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Bando di gara a procedura ristretta indetta ai sensi dell'art. 124 del D. Lgs. 163/2006, per l'affidamento del servizio operativo di assistenza tecnica al Progetto TRANSAFE-ALP - Programma di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2007-2013. CUP: H12G11000060007 CIG: 3710872472 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione del Veneto - Giunta Regionale - Unita' di Progetto Logistica, Calle Priuli - Cannaregio, 99 - 30121 Venezia - ITALIA. Punti di contatto: Unita' di Progetto Logistica, telefono: 041/2792105/2080/2533/1725, fax. 041/2792022; - E-mail: logistica@regione.veneto.it - indirizzo internet: www.regione.veneto.it - Profilo di committente (URL): www.regione.veneto.it. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Regione del Veneto - Giunta Regionale - Unita' di Progetto Logistica, Calle Priuli - Cannaregio, 99 - 30121 Venezia secondo le modalita' di seguito indicate. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Affidamento del servizio operativo di assistenza tecnica al Progetto TRANSAFE-ALP - Programma di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2007-2013.CUP H12G09000070007 Codice Identificativo Gara rilasciato dall'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici: 3710872472. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Servizi - Categoria di servizi N. 11 dell'Allegato II A al D.Lgs. 163/2006. Luogo principale di esecuzione: Venezia. Codice Nuts ITD35. II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: Appalto pubblico. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: La procedura e' finalizzata all'individuazione di un operatore economico cui affidare il servizio operativo di assistenza tecnica al Progetto TRANSAFE-ALP, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2007-2013, con particolare riguardo alla gestione, alla valutazione, al monitoraggio e all'analisi degli asset di gestione della sicurezza e delle emergenze nei trasporti a livello transnazionale. In particolare il soggetto aggiudicatario dovra' sviluppare le attivita' di seguito elencate e meglio dettagliate nel disciplinare di gara: - Service di assistenza tecnica alla gestione all'interno del WP2 del Progetto TranSAFE-Alp; - Service di assistenza tecnica volto all'identificazione e definizione della metodologia per la capitalizzazione degli asset di gestione della sicurezza e delle emergenze nei trasporti a livello transnazionale all'interno del WP4 del Progetto TranSAFE-Alp; - Service di assistenza tecnica alla valutazione e al monitoraggio all'interno del WP8 del Progetto TranSAFE-Alp. La realizzazione delle attivita' dovra' dare luogo ad elaborati tecnici e di gestione sulla base delle indicazioni del personale della Regione Veneto, oltre che delle decisioni del Comitato di Pilotaggio del progetto TranSAFE-Alp. Tali elaborati dovranno essere forniti all'Amministrazione sia su supporto cartaceo che informatico e dovranno essere redatti in lingua italiana ed in lingua inglese. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71621000-7 Servizi di analisi o consulenza tecnica. II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: L'ammontare stimato per il servizio, soggetto a ribasso, e' pari ad Euro 80.000,00 (IVA esclusa) comprensivo di ogni altro onere fiscale, previdenziale e di ogni ulteriore spesa - come le missioni - necessaria allo svolgimento del contratto; non sussistono i costi della sicurezza di cui all'art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008, in quanto il presente affidamento ha per oggetto servizi di natura intellettuale. II.2.2) OPZIONI: facolta' di proroga, nel caso in cui il Progetto sia sottoposto a proroga, fino alla sua conclusione. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 31/08/2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e garanzia di esecuzione secondo modalita' indicate nel Disciplinare e nella lettera-invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese raggruppate/raggruppande e di Consorzi di imprese con l'osservanza della disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le imprese stabilite in altri Paesi membri U.E., nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dei seguenti requisiti di ordine generale: - accettazione norme dell'avviso e del disciplinare di gara; - inesistenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di servizi e di stipulazione dei relativi contratti previste dagli articoli 38, comma 1, dalla lettera a) alla lettera m-quater, del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; - insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 36, comma 5, e all'art 37, c. 7, del D.Lgs. 163/2006; - iscrizione presso la CCIAA o per i soggetti appartenenti ad altri Stati dell'UE nel registro professionale dello Stato di appartenenza, nel settore di attivita' che consente l'assunzione dell'appalto; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: - aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2009/2010/2011) un fatturato globale non inferiore ad Euro 160.000,00 IVA esclusa; - aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2009/2010/2011) un fatturato specifico per servizi di studi analoghi a quello posto a base di gara, pari almeno all'importo di Euro 80.000,00, Iva esclusa. In caso di Raggruppamento, gia' costituito o da costituirsi, i requisiti dovranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso, fermo restando che la capogruppo/mandataria dovra' possedere il requisito nella misura minima del 40% dell'importo richiesto e comunque in misura maggioritaria, mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente, fino alla concorrenza prevista del 100%, dalle imprese mandanti ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il 10%. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: - presentare, a conferma di quanto dichiarato al secondo punto della precedente III.2.2), l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi. - disporre di personale professionalmente in grado di padroneggiare la lingua inglese come strumento di lavoro nei contatti coi partner di altri paesi. La conoscenza della lingua letta, scritta e parlata dovra' corrispondere almeno al livello B1 del "Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue". - disporre di attrezzature informatiche hardware e software aggiornate e idonee per trattamento testi e gestione immagini, gestione data base, applicazioni statistico-econometriche, pianificazione sistemi di trasporto. In caso di Raggruppamento i requisiti dovranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. Ai controlli sul possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2) e III.2.3) si procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs 163/2006, prima della apertura delle offerte presentate dagli operatori economici invitati, mediante sorteggio pubblico del 10% delle medesime offerte. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZIO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta, ai sensi dell'art. 124 e 55 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, valutata in base ai seguenti parametri: - Offerta tecnica: max punti 60; - Offerta economica: max punti 40 In particolare, l'offerta tecnica sara' valutata in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, in considerazione dei sotto elencati elementi di valutazione i cui sub-elementi e relativi sub-punteggi specifici saranno quantificati in forma analitica nella lettera d'invito: - Esperienza professionale nella gestione di progetti finanziati dall'U. E.: max punti 50; - Precedenti esperienze di collaborazione con enti pubblici: max punti 25; - Disponibilita' di personale con expertise specifica in uno o piu' dei seguenti settori: ingegneria, economia dei trasporti, modellistica dei trasporti, pianificazione dei sistemi urbani e regionali: max punti 25. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazione precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 05.01.2012, ORE 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica, presso la sede della UPLogistica della Regione Veneto, Calle Priuli, Cannaregio n.99- 30121 Venezia, con la lettera-invito verra' comunicata, ai concorrenti ammessi, la data prevista per la prima seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Alle sedute pubbliche ogni concorrente puo' assistere con non piu' di un rappresentante, debitamente munito di delega. Le operazioni di gara saranno descritte nella lettera-invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o progetto finanziato dai fondi comunitari: SI. Programma di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2007-2013. VI.3) Informazioni complementari: a) Gli operatori economici interessati ad essere invitati dovranno presentare la richiesta, in carta semplice, redatta in lingua italiana contenente gli estremi di identificazione del concorrente -compresi il numero di partita IVA, le generalita' complete del firmatario - titolare, legale rappresentante o procuratore, secondo il modulo reperibile sul sito internet. Alla domanda, in alterativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i, in corso di validita', ai sensi dell'art. 38, c.3 del D.P.R. 445/2000. La domanda, redatta sul modulo reperibile sul sito indicato al precedente punto I.1), deve: - pervenire in busta chiusa, a pena di esclusione, a mezzo del servizio postale per raccomandata o agenzie di recapito o recapitata a mano, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 05/01/2012 al seguente indirizzo:Regione del Veneto -Unita' di Progetto Logistica- Calle Priuli - Cannaregio, 99 -30121 VENEZIA. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine di presentazione delle richieste di invito fa comunque fede unicamente la data del timbro di arrivo al protocollo regionale, e non la data di spedizione risultante dal timbro postale. Non sara' valida alcuna richiesta di invito pervenuta o presentata dopo tale termine anche se spedite prima del termine di scadenza sopra indicato. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non pervenga all'Amministrazione regionale nel termine perentorio, prescritto a pena di esclusione. Relativamente alla consegna a mano si precisa che l'Ufficio protocollo e' aperto dal lunedi' al venerdi' con il seguente orario 8.30-14.00; - recare all'esterno i dati identificativi dell'operatore economico nonche' la seguente dicitura: "GARA A PROCEDURA RISTRETTA PER L'AFFIDAMENTO DI UN SERVICE TECNICO - Progetto TRANSAFE-ALP - NON APRIRE". - indicare il domicilio eletto per le comunicazioni relative alla presente gara specificando il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica al fine di consentire espressamente l'utilizzo per la ricezione della lettera di invito e delle successive comunicazioni inerenti la procedura di gara. d) Ai concorrenti che presenteranno istanza di partecipazione, in possesso dei requisiti di ammissione, sara' inviata lettera d'invito a presentare offerta. e) Qualora un solo concorrente sia risultato in possesso dei predetti requisiti, l'Amministrazione si riserva fin d'ora la facolta' di negoziare con l'unico operatore economico ammesso l'affidamento del servizio. f) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno trattati dalla Stazione appaltante per finalita' connesse alla procedura di gara e per l'eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto. I concorrenti, con la presentazione dell'offerta, consentono il trattamento dei dati. g) Il Responsabile del Procedimento e': dott. Luigi Zanin - Dirigente della Unita' di Progetto Logistica. h) Bando di gara, disciplinare e fac-simile domanda di partecipazione sono reperibili sul profilo del committente all'indirizzo www.regione.veneto.it/appaltipubblici. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto - Cannaregio, 2277/2278 - 30131 Venezia - Italia - Tel 041-2403911- Fax 041-2403940-41 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Il termine per la presentazione del ricorso, ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010, e' di 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di cui all'art.79 del D.Lgs 163/2006 s.m.i. o dalla data di pubblicazione sulla GURI contro il presente provvedimento. Il dirigente regionale U.P. logistica Dott. Luigi Zanin T11BFD25819