ROMA CAPITALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2011)

 
                   Bando di 2° esperimento di gara 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale - 
  DIPARTIMENTO SVILUPPO INFRASTRUTTURE E MANUTENZIONE URBANA  -  VIII
U.O. Finanza di Progetto - Opere Stradali Nuove e Strategi-che 
  Via Luigi Petroselli, 45 - 00186 Roma tel.  +39.06.67104538  -  fax
+39.06.6786061 sito internet www.comune.roma.it, 
  Responsabile del Procedimento: funzionario geom. Ciriaco Confessore
- e.mail: ciriaco.confessore@comune.roma.it - tel. +39.06.67103793. 
  Informazioni sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Il progetto preliminare, il capitolato speciale prestazionale e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:  punti   di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale -  Dipartimento  Sviluppo
Infrastrutture e Manutenzione Urbana - VIII U.O. Finanza di  progetto
- Ufficio Protocollo - Via  Luigi  Petroselli,  45  -  00186  Roma  ,
secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  I.2 ) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico locale 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE DELL'APPALTO 
  II.1.1 Denominazione conferita all'appalto : Impianti  fotovoltaici
sulle coperture  degli  edifici  scolastici  di  proprieta'  di  Roma
Capitale - Lotti nn. 1, 2, 3 e 4, (2° esperimento di gara). 
  II.1.2) Tipo  di  appalto-luogo  di  esecuzione:  Progettazione  ed
esecuzione in locazione finanziaria ai sensi  dell'art.  160-bis  del
D.Lgs 163/06 e s.m. 
  Sito e luogo principale dei lavori: Roma Capitale: 
  Municipi 6,7,18,19 e 20 (Lotto n. 1) - Municipi 8,11,13 e 16 (Lotto
n. 2) 
  Municipi 2,3,4,5 e 9 (Lotto n. 3) - Municipi 10,12 e 15  (Lotto  n.
4) 
  Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve  descrizione  dell'  appalto:  L'ipotesi  progettuale
contenuta  nel  progetto  preliminare   prevede:   La   progettazione
definitiva-esecutiva e la realizzazione di impianti  fotovoltaici  di
potenza complessiva pari a 8.000 KW (2.000 KWp per  ogni  lotto),  da
installare sulle coperture di piu' edifici scolastici  di  proprieta'
di Roma  Capitale,  nonche'  la  sua  gestione  "post  realizzazione"
(esercizio,   vigilanza,   manutenzione   ordinaria,   straordinaria,
assicurazione, ecc.), per la durata di anni 20; Il tutto come  meglio
descritto nel disciplinare di gara e nel  nuovo  capitolato  speciale
prestazione  approvato  con  deliberazione  di  G.C.   n.   393   del
07.12.2011. 
  II.1.5) CPV (comune a tutti i lotti): 45317000-2 
  II.1.6) l'appalto rientra nel  capo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
    
  II.1.7) Divisione in lotti: SI 
  Informazione sui lotti: (vedi disciplinare di gara) 
  Le offerte possono essere presentate: per uno o piu' lotti. 
  Ogni concorrente puo' risultare aggiudicatario: di un solo lotto  e
nel caso di lotti privi di offerte valide, di piu' lotti. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: SI /relativa all'offerta. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1)  quantita'  o   entita'   totale:   Il   valore   economico
dell'intervento e' sti-mato in complessivi Euro.  27.200.000,00  (Iva
esclusa).  Il  valore  di  ogni  lotto  e'  stimato  pari   ad   Euro
6.800.000,00. 
  L'importo stimato dei  lavori  di  ogni  lotto  e'  pari  ad  Euro.
6.500.000,00 (IVA esclusa), di cui  Euro.  105.000,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  L'importo dei servizi tecnici di ogni lotto (soggetto a ribasso) e'
pari ad Euro. 70.000,00, di cui Euro. 40.000 per progettazione, Euro.
19.000 per coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed  Euro.
11.000 per collaudi tecnici. 
  Il valore dei servizi "post realizzazione"  (esercizio,  vigilanza,
manutenzione  ed  assicurazione  impianti),  e'  stimato   in   Euro.
187.500,00 annuo per ogni lotto (IVA esclusa) ed e' ripartito come da
disciplinare di gara. 
  II.2.2) Opzioni, descrizione ed indicazioni in cui  possono  venire
eserci-tate: Al 21° anno terminera' la  locazione  finanziaria  degli
impianti e Roma Capitale avra' facolta' di  esercitare  l'opzione  di
riscatto al costo simbolico di Euro 1,00 per  ogni  lotto.  Non  sono
previsti oneri di prelocazione; Non e' prevista la corresponsione  di
un canone iniziale; Il canone annuo  per  i  servizi  di  gestione  e
manutenzione post realizzazione e per l'assicurazione degli  impianti
resta fisso ed invariato per tutta la durata della convenzione. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO (Comune ai 4 Lotti): 
  Durata della Locazione: anni 20; 
  Durata della gestione "servizi post realizzazione": anni 20 
  Durata della progettazione: gg 60 (vedi disciplinare di gara); 
  Durata dei lavori: gg. 180 (vedi disciplinare di gara); 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  i  concorrenti,  dovranno
produrre a pena di esclusione un deposito cauzionale provvisorio come
di seguito specificato: garanzia provvisoria di Euro 131.400,00 (pari
al 2% dell' importo dei lavori + oneri di progettazione) ex  art.  75
del  d.lgs  163/06  e  s.m.i.  se-condo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. La garanzia e' valida per tutti i lotti  a  cui
il concorrente intende partecipare purche' specificato nell'  oggetto
della garanzia stessa; 
  L'importo della suddetta garanzia potra' essere ridotto del 50%, ai
sensi di quanto disposto  dall'art.  75,  comma  7  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 secondo le modalita' e condizioni previste nel  Disciplinare
di gara. L'aggiudicatario dovra' stipulare le polizze assicurative di
cui all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010; la somma assicurata e'  pari
all'importo  contrattuale  delle  opere,  mentre  il  massimale   per
l'assicurazione RCT e' pari al 5%  della  somma  assi-curata  per  le
opere con un minimo di 500.000 euro ed un  massimo  di  5.000.000  di
euro. In caso di raggruppamenti temporanei le garanzie devono  essere
prestate come previsto dall'art. 128 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento dell'
appalto:  La  spesa  di  investimento  iniziale  stimata   in   Euro.
6.800.000,00  per  ogni  lotto  sara'  finanziata  tramite  locazione
finanziaria ai sensi dell'art. 160-bis del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.
- Il canone di locazione ed il canone di gestione dei  servizi  "post
realizzazione"  sono  garantiti  con   i   proventi   della   tariffa
incentivante del 4° conto energia di cui  al  Decreto  del  Ministero
dello Sviluppo Economico 5.5.2011 (G.U. n. 109 del 12.5.2011)  e  dai
ricavi della  valorizzazione  dell'energia  prodotta  dagli  impianti
fotovoltaici in mo-dalita' di scambio sul posto. Per i pagamenti vedi
modalita' riportate nel di-sciplinare di gara; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
o-peratori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Possono concorrere alla gara i soggetti di cui all'art. 34  del  D.
Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese  riunite  o
consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o  consorziarsi
ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006, in possesso
dei  requisiti  di  seguito  specificati  da  comprovare  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Per le imprese stabilite
negli Stati aderenti all'Unione Europea e  per  quelle  stabilite  in
altri Stati di cui all'art. 47 del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  trovera'
applicazione quanto specificato nel medesimo art. 47 commi 1 e  2.  I
concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono indicare,  ai
sensi dell'art. 37, comma 13 del D. Lgs.  n.  163/2006  le  quote  di
partecipazione al raggruppamento medesimo. 
  III.1.4) Altre  condizioni  particolari:  L'offerente  puo'  essere
anche   una   associazione   temporanea   costituita   dal   soggetto
finanziatore e dal soggetto realizzatore, responsabili, ciascuno,  in
relazione alla specifica obbligazione assunta, ovvero  un  contraente
generale. L'associazione temporanea potra' essere composta da: 
  -  mandataria  capogruppo:  soggetto  realizzatore   (obbligatorio)
dotato dei requisiti di legge per la realizzazione delle  lavorazioni
in appalto che puo' assumere anche  la  gestione  dei  "servizi  post
realizzazione"; 
  - eventuale mandante  fornitore:  societa'  produttrice  di  moduli
fotovoltaici conformi alle disposizioni di legge; 
  - mandante finanziario: intermediario bancario o  finanziatore,  in
possesso dei  requisiti  stabiliti  nel  disciplinare  di  gara,  che
finanzia l'appalto attraverso l'istituto della locazione  finanziaria
(obbligatorio); 
  E' consentito l'istituto dell'avvalimento ex art. 49 del  D.Lgs  n.
163/2006. 
  Per la parte della locazione finanziaria, ai  sensi  del  D.Lgs.  1
settembre 1993, n.385, i concorrenti al fine  di  fornire  i  servizi
finanziari dovranno rientrare tra le seguenti categorie di  soggetti,
ed essere in possesso dei re-quisiti stabiliti  nel  disciplinare  di
gara: 
  a) banche iscritte nell'albo di cui all'art. 13 del D.lgs. 385/93; 
  b) intermediari finanziari iscritti  nell'elenco  generale  di  cui
all'art. 106 d.lgs. n. 385/93; 
  c) intermediari finanziari iscritti  nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107 d.lgs. n. 385/93; 
  d) banche o societa' finanziarie aventi sede legale in altri  stati
dell'unione europea, abilitati,  nei  rispettivi  paesi  di  origine,
all'esercizio dell'attivita' di locazione finanziaria e  in  possesso
dei requisiti e delle  autorizzazioni  per  operare  nell'ambito  del
mutuo riconoscimento. 
  Per  la  parte  relativa  alla  realizzatore  degli   impianti,   i
concorrenti de-vono possedere la qualificazione  per  prestazione  di
progettazione e costruzione classifica per  la  categoria  prevalente
OG9 Classifica V (importo lavori Euro 4.300.000) e per  la  categoria
scorporabile OG11 classifica IV (  importo  lavori  Euro  2.200.000).
Qualora il concorrente non sia in possesso della qualificazione nella
categoria scorporabile OG11 potra' costituire  un  raggruppamento  di
tipo verticale ovvero  potra'  partecipare  alla  gara  con  la  sola
categoria prevalente OG9 per l'intero importo dei lavori pari a Euro.
6.500.000 - Classifica VI. In tale ultimo caso il concorrente  dovra'
dichiarare, pena l'esclusione dalla gara, che intende subappaltare la
predetta categoria scorporabile OG11 ad impresa in possesso di idonea
qualificazione. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento nei
limiti ed alle condizioni indicate all'art. 3, comma 2 del D.P.R.  n.
34/2000.  Per  partecipare  alla  gara  e'  richiesta,  altresi',  la
qualificazione  per  prestazione  di  progettazione   e   costruzione
classifica VI. Qualora l'impresa  concorrente  sia  sprovvista  della
qualificazione per la prestazione di progettazione e co-struzione per
la classifica sopraindicata, ovvero non sia in possesso dei requisiti
progettuali,  potra'  partecipare   alla   presente   gara   soltanto
individuando o associando uno dei soggetti di cui all'art. 90,  commi
1, lett. d), e), f), f-bis),  g)  e  h  del  D.Lgs  n.  163/2006,  in
possesso dei requisiti richiesti nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  A) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  B) Requisito  della  regolarita'  contributiva  che  dovra'  essere
dimostrato  utilizzando  esclusivamente  il  fac-simile  allegato  al
Disciplinare di gara; 
  C) Insussistenza  dell'imputabilita'  delle  offerte  ad  un  unico
centro decisio-nale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater)
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  D)  Qualificazione  relativa  al   possesso   delle   categorie   e
classifiche richieste al  precedente  punto  III.1.4,  rilasciata  da
Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.). 
  E) Certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee  della  serie  ISO  9001:2008  ed  alla   vigente   normativa
nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a) del  D.  Lgs.  n.
163/2006.  In  caso  di  R.T.I.   orizzonta-le/verticale/misto   tale
requisito dovra' essere posseduto e dimostrato, a pena di esclusione,
da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. 
  F) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia  ove  ha  sede   legale
l'Impresa, comprensivo delle informazioni indicate  nel  Disciplinare
di gara; 
  G) Possesso delle altre condizioni di partecipazione richieste  nel
Disciplinare di gara. 
  Al  fine  di  consentire  all'Amministrazione  di   effettuare   le
comunicazioni previste dall'art. 79 del D.  Lgs.  n.  163/2006,  come
novellato dall'art. 2 del D. Lgs. n. 53/2010, i concorrenti dovranno,
a  pena  di  esclusione,  compilare  la  dichiarazione  allegata   al
disciplinare di gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  (vedi disciplinare di gara) 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  (vedi disciplinare di gara) 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell' art. 83 del D.lgs 163/06 e s.m.i, in  base
ai seguenti criteri e sub criteri e corrispondenti pesi e sotto pesi: 
  A)   ELEMENTI    QUALITATIVI    (Aspetti    tecnici-ambientali    e
gestionali-manutentivi):     Peso     Totale     assegnato     60/100
(sessanta/cento) 
  1. Profilo costruttivo e ambientale: Totale punti 50/100 
  1.1 Utilizzo di  materiali  di  produzione  realizzata  all'interno
della Unione Europea: punti 3 
  1.2 Soluzioni tecniche - metodologiche: punti 15 
  1.3 Rispetto dei vincoli ambientali: punti 15 
  1.4 Rendimento dei pannelli fotovoltaici e degli inverter: punti 8 
  1.5 Garanzie extra contrattuali: punti 6 
  1.6 Condizioni di garanzia dei pannelli: punti 3 
  2. Aspetti gestionali e manutentivi: Totale punti 10/100 
  2.1 Modalita' di gestione e di manutenzione ordinaria: punti 5 
  2.2 Manutenzione straordinaria: punti 5 
  B) ELEMENTI QUANTITATIVI (Aspetti economici e temporali): 
  Peso Totale assegnato 40/100 (quaranta/cento): 
  3. Offerta Economica: Totale punti 30/100 
  3.1 Canone di locazione finanziaria (Spread): punti 15 
  3.2 Riduzione sull'importo dell'investimento iniziale posto a  base
di gara (costo di realizzazione + spese tecniche): punti 5 
  3.3 Riduzione sull'importo annuo dei servizi  "post  realizzazione"
posto a base di gara (gestione, vigilanza e manutenzione  ordinaria):
punti 5 
  3.4 Riduzione sull'importo annuo  posto  a  base  di  gara  per  la
manutenzione straordinaria): punti 5; 
  4. Aspetti Temporali: Totale punti 10/100 
  4.1 Riduzione del tempo  massimo  posto  a  base  di  gara  per  la
redazione del progetto definitivo-esecutivo: punti 5 
  4.2  Riduzione  del  tempo  massimo  posto  a  base  di  gara   per
l'esecuzione delle opere: punti 5 
  Il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara 
  IV.2.1) soglia minima: i  concorrenti  devono  conseguire,  per  il
punteggio del criterio  di  valutazione  "elementi  qualitativi",  il
valore minimo prestabilito di  punti  40  sul  totale  dei  60  punti
assegnati all'offerta.  Qualora  il  concorrente  non  consegua  tale
punteggio, e' escluso dalla gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI 
  IV.3.3)   condizioni   per   ottenere   il   capitolato    speciale
prestazionale e la documentazione complementare: 
  Il presente bando, il disciplinare di  gara,  il  nuovo  capitolato
speciale prestazionale e la nuova stima dei costi,  sono  disponibili
sul sito www.comune.roma.it nella sezione (Area  Trasparenza  -  Albo
Pretorio). 
  Documenti a pagamento: NO.  Il  progetto  preliminare  puo'  essere
ritirato presso gli uffici del responsabile del procedimento,  previa
fornitura di un DVD da 4.7 GB, nei  giorni  feriali  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Indirizzo: punti di  contatto
indicati alla Sez. I.1) del presente ban-do. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 10 febbraio 2012, ore 12,00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione  richiesta
per la parteci-pazione alla gara  devono  essere  redatte  in  lingua
italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della  validita'
dell'offerta  fino  ad  un  massimo  di  180  giorni   qualora,   per
giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa  la  stipula
del contratto, non possa concludersi entro il  termine  di  validita'
dell'offerta medesima. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la  Sala
Commis-sioni del Dipartimento all'indirizzo indicato nella Sez.  I.1)
del presente bando di gara, il giorno  17  febbraio  2012,  alle  ore
10,00 . 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura della gara: senza  alcuna
limita-zione. 
  SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: NO 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DA
FONDI COMUNITARI: NO 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  La determinazione dirigenziale di indizione gara e' la n. 2220  del
15/12/2011. 
  E' condizione di partecipazione, a pena di  esclusione,  l'avvenuto
ver-samento, per ogni lotto  a  cui  il  concorrente  partecipa,  del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi  e  forniture  per  un  importo  di  Euro
200,00, da dimostrare secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare
di gara. 
  Codice identificativo gara (CIG) lotto 1 : 369884711B 
  Codice identificativo gara (CIG) lotto 2 : 36988714E8 
  Codice identificativo gara (CIG) lotto 3 : 3698904025 
  Codice identificativo gara (CIG) lotto 4 : 3698939D03 
  Codice unico di progetto (CUP) J85F10000460007 
  Ai  fini  della  valutazione  delle  offerte,  i  punteggi  saranno
espressi con  tre  cifre  decimali  e  l'individuazione  dell'offerta
economicamente piu'  vantag-giosa  sara'  effettuata  con  il  metodo
aggregativo compensatore  di  cui  all'allegato  "G"  del  D.P.R.  n.
207/2010 in ragione di quella piu' favorevole  per  l'amministrazione
attraverso l'assegnazione dei punteggi  determinati  con  la  formula
individuata nel "Disciplinare di gara". Non sono ammesse  offerte  in
aumento. 
  In caso di discordanza  tra  valori  espressi  in  cifre  e  valori
espressi in lettere sara' preso in considerazione il valore  espresso
in lettere. In caso di offerte  valutate  con  punteggio  complessivo
identico, si aggiudichera' l'appalto in favore dell'offerta che abbia
ottenuto il maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica. 
  Qualora anche i punteggi attribuiti all'offerta  tecnica  dovessero
essere u-guali, si procedera' all'aggiudicazione ai  sensi  dell'art.
77  del  R.D.  n.   827   del   23   maggio   1924.   Si   procedera'
all'aggiudicazione in presenza  di  almeno  una  offerta  valida.  Si
procedera', ai sensi dell'art. 86, comma 2 del D.  Lgs.  n.  163/2006
alla valutazione della congruita' delle offerte qualora sia  i  punti
relativi agli elementi "Qualitativi", sia la somma dei punti relativi
agli altri elementi "Quantitativi", siano entrambi pari  o  superiori
ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando
di gara. 
  Non e' previsto alcun obbligo di sopralluogo; 
  Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006, dovra',  a
pena di esclusione, presentare le dichiarazioni e  la  documentazione
ivi previste. 
  In caso di fallimento dell'esecutore o  risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento, si procedera' ai sensi dell'art. 140 del  D.
Lgs. n. 163/2006. 
  In  caso  di  subappalto  e'  fatto  obbligo  agli  affidatari   di
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative   ai   pagamenti   da   essi   affidatari   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati  forniti  dai
concorrenti  sono  raccolti  e   trattati   esclusivamente   per   lo
svolgimento della  procedura  di  gara  e  dell'eventuale  successiva
stipula e  gestione  del  contratto.  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 241 del D. Lgs. n. 163/2006, come novellato dall'art. 5 del
D.  Lgs.  n.  53/2010,  il  contratto  non  conterra'   la   clausola
compromissoria. 
  L'accesso agli atti e' consentito secondo le modalita' indicate nel
disci-plinare di gara. 
  Il  nuovo   Capitolato   speciale   prestazionale   approvato   con
deliberazione della G.C. 393 del 07.12.2011, nonche' gli  atti  e  le
normative di riferimento ivi richiamate costituiscono, ai sensi degli
artt. 5, commi 7 e 9 e 253, comma 3 del D. Lgs.  n.  163/2006,  parte
integrante del contratto. 
  V.4) Data di spedizione del bando all'Ufficio  Pubblicazione  della
U.E.: 16/12/2011. 

                     Il dirigente della VIII U.O 
                       arch. Armando Balducci 

 
T11BFF25711
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