ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2011)

 
              Bando di gara n. 31/2011 Procedura aperta 
 

  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE  Punti
di contatto: Ufficio Gare  e  Contratti  -  Tel.:  055-5640225-219  -
Fax:055-5640265  -  Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it   Posta
elettronica certificata (PEC):  FI-GareContr@postacert.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30  alle  ore
12.30. Le  offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico-Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di pronto  intervento  e
di ripristino delle condizioni di sicurezza per la transitabilita'  a
seguito di incidenti  stradali  ed  emergenze  lungo  le  arterie  in
argomento. La prestazione riguarda le seguenti  attivita':  attivita'
non  programmabili  necessarie  sia  al  pronto  intervento  che   al
ripristino definitivo delle condizioni  di  sicurezza  a  seguito  di
incidenti  stradali,  eventi  meteorologici  avversi,  frane,  caduta
massi; attivita' non programmabili necessarie al ripristino immediato
ed in condizioni di sicurezza del piano  viabile  e  sue  pertinenze;
attivita'  non   programmabili   necessarie   al   ripristino   della
transitabilita' in condizioni di sicurezza mediante  la  sistemazione
delle opere idrauliche stradali.Le suddette attivita'  sono  indicate
nel C.S.A "norme generali e norme tecniche", in particolare  all'art.
2 dello stesso. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione 
  Luogo principale del servizio: provincie  di  AREZZO  -  FIRENZE  -
SIENA - LIVORNO - GROSSETO - PISA - LUCCA - MASSA - PISTOIA. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.  1.4)  Breve
descrizione dell'appalto: 
  Gara  n.  FILAV064-11L001  -   Codice   SIL   FIB112005-1   -   CUP
F62C11000800001 - CIG 3642991346 -CPV 50000000-5.  Perizia  n.  32805
del 22.11.2011 - Validazione in data 22.11.2011  -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  del  30.11.2011.  S.S.  R.A.   3
"Raccordo Autostradale Siena-Firenze" dal km 0+000  al  km  56+360  -
S.S. 674 "Tangenziale Ovest di Siena" dal km 0+000 al km 8+300 - S.S.
715 "Siena-Bettolle" dal km 1+480 al km 46+155 e complanari - R.A.  6
"Raccordo Autostradale Bettolle-Perugia" dal km 0+000 al  km  19+110.
Gara  n.   FILAV064-11L002   -   Codice   SIL   FIB112004-1   -   CUP
F12C11000310001 - CIG 36428639A3 -CPV 50000000-5.Perizia n. 32803 del
22.11.2011 -  Validazione  in  data  22.11.2011  -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  del  30.11.2011.  S.S.  3   E/45
"Orte-Ravenna"  dal  km  133+750  al  km  162+698  -  S.S.  680  E/78
"Grosseto-Fano"  dal  km  0+000  al  km  14+900  -   S.S.   73   E/78
"Grosseto-Fano"  dal  km  150+900   al   km   163+100   -   S.S.   73
"Senese-Aretina" dal km 100+450 al km 178+450 -  N.S.A.  8  "Raccordo
Semianulare di Arezzo" dal km 0+000 al km 0+600 - S.S. 679  "Raccordo
stradale Arezzo Battifolle"  dal  km  0+000  al  km  7+900.  Gara  n.
FILAV064-11L003 - Codice SIL FIB112002-1 - CUP F32C11000220001 -  CIG
3642247D4B - CPV 50000000-5. 
  Perizia n. 32661 del 22.11.2011 - Validazione in data 22.11.2011  -
Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del  30.11.2011.
S.S. 1 "Aurelia" dal km 222+600 al km 319+900  -  S.S.  398  "Val  di
Cornia" dal km 36+300 al km 44+400. Gara n. FILAV064-11L004 -  Codice
SIL  FIB112001-1  -  CUP  F62C11000780001  -  CIG  3642169CED  -  CPV
50000000-5. 
  Perizia n. 32654 del 22.11.2011 - Validazione in data 22.11.2011  -
Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del  30.11.2011.
S.S.  1  "Aurelia"  dal  km  122+972   al   km   222+600.   Gara   n.
FILAV064-11L005 - Codice SIL FIB112010-1 - CUP F42C11000350001 -  CIG
3643610217 - CPV 50000000-5. 
  Perizia n. 33188 del 25.11.2011 - Validazione in data 25.11.2011  -
Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del  30.11.2011.
S.S. 1 "Aurelia" dal km 319+565 al km 388+945 - S.S. 67  bis  dal  km
0+000 al km 19+700. Gara n. FILAV064-11L006 - Codice SIL  FIB112003-1
- CUP F62C11000770001 - CIG 3642791E37 - CPV 50000000-5.  Perizia  n.
32804  del  22.11.2011   -   Validazione   in   data   22.11.2011   -
Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del  30.11.2011.
S.S. 62 "della Cisa" dal km  7+950  al  km  56+214  -  S.S.  63  "del
Cerreto" dal km 0+000 al km 35+691. Gara n. FILAV064-11L007 -  Codice
SIL  FIB112000-1  -  CUP  F52C11000940001  -  CIG  36419800F9  -  CPV
50000000-5. Perizia n. 32652 del 22.11.2011  -  Validazione  in  data
22.11.2011 - Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del
30.11.2011. S.S. 223 "di Paganico" dal km 0+000 al km 72+330. Gara n.
FILAV064-11L008 - Codice SIL FIB112011-1 - CUP F62C11000760001 -  CIG
36437315F0 - CPV  50000000-5.  Perizia  n.  33183  del  25.11.2011  -
Validazione in data 25.11.2011 - Determinazione a contrarre del  Capo
Compartimento del 30.11.2011. S.S. 12 "dell'Abetone e  del  Brennero"
dal km 3+219 al km 64+450 - S.S. 12 Radd. dal km 0+000 al km 9+000  -
S.S. 12 Variante Ponte a Moriano dal km 0+000 al km  4+000.  Gara  n.
FILAV064-11L009 - Codice SIL FIB112008-1 - CUP F62C11000790001 -  CIG
36433435C0 - CPV  50000000-5.  Perizia  n.  33185  del  25.11.2011  -
Validazione in data 25.11.2011 - Determinazione a contrarre del  Capo
Compartimento del 30.11.2011. S.S. 12 "Dell'Abetone e  del  Brennero"
dal km 64+450 al km 91+450. Gara  n.  FILAV064-11L010  -  Codice  SIL
FIB112009-1 - CUP F82C11000300001 - CIG 3643482874 - CPV  50000000-5.
Perizia n. 33182 del 25.11.2011 - Validazione in  data  25.11.2011  -
Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del  30.11.2011.
S.S. 67 "Tosco- Romagnola" dal km  88+678  al  km  142+269.  Gara  n.
FILAV064-11L011 - Codice SIL FIB112007-1 - CUP F52C11000950001 -  CIG
3643221114 - CPV  50000000-5.  Perizia  n.  33187  del  25.11.2011  -
Validazione in data 25.11.2011 - Determinazione a contrarre del  Capo
Compartimento del 30.11.2011. 
  S.S. 64 "Porrettana" dal km 0+800 al km 31+110 - S.S. 716 "Raccordo
di Pistoia" dal km 0+000 al  km  5+080.  Gara  n.  FILAV064-11L012  -
Codice SIL FIB112006-1 - CUP F82C11000290001 - CIG 3643101E09  -  CPV
50000000-5. Perizia n. 32806 del 22.11.2011  -  Validazione  in  data
22.11.2011 - Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del
30.11.2011. S.S. 67 "Tosco Romagnola" dal km 14+800 al km 65+680. 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6)Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1)Quantitativo  o
entita' totale 
  Gara n. FILAV064-11L001- Importo complessivo posto a base  di  gara
Euro 790'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 44'600,00 per oneri relativi
alla sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  Gara  n.  FILAV064-11L002-
Importo complessivo posto a base di gara Euro 441'000,00 IVA esclusa,
di cui Euro 26'500,00 per oneri relativi alla sicurezza non  soggetti
a ribasso. Gara n. FILAV064-11L003- Importo complessivo posto a  base
di gara Euro 432'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 25'000,00 per  oneri
relativi  alla  sicurezza   non   soggetti   a   ribasso.   Gara   n.
FILAV064-11L004- Importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  Euro
432'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 25'000,00 per oneri relativi alla
sicurezza non soggetti a ribasso. Gara  n.  FILAV064-11L005-  Importo
complessivo posto a base di gara Euro 292'250,00 IVA esclusa, di  cui
Euro 11'700,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. Gara n. FILAV064-11L006- Importo complessivo posto a base di
gara Euro 234'000,00 IVA esclusa, di cui  Euro  11'700,00  per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Gara n. FILAV064-11L007- Importo complessivo posto a base  di  gara
Euro 234'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 13'500,00 per oneri relativi
alla sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  Gara  n.  FILAV064-11L008-
Importo complessivo posto a base di gara Euro 165'800,00 IVA esclusa,
di cui Euro 10'300,00 per oneri relativi alla sicurezza non  soggetti
a ribasso. Gara n. FILAV064-11L009- Importo complessivo posto a  base
di gara Euro 162'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 8'000,00  per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Gara n. FILAV064-11L010- Importo complessivo posto a base  di  gara
Euro 112'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 6'000,00 per oneri  relativi
alla sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  Gara  n.  FILAV064-11L011-
Importo complessivo posto a base di gara Euro 100'000,00 IVA esclusa,
di cui Euro 6'000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso. Gara n. FILAV064-11L012- Importo complessivo posto a base di
gara Euro 99'000,00 IVA esclusa,  di  cui  Euro  5'940,00  per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria servizio  1,  Allegato  II  A  del  D.Lgs.  n.  163/2006.
Servizio a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No.  II.  3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE:Il termine per l'esecuzione del servizio e' di 300  giorni
naturali e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di  consegna  del
servizio stesso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.  1)Condizioni  relative  all'appalto.  III.   1.1)Cauzioni   e
garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo  a  base  di  gara,  costituita  secondo  le   modalita'
specificate nel disciplinate di gara.Al fine della  stipulazione  del
contratto l'aggiudicatario  dovra'  prestare  le  ulteriori  garanzie
indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento:  Finanziamento:  bilancio  dell'ANAS
S.p.A.. Pagamenti: come indicato all'art. 14 del Capitolato  Speciale
d'Appalto - Norme  Generali.  III.  1.3)  Forma  giuridica  che  deve
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34
del D.Lgs. 163/2006, costituiti  da  imprese  singole  o  da  imprese
riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006  e
degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8  del
D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III. 1.4) Altre condizioni particolari: presa visione  dei  servizi
in oggetto, necessaria per la  partecipazione  alla  gara  d'appalto,
mediante sopralluogo in contradditorio con  la  Stazione  Appaltante:
Attestazione rilasciata  dalla  Societa',  esclusivamente  al  Legale
Rappresentante o al Direttore Tecnico  dell'Impresa,  risultante  dal
certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o a  persona  appositamente
delegata, con allegata copia del documento di identita' del medesimo,
di aver effettuato il sopralluogo dei posti ove  devono  eseguirsi  i
servizi; a tal fine, l'Impresa entro il  16/01/2012  dovra'  prendere
appuntamento con  il  Responsabile  per  la  Manutenzione  (tel.  055
5640222 con orario dalle 9:00 alle 12:00 dal  lunedi'  al  venerdi'),
per visionare le aree, le superfici e i luoghi oggetto del  servizio.
La prenotazione del sopralluogo sara'  confermata  all'Impresa  dalla
Societa' Appaltante mediante l'invio di un fax nell'arco della stessa
giornata   in   cui   e'    stata    effettuata    la    prenotazione
telefonica.Eventuali richieste pervenute  successivamente  alla  data
del 16/01/2012 non  saranno  prese  in  considerazione.  In  caso  di
Impresa singola, l'effettuazione della presa visione  sara'  permessa
esclusivamente al  soggetto  risultante  dai  certificati  C.C.I.A.A.
(Titolare, Legale Rappresentante, Direttore  Tecnico,  Amministratore
munito  di  poteri  di  rappresentanza)  o  a  persona  appositamente
delegata. In caso di raggruppamento temporaneo ancora da costituirsi,
anche se tutte le Imprese sarebbero tenute  a  prendere  visione  dei
luoghi, sara' possibile espletare il sopralluogo  esclusivamente  con
il soggetto risultante dai certificati C.C.I.A.A.  (Titolare,  Legale
Rappresentante. Direttore Tecnico, Amministratore munito di poteri di
rappresentanza) appartenente alla impresa mandataria, purche'  munito
delle specifiche deleghe, in originale,  appositamente  rilasciate  e
sottoscritte  dai  Legali  Rappresentanti  delle  altre  Imprese  che
costituiranno l'A.T.I.. Le  deleghe  dovranno  essere  rilasciate  su
carta intestata di ogni singola impresa; alle stesse dovranno  essere
allegate le copie dei documenti di identita' dei medesimi  deleganti.
Qualora al momento del sopralluogo l'Impresa non  fosse  in  possesso
della documentazione corrispondente alle forme sopra  descritte,  non
potra' effettuare il sopralluogo  ne'  potra'  effettuarlo  in  altra
data. I sopralluoghi avranno durata non inferiore a  3  ore.  Saranno
effettuati nella misura di uno al giorno, dalle  ore  9:00  alle  ore
12:00 dal lunedi'  al  venerdi',  escluso  il  martedi',  nelle  date
comprese tra il 02/01/2012 e il 16/01/2012.  Non  saranno  effettuati
sopralluoghi in date differenti da quelle  indicate.  A  seguito  del
sopralluogo sara' redatta dalla  Societa'  Anas  S.p.A.,  in  duplice
originale  l'attestazione  dell'avvenuto  sopralluogo;   un'originale
sara' consegnato all'Impresa mentre l'altro restera'  a  disposizione
dell'Anas S.p.A.. 
  III. 2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. I  concorrenti  devono  documentare,  con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara, il possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e  l'iscrizione  al
registro  della  camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti  dallo  stesso
Disciplinare di gara. Nel caso  di  concorrente  stabilito  in  altro
Stato membro dell'Unione Europea, questo dovra' documentare di essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39,
comma   2   del   D.Lgs.   n.   163/2006.   III.    2.2)    Capacita'
economica/finanziaria e tecnica. I  concorrenti  devono  possedere  i
seguenti requisiti, descritti dettagliatamente  nel  disciplinare  di
gara: 
  Capacita' economica e finanziaria: art. 41 comma 1 lett. a),  b)  e
c) del D. Lgs. 163/2006; Capacita' tecnica e  professionale  art.  42
comma 1 lett. a) e h) del D.  Lgs.  163/2006.  Il  fatturato  globale
dell'impresa, realizzato complessivamente negli ultimi  tre  esercizi
precedenti alla data di pubblicazione del presente bando  sommato  ad
appalti analoghi in corso di  esecuzione  non  e'  inferiore  ad  una
percentuale del 100% dell'importo del presente appalto al lordo degli
oneri per la sicurezza. In caso di ATI la capogruppo dovra' attestare
di possedere almeno il 40%  del  presente  requisito  e  le  mandanti
dovranno  possedere  cumulativamente  la  restante   quota   con   la
precisazione che ciascuna  mandante  dovra'  attestare  di  possedere
almeno il 10% del succitato requisito. Resta  salva  la  facolta'  di
fare  ricorso   all'istituto   dell'avvalimento   come   disciplinato
dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e dall'art.  88,  comma  1,  del
D.P.R. n. 207/2010.Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n.  163/2006,  i
concorrenti stabiliti in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea
devono attestare di possedere i requisiti previsti dall'art. 275  del
D.P.R. n. 207/2010, accertati ai  sensi  dell'art.  62  dello  stesso
D.P.R. n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.  1)  Tipo  di   procedura:   Aperta.   IV.   2)   Criterio   di
aggiudicazione:L'appalto   sara'   aggiudicato   con   il    criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 83 del
D.L.vo 163/2006, mediante la presentazione di varianti ex art.76  del
D.L.vo 163/2006. Le offerte saranno valutate sulla base dei  seguenti
criteri, elencati in ordine di  importanza  decrescente:  Qualita'  /
pregio  tecnico  -  funzionali:fattore   ponderale   pari   a   punti
70(settanta/100;   Prezzo:fattore   ponderale   pari   a   punti   30
(trenta)/100;        Per         l'elemento         A)Qualita'/pregio
tecnico-funzionali,sono stabiliti i seguenti criteri e sub-criteri in
base ai quali saranno valutate  le  offerte  tecniche  proposte:  A.1
aspetti funzionali e qualita' degli  automezzi  ed  attrezzature  che
l'offerente  intende  utilizzare  con   particolare   riferimento   a
soluzioni e dispositivi  innovativi  adottati  nonche'  qualita'  dei
materiali   necessari   per   l'espletamento   dei   servizi    punti
12(dodici)/70; A.2 provvedimenti messi in atto per  un  miglioramento
della sicurezza in fase operativa  punti  11(undici)/70;  A.3  misure
adottate per  la  riduzione  dell'impatto  ambientale  (emissioni  in
atmosfera da parte dei mezzi operativi, tecniche e procedure  per  il
controllo  e  la  riduzione  delle   sostanze   chimiche   impiegate,
rumore....)punti 3(tre)/70; A.4 modalita' di gestione  operativa  che
l'offerente intende adottare  per  eseguire  i  servizi  in  appalto,
l'approccio metodologico e le fasi di svolgimento  finalizzate  anche
alla riduzione dei  tempi  di  esecuzione  d'intervento  da  svolgere
nonche' dell'interferenze create dai  cantieri  con  la  circolazione
stradale e sulla viabilita' collaterale  punti  23(ventitre)/70;  A.5
indicazione ed ubicazione dei punti di raccolta, depositi,  magazzini
e ricoveri in  base  ai  quali  verra'  organizzato  il  servizio  in
argomento punti 16(sedici)/70; A.6 gestione e smaltimento dei rifiuti
prodotti ed esistenti sull'area di cantiere con riferimento  anche  a
quelli di natura organica punti 5(cinque)/70; Ai concorrenti che  non
presenteranno  elementi  di  natura  qualitativa  -  valore   tecnico
funzionale e che  assumeranno,  pertanto,  l'esecuzione  dei  servizi
cosi' come posti a base di gara, saranno convenzionalmente  assegnati
punti 5(cinque).  Riguardo  alle  qualita'/pregio  tecnico-funzionale
proposte, i singoli elementi e le relative modalita' di  attribuzione
dei punteggi sono dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara.
Per l'elemento B)Prezzo:l'impresa dovra'  esprimere  una  percentuale
unica di ribasso, con tre decimali, sull'elenco prezzi relativo  alle
prestazioni posto a base  d'appalto  al  netto  degli  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. L'offerta dovra'  essere  integrata
dalla dichiarazione di cui alla sezione V, punto V.2), lettera o). Il
contratto sara' stipulato a misura. L'attribuzione dei punteggi  alle
singole offerte avverra' con il  metodo  aggregativo-compensatore  di
cui all'allegato G del D.P.R. 207/2010; l'aggiudicazione dell'appalto
sara' disposta in  favore  del  concorrente  che  avra'  ottenuto  il
punteggio complessivo piu' alto derivante dalla  somma  dei  punteggi
per ciascun elemento di  valutazione  dell'offerta  medesima.  L'ANAS
procedera' alla verifica di  congruita',  nel  rispetto  degli  artt.
87-88-89 del D.L.vo 163/2006, come novellati dalla  Legge  3.08.2009,
n.102 di conversione in Legge del D.L. 1.07.2009, n. 78, nel caso  in
cui si verifichino le condizioni di cui all'art.  86,  comma  2,  del
citato D.L.vo 163/2006.  ANAS  S.p.A.  si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma  7,  2^  capoverso
del D.L.vo 163/2006. 
  IV.    3)Informazioni    di    carattere    amministrativo.     IV.
3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.
3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare: Il disciplinare di gara  contenente  le
norme integrative del  presente  bando  relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale  di  appalto,  il  computo  metrico,  l'elenco
prezzi, gli altri elaborati ed il bando di gara integrale sono  posti
in visione presso l'U.O. Gare  e  Contratti  del  Compartimento  ANAS
S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei  Mille,  36  dalle
ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli  atti  di  gara
sopra elencati, potranno  altresi':  essere  consultati  ed  estratti
all'indirizzo www.stradeanas.it nella sezione  "appalti  ad  evidenza
pubblica"; essere acquistati presso  la  Ditta  TOSCOTECNICA  S.n.c.,
Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi  telefonici  al
n°055/588-891,    via    fax    al    n°055/500-0496     o     e-mail
gare@toscotecnica.it. 
  IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte.  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del  giorno
23.01.2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  270
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica il giorno 24.01.2012 alle ore 09.00 nella  sala
gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite
volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI.  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite  di  procura
dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle  procedure
di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs  n.  198/2006  (Codice  delle
pari opportunita'  tra  uomo  e  donna  ex  art.  6  della  Legge  n.
246/2005);2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero);3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda
degli obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente  normativa;4)
l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di
cui all'art. 1 bis, comma 14 della  Legge  n.  383/2001  e  s.m.i.;5)
situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma  8  D.Lgs
163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett.  b)  e
c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea  partecipazione
alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere;7) e' vietata la partecipazione delle societa' a  capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Il  presente  bando
recepisce le clausole e le  condizioni  previste  dal  Protocollo  di
Intesa tra le  Prefetture  -  U.T.G.  e  l'ANAS  Compartimento  della
Viabilita' per la Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi  di
infiltrazione  della  criminalita'  organizzata   nel   settore   dei
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,  siglato  in  data
04.06.2008.c) La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
procedere con la  risoluzione  del  contratto  a  seguito  dell'esito
interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture -
U.T.G ai sensi dell'art.3 del Protocollo di intesa tra le  Prefetture
- U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per  la  Toscana  ai
fini  della  prevenzione  dei  tentativi   di   infiltrazione   della
criminalita'  organizzata  nel  settore  dei  contratti  pubblici  di
lavori,  servizi  e  forniture.  Tale  clausola  sara'  ulteriormente
inserita  nel  contratto  a  valle.d)  L'impresa  aggiudicataria   si
impegnera' a riferire tempestivamente  all'ANAS  Compartimento  della
Viabilita'  per  la  Toscana  ogni  illecita  richiesta  di   denaro,
prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga
avanzata nel corso dell'esecuzione del servizio nei confronti  di  un
proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo  obbligo  verra'
assunto da ogni altro soggetto  che  intervenga  a  qualunque  titolo
nella realizzazione dell'intervento  ed  in  seguito  sara'  recepito
negli strumenti contrattuali  senza  che  in  ogni  caso  venga  meno
l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei fatti  attraverso
i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra
forma  di  illecita  interferenza.e)  L'impresa   aggiudicataria   si
impegnera' a comunicare all'ANAS Compartimento della  Viabilita'  per
la Toscana i  dati  relativi  alle  societa'  ed  alle  imprese,  con
riferimento  ai  loro  assetti  societari,  chiamate   a   realizzare
l'intervento nei cantieri compresi i nominativi dei soggetti ai quali
vengono affidate forniture e  servizi,  qualora  non  debbano  essere
assimilate a subappalto ai sensi dell'art. 118 comma  11  del  D.Lgs.
163/06.f) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore  a
euro 150.000,00: per essere ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver
versato  il  contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'   di
Vigilanza sui Contratti Pubblici  del  15/02/2010  con  le  modalita'
specificata nel disciplinare di gara.g)  Le  modalita'  di  redazione
della  documentazione  richiesta  e  di  presentazione   dei   plichi
contenenti la documentazione stessa e le offerte  sono  definite  nel
Disciplinare di gara.h)  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte,  dandone
avviso mediante la sola affissione nella  bacheca  compartimentale  o
altro luogo idoneo a scelta  della  stazione  appaltante,  o  di  non
procedere all'aggiudicazione, in  qualsiasi  momento,  anche  per  la
sopravvenuta carenza  della  copertura  finanziaria,  senza  che  gli
offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e  natura.  i)
Le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere  convertiti  in  euro.j)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.Lgs
163/2006, tutte le comunicazioni e scambi  di  informazioni  con  gli
operatori economici avverranno via fax o mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D.lgs n. 163/2006. A  tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria  o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso.k) A pena di inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. Le relative  risposte
saranno comunicate ai Concorrenti che li hanno  formulati  entro  sei
giorni prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione
delle offerte e saranno resi noti - a tutti - mediante  pubblicazione
sul sito www.stradeanas.it in una o piu' soluzioni  entro  il  quarto
giorno antecedente il termine di presentazione delle offerte.l)  Ogni
qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato,  il
termine a cui si deve far riferimento ai fini della  validita'  degli
stessi per la partecipazione alle gare di appalto,  e'  quello  della
scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione  Autorita'
di vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.  21/2007).m)  I  documenti
presentati   non   verranno   restituiti,   compresa   la    cauzione
provvisoria.n) Per quanto attiene  alla  esecuzione  dei  servizi  in
sicurezza trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.o) Ai fini
dell'espletamento di quanto disposto  dall'art.  81  comma  3bis  del
D.Lgs.163/06  (introdotto  dalla  Legge  106/2011)   i   partecipanti
dovranno sottoscrivere apposita dichiarazione con la  quale  indicano
che "L'offerta  e'  stata  formulata  tenendo  conto  del  costo  del
personale, valutato  sulla  base  dei  minimi  salariali  determinati
periodicamente in apposite tabelle del Ministero del lavoro  e  della
previdenza  sociale  e  definiti  dalla   contrattazione   collettiva
nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e
le  organizzazioni  dei  datori  di  lavoro   comparativamente   piu'
significative sul piano nazionale. Nel formulare  la  percentuale  di
ribasso, offerta sull'intero importo posto a base d'appalto (al netto
degli oneri per  la  sicurezza),  si  e'  tenuto  conto  delle  spese
relative al costo del personale, non assoggettabili a ribasso".p) Per
la particolarita' delle prestazioni  dei  servizi  in  argomento,  e'
vietato il subappalto, a qualsiasi  titolo  ed  in  qualsiasi  forma,
parziale e/o temporanea, anche solo di specifiche parti del  servizio
aggiudicato,  pena  l'immediata  risoluzione  del  contratto  ed   il
risarcimento dei danni e delle spese causate al  Committente.  q)  il
contratto d'appalto verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile,
presso  un  notaio  di  fiducia  scelto  da  ANAS,  entro  90  giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli  tributari.r)  Il  Capitolato  Generale
degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante
del contratto d'appalto.s)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.t)
L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di  cui
agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive integrazioni
e modificazioni.u) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione
l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari.v) L'ANAS si riserva  la  facolta'  di  stipulare  con  la
competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa  ai  fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere.w) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i  dati
raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle  attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati  medesimi.x)
L'appaltatore si obbliga ad intervenire immediatamente  nei  casi  di
emergenza a richiesta del personale ANAS o delle forze dell'ordine  o
dei VV.FF. A tal fine l'impresa al  momento  della  consegna,  dovra'
comunicare alla direzione d'esecuzione del contratto le  generalita',
l'indirizzo ed il recapito telefonico  di  un  Legale  rappresentante
dell'impresa stessa,  reperibile  nell'intero  arco  della  giornata,
comprese le festivita' e per  tutta  la  durata  del  contratto,  per
l'esecuzione immediata di interventi di emergenza (comunque nel tempo
massimo di due ore) su chiamata degli  enti  anzidetti.  In  caso  di
ritardata o mancata osservanza delle  norme  e  dei  tempi  stabiliti
verranno applicate le penalita' previste dall'art. 10 del  capitolato
speciale d'appalto. Il ripetersi per piu' di tre volte di tale  grave
inadempienza puo' essere motivo di rescissione  del  contratto.y)  La
sede operativa a carico  dell'appaltatore  dovra'  essere  ubicata  a
distanza non superiore a km 30.00  dal  tronco/tronchi  stradali  ove
dovranno  essere  svolti  i  servizi  in  argomento.z)   Le   imprese
interessate potranno partecipare a tutti i  dodici  appalti  indicati
nel presente bando. L'espletamento della procedura di  gara  avverra'
iniziando dall'affidamento al quale ha partecipato il minor numero di
imprese. Si precisa che  l'eventuale  aggiudicazione  di  un  appalto
precludera'  l'ammissibilita'  dell'impresa  alle   altre   procedure
concorsuali,  oggetto  del  presente  bando,   con   la   conseguente
esclusione automatica. aa) L'Impresa dovra' presentare, in  originale
o in copia autenticata, la  dichiarazione  dell'avvenuto  sopralluogo
preventivo, effettuato in contradditorio con  il  Responsabile  della
Manutenzione della stazione appaltante, pena  esclusione  dalla  gara
d'appalto. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. 
  VI.  1.2)  Presentazione   di   ricorso:entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.:15/12/2011. Data di  pubblicazione
sulla G.U.R.I.  n.  150  del  21/12/2011.  Albo  Pretorio  Comune  di
Firenze. Albo Stazione Appaltante dal 21/12/2011 al 23.01.2012.  Sito
Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito  Internet  del  Ministero
delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it  Sito
Internet   dell'Osservatorio   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.e.toscana.it E per estratto su n. 2 quotidiano Nazionale e  n.  2
Quotidiano Provinciale. L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'
in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Prot. n. 34697 del 13.12.2011 

                        Il capo compartimento 
                      dott. ing. Antonio Mazzeo 

 
T11BFM25736
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.