Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Tel. 06-47928381/2,fax 06-47928520-Posta elettronica: servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: acq@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il sito internet sopra indicato (sezione "Vendite immobiliari e bandi di gara - Gare d'appalto"). Le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando sono contenute nel Disciplinare e nella documentazione di gara integralmente disponibili sul sito internet della Banca d'Italia. Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/2006 per l'affidamento di indagini statistiche campionarie sui bilanci delle famiglie italiane per gli anni dal 2013 al 2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 10. Luogo principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: indagini statistiche campionarie sui bilanci delle famiglie italiane per gli anni dal 2013 al 2016, finalizzate allo studio della distribuzione del reddito e della ricchezza nel Paese. Negli anni dispari (2013 e 2015) verra' condotta una rilevazione su circa 8.000 famiglie in circa 350 comuni (c.d. "rilevazione regolare"); negli anni pari (2014 e 2016) su circa 2.000 famiglie in circa 250 comuni italiani ("c.d. "rilevazione aggiuntiva"). II.1.6) CPV: oggetto principale: 79311000 ("Servizi di indagine"). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore massimo stimato dell'appalto, comprensivo delle prestazioni opzionali, e' pari a Euro 3.132.000,00. Valore stimato IVA esclusa: 2.700.000,00 Euro oltre IVA, al netto delle prestazioni opzionali, che viene posto a base d'asta. In considerazione della natura della prestazione, gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: si. La Banca d'Italia si riserva il diritto di richiedere un aumento della numerosita' campionaria per la "rilevazione regolare" di ulteriori n. 2.000 interviste ("cc.dd. "interviste opzionali"), fino ad un massimo di 10.000 interviste. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: non noto. II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 48 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria di Euro 54.000,00 (pari al 2 per cento del valore del contratto posto a base d'asta di Euro 2.700.000,00). L'importo della garanzia provvisoria e' ridotto del 50 per cento (Euro 27.000,00) in relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente richiesto anche ai sensi del successivo punto III.2.3 del presente bando di gara quale requisito di partecipazione. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte e contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al Disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nella schema di contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le condizioni di partecipazione e le regole relative alla documentazione da produrre sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); c) insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8 del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativi ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, 1° comma, lettera a, punto 2 del d.lgs. n. 81/2008). Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. I soggetti partecipanti dovranno altresi' comprovare, a pena di esclusione, l'avvenuto versamento del contributo di euro 140,00 in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici, facendo riferimento al CIG n. 3283030A0D. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve presentare: 1) dichiarazioni bancarie; 2) attestazione circa il fatturato globale dell'Impresa al netto dell'IVA realizzato nel triennio 2008/2010; 3) attestazione circa il fatturato dell'Impresa al netto dell'IVA realizzato nel triennio 2008/2010 relativo a indagini statistiche campionarie. Livelli minimi di capacita' richiesti: a pena di esclusione dalla gara: 1) le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da almeno due istituti bancari o da intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1.9.1993 n. 385; 2) il fatturato globale dell'Impresa al netto dell'IVA realizzato nel triennio 2008/2010 dovra' essere almeno pari a Euro 4.050.000,00 oltre IVA; 3) il fatturato dell'Impresa, al netto dell'IVA, realizzato nel triennio 2008/2010, relativo a indagini statistiche campionarie dovra' essere almeno pari a Euro 2.025.000,00 oltre IVA; III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente deve presentare l'elenco dei principali servizi relativi a indagini statistiche campionarie effettuate nel triennio 2008/2010, con indicazione della data, degli importi e dei destinatari. Da tale elenco devono risultare almeno: a)tre indagini statistiche su scala nazionale con interviste "face to face", realizzate almeno per il 50 per cento con metodologia Computer Assisted Personal Interview (CAPI); b) un'indagine statistica su scala nazionale su temi di carattere economico. Inoltre, il concorrente deve dimostrare: a) il possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente in corso di validita'; b) l'adesione al codice internazionale di condotta ESOMAR relativo alle ricerche di mercato e sociali oppure, in alternativa, all'Associazione tra gli istituti di ricerche di mercato (ASSIRM). Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri di seguito indicati: 1) Prezzo, 50 punti; 2) gestione dei contatti con le famiglie: 16 punti; 3) selezione e addestramento dello staff di rilevazione, 24 punti; 4) verifica della qualita' dei dati, 10 punti. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:data 19/01/2012 ora 16:20. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/01/2012 ora: 09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei partecipanti ovvero soggetti muniti di delega scritta conferita dai suddetti rappresentanti legali (un esponente per partecipante). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Il presente bando e' stato redatto sulla base della Determina a contrarre prot. n. 1004069 del 06/12/2011. Il Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Maria Rizzo, Capo del Servizio Acquisti della Banca d'Italia. Il presente bando, il Disciplinare di gara, lo schema di contratto e i relativi allegati sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia, www.bancaditalia.it. A pena di esclusione, la documentazione di gara (busta "A - documentazione amministrativa", busta "B - offerta tecnica", busta "C - offerta economica") dovra' essere inserita in un plico chiuso in modo da ga-rantire la sicurezza e la segretezza del contenuto. Il plico dovra' altresi' recare in evidenza all'esterno la scritta "non aprire - contiene offerta", la denominazione sociale del mittente e la scritta "Procedura aperta ai sensi del D.lgs. 163/2006 per l'affidamento di indagini statistiche campionarie sui bilanci delle famiglie italiane per gli anni dal 2013 AL 2016. - CIG 3283030A0D" A pena di esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando a "Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma". Ai sensi dell'art. 46 del d.lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere chiarimenti in ordine alla documentazione presentata dalle imprese concorrenti. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del d.lgs. n. 163/2006 la Banca si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara nel caso di una sola offerta valida o, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di due o piu' concorrenti si siano classificate prime, la Banca d'Italia procedera' a un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale. La Banca d'Italia si riserva inoltre la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, in caso di decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Le modalita' di presentazione dell'offerta e quanto non specificato nel presente bando sono contenute nel Disciplinare e nella documentazione di gara. Il contratto che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1bis, del d.lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato e sara' stipulato non prima di 35 giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva. Il servizio decorrera' dalla data di stipula del contratto e terminera' con la conclusione delle attivita' relative all'ultima rilevazione del 2016. Le disposizioni in materia di trattamento di dati personali delle imprese partecipanti ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, il titolare e il responsabile del trattamento e i diritti dei soggetti interessati sono disponibili nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui ter-mini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla gazzetta ufficiale dell'Unione Europea: 06/12/2011. Per delegazione del direttore generale M. Rizzo T11BFM25601