concordare i relativi prezzi con il soggetto
aggiudicatario ed affidarli solo a seguito di  espressa  accettazione
dello stesso, previa dimostrazione da parte  dell'aggiudicatario  del
possesso dei requisiti di legge. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  36 mesi dalla data di stipula del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di  importo  pari  ad
Euro 21.000,00, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'   una   polizza
assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto  dall'art.  37  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di
cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del  medesimo  Decreto;  di  operatori
economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in  altri  Stati
membri  costituiti  conformemente  alla  legislazione   vigente   nei
rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio,  ovvero  come
componenti di piu' di un raggruppamento  temporaneo  di  imprese  e/o
consorzio, pena l'esclusione dell'impresa  medesima  e  di  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
sog-getti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
sta-bilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commer-ciali dello Stato di residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.4.1 e 7.4.2 del Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di capacita' tecnico-organizzativa di cui  ai  punti
7.5.1 e 7.5.2 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  ai  sensi  dell'art.  83  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., alla ditta che avra'  formulato  l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, secondo i seguenti criteri: 
  Offerta Tecnica: massimo 50 punti 
  Offerta economica: massimo 50 punti 
  Ulteriori dettagli  su  attribuzione  punteggi  sono  indicati  nel
Di-sciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 16.01.2012 ore 13:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 16.01.2012 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10.00 del 18.01.2012 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  SI, secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che possono essere  liberamente  visionati  e/o
ritirati   gratuitamente,   previo   appuntamento   telefonico   allo
06-51692874 (tutti i giorni feriali dalle ore  9.00  alle  ore  13.00
sabato  escluso),  presso  La  Direzione  Amministrazione  Finanza  e
Controllo Via Calderon de la barca, 87 00142 ROMA o  scaricabili  sul
profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  Saranno ritenute irricevibili e, comunque, non saranno ammesse alla
Gara le offerte consegnate oltre il  termine  di  cui  al  precedente
punto IV.3.4. 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e  67,  Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui al presente Bando e' il seguente: 330154591D. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R.n.445/2000, sottoscritte
con allegata fotocopia documento identificativo valido del/i legale/i
rappresentante/i della singola impresa o  delle  societa'  che  fanno
parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo a
base di gara. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti,   dal   lunedi'   al   venerdi',   presso   la   Direzione
Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 39) 065  19  30
63 o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it,  entro  e
non oltre il termine delle ore 13:00 del 5.01.2012. 
  I chiarimenti verranno inviati via mail a chi, avendo scaricato  la
versione elettronica della documentazione di gara ne faccia esplicita
richiesta specificando i dati  necessari  per  consentire  l'invio  e
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  AMA S.p.A. ha redatto il documento di  valutazione  dei  rischi  da
interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi  standard
(DUVRI) che, tenuto conto della tipologia delle  prestazioni  oggetto
di Contratto, potrebbero potenzialmente derivare  dall'esecuzione  di
quest'ultimo. 
  Tale   procedura   e'   stata   autorizzata   con    determinazione
dell'Amministratore Delegato n. 179 del 30.11.2011. 
  Il responsabile del procedimento e' Ing. Pietro Zotti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  alternativamente,
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso  al
TAR, e, comunque, ai sensi degli artt. 244-245 del D.Lgs  163/2006  e
ss.mm.ii. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: 
  AMA S.p.A. Via Calderon de la  Barca,n.  87  -00142-  Roma  -  tel.
0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 5.12.2011 

                      L'amministratore delegato 
                      dott. Salvatore Cappello 

 
T11BFM25542
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.