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Bando di gara n.MI025-11 Milano, li' 14.12.2011 Prot. n. CMI-0053000-P SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 02/82685251 - Fax: 02/82685501 Responsabile del procedimento: Ing. Matteo Castiglioni Tel.: 0282685383 - Fax: 0282685501. posta elettronica: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. MI025-11 SIL MIF414651 - CUP F86G11000480001 CIG 3684643796 - CPV 50230000-6 II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Servizi Luogo principale dei servizi: CO-MI-LO-PV-VA. II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: Servizio forfettario di sfalcio erba, taglio arbusti, abbattimento e potatura delle alberature ed altre manutenzioni alle opere in verde, triennio 2012-2014. SS.SS. nn. 9-33-233-336-340-340DIR-341-342-344-394-494-526-629-NSA26-NSA26DIR-NS A66-NSA77-NSA125-NSA174 del C. M. 2 - 3. Perizia n. 14651 del 01.08.2011 II. 1.5)Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 2.600.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 130.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria di servizi: ctg. 1 (ALL.II-A del D.Lgs. n.163/2006) per Euro 2.600.000,00.Servizi a corpo. II. 2.2)Opzioni: No II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE L'appalto si sviluppa lungo un arco di tempo triennale, articolato sulle annualita' 2012, 2013 e 2014; il termine ultimo del servizio resta stabilito al 31.12.2014 e la relativa durata non dovra' superare complessivamente 1095 (millenovantacinque) giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1)Condizioni relative all'appalto III. 1.1)Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010; b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 125 del DPR n. 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo del contratto di appalto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al disciplinare di gara. III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs. n.163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui al D.P.R. n.207/2010 ed al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ciascun concorrente deve documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: a) di non incorrere in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n.163/2006; b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis co. 14 della Legge n.383/2001 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; c) di non incorrere nelle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n.198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n.246/2005) e di cui all'art. 44 del D.lgs. n.286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); d) di essere iscritto al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39 co.2 del D.Lgs. n.163/2006. III. 2.2) Capacita' economica e tecnica A sensi dell'art.41 e dell'art42 del D.Lgs. n.163/2006, i concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti di capacita' economica e tecnica: a)aver eseguito, negli esercizi 2008/2009/2010, servizi nel settore oggetto della gara per un importo almeno pari a quello a base di gara; b)aver eseguito, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno un servizio nel settore oggetto della gara di importo non inferiore ad 1/3 dell'importo a base di gara. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, la mandataria dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati in misura non inferiore al 40% dell'importo richiesto e le mandanti in misura non inferiore al 20% dell'importo stesso. La mandataria dovra' in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 IV. 2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006. Per l'attribuzione dei punteggi alle singole offerte si utilizzera' il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato P del DPR n.207/2010; l'appalto verra' aggiudicato all'offerta che ottenga il punteggio piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell'offerta stessa, salva la verifica dell'eventuale anomalia. All'elemento tecnico-qualitativo verra' attribuito un punteggio massimo di punti 60 su 100 ed all'elemento prezzo verra' attribuito un punteggio massimo di punti 40 su 100; i singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione dei punteggi sono descritti dettagliatamente nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto. Quanto al prezzo, l'offerta dei concorrenti dovra' essere formulata mediante ribasso percentuale sull'importo a base di gara soggetto a ribasso. Ai sensi dell'art. 86 co.2 del D.Lgs. n.163/2006, saranno ritenute anormalmente basse le offerte che abbiano conseguito un punteggio pari o superiore ai quattro quinti del rispettivo punteggio massimo previsto sia per l'elemento tecnico-qualitativo che per il prezzo; tali offerte saranno sottoposte a verifica di congruita' ai sensi degli artt. 86 e segg. del D.Lgs. n.163/2006. Il contratto verra' stipulato a corpo. IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' la relazione generale, il computo metrico estimativo, l'elenco dei prezzi unitari, il capitolato speciale di appalto ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia, con sede in Via C. D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria INTERNET & COPY, Via S. Agnese n. 12 - 20123 Milano (tel. 02/86450296 - fax 02/86467090). IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 19,30 del giorno 15.02.2012. IV. 3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione Italiana IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 co.6 del D.Lgs. n.163/2006 IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 20.02.2012 alle ore 9,30. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. Seconda seduta pubblica con apertura delle offerte tecniche: il giorno 05.03.2012 alle ore 9,30. Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Il presente bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre del Capo del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia prot. n. 0049569 del 10.11.2011. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 03.11.2010, secondo le modalita' indicate dalle Istruzioni Operative disponibili sul sito dell'AVCP. d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo punteggio e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. f) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. g) Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h) Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77, 79 e 253 co. 12 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 79 co. 5 quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il proprio indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni. L'indirizzo di posta elettronica certificata e' richiesto poiche' tale sistema, di facile attivazione, da' certezza della ricezione delle comunicazioni. i) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. La contabilita' dei servizi sara' effettuata ai sensi della Parte IV Titolo III del D.P.R. n. 207/2010 e secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. j) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 170 del D.P.R. n. 207/2010, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i servizi che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. l) Trovano applicazione le norme di cui al D.M. n. 145/2000 (Capitolato Generale d'Appalto) di cui al D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) e di cui alla Legge n. 136/2010 (norme in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari). m) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. n) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. o) L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. p) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010,sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. q) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Foro competente e' quello di Milano. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. VI.) PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI. 1.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII) PUBBLICAZIONI Data di spedizione alla G.U.C.E. 15.12.2011 Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 149 del 19.12.2011 Albo Pretorio Comuni di CO-MI-LO-PV-VA. n. 2 Quotidiani Nazionali n. 2 Quotidiani Provinciali Albo Stazione Appaltante dal 19.12.2011 al 15.02.2012 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it Il responsabile del procedimento ing. Matteo Castiglioni Il dirigente amm.vo avv. Nicola Rubino T11BFM25639