REGIONE MARCHE
Azienda Sanitaria Unica Regionale
Area vasta n. 1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA COPERTURA E ADEGUAMENTO  NORMATIVO  DEL
PIANO PRIMO DEL DISTRETTO SANITARIO  DI  MONDOLFO  (PU)  -  C.I.G.  :
3598680CAB. 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale  Marche  Punti  di
contatto: Area progetto e valorizzazione Patrimonio e Nuove Opere 
  Indirizzo postale: Via Caduti del Lavoro, 40 C.A.P.: 60131 
  Localita'/Citta':AnconaStato:ItaliaTelefono:071/2911501-Telefax:071
/2911500 
  Posta elettronica (e-mail): protocollo@asur.marche.it 
  Indirizzo internet (URL): www.asur.marche.it 
  La stazione appaltante per la procedura aperta e'  domiciliata  c/o
la ASUR - Area Vasta n. 1 - Via Ceccarini n. 38, cap.  61032  -  FANO
(PU) , tel 0721/882691,  0721/882002  -  fax  0721/882346  -  e-mail:
rodolfo.cascioli@sanita.marche.it . 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Denominazione:Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche - Area Vasta
n. 1 Punti di contatto: U.O. Ufficio Tecnico e Patrimonio - Indirizzo
postale: Viale Vittorio Veneto n. 2 - C.A.P.: 61032 Localita'/Citta':
FANO (PU)  -  Stato:  Italia  Telefono:  0721/882691,  0721/882002  -
Telefax: 0721/882346 - Posta elettronica 
  (e-mail): rodolfo.cascioli@sanita.marche.it - 
  Indirizzo internet (URL): www.asur.marche.it 
  Tutta la documentazione e' disponibile presso: Asur - Area Vasta n.
1 - U.O. 
  Ufficio Tecnico e Patrimonio - Indirizzo  postale:  Viale  Vittorio
Veneto n. 2 - C.A.P.: 61032  Localita'/Citta':  FANO  (PU)  -  Stato:
Italia Telefono: 0721/882691, 0721/882002 Telefax: 0721/882346  Posta
elettronica (e-mail): rodolfo.cascioli@sanita.marche.it - 
  1.4 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico: azienda sanitaria. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni giudicatrici:no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: LAVORI 
  II.1) DESCRIZIONE - 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di rifacimento della copertura  e  adeguamento
normativo del piano primo del distretto sanitario di Mondolfo (PU). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  -
LAVORI - ESECUZIONE 
  Sito e luogo principale di esecuzione dei lavori - Mondolfo (PU)  -
presso Distretto Sanitario ,  sito  in  Piazza  Bartolini  Comune  di
Mondolfo (PU). 
  Codice NUTS ITE:31 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto:   l'appalto   consiste
nell'esecuzione di tutte le lavorazioni e le forniture necessarie per
il rifacimento della copertura e l'adeguamento  normativo  del  piano
primo del distretto sanitario di Mondolfo (PU). 
  II.1.6 NOMENCLATURA: CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale: Oggetto  principale  :  45262522-6  (lavori
edili), 
  Oggetti complementari: 45300000-  0  (lavori  di  installazione  di
impianti in edifici). 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si, nei limiti di legge. 
  II.2) QUANTITATIVO TOTALE DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Euro.   1.300.000,00
(unmilionetrecentomilaEurouro/00)   di   cui:   Euro.    1.262.084,35
(unmilioneduecentosessantaduemilaottantaquattroEurouro/35) per lavori 
  (soggetti a ribasso), 
  Euro.  37.915,65   (trentasettemilanocentoquindiciEurouro/65)   per
oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  a) Categoria prevalente: OG1  -  Edifici  civili  e  industriali  :
Eurouro 801.999,58 
  (ottocentumilanovecentonovantanoveEurouro/85) - Classifica III^ 
  b)Categoria scorporabile  OG11:  -  Impianti  tecnologici:  Eurouro
498.000,42 (quattrocentonovantottomilaEurouro/42) - classifica II ^ 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:   n.   365
(trecentosessantacinque) giorni naturali consecutivi decorrenti dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1) Cauzioni e garanzie: 
  Importo      cauzione      provvisoria:       Euro.       26.000,00
(ventiseimilaEurouro/00): 
  2% dell'importo preventivato dei lavori da appaltare,  ridotta  del
50% come previsto dall'art. 75 c. 7 del D.Lgs. n. 163/2006 -si rinvia
al disciplinare di gara - 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  a) lavori finanziati : parte con l'art. 20 della legge n.  67/88  :
Stato - Regione, parte dal Comune di Mondolfo; 
  b) corrispettivo interamente "a corpo", 
  c) pagamenti  per  stati  di  avanzamento:  al  raggiungimento  del
credito corrispondente al 20% dell'importo contrattuale, 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione  personale  degli  operatori:-  requisiti  come
previsti dal disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti come previsti
dal disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura : aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso determinato mediante ribasso sull' importo dei lavori  posto  a
base di gara, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett.  b)  del  D.Lgs  n.
163/2006 e dell' art. 118 c.  1  lett.  b)  e  c.  2  del  D.P.R.  n.
207/2010,  procedendo,  ex  art.  253  c.  20-  bis  del  Codice  dei
Contratti, all'esclusione automatica dalla  gara  delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o  superiore  alla  soglia
della anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 c. 1 del Codice  dei
contratti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)CONDIZIONI PER LA PRESA VISIONE DEI  LUOGHI,  DEI  DOCUMENTI
PROGETTUALI E DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE:  e'  possibile  ritirare
copia  del  CD  con  documentazione  progettuale   ed   eventualmente
visionare gli elaborati progettuali e le aree di intervento c/o  U.O.
Ufficio Tecnico e Patrimonio - Viale Vittorio Veneto  n.  2  -  61032
FANO (PU), previo appuntamento nei giorni di lunedi' e giovedi'. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  19/01/2012  ore
13,00. 
  presso l'Ufficio Protocollo - Via Ceccarini  n.  38  -  61032  FANO
(PU). 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg. (dal termine per il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8)  Modalita'   di   apertura   delle   buste   documentazione
amministrativa: 
  La prima seduta di gara: 23/01/2012 ore 9,30; 
  La seduta relativa all'apertura dell'offerta economica:  30/01/2012
ore 9,30 ; le sedute di gara si svolgeranno  presso  l'U.O.  Gestione
Tecnica - Ospedale di Urbino - Viale Comandino n. 70 - 61029 - URBINO
(PU). 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma  soltanto  i
titolari  o  i  rappresentanti  legali  degli   operatori   economici
partecipanti  o  persone  da  essi   delegate   potranno   rilasciare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Rodolfo Cascioli 
  b) la gara e' stata bandita a seguito di  determina  del  Direttore
Generale dell'ASUR ; c) offerta economica in apposita  busta  interna
al  plico  e  contrassegnata  dalla  dicitura  "offerta  economica  "
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida; 
  e) obbligo di indicazione delle parti di lavori  che  si  intendono
subappaltare, 
  f) il CIG assegnato alla presente procedura di gara e': 3598680CAB. 
  - i concorrenti dovranno allegare alla documentazione,  a  pena  di
esclusione, l'attestato del versamento del contributo di Euro  140,00
all'Autorita' per la Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture con le modalita'  previste  nel  disciplinare  di
gara; 
  g) in caso di contrasto tra le clausole  del  presente  bando,  del
disciplinare di gara,  del  capitolato  speciale  d'appalto,  avranno
prevalenza, nell'ordine: I) le disposizioni del presente  bando,  II)
le disposizioni del disciplinare di gara, III)  le  disposizioni  del
capitolato speciale d'appalto; 
  h) il contratto non  puo'  essere  stipulato  prima  di  35  giorni
dall'invio  dell'ultima  delle  comunicazioni  del  provvedimento  di
aggiudicazione definitiva ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e
s. m. e i.; 
  i) la stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR  delle  Marche  -  Indirizzo  postale:
piazza Cavour n. 29 - Citta': ANCONA - Codice postale: 60121 - Paese:
Italia (IT) 
  Posta  elettronica:  /   -   Telefono:   0039.071.206956   -   Fax:
0039.071.203853 
  Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - I termini per  la  presentazione
del ricorso avverso il presente bando di  gara  vengono  disciplinati
dalla legge 6 dicembre 1971, n. 1034, dal D.L.gs n. 163/2006 e s.  m.
e i. e decorrono dalla pubblicazione del  bando  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 66, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso altresi'  il
ricorso straordinario al Capo dello  Stato  da  presentare  entro  il
termine perentorio di  120  gg.  decorrenti  dalla  piena  conoscenza
dell'atto contro cui si intende ricorrere. 
  VI.5)  data  di  spedizione  del  presente  bando  alla   G.U.R.I.:
15/12/2011 

               Il responsabile unico del procedimento 
                     dott. ing. Rodolfo Cascioli 

 
T11BFK25781
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.