MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Corte di appello Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2011)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: MINISTERO  DELLA
GIUSTIZIA: CORTE  DI  APPELLO  DI  FIRENZE,  via  Cavour,  57,  50129
Firenze-Italia. Contattare: Responsabile del Procedimento,  Dirigente
Amministrativo  Corte  di  Appello  di  Firenze,  All'attenzione  di:
Vannucci     Simonetta.     Tel.     +39     0555005360.      E-mail:
nuovopalazzogiustizia.ca.firenze@giustizia.it . Fax +39 0555005229. 
  Indirizzo      internet:      Amministrazione       aggiudicatrice:
http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.wp 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  Ministero  della
Giustizia: Corte  di  Appello  di  Firenze,  via  Cavour,  57,  50129
Firenze- Italia. Contattare: Ufficio gruppo di lavoro  Nuovo  Palazzo
di Giustizia- All'attenzione  di:  Chianese  Maria,  Greco  Caterina,
Marcheselli     Silvia.     Tel.     +39     0555005347.      E-mail:
nuovopalazzogiustizia.ca.firenze@giustizia.it Fax +39 0555005356. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ministero della Giustizia: Corte di Appello  di  Firenze,  Segreteria
della Presidenza, via Cavour, 57,  50129  Firenze  Italia.  Tel.  +39
0555005231 Fax +39 0555005203 E- mail ca.firenze@giustizia.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  Altro: Giustizia 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  CIG n. 3585986143 
  Fornitura e installazione di un sistema  di  archivi  compattati  a
movimentazione  meccanica  per  il  Nuovo  Palazzo  di  Giustizia  di
Firenze. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture. 
  Luogo principale di consegna: Viale  Guidoni  61  -  50127  Firenze
ITALIA. 
  Codice NUTS ITE14 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara ha
per oggetto l'affidamento urgente della fornitura e installazione  di
un sistema di archivi compattati a movimentazione  meccanica  per  il
Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze. 
  La fornitura comprende  le  prestazioni  descritte  nell'art.2  del
Capitolato Speciale. 
  E' previsto il subappalto, ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06,
per una quota non  superiore  al  30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, come prescritto dall'art.12 del Capitolato Speciale. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39132000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo  base  stimato:
1.539.963,48 Euro di cui 38.500,00 Euro per  i  costi  relativi  alla
sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta; 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Periodo  in
giorni: 120 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia   a   corredo
dell'offerta  pari  al  2%  dell'importo  a  base  d'asta  ai   sensi
dell'art.75 del D.L.gs. 163/06 fatto salvo il  beneficio  di  cui  al
comma 7, da richiedere con lettera d'invito alla gara. 
  Cauzione definitiva da parte dell'affidatario del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A con  l'applicazione
degli eventuali aumenti di cui all'art. 113 comma 1  e  riduzioni  di
cui all'art. 75 comma 7 del D.L.gs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
Stato di previsione della Spesa del Ministero della Giustizia. 
  Pagamento entro 60 giorni fine mese dalla presentazione di regolare
fattura come specificato nell'art. 9 dello Schema di contratto. 
  In  caso  di  prestazione  eseguita  dal   subappaltatore   o   dal
Raggruppamento Temporaneo d'Impresa, si  rimanda  alle  modalita'  di
pagamento specificate all'art.9 dello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, secondo quanto
consentito dai successivi artt. 35-36-37 del decreto suddetto, a pena
di esclusione dalla gara, come specificato nella lettera C e D  delle
informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il concorrente attesta il possesso dei requisiti di ordine
generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e  39  del
D.Lgs. 163/2006, mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' al
D.P.R.  445/2000  contenuta  nell'istanza  di   partecipazione   Mod.
IST/DICH,  come  indicato  nella  lettera  D  delle  informazioni   e
modalita' per la partecipazione alla gara. 
  In caso di RTI o Consorzi, i requisiti  di  ordine  generale  e  di
idoneita' professionale  devono  essere  singolarmente  posseduti  da
tutte le imprese riunite/consorziate. 
  I  suddetti  requisiti   devono   essere   posseduti   dall'impresa
ausiliaria  in  caso  di   avvalimento,   secondo   quanto   previsto
dall'art.49 del D.Lgs. 163/06. 
  I soggetti  ammessi  alla  gara  devono  rispettare  le  condizioni
specificate nella lettera C delle informazioni  e  modalita'  per  la
partecipazione alla gara. 
  Il  soggetto   concorrente   sara'   ammesso   alla   gara   previo
raggiungimento della soglia  minima  richiesta  per  i  requisiti  di
capacita' economica finanziaria e tecnica professionale riportati  ai
successivi punti III.2.2) e III 2.3). 
  I motivi di non ammissione alla gara sono elencati alla  lettera  H
delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -Dichiarazione  concernente  il  fatturato   globale   dell'impresa
realizzato negli esercizi 2008, 2009, 2010 come previsto  dall'art.41
del D.Lgs. 163/06, comma 1, lett.c). 
  Possibilita' di avvalersi di quanto previsto dall'art.49 del D.Lgs.
163/06 e dalla lettera  E  delle  informazioni  e  modalita'  per  la
partecipazione alla gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  -di aver realizzato negli esercizi 2008, 2009 e 2010  un  fatturato
globale d'impresa non inferiore a Euro 3.002.926,96. 
  Per gli operatori riuniti di cui all'art.34,comma 1, lett. d),e),f)
e i consorzi di cui all'art.34,comma 1,lett. b) e c) i  requisiti  di
qualificazione devono essere posseduti secondo i criteri  specificati
nella lettera D delle informazioni e modalita' per la  partecipazione
alla gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -Dichiarazione di aver eseguito regolarmente e con buon  esito  nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando contratti  di
fornitura con posa in opera analoghi a quello oggetto della  presente
gara, come previsto dall'art. 42 del D.Lgs. 163/06, comma 1,  lett.a)
E'  necessario  specificare  l'oggetto,  l'importo,   la   data,   il
destinatario dei contratti eseguiti. 
  -di essere in possesso di certificazione del  Sistema  di  Qualita'
Aziendale secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Possibilita' di avvalersi  di  quanto  previsto  dall'art.  49  del
D.Lgs. 163/06 e dalla lettera E delle informazioni e modalita' per la
partecipazione alla gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  -tre contratti di fornitura analoghi a quello oggetto di  gara  per
un importo  minimo  complessivo  di  Euro  750.731,74  oneri  fiscali
esclusi. 
  Per gli operatori riuniti di cui all'art.34,comma 1,lett.  d),e),f)
e i consorzi di cui all'art.34,comma 1,lett. b)e c)  i  requisiti  di
qualificazione devono essere posseduti secondo i criteri  specificati
nella lettera D delle informazioni e modalita' per la  partecipazione
alla gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  Ristretta  accelerata.  Giustificazione
della procedura accelerata: i contratti di  affitto  dei  locali  che
ospitano  gli  archivi   esistenti   degli   Uffici   giudiziari   in
trasferimento  sono  stati  disdettati  dal  Comune  di  Firenze  dal
01/01/2012  e  saranno  prorogabili  fino  al   30/04/2012;   inoltre
l'utilizzo di  archivi  e'  indispensabile  al  regolare  svolgimento
dell'attivita' giudiziaria degli Uffici in trasferimento, programmato
dal gennaio 2012, presso il Nuovo Palazzo di  Giustizia  di  Firenze;
giusta l'art. 3 del Capitolato Speciale. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: si' 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Il rilascio di  copie  avviene
dietro versamento dei diritti di copia amministrativa previsti  dalle
disposizioni di legge che dispongono in materia. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 30/01/2012 ore 13:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le modalita' per la presentazione
della domanda di partecipazione alla gara sono specificate al punto F
delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. 
  Le informazioni inerenti i controlli sulle dichiarazioni  rese  dai
partecipanti e i motivi di  non  ammissione  sono  specificate  nella
lettera G ed H delle informazioni e modalita' per  la  partecipazione
alla gara. 
  Ai fini dell'accertamento delle cause di  esclusione  si  applicano
gli artt. 38, commi 3, 4 e 5 e 39 del D.Lgs. 163/2006. 
  Il trattamento dei dati personali e le modalita'  di  accesso  agli
atti sono riportate nell'art.13 del Capitolato Speciale. 
  Ai fini della verifica delle  offerte  anomale,  si  applicano  gli
artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 come specificato nella  lettera  di
invito. 
  I tempi di consegna e di installazione sono indicati negli artt.  3
e 4 dello schema di contratto e nell'art. 8 del  Capitolato  Speciale
di Appalto. 
  La procedura e' stata indetta con  la  nota  Prot.  N.  101190  del
11/10/2010 del Ministero della Giustizia  indicata  nell'art.  1  del
Capitolato Speciale. 
  Il responsabile del procedimento e': Simonetta Vannucci,  Dirigente
della Corte  d'Appello  di  Firenze,  Tel.  +39  0555005215  Fax  +39
0555005373, e-mail: simonetta.vannuccifedi@giustizia.it. 
  La documentazione di gara e' costituita da: 
  - Bando di gara; 
  - Informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara; 
  - Capitolato speciale d'appalto, con i relativi documenti allegati: 
  - Allegato 1 Scheda Tecnica di Progetto; 
  - Allegato 2 Elaborati Grafici; 
  - Computo Metrico Estimativo; 
  - DUVRI; 
  - Schema di Contratto. 
  La modulistica di gara necessaria per la partecipazione e': 
  1. MOD. IST/DICH (Istanza di partecipazione alla  gara  e  connessa
dichiarazione sostitutiva relativa al  possesso  dei  requisiti)  con
allegato MOD. 1 BIS; 
  2. MOD. G.A.P. (Art. 2 legge del 12/10/1982  n.  726  e  legge  del
30/12/1991 n. 410); 
  3. MOD. AVV (Dichiarazione di Avvalimento). 
  La documentazione di gara, la relativa modulistica e gli  eventuali
chiarimenti a seguito  delle  formali  richieste  pervenute,  saranno
consultabili sul sito: http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.wp
, come indicato alla lettera B delle informazioni e modalita' per  la
partecipazione alla gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, via Ricasoli, 40,
- 50129  Firenze  Italia.  Tel.  +39  055267301.  Posta  elettronica:
webmaster@giustizia-amministrativa.it. Fax +39 055293382. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, via  Ricasoli,40,
- 50129  Firenze  Italia.  Tel.  +39  055267301.  Posta  elettronica:
webmaster@giustizia-amministrativa.it. Fax +39 055293382. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/12/2011. 

                Il presidente della corte di appello 
                         Fabio Massimo Drago 

 
T11BFC26172
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