Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: BANCA D'ITALIA - Indirizzo postale: via Nazionale, 91 - Roma Codice postale: 00184 - Italia - Punti di contatto: Servizio Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione beni e servizi informatici - Fax: +39 0647928426 - Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it Amministrazione aggiudicatrice (URL) www.bancaditalia.it Profilo di committente: (URL) www.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico - Altro: Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'acquisizione di servizi di assistenza sistemistica G 858 - 015/11. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n. 7 Luogo principale di esecuzione: Italia - Roma. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: la gara - disciplinata dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (di seguito indicato come "Codice") - e' suddivisa in 4 Lotti, da aggiudicare separatamente in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Come e' meglio specificato nel Capitolato tecnico, ciascun Lotto concerne un ammontare massimo di ore/uomo per prestazioni "a consumo" di: - Lotto A: assistenza sistemistica progettuale, finalizzata alla progettazione, realizzazione ed evoluzione delle diverse componenti dei sistemi informativi presenti in Banca d'Italia: ambienti elaborativi e componenti software, reti di telecomunicazione, presidi di sicurezza informatica; - Lotto B: assistenza sistemistica corrente, finalizzata alla manutenzione e al supporto specialistico delle infrastrutture, delle telecomunicazioni e della sicurezza informatica; - Lotto C: assistenza sistemistica corrente, finalizzata all'esercizio delle infrastrutture e all'automazione delle procedure di gestione delle infrastrutture stesse; - Lotto D: assistenza sistemistica corrente, finalizzata al supporto all'utenza e al presidio sui sistemi di communication e collaboration. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati (Capitolato Tecnico, schema di contratto, schemi di offerta), che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui al punto I.1. La durata dei contratti per l'ammontare massimo di ore-uomo oggetto di ciascun Lotto e' di 36 mesi, con facolta' per la Banca di richiedere la prosecuzione del contratto per ulteriori 12 mesi qualora una parte dei servizi risultasse non ancora erogata. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72253200 - II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): - Lotto A: 218.290 ore/uomo al massimo nel periodo, inclusa l'eventuale estensione, importo a base d'asta Euro 8.535.000 (IVA esclusa); - Lotto B: 166.300 ore/uomo al massimo nel periodo, inclusa l'eventuale estensione, importo posto a base d'asta Euro 7.068.000 (IVA esclusa); - Lotto C: 163.900 ore/uomo al massimo nel periodo, inclusa l'eventuale estensione, importo posto a base d'asta Euro 6.965.000 (IVA esclusa); - Lotto D: 118.800 ore/uomo al massimo nel periodo, inclusa l'eventuale estensione, importo posto a base d'asta Euro 5.049.000 (IVA esclusa). Le prestazioni oggetto della commessa sono di natura intellettuale e non comportano rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro; pertanto non viene redatto il documento unico di valutazione dei rischi derivanti dalle interferenze (DUVRI) e l'importo degli oneri per la sicurezza da rischi di interferenza e' pari a zero. Per ciascun Lotto, il valore posto a base di gara coincide con il valore massimo stimato della commessa, che per il complesso dei Lotti e' pari a Euro 27.617.000 (IVA esclusa). II.2.2) Opzioni: si'. - Descrizione delle opzioni: possibilita' di prosecuzione del contratto per ulteriori 12 mesi qualora parte dei servizi non fosse stata ancora erogata. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. ALLEGATI B - INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 - "Lotto A" - Acquisizione di servizi di assistenza sistemistica. Breve descrizione: acquisizione di ore/uomo di assistenza sistemistica di tipo progettuale, per la progettazione, realizzazione ed evoluzione di ambienti elaborativi, componenti software, reti di telecomunicazione, presidi di sicurezza informatica della Banca d'Italia. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72253200 Quantitativo o entita' : Assistenza per 218.290 di ore/uomo "a consumo", per un importo a base d'asta di Euro 8.535.000 (IVA esclusa), da fruire in 36 mesi eventualmente estendibili di ulteriori 12 per le ore rimanenti. Lotto n. 2 - "Lotto B" - Acquisizione di servizi di assistenza sistemistica. Breve descrizione: acquisizione di ore/uomo per assistenza di tipo corrente, finalizzata a manutenzione e supporto specialistico di infrastrutture, telecomunicazioni e sicurezza informatica. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72253200 Quantitativo o entita': Assistenza per 166.300 di ore/uomo "a consumo", per un importo a base d'asta di Euro 7.068.000 (IVA esclusa), da fruire in 36 mesi eventualmente estendibili di ulteriori 12 per le ore rimanenti. Lotto n. 3 - "Lotto C" - Acquisizione di servizi di assistenza sistemistica. Breve descrizione: acquisizione di ore/uomo di assistenza sistemistica di tipo corrente, per l'esercizio delle infrastrutture e l'automazione delle procedure di gestione delle infrastrutture stesse. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72253200 Quantitativo o entita': Assistenza per 163.900 ore/uomo "a consumo", per un importo a base d'asta di Euro 6.965.000 (IVA esclusa), da fruire in 36 mesi eventualmente estendibili di ulteriori 12 per le ore rimanenti. Lotto n. 4 - "Lotto D" - Acquisizione di servizi di assistenza sistemistica. Breve descrizione: acquisizione di ore/uomo di assistenza sistemistica di tipo corrente, per il supporto all'utenza e il presidio sui sistemi di communication e collaboration. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72253200 Quantitativo o entita': Assistenza per 118.800 di ore/uomo "a consumo", per un importo a base d'asta di Euro 5.049.000 (IVA esclusa), da fruire in 36 mesi eventualmente estendibili di ulteriori 12 per le ore rimanenti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo quanto previsto dall'art. 75 del "Codice", per ciascun lotto relativamente al quale si intende presentare offerta, la stessa dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, ovvero - ovvero l'avvenuta stipula di apposita fidejussione o polizza assicurativa provvisoria, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993 e s.m.i., ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Tali garanzie dovranno essere di importo rispettivamente pari a: - Lotto A: Euro 170.700; - Lotto B: Euro 141.360; - Lotto C: Euro 139.300; - Lotto D: Euro 100.980. Secondo quanto previsto dall'art. 40, comma 7 del "Codice", l'importo delle garanzie prestate, sia provvisorie, sia definitive (vedi piu' avanti), puo' essere dimezzato qualora la societa' sia in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9001. La societa' concorrente dovra' inserire nella busta "Offerta amministrativa" la documentazione atta a comprovare il possesso di detta certificazione di qualita'. Ciascuna garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' prevedere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo di 90 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel corso della procedura. Essa sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art. 75, commi 6 e 9, del "Codice". La garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel caso di dichiarazioni non veritiere rese dallo stesso nell'ambito della procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto. Tale garanzia definitiva dovra' essere prestata dall'aggiudicatario in luogo della garanzia provvisoria, mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, secondo quanto previsto dall'art. 113 del "Codice", al momento della conclusione del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge, per un valore pari al 10 per cento dell'importo contrattuale, al netto dell'IVA (salva l'applicazione delle maggiorazioni previste dal "Codice" nel caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore alle percentuali pure ivi indicate). La garanzia definitiva dovra' avere una durata pari alla durata contrattuale. Le garanzie prestate, sia provvisorie sia definitive, dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, cod. civ., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta della Banca d'Italia. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato nello schema di contratto allegato al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del "Codice" secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del "Codice", la prestazione principale dell'appalto di cui al presente bando e' costituita: - per il Lotto A, dai servizi di supporto specialistico progettuale relativi agli ambienti elaborativi e alle componenti sw; - per il Lotto B, dai servizi di supporto specialistico degli ambienti elaborativi z/OS, AIX, Linux; - per il Lotto C, dai servizi di supporto all'esercizio e all'automazione degli ambienti elaborativi z/OS, AIX, Linux; - per il Lotto D, dai servizi di supporto al Service Desk, alla gestione dei posti di lavoro e alla gestione degli apparati di rete. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del "Codice"; 2) il mancato possesso, al momento della presentazione delle offerte, del nulla osta di sicurezza ovvero di abilitazione preventiva in corso di validita', rilasciati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri ANS-UCSI; 3) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del "Codice". Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del "Codice", si applica quanto previsto nel decreto del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la verifica del possesso dei requisiti minimi avverra', ai sensi dell'art.48 del "Codice", mediante presentazione, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di quanto appresso specificato: - per il requisito a): copia autentica degli estratti dei bilanci di esercizio; - per il requisito b): attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente medesimo oppure altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti, in originale o copia autentica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Realizzazione, nell'arco degli ultimi tre esercizi regolarmente approvati, di un fatturato globale complessivamente pari, al netto dell'IVA, ad almeno: - Lotto A Euro 25.000.000; - Lotto B Euro 21.000.000; - Lotto C Euro 20.500.000; - Lotto D Euro 15.000.000. Nel caso in cui il concorrente partecipi alla gara per piu' Lotti, il fatturato minimo globale nel triennio deve essere pari alla somma dei fatturati indicati per i singoli Lotti. b) Per i Lotti B, C e D e' richiesto che, nell'arco degli ultimi tre esercizi regolarmente approvati, il concorrente abbia conseguito un fatturato specifico almeno pari agli importi rispettivamente indicati per i servizi di assistenza sistemistica di seguito specificati: Lotto B: * supporto in ambiente mainframe z/OS: Euro 1.000.000; * supporto in ambienti basati su AIX e/o Linux: Euro 1.000.000; Lotto C: * supporto in ambiente mainframe z/OS: Euro 1.000.000; * supporto in ambienti basati su AIX e/o Linux: Euro 1.000.000. Lotto D: * supporto al Service Desk e/o alla gestione dei posti di lavoro e/o alla gestione degli apparati di rete: Euro 1.000.000. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la verifica del possesso dei requisiti minimi avverra', ai sensi dell'art.48 del "Codice", mediante presentazione, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di documentazione comunque idonea a comprovare il possesso del requisito (ad es. estratto autentico del libro unico del lavoro secondo quanto previsto dal D.M. 9 luglio 2008 e dall'art. 39 del D.L. n. 112 del 25 giugno 2008 convertito in legge n. 133/2008, integrato, qualora necessario per attestare lo svolgimento di mansioni ICT, con autodichiarazione resa dagli interessati ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Numero di addetti nel settore ICT alla data di presentazione dell'offerta, pari almeno a: Lotto A: 100 - Lotto B: 90 - Lotto C: 90 - Lotto D: 80. Nel caso di offerta per piu' Lotti e' richiesto un numero di addetti non inferiore alla somma dei valori richiesti per ciascun lotto, ridotta del 20%. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi - III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 -015/11 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16/01/2012 (gg/mm/aaaa) Ora: 16:20. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/01/2012 (gg/mm/aaaa) Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, Via Luigi Einaudi (traversa di Via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no - VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 885932 del 26/10/2011. I codici di identificazione del procedimento (CIG) attribuiti alla presente iniziativa dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici sono: - per il "LOTTO A": 3465441C5E; - per il "LOTTO B" 3465484FD9; - per il "LOTTO C" 346552300D; - per il "LOTTO D" 3465550653. 1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini - Osservare quanto segue: a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere contenuta - a pena di esclusione dalla gara - in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione sociale del mittente e la dicitura: "Procedura aperta per l'acquisizione di servizi di assistenza sistemistica (Cod. G 858 - 015/11)" o altra dicitura equivalente idonea ad individuare la provenienza e la gara cui si riferisce l'offerta; b) il plico dovra' contenere da 3 a 9 distinte buste, a seconda del numero di lotti ai quali si intende partecipare. Tali buste dovranno essere idoneamente sigillate e identificate, oltre che dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del mittente o ogni altro elemento utile ad indicare la provenienza dell'offerta, dalle seguenti diciture: - "Offerta amministrativa" (comune a tutti i lotti ai quali si intende partecipare); - "Offerta tecnica - Lotto ....", completata con l'indicazione della lettera (fra A / B /C / D) che contraddistingue il Lotto al quale si intende partecipare; - "Offerta economica - Lotto ....", completata con l'indicazione della lettera (fra A / B /C / D) che contraddistingue il Lotto al quale si intende partecipare. La mancanza della busta "Offerta amministrativa" e/o di almeno una busta "Offerta tecnica" e/o di una busta "Offerta economica" costituisce causa di esclusione dalla gara. La mancanza di una delle buste "Offerta tecnica - Lotto...." e/o "Offerta economica - Lotto ...." riferita a un medesimo Lotto costituira' causa di esclusione dalla gara per il Lotto stesso. La busta "Offerta amministrativa" dovra' contenere i documenti indicati nell'Allegato 1 del disciplinare di gara. La busta "Offerta tecnica - Lotto....", distinta per ogni Lotto per cui si intende partecipare, dovra' contenere, a pena di esclusione, l'offerta tecnica redatta secondo lo schema Allegato 4 del Disciplinare, per il Lotto cui e' riferita la busta, debitamente compilato secondo le indicazioni riportate nell'Allegato III al Capitolato tecnico relativo allo specifico Lotto. La busta "Offerta economica - Lotto ....", distinta per ogni Lotto per cui si intende partecipare, dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui all'Allegato 5 del Disciplinare, relativo allo specifico Lotto. Ciascuna delle buste "Offerta amministrativa" e "Offerta tecnica - Lotto...." dovra' contenere copia della rispettiva documentazione, scansionata e memorizzata su CD/DVD con le modalita' indicate nel disciplinare; si raccomanda di non includere nei supporti elettronici l'offerta economica: cio' lederebbe la segretezza dell'offerta e determinerebbe l'esclusione del concorrente. c) a pena di esclusione, la documentazione amministrativa riferita all'Impresa (Modello 1 dell'Allegato 1 al Disciplinare), l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante dell'Impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'Impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "Offerta amministrativa" di copia autentica della documentazione attestante i poteri di firma); per i raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi e i GEIE si applicano le norme di cui al paragrafo 4 del Disciplinare di gara. I medesimi documenti dovranno essere siglati in ogni pagina dal sottoscrittore. A pena di esclusione, le dichiarazioni di cui al Modello 1 dell'Allegato 1 dovranno, altresi', essere corredate da fotocopia di un documento di identita' del sottoscrittore. d) il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - Servizio Elaborazioni e infrastrutture - via Nazionale n. 91, 00184 Roma, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; e) si richiama quanto indicato al paragrafo 4 del Disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il dodicesimo giorno antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 2) Relativamente alle cause di esclusione, si applica quanto disposto dall'art.46 comma 1bis del "Codice" come da ultimo modificato dal D.L. n. 70 del 2011, convertito nella legge n. 106/2011. Ai sensi dell'art. 46 del "Codice", la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento, e con le modalita' che ritenga piu' opportune, controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara, e disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del "Codice"; b) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 56 del "Codice" quando se ne verifichino le condizioni; c) di non aggiudicare la gara - secondo quanto previsto dall'art. 81, comma 3 del "Codice" - se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) in caso di parita' del punteggio totale, di dare la precedenza ai concorrenti che avranno riportato il miglior punteggio tecnico. In caso di parita' del punteggio tecnico, la Banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la Banca procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; e) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte all'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241 del "Codice". VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/11/2011. Per delegazione del direttore generale ing. Andrea Cividini T11BFM25597