AERONAUTICA MILITARE
Comando Aeroporto/Quartier Generale
della 1^ Regione Aerea

Sede Legale: Piazza E. Novelli, 1-Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2011)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare -  Comando  Aeroporto/Quartier  Generale  della  1^  Regione
Aerea; INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli  n.  1;  CITTA':  Milano;
CODICE  POSTALE:  20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo
Servizio  Amministrativo  -  Capo  Gestione  Finanziaria;   TELEFONO:
00390273902130 - 00390273902133 - 00390273902135; POSTA  ELETTRONICA:
aeroregione1.qg.amm@aeronautica.difesa.it;  FAX:   00390273906724   -
00390273903207;   INDIRIZZO   INTERNET:    www.aeronautica.difesa.it;
ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti  di  contatto
sopra  indicati;  IL   CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA   DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE  A:
i punti di contatto sopra  indicati;  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero - Difesa; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: procedura ristretta accelerata in ambito comunitario,
finalizzata  alla  stipula  di  un  contratto  di  appalto   per   lo
svolgimento del servizio di  pulizia  di  uffici  e  locali,  servizi
alberghieri e prestazioni accessorie presso  il  Comando  1^  Regione
Aerea  ed  Enti  coubicati;  II.1.2)  TIPO  DI  APPALTO  E  LUGO   DI
ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI  SERVIZI:  servizi;
LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: Comando  Aeroporto/  Quartier  Generale
della  1^  Regione  Aerea;  II.1.3)  L'AVVISO  RIGUARDA:  un  appalto
pubblico; II.1.4 INFORMAZIONI RELATIVE  ALL'ACCORDO  QUADRO:  II.1.5)
BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO  O  DEGLI  ACQUISTI:  Appalto  per  lo
svolgimento del servizio pulizia presso il Comando 1^  Regione  Aerea
ed Enti coubicati per l'anno 2012; II.1.6)  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE
PER GLI APPALTI): 90911000; II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI:  no;  II.1.9)
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
TOTALE: Importo presunti a base di gara  al  netto  di  I.V.A.:  euro
376.859,50; II.2.2) OPZIONI: no; II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE
DI ESECUZIONE: scadenza contratto al 31/12/2012; 
  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:   Deposito   Cauzionale
Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito Cauzionale  Definitivo
a  garanzia  dell'adempimento-  adeguata   polizza   assicurativa   a
copertura  dei  rischi  derivanti  da  eventuali  danni   di   natura
sanitaria/responsabilita' civile cagionati agli  utenti  dei  servizi
nel    corso    dell'esecuzione    contrattuale    e/o     a     beni
dell'Amministrazione, meglio specificate nella lettera di invito  che
sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2)  PRINCIPALI  MODALITA'
DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI
APPLICABILI IN MATERIA: secondo  quanto  previsto  nella  lettera  di
invito;   III.1.3)   FORMA   GIURIDICA   CHE   DOVRA'   ASSUMERE   IL
RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:
Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e' ammessa la partecipazione di
imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande  con  l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e di Consorzi
di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite  in  altri  Paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme
previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma associata (R.T.I., Consorzi)  ovvero  di  partecipare  in  piu'
R.T.I.  o  Consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara   dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e'
ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze,  siano  in  grado   di   soddisfare
singolarmente  i  requisiti  economici  e   tecnici   richiesti   per
partecipare  alla  gara  per  cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara, pena l'esclusione, devono  essere  presentati  da  tutte  le
imprese facenti parte del Raggruppamento e/o  Consorzio.  Limitazioni
alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento  ed  al  subappalto
sono previste dal D.Lgs. 163/2006 e dalla normativa vigente; III.1.4)
ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA   REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO: il subappalto e' ammesso nei limiti di quanto  previsto
dall'art. 118 del D. Lgs  n.  163/06.  Eventuali  ulteriori  norme  e
condizioni  saranno  indicate  nella  lettera  di  invito;   III.2.1)
SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI
ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O  NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:
Possesso dei requisiti previsti dall'art.  39  del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' quelli previsti dalla legge 25/01/1994, n. 82 e dal decreto 7
luglio 1997, n. 274. Presentazione di domanda  di  partecipazione  in
carta legale, qualora formata in Italia.  Necessaria  traduzione  dei
documenti con dicitura "conforme testo straniero"  da  rappresentanze
diplomatiche o traduttore ufficiale, a pena di esclusione.  Le  firme
delle  documentazioni   estere   dovranno   essere   legalizzate   da
rappresentanze  diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni
previste  dalle  vigenti  disposizioni  in  materia.  La  domanda  di
partecipazione potra' essere recapitata, entro e non oltre il termine
indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano  o
a mezzo corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax
ma la documentazione in originale dovra' pervenire in ogni caso entro
il termine stabilito al punto IV.3.4).  Sono  ammessi  a  partecipare
alla presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza  di
cause di esclusione di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006,  anche
mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione  resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono  tenuti  a  provare  la  loro
iscrizione nei registri professionali (C.C.I.A.A.) con certificato in
corso  di  validita'  o   apposita   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti  sono
tenuti  a  provare,  con  certificato  in  corso   di   validita'   o
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000, il rispetto della disciplina prevista  dall'art.  17  della
legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di  esonero
dalla  predetta  disciplina,  il  concorrente  deve   specificare   e
comprovare le ragioni. La predetta  documentazione  e'  prescritta  a
pena di esclusione dalla procedura, fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Al concorrente aggiudicatario sara'
richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma
di quanto  dichiarato  in  sede  di  gara.  L'Amministrazione  potra'
effettuare verifiche riguardo la regolarita'  contributiva  ai  sensi
dell'art. 4 del D.L.  n.  70/2011;  III.2.2)  CAPACITA'  ECONOMICA  E
FINANZIARIA: assieme alla domanda di partecipazione alla procedura, i
candidati dovranno presentare la documentazione di  cui  all'art.  41
comma 1 lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti
di cui alla citata lettera c) puo' essere  attestato  anche  mediante
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000.  La   predetta
documentazione e' prescritta a pena  di  esclusione,  fermo  restando
quanto  previsto  dall'art.  46  del  D.Lgs.  163/2006.  I   soggetti
legittimati a partecipare alla gara ai sensi dell'art. 34, co. 1  del
D. Lgs 163/06 e s.m.i., possono presentare domanda fino ad un  valore
complessivo  non  eccedente  il  rispettivo  limite  massimo   fascia
classificazione volume d'affari. Per  R.T.I.  e  consorzi  il  valore
limite  e'  da  riferirsi  alla  somma  dei  valori  delle  fasce  di
classificazione  delle  singole   imprese   riunite/consorziate   che
effettueranno il servizio. Per le imprese straniere, il valore limite
e'  dato  dalla  media  dei  fatturati  degli   esercizi   finanziari
2008-2009-2010,  riferiti  al  servizio  oggetto  di  gara;  III.2.3)
CAPACITA'  TECNICA:  pena  l'esclusione   dalla   procedura   ciascun
concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)   deve   essere   in
possesso della certificazione EN ISO 9001:2000  attinente  i  servizi
oggetto dell'appalto; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili  e  urgenti
esigenze del Comando Aeroporto/Quartier  Generale  della  1^  Regione
Aerea dell'A.M. al fine  di  evitare  soluzioni  di  continuita'  nei
servizio di  pulizia  di  uffici  e  locali,  servizi  alberghieri  e
prestazioni accessorie presso il Comando 1^  Regione  Aerea  ed  Enti
coubicati;  IV.2.1)  CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE:   "sconto   unico
percentuale piu' elevato rispetto ai prezzi palesi posti  a  base  di
gara;  IV.2.2)  RICORSO   AD   UN'ASTA   ELETTRONICA:   no;   IV.3.2)
PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO  APPALTO:  no;  IV.3.3)
CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO  -  TERMINE  PER  IL
RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER   L'ACCESSO   AI
DOCUMENTI: 16/01/2012; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER
IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:  16/01/2012;  IV.3.6)
LINGUE UTILIZZABILI PER LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE/DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: italiano; 
  VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice identificativo della gara
e': n. 3708729BFA. Bando inviato per la pubblicazione sulla  GUCE  in
data  15/12/2011.  Il  presente  bando,  la  relativa  documentazione
tecnica  e  complementare,  nonche'  i  moduli  che  potranno  essere
utilizzati per la presentazione della  domanda  di  partecipazione  e
delle  dichiarazioni  sostitutive  di  certificazione,   sono   anche
disponibili sul sito  internet  ufficiale  dell'Aeronautica  Militare
all'indirizzo "http://www.aeronautica.difesa.it" alla  sezione  "Gare
Appalto". La domanda di partecipazione ed i  relativi  atti/documenti
allegati dovranno essere sottoscritti  dal  legale  rappresentante  e
corredati da una copia fotostatica di un documento di  riconoscimento
in corso di validita'.  Ogni  ulteriore  variazione  o  comunicazione
riguardante la procedura verra' pubblicata nel citato sito. Eventuali
ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche a  mezzo  posta
elettronica                                             all'indirizzo
"aeroregione1.qg.amm@aeronautica.difesa.it".   L'Amministrazione   si
riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o  verifiche  volti  ad
accertare  la  capacita'  tecnica,  economica   e   finanziaria   dei
concorrenti.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione
si riserva il diritto di:  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81,  co.  3,
del D.Lgs. 163/06, b)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la
procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il  contratto
anche  qualora  sia  intervenuta  in   precedenza   l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida a favore del  concorrente  che  avra'  presentato  lo  "sconto
percentuale piu' elevato" rispetto al prezzo palese posto a  base  di
gara.  L'esperimento  della   procedura   non   e'   vincolante   per
l'Amministrazione  Difesa  che  fa  riserva,  anche  in  presenza  di
aggiudicazione, di annullare o ridurre la stessa senza che  la  ditta
aggiudicataria abbia alcunche' da pretendere. Fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs  163/06  ed  in  aderenza  a
quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n. 81/2008, per  l'esecuzione
dell'appalto in argomento e' stato predisposto il Documento Unico  di
Valutazione  dei  Rischi  da  Interferenza   (DUVRI).   La   Stazione
Appaltante si riserva di effettuare a  campione  il  controllo  delle
autocertificazioni  presentate  ex  art.  71   D.P.R.   445/2000.   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.  Lgs.
196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.  Saranno
effettuati i  controlli  volti  ad  accertare  la  veridicita'  delle
dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno pubblicati anche sul
sito    ufficiale     dell'Aeronautica     Militare     all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto
potra'  essere  stipulato  dopo  il  decorso  dei  termini   previsti
dall'art. 1 del D.  Lgs.  53/2010.  Questa  stazione  appaltante  non
intende   avvalersi   dell'arbitrato   per   la   risoluzione   delle
controversie attinenti alla presente gara, ai  sensi  dell'art.  241,
del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto  previsto  dall'art.  3  del
Reg. (CE)  n.  593/2008  del  17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti  alla  legislatura
italiana. Ai contratti conclusi in relazione alla presente  procedura
si applicano le norme di cui  alla  legge  136/2010  e  s.m.i.  sulla
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Secondo   quanto   previsto
dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno
eseguite a mezzo posta  o  fax,  mentre  le  comunicazioni  informali
saranno eseguite a mezzo  posta  elettronica  o  telefono.  Ai  sensi
dell'art. 79, co. 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il
domicilio  eletto  per  la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Il  responsabile
del procedimento si identifica  con  il  Direttore  di  Commissariato
pro-tempore. Tutta la documentazione inerente la gara e'  accessibile
ai sensi della Legge n. 241/1990, pertanto,  i  concorrenti  dovranno
espressamente  indicare  quale  documentazione  costituente   segreti
tecnici e/o commerciali che non debba essere nota a terzi.  Ulteriori
norme e condizioni saranno indicate  nella  lettera  di  invito.  Gli
esiti  della  procedura  saranno   pubblicati   sul   sito   internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione  dedicata  alle  "Gare  Appalto";
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16/12/2011. 

                            Il comandante 
                    col. AArnn Riccardo Ferraresi 

 
T11BFC25839
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.