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Bando di gara BS1104 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Sogei - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia Direzione Approvvigionamenti- Telefono:+390650252828 Fax:+390650258429 www.sogei.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: SOGEI S.p.A. - Ufficio Protocollo, Via M. Carucci, 99 - 00143 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura ristretta per la fornitura di una soluzione software per la realizzazione di un servizio di Posta Elettronica Certificata, per il Sistema Informativo della Fiscalita' - Gara BS1104. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Fornitura - Acquisto Luogo principale di esecuzione: Presso la sede del Sistema Informativo della Fiscalita' sita in Roma, Via Mario Carucci, 99. Codice NUTS: IT E43 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Fornitura di una soluzione software per la realizzazione di un servizio di Posta Elettronica Certificata, per il Sistema Informativo della Fiscalita'. La fornitura comprende: a) L'architettura ed i prodotti Software costituenti la soluzione offerta e le componenti Hardware di crittografia di tipo "Appliance"; b) I servizi necessari per la configurazione e l'attivazione della soluzione offerta; c) Il servizio di manutenzione di tutte le componenti della soluzione offerta per 36 mesi dalla data di positivo collaudo della stessa; d) Il servizio di presidio "in loco" per almeno i primi 18 mesi dalla data di avvio del servizio; e) Supporto specialistico, fino ad un massimo di 300 (trecento) giorni persona, per attivita' di progettazione, configurazione, realizzazione ed implementazione della soluzione offerta. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)-Vocabolario principale: 72268000-1 - Oggetti complementari 72227000-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto La fornitura riguarda l'acquisizione di una soluzione software di Posta Elettronica Certificata, in grado di gestire il carico di messaggi di posta elettronica riportati al paragrafo 2.1 del Prospetto Informativo, distinti per tipologie di caselle di posta. L'impegno complessivo stimato e' pari a euro Euro 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila), IVA esclusa. II.2.2 Opzioni: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria da presentarsi all'atto dell'offerta, e' pari a Euro 24.000,00 (ventiquattromila/00), importo determinato ai sensi dell'articolo 75, comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. La cauzione definitiva sara' pari al 10% dell'importo complessivo offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi a partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del D.lgs 163/2006, secondo le modalita' specificate nel Prospetto Informativo di cui al successivo punto VI.3.3. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:potranno partecipare alla presente gara esclusivamente i concorrenti che dichiarino utilizzando il modulo "Domanda/Autocertificazione per la partecipazione alla gara" allegato al Prospetto Informativo (cfr. paragrafo VI.3, punto 3) nelle forme di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, e documentino, nei casi previsti nella documentazione di gara: a. l'iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto di gara nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i.; c. l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: d. fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: d. importo non inferiore complessivamente nel triennio a euro 6.000.000,00 (seimilioni/00), IVA esclusa; III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e. aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, la fornitura di una soluzione software per la gestione di posta elettronica certificata, conforme alle disposizioni emanate da DigitPA, finalizzata alla gestione di almeno 2.000 caselle di posta elettronica certificata. f. di essere in possesso del certificato di conformita', in corso di validita', alle norme UNI EN ISO 9001:2008 relativo allo sviluppo e alla manutenzione di applicazioni software. III.2.4.) Appalti riservati: No. III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 1. caratteristiche tecniche della soluzione proposta: Ponderazione: fino a 50 punti 2. prezzo non superiore a Euro 1.200.000,00 (unmilioneduecento/00), al netto dell'IVA - Ponderazione: fino a 45 punti 3. servizi: Ponderazione: fino a 5 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: BS1104. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - documento a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:25/01/2012 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare o a partecipare: 06/02/2012 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari 1. E' ammessa la presentazione di una sola offerta da parte di ciascun concorrente. 2. SOGEI si riserva il diritto di: a) di non procedere ad inviti, b) di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, c) non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, d) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, e) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Prospetto Informativo e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul sito www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e Gare" all'interno della pagina di dettaglio relativa alla presente gara), che costituiscono parte integrante del presente bando. I predetti documenti sono disponibili in formato elettronico firmato digitalmente, che costituisce la versione ufficiale della documentazione, ed in formato elettronico non firmato digitalmente. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'elenco pubblico dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma 1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato nel DPCM 13 gennaio 2004, reso disponibile da DigitPa attraverso la rete Internet sul sito www.digitpa.gov.it. 4. L'offerta economica non potra' essere superiore al prezzo complessivo posto a base d'asta pari a Euro 1.200.000,00 (unmilioneduecento/00), IVA esclusa. 5. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, di cui all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita' di cui al paragrafo 5 del Prospetto Informativo, di cui al precedente punto 3. 6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti sugli atti di gara, nel rispetto delle modalita' e dei termini di cui al Prospetto Informativo. 7. Fermo restando quanto previsto all'art. 46 comma 1 bis del d.lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., le cause di esclusione sono specificate nel Prospetto Informativo. 8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si riserva la facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006 e s.m.e i.. 9. La Sogei, nel corso della durata del contratto, si riserva di apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311 del d.P.R. n. 207/2010 e s. m. e i. 10. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la documentazione di gara dovra' essere presentata in lingua italiana oppure con traduzione asseverata. 11. Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 3511975D70 12. Responsabile del procedimento: Dott. Michele Cazzanti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: via Flaminia 189, Roma 00196 Italia; Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini per la presentazione di ricorso: i soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti relativi alla presente procedura entro 30 giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo dei loro interessi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2011 L'amministratore delegato Cristiano Cannarsa T11BFM25818