Bando di gara LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA COPERTURA E ADEGUAMENTO NORMATIVO DEL PIANO PRIMO DEL DISTRETTO SANITARIO DI MONDOLFO (PU) - C.I.G. : 3598680CAB. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche Punti di contatto: Area progetto e valorizzazione Patrimonio e Nuove Opere Indirizzo postale: Via Caduti del Lavoro, 40 C.A.P.: 60131 Localita'/Citta':AnconaStato:ItaliaTelefono:071/2911501-Telefax:071 /2911500 Posta elettronica (e-mail): protocollo@asur.marche.it Indirizzo internet (URL): www.asur.marche.it La stazione appaltante per la procedura aperta e' domiciliata c/o la ASUR - Area Vasta n. 1 - Via Ceccarini n. 38, cap. 61032 - FANO (PU) , tel 0721/882691, 0721/882002 - fax 0721/882346 - e-mail: rodolfo.cascioli@sanita.marche.it . I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione:Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche - Area Vasta n. 1 Punti di contatto: U.O. Ufficio Tecnico e Patrimonio - Indirizzo postale: Viale Vittorio Veneto n. 2 - C.A.P.: 61032 Localita'/Citta': FANO (PU) - Stato: Italia Telefono: 0721/882691, 0721/882002 - Telefax: 0721/882346 - Posta elettronica (e-mail): rodolfo.cascioli@sanita.marche.it - Indirizzo internet (URL): www.asur.marche.it Tutta la documentazione e' disponibile presso: Asur - Area Vasta n. 1 - U.O. Ufficio Tecnico e Patrimonio - Indirizzo postale: Viale Vittorio Veneto n. 2 - C.A.P.: 61032 Localita'/Citta': FANO (PU) - Stato: Italia Telefono: 0721/882691, 0721/882002 Telefax: 0721/882346 Posta elettronica (e-mail): rodolfo.cascioli@sanita.marche.it - 1.4 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico: azienda sanitaria. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni giudicatrici:no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: LAVORI II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di rifacimento della copertura e adeguamento normativo del piano primo del distretto sanitario di Mondolfo (PU). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna - LAVORI - ESECUZIONE Sito e luogo principale di esecuzione dei lavori - Mondolfo (PU) - presso Distretto Sanitario , sito in Piazza Bartolini Comune di Mondolfo (PU). Codice NUTS ITE:31 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto consiste nell'esecuzione di tutte le lavorazioni e le forniture necessarie per il rifacimento della copertura e l'adeguamento normativo del piano primo del distretto sanitario di Mondolfo (PU). II.1.6 NOMENCLATURA: CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale : 45262522-6 (lavori edili), Oggetti complementari: 45300000- 0 (lavori di installazione di impianti in edifici). II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si, nei limiti di legge. II.2) QUANTITATIVO TOTALE DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro. 1.300.000,00 (unmilionetrecentomilaEurouro/00) di cui: Euro. 1.262.084,35 (unmilioneduecentosessantaduemilaottantaquattroEurouro/35) per lavori (soggetti a ribasso), Euro. 37.915,65 (trentasettemilanocentoquindiciEurouro/65) per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso); a) Categoria prevalente: OG1 - Edifici civili e industriali : Eurouro 801.999,58 (ottocentumilanovecentonovantanoveEurouro/85) - Classifica III^ b)Categoria scorporabile OG11: - Impianti tecnologici: Eurouro 498.000,42 (quattrocentonovantottomilaEurouro/42) - classifica II ^ II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: n. 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie: Importo cauzione provvisoria: Euro. 26.000,00 (ventiseimilaEurouro/00): 2% dell'importo preventivato dei lavori da appaltare, ridotta del 50% come previsto dall'art. 75 c. 7 del D.Lgs. n. 163/2006 -si rinvia al disciplinare di gara - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) lavori finanziati : parte con l'art. 20 della legge n. 67/88 : Stato - Regione, parte dal Comune di Mondolfo; b) corrispettivo interamente "a corpo", c) pagamenti per stati di avanzamento: al raggiungimento del credito corrispondente al 20% dell'importo contrattuale, III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori:- requisiti come previsti dal disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti come previsti dal disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura : aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull' importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D.Lgs n. 163/2006 e dell' art. 118 c. 1 lett. b) e c. 2 del D.P.R. n. 207/2010, procedendo, ex art. 253 c. 20- bis del Codice dei Contratti, all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia della anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 c. 1 del Codice dei contratti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)CONDIZIONI PER LA PRESA VISIONE DEI LUOGHI, DEI DOCUMENTI PROGETTUALI E DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: e' possibile ritirare copia del CD con documentazione progettuale ed eventualmente visionare gli elaborati progettuali e le aree di intervento c/o U.O. Ufficio Tecnico e Patrimonio - Viale Vittorio Veneto n. 2 - 61032 FANO (PU), previo appuntamento nei giorni di lunedi' e giovedi'. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/01/2012 ore 13,00. presso l'Ufficio Protocollo - Via Ceccarini n. 38 - 61032 FANO (PU). IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle buste documentazione amministrativa: La prima seduta di gara: 23/01/2012 ore 9,30; La seduta relativa all'apertura dell'offerta economica: 30/01/2012 ore 9,30 ; le sedute di gara si svolgeranno presso l'U.O. Gestione Tecnica - Ospedale di Urbino - Viale Comandino n. 70 - 61029 - URBINO (PU). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali degli operatori economici partecipanti o persone da essi delegate potranno rilasciare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Rodolfo Cascioli b) la gara e' stata bandita a seguito di determina del Direttore Generale dell'ASUR ; c) offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica " mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare, f) il CIG assegnato alla presente procedura di gara e': 3598680CAB. - i concorrenti dovranno allegare alla documentazione, a pena di esclusione, l'attestato del versamento del contributo di Euro 140,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' previste nel disciplinare di gara; g) in caso di contrasto tra le clausole del presente bando, del disciplinare di gara, del capitolato speciale d'appalto, avranno prevalenza, nell'ordine: I) le disposizioni del presente bando, II) le disposizioni del disciplinare di gara, III) le disposizioni del capitolato speciale d'appalto; h) il contratto non puo' essere stipulato prima di 35 giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i.; i) la stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR delle Marche - Indirizzo postale: piazza Cavour n. 29 - Citta': ANCONA - Codice postale: 60121 - Paese: Italia (IT) Posta elettronica: / - Telefono: 0039.071.206956 - Fax: 0039.071.203853 Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso - I termini per la presentazione del ricorso avverso il presente bando di gara vengono disciplinati dalla legge 6 dicembre 1971, n. 1034, dal D.L.gs n. 163/2006 e s. m. e i. e decorrono dalla pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'art. 66, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso altresi' il ricorso straordinario al Capo dello Stato da presentare entro il termine perentorio di 120 gg. decorrenti dalla piena conoscenza dell'atto contro cui si intende ricorrere. VI.5) data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 15/12/2011 Il responsabile unico del procedimento dott. ing. Rodolfo Cascioli T11BFK25781