BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 19-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: BANCA D'ITALIA - Indirizzo postale: via  Nazionale,  91  -
Roma Codice postale: 00184 - Italia -  Punti  di  contatto:  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione beni e servizi
informatici   -   Fax:   +39   0647928426   -   Posta    elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL) www.bancaditalia.it Profilo di
committente: (URL) www.bancaditalia.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  pubblico  non
economico - Altro: Banca Centrale.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'acquisizione di servizi di assistenza sistemistica G 858 - 015/11. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Categoria di servizi n. 7 Luogo  principale  di  esecuzione:
Italia - Roma. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto
pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  la
gara - disciplinata dal D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  (di  seguito
indicato come "Codice") - e' suddivisa in  4  Lotti,  da  aggiudicare
separatamente in base al criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. Come  e'  meglio  specificato  nel  Capitolato  tecnico,
ciascun  Lotto  concerne  un  ammontare  massimo  di   ore/uomo   per
prestazioni "a consumo" di: 
  - Lotto A: assistenza sistemistica  progettuale,  finalizzata  alla
progettazione, realizzazione ed evoluzione delle  diverse  componenti
dei  sistemi  informativi  presenti  in  Banca   d'Italia:   ambienti
elaborativi e componenti software, reti di telecomunicazione, presidi
di sicurezza informatica; 
  - Lotto  B:  assistenza  sistemistica  corrente,  finalizzata  alla
manutenzione e al supporto specialistico delle infrastrutture,  delle
telecomunicazioni e della sicurezza informatica; 
  -  Lotto   C:   assistenza   sistemistica   corrente,   finalizzata
all'esercizio delle infrastrutture e all'automazione delle  procedure
di gestione delle infrastrutture stesse; 
  -  Lotto  D:  assistenza  sistemistica  corrente,  finalizzata   al
supporto all'utenza e al presidio  sui  sistemi  di  communication  e
collaboration. 
  Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare  di  gara  e
relativi allegati (Capitolato Tecnico, schema di contratto, schemi di
offerta),  che  costituiscono  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando e che sono pubblicati sul profilo del  committente  di
cui al punto I.1. La durata dei contratti per l'ammontare massimo  di
ore-uomo oggetto di ciascun Lotto e' di 36 mesi, con facolta' per  la
Banca di richiedere la prosecuzione del contratto  per  ulteriori  12
mesi qualora una parte dei servizi risultasse non ancora erogata. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  72253200  -
II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): Si'. II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi  tutti
gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): 
  - Lotto  A:  218.290  ore/uomo  al  massimo  nel  periodo,  inclusa
l'eventuale estensione, importo a base  d'asta  Euro  8.535.000  (IVA
esclusa); 
  - Lotto  B:  166.300  ore/uomo  al  massimo  nel  periodo,  inclusa
l'eventuale estensione, importo posto a base  d'asta  Euro  7.068.000
(IVA esclusa); 
  - Lotto  C:  163.900  ore/uomo  al  massimo  nel  periodo,  inclusa
l'eventuale estensione, importo posto a base  d'asta  Euro  6.965.000
(IVA esclusa); 
  - Lotto  D:  118.800  ore/uomo  al  massimo  nel  periodo,  inclusa
l'eventuale estensione, importo posto a base  d'asta  Euro  5.049.000
(IVA esclusa). 
  Le prestazioni oggetto della commessa sono di natura  intellettuale
e non comportano rischi da interferenza tra le attivita'  di  diversi
datori di lavoro; pertanto non viene redatto il  documento  unico  di
valutazione  dei  rischi  derivanti  dalle  interferenze  (DUVRI)   e
l'importo degli oneri per la sicurezza da rischi di  interferenza  e'
pari a zero. Per ciascun Lotto,  il  valore  posto  a  base  di  gara
coincide con il valore massimo stimato della  commessa,  che  per  il
complesso dei Lotti e' pari a Euro 27.617.000 (IVA esclusa).  II.2.2)
Opzioni:  si'.  -  Descrizione   delle   opzioni:   possibilita'   di
prosecuzione del contratto per ulteriori 12 mesi  qualora  parte  dei
servizi non fosse stata ancora erogata. II.2.3) L'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no. 
  ALLEGATI B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 - "Lotto A" -  Acquisizione  di  servizi  di  assistenza
sistemistica. 
  Breve  descrizione:  acquisizione   di   ore/uomo   di   assistenza
sistemistica di tipo progettuale, per la progettazione, realizzazione
ed evoluzione di ambienti elaborativi, componenti software,  reti  di
telecomunicazione,  presidi  di  sicurezza  informatica  della  Banca
d'Italia. 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72253200 
  Quantitativo o entita' : Assistenza  per  218.290  di  ore/uomo  "a
consumo", per un  importo  a  base  d'asta  di  Euro  8.535.000  (IVA
esclusa), da fruire in 36 mesi eventualmente estendibili di ulteriori
12 per le ore rimanenti. 
  Lotto n. 2 - "Lotto B" -  Acquisizione  di  servizi  di  assistenza
sistemistica. 
  Breve descrizione: acquisizione di ore/uomo per assistenza di  tipo
corrente, finalizzata a  manutenzione  e  supporto  specialistico  di
infrastrutture, telecomunicazioni e sicurezza informatica. 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72253200 
  Quantitativo o entita':  Assistenza  per  166.300  di  ore/uomo  "a
consumo", per un  importo  a  base  d'asta  di  Euro  7.068.000  (IVA
esclusa), da fruire in 36 mesi eventualmente estendibili di ulteriori
12 per le ore rimanenti. 
  Lotto n. 3 - "Lotto C" -  Acquisizione  di  servizi  di  assistenza
sistemistica. 
  Breve  descrizione:  acquisizione   di   ore/uomo   di   assistenza
sistemistica di tipo corrente, per l'esercizio delle infrastrutture e
l'automazione  delle  procedure  di  gestione  delle   infrastrutture
stesse. 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72253200 
  Quantitativo  o  entita':  Assistenza  per  163.900   ore/uomo   "a
consumo", per un  importo  a  base  d'asta  di  Euro  6.965.000  (IVA
esclusa), da fruire in 36 mesi eventualmente estendibili di ulteriori
12 per le ore rimanenti. 
  Lotto n. 4 - "Lotto D" -  Acquisizione  di  servizi  di  assistenza
sistemistica. 
  Breve  descrizione:  acquisizione   di   ore/uomo   di   assistenza
sistemistica di tipo  corrente,  per  il  supporto  all'utenza  e  il
presidio sui sistemi di communication e collaboration. 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72253200 
  Quantitativo o entita':  Assistenza  per  118.800  di  ore/uomo  "a
consumo", per un  importo  a  base  d'asta  di  Euro  5.049.000  (IVA
esclusa), da fruire in 36 mesi eventualmente estendibili di ulteriori
12 per le ore rimanenti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Secondo  quanto  previsto
dall'art. 75 del "Codice", per ciascun lotto relativamente  al  quale
si intende presentare offerta, la stessa dovra' essere  corredata,  a
pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, ovvero 
  - ovvero l'avvenuta stipula  di  apposita  fidejussione  o  polizza
assicurativa  provvisoria,  rilasciata  da   un   istituto   bancario
autorizzato o da un intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993 e s.m.i., ovvero  da
istituto assicurativo autorizzato. 
  Tali garanzie dovranno essere di importo rispettivamente pari a: 
  - Lotto A: Euro 170.700; 
  - Lotto B: Euro 141.360; 
  - Lotto C: Euro 139.300; 
  - Lotto D: Euro 100.980. 
  Secondo  quanto  previsto  dall'art.  40,  comma  7  del  "Codice",
l'importo delle garanzie prestate, sia  provvisorie,  sia  definitive
(vedi piu' avanti), puo' essere dimezzato qualora la societa' sia  in
possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9001. La
societa'   concorrente   dovra'   inserire   nella   busta   "Offerta
amministrativa" la documentazione atta a comprovare  il  possesso  di
detta certificazione di qualita'. Ciascuna garanzia dovra' avere  una
durata non inferiore a 270 giorni solari  decorrenti  dalla  data  di
scadenza prevista per la ricezione delle offerte e  dovra'  prevedere
l'impegno del garante a  rinnovare  la  garanzia,  per  un  ulteriore
periodo di 90 giorni, nel caso in cui al momento della  sua  scadenza
non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca
d'Italia nel corso della procedura. Essa sara' svincolata nei tempi e
con le modalita' previste all'art. 75, commi 6 e 9, del "Codice".  La
garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione
del contratto  per  fatto  dell'aggiudicatario  ovvero  nel  caso  di
dichiarazioni non  veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito  della
procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena
di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a  rilasciare,  qualora
l'offerente  risultasse  aggiudicatario,  la  garanzia   fidejussoria
definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto.  Tale
garanzia definitiva dovra'  essere  prestata  dall'aggiudicatario  in
luogo della garanzia provvisoria, mediante  fideiussione  bancaria  o
polizza assicurativa,  secondo  quanto  previsto  dall'art.  113  del
"Codice", al momento della conclusione del contratto, a  garanzia  di
tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo  correlate
ai sensi di legge, per un valore pari al 10  per  cento  dell'importo
contrattuale,  al  netto   dell'IVA   (salva   l'applicazione   delle
maggiorazioni previste dal "Codice" nel caso  di  aggiudicazione  con
ribasso d'asta superiore alle  percentuali  pure  ivi  indicate).  La
garanzia  definitiva  dovra'  avere  una  durata  pari  alla   durata
contrattuale. Le garanzie prestate, sia provvisorie  sia  definitive,
dovranno prevedere  espressamente  la  rinuncia  al  beneficio  della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione di cui all'art.  1957,  comma  2,  cod.  civ.,  nonche'
l'operativita' della  garanzia  medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta della Banca d'Italia. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  i  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato nello schema di contratto  allegato  al  Disciplinare  di
gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione
di raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi  europei  di  interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del  "Codice"  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi  dell'art.  37,
comma 2, del "Codice", la prestazione principale dell'appalto di  cui
al presente bando e' costituita: 
  - per il Lotto A, dai servizi di supporto specialistico progettuale
relativi agli ambienti elaborativi e alle componenti sw; 
  - per il Lotto B,  dai  servizi  di  supporto  specialistico  degli
ambienti elaborativi z/OS, AIX, Linux; 
  -  per  il  Lotto  C,  dai  servizi  di  supporto  all'esercizio  e
all'automazione degli ambienti elaborativi z/OS, AIX, Linux; 
  - per il Lotto D, dai servizi di supporto  al  Service  Desk,  alla
gestione dei posti di lavoro e alla gestione degli apparati di rete. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del "Codice"; 
  2) il  mancato  possesso,  al  momento  della  presentazione  delle
offerte,  del  nulla  osta  di  sicurezza  ovvero   di   abilitazione
preventiva in corso di validita',  rilasciati  dalla  Presidenza  del
Consiglio dei ministri ANS-UCSI; 
  3) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e
49 comma 8 del "Codice". 
  Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in
Paesi cosi'  detti  "black  list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del "Codice", si applica quanto previsto nel decreto del
ministero dell'Economia e delle  finanze  del  14.12.2010,  attuativo
dell'art. 37, comma 1, del decreto  legge  31.5.2010  convertito  con
legge 122/2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  la
verifica  del  possesso  dei  requisiti  minimi  avverra',  ai  sensi
dell'art.48 del "Codice", mediante presentazione,  entro  10  (dieci)
giorni lavorativi dal ricevimento  della  richiesta  da  parte  della
Banca d'Italia, di quanto appresso specificato: 
  - per il requisito a): copia autentica degli estratti  dei  bilanci
di esercizio; 
  - per il requisito b):  attestazioni  rilasciate  dai  clienti  del
concorrente  medesimo  oppure  altri  documenti  comunque  idonei   a
comprovare il possesso dei suddetti requisiti, in originale  o  copia
autentica. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) Realizzazione, nell'arco degli ultimi tre esercizi  regolarmente
approvati, di un fatturato globale complessivamente  pari,  al  netto
dell'IVA, ad almeno: 
  - Lotto A Euro 25.000.000; 
  - Lotto B Euro 21.000.000; 
  - Lotto C Euro 20.500.000; 
  - Lotto D Euro 15.000.000. 
  Nel caso in cui il concorrente partecipi alla gara per piu'  Lotti,
il fatturato minimo globale nel triennio deve essere pari alla  somma
dei fatturati indicati per i singoli Lotti. 
  b) Per i Lotti B, C e D e' richiesto che,  nell'arco  degli  ultimi
tre esercizi regolarmente approvati, il concorrente abbia  conseguito
un fatturato  specifico  almeno  pari  agli  importi  rispettivamente
indicati  per  i  servizi  di  assistenza  sistemistica  di   seguito
specificati: 
  Lotto B: 
  * supporto in ambiente mainframe z/OS: Euro 1.000.000; 
  * supporto in ambienti basati su AIX e/o Linux: Euro 1.000.000; 
  Lotto C: 
  * supporto in ambiente mainframe z/OS: Euro 1.000.000; 
  * supporto in ambienti basati su AIX e/o Linux: Euro 1.000.000. 
  Lotto D: 
  * supporto al Service Desk e/o alla gestione dei  posti  di  lavoro
e/o alla gestione degli apparati di rete: Euro 1.000.000. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: la  verifica  del  possesso
dei requisiti minimi avverra', ai  sensi  dell'art.48  del  "Codice",
mediante  presentazione,  entro  10  (dieci)  giorni  lavorativi  dal
ricevimento  della  richiesta  da  parte  della  Banca  d'Italia,  di
documentazione comunque idonea a comprovare il possesso del requisito
(ad es. estratto autentico del libro unico del lavoro secondo  quanto
previsto dal D.M. 9 luglio 2008 e dall'art. 39 del D.L. n. 112 del 25
giugno 2008 convertito  in  legge  n.  133/2008,  integrato,  qualora
necessario  per  attestare  lo  svolgimento  di  mansioni  ICT,   con
autodichiarazione resa dagli interessati ai sensi  dell'art.  47  del
D.P.R. 445/2000). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Numero di addetti  nel  settore  ICT  alla  data  di  presentazione
dell'offerta, pari almeno a: Lotto A: 100 - Lotto B: 90 - Lotto C: 90
- Lotto D: 80. Nel caso di offerta per piu'  Lotti  e'  richiesto  un
numero di addetti non inferiore alla somma dei valori  richiesti  per
ciascun lotto, ridotta del 20%. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi  -  III.3.1)  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   G858   -015/11   -   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare - Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 16/01/2012 (gg/mm/aaaa) Ora:  16:20.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta - in giorni: 270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 25/01/2012 (gg/mm/aaaa) Ora: 10:00 
  Luogo: presso gli uffici della Banca d'Italia situati  a  Frascati,
Via Luigi Einaudi (traversa di Via di Vermicino). Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si' - Un rappresentante  munito
di delega, per ciascuna impresa, consorzio o RTI o GEIE partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no -  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente  bando  di
gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia  di
determina a contrarre prot. n. 885932 del  26/10/2011.  I  codici  di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuiti  alla  presente
iniziativa dall'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti  pubblici
sono: 
  - per il "LOTTO A": 3465441C5E; 
  - per il "LOTTO B" 3465484FD9; 
  - per il "LOTTO C" 346552300D; 
  - per il "LOTTO D" 3465550653. 
  1) Il responsabile del procedimento e'  l'ing.  Andrea  Cividini  -
Osservare quanto segue: 
  a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere  contenuta
- a pena di esclusione dalla gara - in un unico plico sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il
plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara,  la
denominazione o la  ragione  sociale  del  mittente  e  la  dicitura:
"Procedura  aperta  per  l'acquisizione  di  servizi  di   assistenza
sistemistica (Cod. G 858 -  015/11)"  o  altra  dicitura  equivalente
idonea ad individuare la provenienza  e  la  gara  cui  si  riferisce
l'offerta; 
  b) il plico dovra' contenere da 3 a 9 distinte buste, a seconda del
numero di lotti ai quali si intende partecipare. Tali buste  dovranno
essere   idoneamente   sigillate   e    identificate,    oltre    che
dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del mittente o
ogni altro elemento utile ad indicare  la  provenienza  dell'offerta,
dalle seguenti diciture: 
  - "Offerta amministrativa" (comune a tutti  i  lotti  ai  quali  si
intende partecipare); 
  - "Offerta tecnica -  Lotto  ....",  completata  con  l'indicazione
della lettera (fra A / B /C / D) che  contraddistingue  il  Lotto  al
quale si intende partecipare; 
  - "Offerta economica - Lotto ....",  completata  con  l'indicazione
della lettera (fra A / B /C / D) che  contraddistingue  il  Lotto  al
quale si intende partecipare. 
  La mancanza della busta "Offerta amministrativa" e/o di almeno  una
busta  "Offerta  tecnica"  e/o  di  una  busta  "Offerta   economica"
costituisce causa di esclusione dalla gara. 
  La mancanza di una delle buste "Offerta tecnica  -  Lotto...."  e/o
"Offerta economica  -  Lotto  ...."  riferita  a  un  medesimo  Lotto
costituira' causa di esclusione dalla gara per il Lotto stesso. 
  La busta "Offerta  amministrativa"  dovra'  contenere  i  documenti
indicati nell'Allegato 1 del disciplinare di gara. 
  La busta "Offerta tecnica - Lotto....", distinta per ogni Lotto per
cui si intende partecipare, dovra' contenere, a pena  di  esclusione,
l'offerta  tecnica  redatta  secondo  lo  schema   Allegato   4   del
Disciplinare, per il Lotto cui  e'  riferita  la  busta,  debitamente
compilato secondo  le  indicazioni  riportate  nell'Allegato  III  al
Capitolato tecnico relativo allo specifico Lotto. 
  La busta "Offerta economica - Lotto ....", distinta per ogni  Lotto
per cui si intende partecipare, dovra' contenere l'offerta  economica
conforme allo schema di cui all'Allegato 5 del Disciplinare, relativo
allo specifico Lotto. 
  Ciascuna delle buste "Offerta amministrativa" e "Offerta tecnica  -
Lotto...." dovra' contenere copia  della  rispettiva  documentazione,
scansionata e memorizzata su CD/DVD con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare; si raccomanda di non includere nei supporti elettronici
l'offerta economica: cio'  lederebbe  la  segretezza  dell'offerta  e
determinerebbe l'esclusione del concorrente. 
  c) a pena di esclusione, la documentazione amministrativa  riferita
all'Impresa (Modello 1 dell'Allegato 1  al  Disciplinare),  l'offerta
tecnica e l'offerta economica dovranno essere sottoscritti dal legale
rappresentante dell'Impresa o da persona munita di  specifici  poteri
di firma in  nome  e  per  conto  dell'Impresa  (comprovati  mediante
allegazione nella busta "Offerta amministrativa" di  copia  autentica
della  documentazione  attestante  i  poteri   di   firma);   per   i
raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  i  consorzi  e  i  GEIE  si
applicano le norme di cui al paragrafo 4 del Disciplinare di gara.  I
medesimi  documenti  dovranno  essere  siglati  in  ogni  pagina  dal
sottoscrittore. A pena di esclusione,  le  dichiarazioni  di  cui  al
Modello 1 dell'Allegato 1 dovranno,  altresi',  essere  corredate  da
fotocopia di un documento di identita' del sottoscrittore. 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
Servizio Elaborazioni e infrastrutture - via Nazionale n.  91,  00184
Roma, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente
Bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 
  e) si richiama quanto indicato al paragrafo 4 del  Disciplinare  di
gara in materia di partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  di
imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al  piu'  tardi  entro  il  dodicesimo
giorno antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 
  2) Relativamente  alle  cause  di  esclusione,  si  applica  quanto
disposto  dall'art.46  comma  1bis  del  "Codice"  come   da   ultimo
modificato dal D.L.  n.  70  del  2011,  convertito  nella  legge  n.
106/2011. 
  Ai sensi dell'art. 46 del "Codice", la Banca d'Italia si riserva la
facolta' di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni  presentati.
Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine indicato  nella
richiesta. La  Banca  d'Italia  si  riserva  di  effettuare  in  ogni
momento, e con le modalita' che  ritenga  piu'  opportune,  controlli
sulla veridicita' delle dichiarazioni  sostitutive  rese  nell'ambito
della presente gara, e disporra' l'esclusione ovvero  non  procedera'
all'aggiudicazione ovvero  disporra'  la  revoca  dell'aggiudicazione
stessa nei confronti dei  concorrenti  che,  all'esito  dei  suddetti
controlli,  risultino  aver  reso   dichiarazioni   sostitutive   non
veritiere. 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del "Codice"; 
  b) di aggiudicare l'appalto ai  sensi  dell'art.  56  del  "Codice"
quando se ne verifichino le condizioni; 
  c) di non aggiudicare la gara - secondo quanto  previsto  dall'art.
81, comma 3 del "Codice" - se nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  d) in caso di parita' del punteggio totale, di dare  la  precedenza
ai concorrenti che avranno riportato il miglior punteggio tecnico. In
caso di parita'  del  punteggio  tecnico,  la  Banca  richiedera'  ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta economica.  In  caso  di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita',    la    Banca    procedera'    all'estrazione    a    sorte
dell'aggiudicatario; 
  e)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto. L'affidamento  avverra'
alle  medesime  condizioni   contrattuali   proposte   all'originario
aggiudicatario. 
  I dati forniti saranno trattati ai sensi del  D.Lgs.  n.  196/2003,
per le esigenze concorsuali, per la stipula e  per  la  gestione  dei
contratti. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
amministrativo regionale del Lazio. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini
di presentazione dei ricorsi: 30 gg. dalla data  di  notificazione  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art. 241 del "Codice". VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso: 25/11/2011. 

               Per delegazione del direttore generale 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T11BFM25597
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