BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 19-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia -
Via Nazionale n. 91 -  00184  Roma  -  Punti  di  contatto:  Servizio
Acquisti - Divisione Procedure  d'appalto  -  Tel.  06-47928381/2,fax
06-47928520-Posta                                        elettronica:
servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it  -  Posta  elettronica
certificata:     acq@pec.bancaditalia.it     Indirizzo      internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:   il   sito
internet sopra indicato (sezione "Vendite immobiliari e bandi di gara
- Gare d'appalto"). Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  e
tutto quanto non specificato nel presente bando  sono  contenute  nel
Disciplinare e nella documentazione di gara integralmente disponibili
sul sito internet della Banca d'Italia. Le offerte vanno  inviate  a:
Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto  -
Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Ente     pubblico     non     economico     -     Banca
centrale.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  ai  sensi  del
d.lgs.  n.  163/2006  per  l'affidamento  di   indagini   statistiche
campionarie sui bilanci delle famiglie italiane per gli anni dal 2013
al 2016. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di  servizi
n. 10. Luogo principale  di  esecuzione:  Italia.  Codice  NUTS:  IT.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione  dell'appalto:  indagini  statistiche   campionarie   sui
bilanci delle famiglie italiane  per  gli  anni  dal  2013  al  2016,
finalizzate allo studio  della  distribuzione  del  reddito  e  della
ricchezza nel Paese. Negli anni dispari (2013 e 2015) verra' condotta
una rilevazione su circa 8.000 famiglie in  circa  350  comuni  (c.d.
"rilevazione regolare"); negli anni pari (2014 e 2016) su circa 2.000
famiglie  in  circa   250   comuni   italiani   ("c.d.   "rilevazione
aggiuntiva"). 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 79311000 ("Servizi di  indagine").
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: il valore massimo stimato  dell'appalto,  comprensivo
delle prestazioni opzionali, e' pari a Euro 3.132.000,00. 
  Valore stimato IVA esclusa: 2.700.000,00 Euro oltre IVA,  al  netto
delle prestazioni opzionali,  che  viene  posto  a  base  d'asta.  In
considerazione della natura  della  prestazione,  gli  oneri  per  la
sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: si. La Banca d'Italia si  riserva  il  diritto  di
richiedere  un  aumento  della   numerosita'   campionaria   per   la
"rilevazione regolare" di  ulteriori  n.  2.000  interviste  ("cc.dd.
"interviste opzionali"), fino ad un  massimo  di  10.000  interviste.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: non noto. 
  II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 48 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75  del  d.lgs.  n.  163/2006,
dovra'  essere  presentata,  a  pena  di  esclusione,  una   garanzia
provvisoria di Euro 54.000,00 (pari al 2 per  cento  del  valore  del
contratto posto a base d'asta di Euro 2.700.000,00). L'importo  della
garanzia provvisoria e' ridotto del 50 per cento (Euro 27.000,00)  in
relazione al possesso della certificazione  ISO  9001  o  equivalente
richiesto anche ai sensi del successivo punto  III.2.3  del  presente
bando  di  gara  quale  requisito  di  partecipazione.  La   garanzia
provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni  dalla
data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte  e  contenere
altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori  90
giorni nel caso in cui al  momento  della  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' e  condizioni  di  escussione
della garanzia provvisoria sono stabilite nel Disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva  a  garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs.
163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al Disciplinare di  gara  e
allo  schema  di  contratto.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento e  di  pagamento:  modalita'  di  finanziamento:  fondi
propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini  previsti
nella schema di contratto accluso al Disciplinare di  gara.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa  la  partecipazione
dei  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  d.lgs.  n.  163/2006,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 dello
stesso decreto. Le condizioni di partecipazione e le regole  relative
alla documentazione da produrre sono specificate nel Disciplinare  di
gara. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) possesso dei requisiti generali di cui  all'art.  38,
comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art.  39  del  d.lgs.  n.  163/2006  ("requisiti   di   idoneita'
professionale"); c) insussistenza  delle  situazioni  previste  dagli
artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8 del d.lgs.  n.  163/2006  e
dall'art. 9, comma 2, lett. a) e  b),  del  d.lgs.  n.  231/2001;  d)
possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativi ai
profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, 1° comma, lettera a,  punto
2 del d.lgs. n. 81/2008). Le modalita' di attestazione dei  requisiti
di cui sopra sono indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  I  soggetti
partecipanti dovranno altresi'  comprovare,  a  pena  di  esclusione,
l'avvenuto  versamento  del  contributo  di  euro  140,00  in  favore
dell'Autorita'  di  Vigilanza   sui   contratti   pubblici,   facendo
riferimento al CIG n. 3283030A0D. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  a
pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve presentare: 
  1) dichiarazioni  bancarie;  2)  attestazione  circa  il  fatturato
globale  dell'Impresa  al  netto  dell'IVA  realizzato  nel  triennio
2008/2010; 3) attestazione circa il fatturato dell'Impresa  al  netto
dell'IVA  realizzato  nel  triennio  2008/2010  relativo  a  indagini
statistiche campionarie. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: a pena di  esclusione  dalla
gara: 1) le dichiarazioni dovranno essere rilasciate  da  almeno  due
istituti bancari o da intermediari autorizzati ai  sensi  del  d.lgs.
1.9.1993 n. 385;  2)  il  fatturato  globale  dell'Impresa  al  netto
dell'IVA realizzato nel triennio 2008/2010 dovra' essere almeno  pari
a Euro 4.050.000,00 oltre IVA; 3) il fatturato dell'Impresa, al netto
dell'IVA, realizzato nel  triennio  2008/2010,  relativo  a  indagini
statistiche campionarie dovra' essere almeno pari a Euro 2.025.000,00
oltre IVA; III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  il  concorrente
deve presentare l'elenco dei principali servizi relativi  a  indagini
statistiche  campionarie  effettuate  nel  triennio  2008/2010,   con
indicazione della data, degli importi  e  dei  destinatari.  Da  tale
elenco devono risultare almeno: a)tre indagini statistiche  su  scala
nazionale con interviste "face to face", realizzate almeno per il  50
per  cento  con  metodologia  Computer  Assisted  Personal  Interview
(CAPI); b) un'indagine statistica  su  scala  nazionale  su  temi  di
carattere economico. Inoltre, il concorrente deve dimostrare:  a)  il
possesso della certificazione ISO 9001  o  equivalente  in  corso  di
validita'; b) l'adesione al codice internazionale di condotta  ESOMAR
relativo alle ricerche di mercato e sociali oppure,  in  alternativa,
all'Associazione tra gli istituti di ricerche di mercato (ASSIRM). Le
modalita' di attestazione dei requisiti di cui  sopra  sono  indicate
nel Disciplinare di gara. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no. III.3.2) Le persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri di  seguito
indicati: 1) Prezzo, 50  punti;  2)  gestione  dei  contatti  con  le
famiglie: 16 punti; 3)  selezione  e  addestramento  dello  staff  di
rilevazione, 24 punti; 4) verifica della qualita' dei dati, 10 punti. 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:data  19/01/2012
ora 16:20. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 24/01/2012 ora:  09:30.  Luogo:  Banca  d'Italia  -  Servizio
Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma).  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  legali  rappresentanti  dei
partecipanti ovvero soggetti muniti di delega scritta  conferita  dai
suddetti rappresentanti legali (un esponente per partecipante). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari.  Il  presente  bando  e'  stato
redatto sulla base della Determina a contrarre prot. n.  1004069  del
06/12/2011. Il Responsabile del procedimento  e'  la  dott.ssa  Maria
Rizzo, Capo del Servizio Acquisti della Banca d'Italia.  Il  presente
bando, il Disciplinare di gara, lo schema di contratto e  i  relativi
allegati sono disponibili sul sito  internet  della  Banca  d'Italia,
www.bancaditalia.it. A pena di esclusione, la documentazione di  gara
(busta "A  -  documentazione  amministrativa",  busta  "B  -  offerta
tecnica", busta "C - offerta economica") dovra' essere inserita in un
plico chiuso in modo da ga-rantire la sicurezza e la  segretezza  del
contenuto. Il plico dovra' altresi' recare in evidenza all'esterno la
scritta "non aprire - contiene offerta", la denominazione sociale del
mittente e la scritta "Procedura aperta ai sensi del D.lgs.  163/2006
per l'affidamento di indagini  statistiche  campionarie  sui  bilanci
delle famiglie italiane  per  gli  anni  dal  2013  AL  2016.  -  CIG
3283030A0D" A pena  di  esclusione  dalla  gara,  tale  plico  dovra'
pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente  bando
a "Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Via Nazionale n. 91  -  00184
Roma". Ai sensi  dell'art.  46  del  d.lgs.  n.  163/2006,  la  Banca
d'Italia si riserva la facolta' di richiedere chiarimenti  in  ordine
alla documentazione presentata dalle imprese  concorrenti.  Ai  sensi
dell'art. 88, comma 7, del d.lgs. n. 163/2006 la Banca si riserva  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre  la  quinta.  La  Banca  d'Italia  si  riserva  la
facolta' di non aggiudicare la gara nel  caso  di  una  sola  offerta
valida o, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs n.  163/2006,  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. Qualora le offerte di due o piu' concorrenti si  siano
classificate prime, la Banca d'Italia procedera' a un esperimento  di
miglioramento   delle   offerte   presentate   dalle   sole   imprese
classificatesi prime e, ove  tale  situazione  di  parita'  permanga,
procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme
tutte le previsioni in materia di offerte anomale. La Banca  d'Italia
si riserva inoltre la facolta'  di  aggiudicare  al  concorrente  che
segue in graduatoria, alle condizioni  da  quest'ultimo  offerte,  in
caso di decadenza/revoca/fallimento  dell'originario  aggiudicatario.
Le modalita' di presentazione dell'offerta e quanto  non  specificato
nel  presente  bando  sono  contenute  nel   Disciplinare   e   nella
documentazione di gara. Il contratto che regolera'  il  servizio  non
conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1bis,
del d.lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato e
sara' stipulato non prima di 35 giorni dall'invio  dell'ultima  delle
comunicazioni del  provvedimento  di  aggiudicazione  definitiva.  Il
servizio decorrera' dalla data di stipula del contratto e  terminera'
con la conclusione delle attivita'  relative  all'ultima  rilevazione
del 2016. Le disposizioni in materia di trattamento di dati personali
delle imprese partecipanti  ai  sensi  del  d.lgs.  n.  196/2003,  il
titolare e il responsabile del trattamento e i diritti  dei  soggetti
interessati sono disponibili nel disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del
ricorso  Informazioni  precise  sui  ter-mini  di  presentazione  del
ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di  notificazione
o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato  ne  abbia  avuto
piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica
individuale,  dalla  data  in  cui  sia  scaduto  il  termine   della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   gazzetta
ufficiale dell'Unione Europea: 06/12/2011. 

               Per delegazione del direttore generale 
                              M. Rizzo 

 
T11BFM25601
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