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Bando di gara SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Agenzia delle Dogane - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza - Ufficio Acquisti - Via Mario Carucci n. 71 - 00143 Roma (Italia) - tel 06/50246508 - fax 06/50242220- indirizzo internet: www.agenziadogane.gov.it - e-mail: dogan.amministrazione.acquisti@agenziadogane.it Responsabile del procedimento: Dott. Vincenzo Talarico Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione del sito www.agenziadogane.gov.it (all'interno della sezione "Agenzia - Gare e Albo Fornitori") I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORE DI ATTIVITA': Agenzia/Ufficio nazionale o federale L'amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni: NO SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di capi di vestiario per il personale dell'Agenzia delle Dogane addetto al servizio viaggiatori ed ai servizi di controllo. II.1.2) Tipo di appalto: b) Forniture: Acquisto Luogo di consegna: Gli Uffici dipendenti dell'Agenzia delle Dogane. Codice NUTS: ITE43 II.I.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di capi di vestiario per il personale dell'Agenzia delle Dogane addetto al servizio viaggiatori ed ai servizi di controllo. II.1.6) CPV: 35811200-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base d'asta e' pari ad Euro 3.060.000,00 oltre Iva nei modi di legge. Con l'aggiudicatario della presente gara verra' stipulato un contratto per la fornitura di uniformi di servizio per 1150 addetti al servizio viaggiatori e di uniformi operative per 2500 addetti ai servizi di controllo, ivi comprese le relative sostituzioni periodiche. Il dettaglio dei capi da fornire e' riportato nel Disciplinare e nell'ulteriore documentazione di gara. II.2.2) Opzioni (se del caso): SI In caso affermativo, descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione della fornitura oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 311 del DPR 207/2010. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: l'appalto avra' la durata massima di 60 (sessanta) mesi a partire dalla data di stipula del contratto di fornitura. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo come indicato nel Disciplinare di gara, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. L'aggiudicatario dovra' altresi' prestare una cauzione definitiva, nonche' una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI, previste negli atti di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti il presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs.163/2006; c) essere in possesso della licenza prefettizia ex art. 28 del T.U.L.P.S. e ss.mm.ii. e osservare le condizioni ivi previste ovvero, per gli eventuali partecipanti che non abbiano sede legale in Italia, di essere in possesso di analoga autorizzazione prevista nel Paese di appartenenza e osservare le medesime condizioni previste per gli operatori nazionali. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria a) Pena l'esclusione dalla gara, ai fini della partecipazione ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve aver realizzato, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, complessivamente negli ultimi tre esercizi chiusi, un fatturato complessivo non inferiore ad Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00), IVA esclusa. b) N.2 referenze bancarie rilasciate da primari istituti di credito. III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve dichiarare di aver effettuato negli ultimi tre esercizi chiusi, un fatturato specifico relativo a forniture analoghe a quelle oggetto di gara con buon esito e senza contestazioni di sorta, per un importo non inferiore ad Euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00), IVA esclusa. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: la procedura sara' aggiudicata a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del DLgs. N. 163/2006. L'offerta sara' valutata in base ai sotto indicati criteri, meglio specificati nel Disciplinare: Criteri Punteggi QUALITA' (Offerta tecnica) Max punti 65 PREZZO (Offerta economica) Max punti 35 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Richiesta copia capitolati presso la Direzione Centrale Amministrazione e Finanza - Via Mario Carucci n. 71 -00143 Roma (Italia) - tel 06/50246508 fax 06/50242220. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Ore 12:00 del giorno 01/03/2012 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12,00 del giorno 08/03/2012 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: le offerte e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana (IT) IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica, ore 11:00 del giorno 15/03/2012 , luogo: presso l'Agenzia delle Dogane, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un solo rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG 3702371D30 La determinazione dirigenziale di indizione gara e' la n. 31300/RI del 8 novembre 2011 Tutte le comunicazioni di cui all' art. 77 del D.Lgs 163/2006 da parte della stazione appaltante potranno avvenire a mezzo fax ai numeri indicati nel modello di dichiarazione (allegato 1 al disciplinare di gara) presentato da ciascun offerente. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per il Lazio Via Flaminia 189 - 00196 ROMA - ITALIA IV.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: si rimanda a quanto previsto dall'art. 245 del D.Lgs 163/2006, cosi' come modificato dal D.Lgs. 53/2010 IV.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Responsabile del procedimento di cui al punto I.1). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALL'UFFICIO PUBBLICAZIONE DELLA U.E.: 14/12/2011 Il direttore centrale amministrazione e finanza dott. Paolo Pantalone T11BFG25800