AGENZIA DELLE DOGANE
Direzione centrale amministrazione e finanza - Ufficio acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Agenzia  delle
Dogane - Direzione  Centrale  Amministrazione  e  Finanza  -  Ufficio
Acquisti - Via Mario Carucci n.  71  -  00143  Roma  (Italia)  -  tel
06/50246508    -     fax     06/50242220-     indirizzo     internet:
www.agenziadogane.gov.it                  -                   e-mail:
dogan.amministrazione.acquisti@agenziadogane.it 
  Responsabile del procedimento: Dott. Vincenzo Talarico 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.agenziadogane.gov.it (all'interno della sezione "Agenzia - Gare e
Albo Fornitori") 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORE DI
ATTIVITA': Agenzia/Ufficio nazionale o federale 
  L'amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni: NO 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di
capi di vestiario per il personale dell'Agenzia delle Dogane  addetto
al servizio viaggiatori ed ai servizi di controllo. 
  II.1.2) Tipo di appalto: b) Forniture: Acquisto 
  Luogo di consegna: Gli Uffici dipendenti dell'Agenzia delle Dogane. 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.I.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta per l'affidamento della fornitura di capi di vestiario per  il
personale dell'Agenzia delle Dogane addetto al  servizio  viaggiatori
ed ai servizi di controllo. 
  II.1.6) CPV: 35811200-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo a base d'asta e' pari ad Euro 3.060.000,00 oltre Iva  nei
modi di  legge.  Con  l'aggiudicatario  della  presente  gara  verra'
stipulato un contratto per la fornitura di uniformi di  servizio  per
1150 addetti al servizio viaggiatori e di uniformi operative per 2500
addetti  ai  servizi  di  controllo,   ivi   comprese   le   relative
sostituzioni  periodiche.  Il  dettaglio  dei  capi  da  fornire   e'
riportato nel Disciplinare e nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): SI 
  In caso affermativo, descrizione delle  opzioni:  L'Amministrazione
si riserva la facolta' di apportare  un  aumento  o  una  diminuzione
della fornitura oggetto del contratto fino  alla  concorrenza  di  un
quinto ai sensi dell'art. 311 del DPR 207/2010. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: l'appalto  avra'
la durata massima di 60 (sessanta)  mesi  a  partire  dalla  data  di
stipula del contratto di fornitura. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una  cauzione  provvisoria  di  importo  come  indicato  nel
Disciplinare di gara, eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto
stabilito all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita'  e
le  condizioni  stabilite  nel   Disciplinare   di   gara   medesimo.
L'aggiudicatario dovra' altresi' prestare  una  cauzione  definitiva,
nonche' una  copertura  assicurativa  secondo  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI, previste negli atti di gara. 
  III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione  per  attivita'  inerenti  il  presente  appalto  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006; 
  c) essere in possesso della licenza  prefettizia  ex  art.  28  del
T.U.L.P.S. e ss.mm.ii. e osservare le condizioni ivi previste ovvero,
per gli eventuali partecipanti che non abbiano sede legale in Italia,
di essere in possesso di analoga autorizzazione prevista nel Paese di
appartenenza e osservare le  medesime  condizioni  previste  per  gli
operatori nazionali. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) Pena l'esclusione  dalla  gara,  ai  fini  della  partecipazione
ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve  aver
realizzato, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, complessivamente negli ultimi tre esercizi chiusi, un fatturato
complessivo non inferiore ad  Euro  5.000.000,00  (cinquemilioni/00),
IVA esclusa. 
  b)  N.2  referenze  bancarie  rilasciate  da  primari  istituti  di
credito. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve dichiarare di  aver  effettuato  negli
ultimi  tre  esercizi  chiusi,  un  fatturato  specifico  relativo  a
forniture analoghe a quelle oggetto di gara con buon  esito  e  senza
contestazioni  di  sorta,  per  un  importo  non  inferiore  ad  Euro
4.000.000,00 (quattromilioni/00), IVA esclusa. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: la procedura sara' aggiudicata a
favore  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,   ai   sensi
dell'art. 83 del DLgs. N. 163/2006. 
  L'offerta sara' valutata in base ai sotto indicati criteri,  meglio
specificati nel Disciplinare: 
  Criteri Punteggi 
  QUALITA' (Offerta tecnica) Max punti 65 
  PREZZO (Offerta economica) Max punti 35 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Richiesta copia  capitolati  presso  la
Direzione Centrale Amministrazione e Finanza - Via Mario  Carucci  n.
71 -00143 Roma (Italia) - tel 06/50246508 fax 06/50242220. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Ore 12:00 del giorno 01/03/2012  Documenti  a
pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
12,00 del giorno 08/03/2012 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande:  le
offerte e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara
devono essere redatte in lingua italiana (IT) 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica,
ore 11:00 del giorno  15/03/2012  ,  luogo:  presso  l'Agenzia  delle
Dogane, all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  un  solo  rappresentante  per
impresa o R.T.I. o Consorzio, nel rispetto della  procedura  indicata
nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  CIG 3702371D30 
  La determinazione dirigenziale di indizione gara e' la n.  31300/RI
del 8 novembre 2011 
  Tutte le comunicazioni di cui all' art. 77 del  D.Lgs  163/2006  da
parte della stazione appaltante potranno  avvenire  a  mezzo  fax  ai
numeri  indicati  nel  modello  di  dichiarazione  (allegato   1   al
disciplinare di gara) presentato da ciascun offerente. 
  VI.4) PROCEDURA DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per il Lazio Via Flaminia 189 - 00196 ROMA - ITALIA 
  IV.4.2) Presentazione del ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  si
rimanda a quanto previsto dall'art. 245  del  D.Lgs  163/2006,  cosi'
come modificato dal D.Lgs. 53/2010 
  IV.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  Responsabile del procedimento di cui al punto I.1). 
  VI.5)  DATA  DI   SPEDIZIONE   DEL   PRESENTE   BANDO   ALL'UFFICIO
PUBBLICAZIONE DELLA U.E.: 14/12/2011 

           Il direttore centrale amministrazione e finanza 
                        dott. Paolo Pantalone 

 
T11BFG25800
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