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Errata corrige
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Atti correlati
Avviso pubblico per la formazione dell'elenco di operatori economici idonei all'affidamento di lavori di importo inferiore a Euro 1.000.000,00 VISTO Il programma triennale 2012 - 2015 approvato dagli enti programmatori, nonche' l'elenco annuale 2012 dei lavori da realizzare di competenza di questa Stazione Appaltante; Il responsabile del procedimento RENDE NOTO Che e' intenzione di questa Direzione, formare un elenco per l'anno 2012, di soggetti idonei per l'affidamento di lavori di sola esecuzione, di importo inferiore a 1.000.000,00 euro compresi gli oneri della sicurezza (Iva esclusa) da affidare, ai sensi degli art. 122, co 7 del D.Lgs. 163/2006, scelti a discrezione, tra quelli compresi nello schema di programma annuale in allegato A. E' facolta', inoltre, della Stazione appaltante procedere alla parziale modifica dell'elenco di lavori, introducendo eventuali attivita' che, previa approvazione delle Autorita' competenti, dovessero insorgere nel corso dell'anno, sara' cura della stessa darne adeguata informazione. La Stazione Appaltante si riserva di non appaltare i lavori indicati nel presente Avviso o anche parte di essi, e cio' anche dopo l'avvenuta pubblicazione del presente Avviso, qualora per qualsiasi ragione si reputasse decaduta l'esigenza compresa nell'elenco. Questa Stazione Appaltante si riserva inoltre, la facolta' di affidare lavori sensi dell'art. 125 D.lgs. 163/2006, non inseriti nell'allegato A, agli operatori economici selezionati in esito al presente avviso. Gli operatori economici richiedenti, dovranno segnalare nell'allegato B per quale/i categoria/e di lavorazioni, nei limiti di cui all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010, intendono partecipare. A) - MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA Gli operatori economici interessati all'inserimento nell'elenco dovranno presentare la relativa domanda a: DIREZIONE DEL GENIO MILITARE PER LA MARINA DELLA SPEZIA - V.le AMENDOLA n.5 19122 LA SPEZIA. L'istanza dovra' essere trasmessa in busta chiusa, controfirmata sui due lembi di chiusura, sulla quale dovra' essere riportato il mittente e la dicitura "Avviso per la formazione di un elenco di soggetti idonei per l'affidamento di lavori di importo inferiore a Euro 1.000.000,00"; e dovranno pervenire all'indirizzo di cui sopra, con la tempistica esplicata al successivo punto D (fara' fede il timbro di ricezione apposto dalla Segreteria Generale - Ufficio Protocollo di questa Direzione). Gli operatori economici iscritti, sono tenuti ad informare tempestivamente la stazione appaltante rispetto alle eventuali variazioni intervenute nel possesso dei requisiti. La suddetta istanza dovra' essere corredata della seguente documentazione: 1. Istanza di ammissione redatta in carta semplice conforme all'allegato B unitamente agli annessi 1 e 2. La domanda, dovra' essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante e completa della copia di documento di riconoscimento in corso di validita'; 2. Dichiarazione sostitutiva conforme all'allegato C (da compilarsi da parte dei soli soggetti privi di attestazione SOA per la/e categoria/e richiesta/e, che intendono qualificarsi ai sensi dell'art. 90 D.P.R. 207/2010, per la presentazione delle offerte in merito ai soli lavori di importo fino a 150.000 Euro. 3. Istanza di rinnovo (allegato D) per gli operatori gia' inseriti in elenco per l'anno 2011. 4. Attestazione SOA in corso di validita', in copia dichiarata conforme e copia di un documento di identita' del sottoscrittore. Non sara' considerato inseribile in elenco o, qualora inserito, invitabile/interpellabile, il soggetto che non abbia ancora ottemperato alla scadenza intermedia, di cui all'art. 77, D.P.R. n. 207/2010, salvo che il soggetto stesso non dia prova di aver inoltrato tempestivamente (novanta giorni prima della scadenza) la richiesta di adeguamento alla SOA competente. L'impresa non puo' essere invitata nel periodo decorrente dalla data di scadenza del triennio alla data di effettuazione della verifica con esito positivo. B) - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE Possono presentare domanda i soggetti indicati all'art. 34, D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. - e' fatto divieto di chiedere l'iscrizione nel presente elenco sia in forma individuale che in forma di componente di un raggruppamento o consorzio, ovvero come componente di piu' di un raggruppamento temporaneo o piu' di un consorzio, ovvero come componente sia di un raggruppamento temporaneo che di un consorzio. Non possono partecipare alla procedura di affidamento ne' possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle condizioni di cui all'art. 38 co. 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. I soggetti attestano il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000 (compilare la dichiarazione sostitutiva come da allegato B). Secondo quanto stabilito dall'articolo 38, comma 2, del Codice, il concorrente deve indicare nella propria dichiarazione sostitutiva "tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione": egli e' quindi tenuto a dichiarare qualsiasi condanna subita (compreso quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione), anche se riguardante reati dallo stesso eventualmente ritenuti non gravi o non incidenti sulla propria moralita' professionale, poiche' spettera' a questa Stazione Appaltante valutarne la gravita' ed incidenza. Qualora ometta di dichiarare qualsiasi tipo di condanna subita (con la sola eccezione di quelle riguardanti reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, di quelle revocate e di quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione - che non e' tenuto ad indicare), il concorrente rende una falsa dichiarazione, alla quale conseguiranno gli effetti di legge (cancellazione dall'elenco, denuncia del fatto costituente reato e segnalazione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'iscrizione nel casellario informatico).. Per la specificazione dei requisiti speciali richiesti, ci si riferisce al possesso di adeguata attestazione SOA per le categorie per le quali si richiede l'iscrizione, o, in alternativa, per i soli interventi di importo inferiore a 150.000,00 euro, a quanto disposto dall'art. 90 D.P.R. 207/2010. In questo caso, ai fini di poter utilizzare con celerita' le risultanze derivanti dal presente avviso, i soggetti che intendono qualificarsi ai sensi dell'art. 90 cit., sono tenuti a presentare la dichiarazione sostitutiva in allegato C; questa Direzione controllera' il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-organizzativa, ai sensi dell'art. 48 D.lgs, 163/2006. I requisiti per l'iscrizione nell'elenco di cui al presente avviso devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda. C) -MODALITA' DI AFFIDAMENTO Gli operatori inseriti nell'elenco, sono invitati contemporaneamente, nel rispetto dei principi di rotazione, non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'art. 57, comma 6, del D.lgs. 163/2006; l'invito e' rivolto ad almeno cinque soggetti, in possesso dei requisiti di qualificazione necessari in relazione all'oggetto dell'appalto, se sussistono aspiranti idonei in tale numero. La stazione appaltante sceglie l'operatore economico che ha offerto le condizioni migliori secondo il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell' art.82 del D.Lgs 163/2006, previa verifica del possesso dei requisiti di qualificazione previsti per l'affidamento e avvalendosi dell'esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell'art.122 comma 9 in quanto applicabile. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta': - di avvalersi della possibilita' di valutare la congruita' di ogni offerta che, in base a elementi specifici, appaia anormalmente bassa ai sensi dell'art.86 comma 3, utilizzando i criteri di verifica di cui all'art. 87. Gli operatori invitati, sono scelti con criterio di rotazione e di avvicendamento secondo l'ordine di iscrizione in funzione della data di ricevimento dell'istanza. Non sara' affidato piu' di un lavoro nel corso dell'anno o per il maggior periodo di durata dell'appalto, ad ogni soggetto iscritto in elenco. Le condizioni sopra poste sono attuate se sussistono aspiranti idonei in numero sufficiente in base alla tipologia dell'appalto. D) - VALIDITA' DEGLI ELENCHI (ISCRIZIONI / SOSPENSIONI / CANCELLAZIONI L'elenco degli operatori, aperto, ha validita' per l'anno solare di riferimento dell'avviso pubblicato. La Stazione Appaltante formera' l'elenco entro il 10 febbraio 2012, iscrivendovi tutti i soggetti in possesso dei requisiti, le cui domande sono pervenute entro il 30 gennaio 2012; l'elenco e' soggetto ad aggiornamento trimestrale: - il 10 aprile 2012, (per le gare indette da tale data in poi), per le richieste pervenute entro il 30 marzo 2012; - il 10 luglio 2012, (per le gare indette da tale data in poi), per le richieste pervenute entro il 30 giugno 2012; - il 10 ottobre 2012, (per le gare indette da tale data in poi), per le richieste pervenute entro il 30 settembre 2012. Qualora la documentazione non risulti conforme alle prescrizioni del presente avviso, l'istanza di iscrizione verra' respinta. In caso di reiezione (parziale o totale), verranno comunicati tempestivamente all'istante, ai sensi dell'art. 10-bis della L. 241/90, i motivi che ostano all'accoglimento (parziale o totale) della domanda. Ai sensi degli artt. 43 e 71 D.P.R. 445/2000 e s.m.i., l'Amministrazione si riserva di verificare la veridicita' di quanto dichiarato, di accertare l'ottemperanza a quanto prescritto dalla vigente normativa nelle singole fasi di affidamento, nonche', anche preventivamente - a campione o in via sistematica - accertare periodicamente il permanere dei requisiti generali e speciali di cui alla normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza. La Stazione appaltante, in base agli elementi acquisiti nel corso della verifica dei requisiti ed in riscontro dell'assenza degli stessi, puo' procedere a sospensione dell'efficacia dell'iscrizione, a riduzione o ad annullamento della stessa, con procedimento svolto in contraddittorio con l'impresa interessata. Si procede alla sospensione dell'iscrizione dall'Elenco nei seguenti casi: a) in caso di mancata partecipazione dell'impresa, senza giustificato motivo, ad almeno tre gare nel corso dell'Esercizio Finanziario. Non e' ammessa quale giustificazione la non avvenuta ricezione dell'invito regolarmente inviato, qualora l'impresa non abbia debitamente partecipato a questa Direzione l'eventuale variazione del proprio indirizzo o recapito. b) in caso di non ottemperanza all'obbligo di informazione relativo alla variazione dei dati forniti in sede di iscrizione ovvero la mancata comunicazione nei tempi previsti della volonta' di rinnovo dell'iscrizione; c) nel caso di qualsivoglia inadempimento, anche parziali, verificatosi nell'esecuzione delle prestazioni derivanti da precedenti affidamenti. Si procedera' alla cancellazione dell'iscrizione dall'Elenco, nei seguenti casi: a) cessazione dell'attivita' dell'impresa ovvero richiesta di cancellazione presentata dall'impresa interessata; b) a seguito di procedura di contestazione di inadempimenti contrattuali, mancata presentazione delle giustificazioni ovvero nel caso in cui le stesse non vengano accettate dalle stazioni appaltanti interessate; c) accertato mancato possesso dei requisiti generali e/o speciali obbligatori a termini di legge per la partecipazione ai pubblici appalti o per falsa dichiarazione. L'impresa cancellata dall'eelenco, non potra' richiedere una nuova iscrizione se non prima che siano trascorsi 12 mesi dalla cancellazione. Ai fini del mantenimento dell'iscrizione per gli anni successivi rispetto a quello di prima iscrizione, gli operatori economici dovranno partecipare a questa Direzione entro il trenta gennaio di ogni anno, la propria volonta' di rinnovare l'iscrizione, confermando con una semplice dichiarazione (vedi allegato D) le informazioni fornite in sede di prima iscrizione che non hanno subito variazioni, notificando al contempo tutti i dati che hanno subito modifiche. Sulla base di tali informazioni, l'Amministrazione procedera' alle verifiche necessarie a valutare il perdurare del possesso dei requisiti. E) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Il trattamento dei dati personali dei soggetti richiedenti, raccolti nell'ambito delle procedure attivate sulla base del presente Avviso e' finalizzato, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, unicamente e per il tempo strettamente necessario agli adempimenti relativi alla procedura, ed Il diritto degli interessati alla riservatezza dei dati, sara' assicurato in conformita' a quanto previsto dal D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003. F) PUBBLICITA' Il presente avviso, completo dell'elenco dei lavori da appaltare su: "La Repubblica" e sul "Secolo XIX" inoltre verranno pubblicati sui seguenti siti web: - www.marina.difesa.it; - www.appaltiliguria.it; - www.serviziocontrattipubblici.it; - www.e.toscana.it. Avvertenza: per questioni tecniche gli allegati "B", annessi 1 e 2, allegato "C"ed allegato "D", citati nel presente avviso sono pubblicati e scaricabili esclusivamente sul sito web marina.difesa.it al link bandi di gara - ente Marigenimil La Spezia - oltre che disponibili presso la Stazione appaltante. G) INFORMAZIONI Qualsiasi informazione inerente l'avviso puo' essere richiesta ai seguenti numeri: 0187/785272; 0187/786005 della Direzione del Genio Militare per la Marina della Spezia. ALLEGATO A ELENCO LAVORI PREVISTI DA APPALTARE PER L'ANNO 2012 1.- MARIDROGRAFICO GENOVA Forte San Giorgio - Lavori di risanamento strutturale, architettonico e funzionale del Distaccamento Euro 300 000,00 OG1 - OG11 - OS1 - OS21 - OS23 2.- MARIDIPART LA SPEZIA Piscina Mori - Lavori di consolidamento tunnel, bonifica serbatoio, impermeabilizzazione coperture ed opere accessorie Euro 500 000,00 OG1 3.- STELMILIT CHIAVARI Caserma Leone - Adeguamento rete fognaria Euro 500 000,00 OG6 - OS1 - OG3 4.- COMSUBIN Fabb. 28 Opere murarie, copertura, intonaci interni ed esterni, modifiche strutturali. Euro 500 000,00 OG1 - OG11 5.- CSSN Ristrutturazione rete idrica ed antincendio Euro 1 000 000,00 OG1 - OG11 6.- COMSUBIN Intervento di bonifica amianto fabbricati vari (5-48-59-24-15-17-18-20-23-25-29-30-83-92) Euro 500 000,00 OG1 - OG12 7.- MARICIRCOLI Circolo Sottufficiali di La Spezia - Rifacimento copertura e cornicioni e risanamento prospetti esterni Euro 120 000,00 OG1 8.- MARINACCAD LIVORNO Rifacimento impermeabilizzazione copertura e facciata palazzina Comando Euro 720 000,00 OG1 9.- MARICOMMI MARIGENIMIL Pianello di Marola - Messa a norma vasche trappola deposito combustibile e piazzale olio Maristaeli Luni Euro 198 000,00 OG6 10.- MARIBASE Lavori di realizzazione della copertura sul varco di Porta Ospedale Euro 50 000,00 OG1 11.- COMSUBIN Consolidamento e restauro del muro di contenimento del Comprensorio Euro 160 000,00 OG1 12.- MARINACCAD Lavori di OME agli impianti ed alle infrastrutture del palazzo Allievi Euro 200 000,00 OG1 - OG11 13.- MARIDIPART LA SPEZIA Lavori di manutenzione alloggi e fabbricati vari ed interventi urgenti sul parco abitativo della giurisdizione Euro 200 000,00 OG1 - OG11 14.- CHIAVARI CASERMA G. LEONE - ADEGUAMENTO E MESSA A NORMA DEPOSITO CARBURANTI AUTOPARCO Euro 60 000,00 OG1 - OG11 15.- MARISAN - SERVIZIO TRASFUSIONALE Realizzazione delle porte di ingresso di Marisan/Centro Trasfusionale dipendente - Realizzazione a norma di sicurezza di una porta antipanico situata in zona posteriore all'edificio. Sostituzione di n. 13 porte ed infissi in alluminio profilato in lega leggera con vetri sergrafati in locale piano terra. Euro 30 000,00 OG1 16.- S. PIERO A GRADO S. PIERO A GRADO - CISAM - RISTRUTTURAZIONE PALAZZINA C Euro 199 057,08 OG1 17.- S. PIERO A GRADO C.I.S.A.M. TENUTA DEM. - CISAM - Adeguamento impianti elettrici edificio logistico e officina. Euro 288 804,78 OG11 18.- DUTNAV LIVORNO Manutenzione straordinaria degli infissi interni (porte uffici persiane, finestre e portoni) Euro 50 000,00 OG1 19.- DUTNAV LIVORNO Lavori rifacimento copertura uffici Nutnav Firenze Euro 50 000,00 OG1 Responsabile del procedimento in fase di affidamento c.f. Luigi Minissale T11BFC26105