MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione del Genio Militare per la Marina

Sede Legale: v.le Amendola, 5 - 19122 - La Spezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2011)

 
                           Avviso pubblico 
 
 
per  la  formazione  dell'elenco  di   operatori   economici   idonei
 all'affidamento di lavori di importo inferiore a Euro 1.000.000,00 
 

  VISTO 
  Il  programma  triennale  2012  -   2015   approvato   dagli   enti
programmatori, nonche' l'elenco annuale 2012 dei lavori da realizzare
di competenza di questa Stazione Appaltante; 
  Il responsabile del procedimento 
  RENDE NOTO 
  Che e' intenzione di questa Direzione, formare un elenco per l'anno
2012,  di  soggetti  idonei  per  l'affidamento  di  lavori  di  sola
esecuzione, di importo inferiore a  1.000.000,00  euro  compresi  gli
oneri della sicurezza (Iva esclusa) da affidare, ai sensi degli  art.
122, co 7 del D.Lgs.  163/2006,  scelti  a  discrezione,  tra  quelli
compresi nello schema di programma annuale in allegato A. 
  E' facolta', inoltre,  della  Stazione  appaltante  procedere  alla
parziale  modifica  dell'elenco  di  lavori,  introducendo  eventuali
attivita'  che,  previa  approvazione  delle  Autorita'   competenti,
dovessero insorgere nel corso  dell'anno,  sara'  cura  della  stessa
darne adeguata informazione. 
  La Stazione  Appaltante  si  riserva  di  non  appaltare  i  lavori
indicati nel presente Avviso o anche parte di essi, e cio' anche dopo
l'avvenuta pubblicazione del presente Avviso, qualora  per  qualsiasi
ragione si reputasse decaduta l'esigenza compresa nell'elenco. 
  Questa Stazione Appaltante  si  riserva  inoltre,  la  facolta'  di
affidare lavori sensi dell'art. 125  D.lgs.  163/2006,  non  inseriti
nell'allegato A, agli operatori economici  selezionati  in  esito  al
presente avviso. 
  Gli   operatori   economici   richiedenti,    dovranno    segnalare
nell'allegato B per quale/i categoria/e di lavorazioni, nei limiti di
cui all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010, intendono partecipare. 
  A)  -  MODALITA'  E  TERMINE  DI  PRESENTAZIONE  DELLA  DOMANDA  DI
CANDIDATURA 
  Gli operatori  economici  interessati  all'inserimento  nell'elenco
dovranno presentare la relativa domanda a: 
  DIREZIONE DEL GENIO MILITARE PER LA  MARINA  DELLA  SPEZIA  -  V.le
AMENDOLA n.5 19122 LA SPEZIA. 
  L'istanza dovra' essere trasmessa in  busta  chiusa,  controfirmata
sui due lembi di chiusura, sulla quale  dovra'  essere  riportato  il
mittente e la dicitura "Avviso per la  formazione  di  un  elenco  di
soggetti idonei per l'affidamento di lavori di  importo  inferiore  a
Euro 1.000.000,00"; 
  e dovranno pervenire all'indirizzo di cui sopra, con la  tempistica
esplicata al successivo punto D (fara' fede il  timbro  di  ricezione
apposto dalla Segreteria Generale  -  Ufficio  Protocollo  di  questa
Direzione). 
  Gli  operatori  economici  iscritti,  sono  tenuti   ad   informare
tempestivamente  la  stazione  appaltante  rispetto  alle   eventuali
variazioni intervenute nel possesso dei requisiti. 
  La  suddetta  istanza  dovra'  essere  corredata   della   seguente
documentazione: 
  1.  Istanza  di  ammissione  redatta  in  carta  semplice  conforme
all'allegato B unitamente agli annessi 1 e 2. 
  La domanda,  dovra'  essere  sottoscritta  dal  titolare  o  legale
rappresentante e completa della copia di documento di  riconoscimento
in corso di validita'; 
  2. Dichiarazione sostitutiva conforme all'allegato C (da compilarsi
da parte dei  soli  soggetti  privi  di  attestazione  SOA  per  la/e
categoria/e  richiesta/e,  che  intendono   qualificarsi   ai   sensi
dell'art. 90 D.P.R. 207/2010, per la presentazione delle  offerte  in
merito ai soli lavori di importo fino a 150.000 Euro. 
  3. Istanza di rinnovo (allegato D) per gli operatori gia'  inseriti
in elenco per l'anno 2011. 
  4. Attestazione SOA in corso  di  validita',  in  copia  dichiarata
conforme e copia di un documento di identita' del sottoscrittore. Non
sara'  considerato  inseribile  in  elenco   o,   qualora   inserito,
invitabile/interpellabile,  il  soggetto   che   non   abbia   ancora
ottemperato alla scadenza intermedia, di cui all'art. 77,  D.P.R.  n.
207/2010, salvo  che  il  soggetto  stesso  non  dia  prova  di  aver
inoltrato tempestivamente (novanta giorni prima  della  scadenza)  la
richiesta di adeguamento alla SOA competente. 
  L'impresa non puo' essere invitata  nel  periodo  decorrente  dalla
data di scadenza  del  triennio  alla  data  di  effettuazione  della
verifica con esito positivo. 
  B) - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE 
  Possono presentare domanda i soggetti indicati all'art. 34,  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  - e' fatto divieto di chiedere l'iscrizione nel presente elenco sia
in forma individuale che in forma di componente di un  raggruppamento
o consorzio, ovvero come componente  di  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o piu' di un consorzio, ovvero come componente sia  di  un
raggruppamento temporaneo che di un consorzio. 
  Non possono partecipare alla procedura di affidamento  ne'  possono
essere affidatari di subappalti i soggetti  che  si  trovino  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38  co.  1  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. 
  I  soggetti  attestano   il   possesso   dei   requisiti   mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R.
n. 445/2000 (compilare la dichiarazione sostitutiva come da  allegato
B). Secondo quanto stabilito dall'articolo 38, comma 2,  del  Codice,
il concorrente deve indicare nella propria dichiarazione  sostitutiva
"tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali
abbia beneficiato della  non  menzione":  egli  e'  quindi  tenuto  a
dichiarare qualsiasi condanna subita (compreso quelle  per  le  quali
abbia beneficiato della non menzione),  anche  se  riguardante  reati
dallo stesso eventualmente ritenuti non gravi o non  incidenti  sulla
propria moralita' professionale, poiche' spettera' a questa  Stazione
Appaltante valutarne la gravita'  ed  incidenza.  Qualora  ometta  di
dichiarare qualsiasi tipo di condanna subita (con la  sola  eccezione
di quelle riguardanti reati depenalizzati ovvero  dichiarati  estinti
dopo la condanna stessa, di quelle revocate e di quelle per le  quali
e' intervenuta la riabilitazione - che non e' tenuto ad indicare), il
concorrente rende una falsa dichiarazione, alla  quale  conseguiranno
gli effetti di legge (cancellazione dall'elenco, denuncia  del  fatto
costituente reato e segnalazione all'Autorita' per la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici per l'iscrizione nel casellario informatico).. 
  Per la specificazione  dei  requisiti  speciali  richiesti,  ci  si
riferisce al possesso di adeguata attestazione SOA per  le  categorie
per le quali si richiede l'iscrizione, o, in alternativa, per i  soli
interventi di importo inferiore a 150.000,00 euro, a quanto  disposto
dall'art. 90 D.P.R. 207/2010. 
  In questo caso, ai  fini  di  poter  utilizzare  con  celerita'  le
risultanze derivanti dal presente avviso, i  soggetti  che  intendono
qualificarsi ai sensi dell'art. 90 cit., sono tenuti a presentare  la
dichiarazione   sostitutiva   in   allegato   C;   questa   Direzione
controllera'    il    possesso    dei    requisiti    di    capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa, ai sensi dell'art.  48
D.lgs, 163/2006. 
  I requisiti per l'iscrizione nell'elenco di cui al presente  avviso
devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda. 
  C) -MODALITA' DI AFFIDAMENTO 
  Gli    operatori    inseriti     nell'elenco,     sono     invitati
contemporaneamente, nel  rispetto  dei  principi  di  rotazione,  non
discriminazione,   parita'   di   trattamento,   proporzionalita'   e
trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'art. 57,  comma  6,
del D.lgs. 163/2006; l'invito e' rivolto ad almeno  cinque  soggetti,
in possesso dei requisiti di qualificazione  necessari  in  relazione
all'oggetto dell'appalto, se  sussistono  aspiranti  idonei  in  tale
numero. 
  La stazione appaltante sceglie l'operatore economico che ha offerto
le condizioni migliori secondo il criterio del prezzo piu'  basso  ai
sensi dell' art.82 del D.Lgs 163/2006, previa verifica  del  possesso
dei  requisiti  di  qualificazione  previsti  per   l'affidamento   e
avvalendosi dell'esclusione  automatica  delle  offerte  anomale,  ai
sensi dell'art.122 comma 9 in quanto applicabile. 
  L'Amministrazione si riserva comunque la facolta': 
  - di avvalersi della possibilita' di valutare la congruita' di ogni
offerta che, in base a elementi specifici, appaia anormalmente  bassa
ai sensi dell'art.86 comma 3, utilizzando i criteri  di  verifica  di
cui all'art. 87. 
  Gli operatori invitati, sono scelti con criterio di rotazione e  di
avvicendamento secondo l'ordine di iscrizione in funzione della  data
di ricevimento dell'istanza. 
  Non sara' affidato piu' di un lavoro nel corso dell'anno o  per  il
maggior periodo di durata dell'appalto, ad ogni soggetto iscritto  in
elenco. 
  Le condizioni sopra poste  sono  attuate  se  sussistono  aspiranti
idonei in numero sufficiente in base alla tipologia dell'appalto. 
  D)  -  VALIDITA'  DEGLI  ELENCHI  (ISCRIZIONI   /   SOSPENSIONI   /
CANCELLAZIONI 
  L'elenco degli operatori, aperto, ha validita' per l'anno solare di
riferimento dell'avviso pubblicato. 
  La Stazione Appaltante formera' l'elenco entro il 10 febbraio 2012,
iscrivendovi tutti i soggetti  in  possesso  dei  requisiti,  le  cui
domande sono pervenute entro il 30 gennaio 2012; 
  l'elenco e' soggetto ad aggiornamento trimestrale: 
  - il 10 aprile 2012, (per le gare indette da tale data in poi), per
le richieste pervenute entro il 30 marzo 2012; 
  - il 10 luglio 2012, (per le gare indette da tale data in poi), per
le richieste pervenute entro il 30 giugno 2012; 
  - il 10 ottobre 2012, (per le gare indette da tale  data  in  poi),
per le richieste pervenute entro il 30 settembre 2012. 
  Qualora la documentazione non risulti  conforme  alle  prescrizioni
del presente avviso, l'istanza di iscrizione verra' respinta. 
  In caso di  reiezione  (parziale  o  totale),  verranno  comunicati
tempestivamente all'istante,  ai  sensi  dell'art.  10-bis  della  L.
241/90, i motivi che  ostano  all'accoglimento  (parziale  o  totale)
della domanda. 
  Ai  sensi  degli  artt.  43  e  71  D.P.R.   445/2000   e   s.m.i.,
l'Amministrazione si riserva di verificare la veridicita'  di  quanto
dichiarato, di accertare l'ottemperanza  a  quanto  prescritto  dalla
vigente normativa nelle singole fasi di affidamento,  nonche',  anche
preventivamente -  a  campione  o  in  via  sistematica  -  accertare
periodicamente il permanere dei requisiti generali e speciali di  cui
alla normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza. 
  La Stazione appaltante, in base agli elementi acquisiti  nel  corso
della verifica dei  requisiti  ed  in  riscontro  dell'assenza  degli
stessi, puo' procedere a sospensione dell'efficacia  dell'iscrizione,
a riduzione o ad annullamento della stessa, con  procedimento  svolto
in contraddittorio con l'impresa interessata. 
  Si  procede  alla  sospensione  dell'iscrizione   dall'Elenco   nei
seguenti casi: 
  a)  in  caso  di   mancata   partecipazione   dell'impresa,   senza
giustificato motivo, ad almeno  tre  gare  nel  corso  dell'Esercizio
Finanziario. Non e' ammessa quale  giustificazione  la  non  avvenuta
ricezione dell'invito regolarmente  inviato,  qualora  l'impresa  non
abbia  debitamente  partecipato  a   questa   Direzione   l'eventuale
variazione del proprio indirizzo o recapito. 
  b) in caso di non ottemperanza all'obbligo di informazione relativo
alla variazione dei dati forniti in  sede  di  iscrizione  ovvero  la
mancata comunicazione nei tempi previsti della  volonta'  di  rinnovo
dell'iscrizione; 
  c)  nel  caso  di  qualsivoglia  inadempimento,   anche   parziali,
verificatosi   nell'esecuzione   delle   prestazioni   derivanti   da
precedenti affidamenti. 
  Si procedera' alla cancellazione dell'iscrizione  dall'Elenco,  nei
seguenti casi: 
  a)  cessazione  dell'attivita'  dell'impresa  ovvero  richiesta  di
cancellazione presentata dall'impresa interessata; 
  b)  a  seguito  di  procedura  di  contestazione  di  inadempimenti
contrattuali, mancata presentazione delle giustificazioni ovvero  nel
caso in cui le stesse non vengano accettate dalle stazioni appaltanti
interessate; 
  c) accertato mancato possesso dei requisiti generali  e/o  speciali
obbligatori a termini di legge  per  la  partecipazione  ai  pubblici
appalti o per falsa dichiarazione. 
  L'impresa cancellata dall'eelenco, non potra' richiedere una  nuova
iscrizione  se  non  prima  che  siano  trascorsi   12   mesi   dalla
cancellazione. 
  Ai fini del mantenimento dell'iscrizione per  gli  anni  successivi
rispetto a  quello  di  prima  iscrizione,  gli  operatori  economici
dovranno partecipare a questa Direzione entro il  trenta  gennaio  di
ogni anno, la propria volonta' di rinnovare l'iscrizione, confermando
con una semplice dichiarazione  (vedi  allegato  D)  le  informazioni
fornite in sede di prima iscrizione che non hanno subito  variazioni,
notificando al contempo tutti i  dati  che  hanno  subito  modifiche.
Sulla base di tali informazioni,  l'Amministrazione  procedera'  alle
verifiche  necessarie  a  valutare  il  perdurare  del  possesso  dei
requisiti. 
  E) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 
  Il  trattamento  dei  dati  personali  dei  soggetti   richiedenti,
raccolti nell'ambito delle procedure attivate sulla base del presente
Avviso e' finalizzato, con o senza l'ausilio  di  mezzi  elettronici,
unicamente e per il tempo strettamente  necessario  agli  adempimenti
relativi  alla  procedura,  ed  Il  diritto  degli  interessati  alla
riservatezza dei dati,  sara'  assicurato  in  conformita'  a  quanto
previsto dal D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003. 
  F) PUBBLICITA' 
  Il presente avviso, completo dell'elenco dei  lavori  da  appaltare
su: "La Repubblica" e sul "Secolo XIX"  inoltre  verranno  pubblicati
sui seguenti siti web: 
  - www.marina.difesa.it; 
  - www.appaltiliguria.it; 
  - www.serviziocontrattipubblici.it; 
  - www.e.toscana.it. 
  Avvertenza: per questioni tecniche gli allegati "B", annessi 1 e 2,
allegato  "C"ed  allegato  "D",  citati  nel  presente  avviso   sono
pubblicati e scaricabili esclusivamente sul sito web marina.difesa.it
al link bandi di gara -  ente  Marigenimil  La  Spezia  -  oltre  che
disponibili presso la Stazione appaltante. 
  G) INFORMAZIONI 
  Qualsiasi informazione inerente l'avviso puo' essere  richiesta  ai
seguenti numeri: 0187/785272; 0187/786005 della Direzione  del  Genio
Militare per la Marina della Spezia. 
    
  ALLEGATO A 
  ELENCO LAVORI PREVISTI DA APPALTARE PER L'ANNO 2012 
  1.- MARIDROGRAFICO GENOVA Forte San Giorgio - Lavori di risanamento
strutturale, architettonico e funzionale del Distaccamento  Euro  300
000,00 OG1 - OG11 - OS1 - OS21 - OS23 
  2.- MARIDIPART LA SPEZIA Piscina Mori -  Lavori  di  consolidamento
tunnel, bonifica serbatoio, impermeabilizzazione coperture  ed  opere
accessorie Euro 500 000,00 OG1 
  3.- STELMILIT CHIAVARI Caserma Leone -  Adeguamento  rete  fognaria
Euro 500 000,00 OG6 - OS1 - OG3 
  4.- COMSUBIN Fabb. 28 Opere murarie, copertura, intonaci interni ed
esterni, modifiche strutturali. Euro 500 000,00 OG1 - OG11 
  5.- CSSN Ristrutturazione rete idrica ed  antincendio  Euro  1  000
000,00 OG1 - OG11 
  6.-  COMSUBIN  Intervento  di  bonifica  amianto  fabbricati   vari
(5-48-59-24-15-17-18-20-23-25-29-30-83-92) Euro 500 000,00 OG1 - OG12 
  7.- MARICIRCOLI Circolo Sottufficiali di La  Spezia  -  Rifacimento
copertura e cornicioni  e  risanamento  prospetti  esterni  Euro  120
000,00 OG1 
  8.- MARINACCAD LIVORNO Rifacimento impermeabilizzazione copertura e
facciata palazzina Comando Euro 720 000,00 OG1 
  9.- MARICOMMI MARIGENIMIL Pianello di Marola - Messa a norma vasche
trappola deposito combustibile e piazzale olio Maristaeli  Luni  Euro
198 000,00 OG6 
  10.- MARIBASE Lavori di realizzazione della copertura sul varco  di
Porta Ospedale Euro 50 000,00 OG1 
  11.- COMSUBIN Consolidamento e restauro del  muro  di  contenimento
del Comprensorio Euro 160 000,00 OG1 
  12.- MARINACCAD Lavori di OME agli impianti ed alle  infrastrutture
del palazzo Allievi Euro 200 000,00 OG1 - OG11 
  13.-  MARIDIPART  LA  SPEZIA  Lavori  di  manutenzione  alloggi   e
fabbricati vari ed  interventi  urgenti  sul  parco  abitativo  della
giurisdizione Euro 200 000,00 OG1 - OG11 
  14.- CHIAVARI CASERMA G.  LEONE  -  ADEGUAMENTO  E  MESSA  A  NORMA
DEPOSITO CARBURANTI AUTOPARCO Euro 60 000,00 OG1 - OG11 
  15.- MARISAN - SERVIZIO TRASFUSIONALE Realizzazione delle porte  di
ingresso di Marisan/Centro Trasfusionale dipendente - Realizzazione a
norma di sicurezza di una porta antipanico situata in zona posteriore
all'edificio. Sostituzione di n. 13 porte  ed  infissi  in  alluminio
profilato in lega leggera con vetri sergrafati in locale piano terra.
Euro 30 000,00 OG1 
  16.- S. PIERO A GRADO S. PIERO A GRADO - CISAM  -  RISTRUTTURAZIONE
PALAZZINA C Euro 199 057,08 OG1 
  17.- S. PIERO A GRADO C.I.S.A.M. TENUTA DEM. - CISAM -  Adeguamento
impianti elettrici edificio logistico e  officina.  Euro  288  804,78
OG11 
  18.-  DUTNAV  LIVORNO  Manutenzione  straordinaria  degli   infissi
interni (porte uffici persiane, finestre e portoni)  Euro  50  000,00
OG1 
  19.- DUTNAV LIVORNO  Lavori  rifacimento  copertura  uffici  Nutnav
Firenze Euro 50 000,00 OG1 

        Responsabile del procedimento in fase di affidamento 
                        c.f. Luigi Minissale 

 
T11BFC26105
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.