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Bando di gara - Forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: CORTE DI APPELLO DI FIRENZE, via Cavour, 57, 50129 Firenze-Italia. Contattare: Responsabile del Procedimento, Dirigente Amministrativo Corte di Appello di Firenze, All'attenzione di: Vannucci Simonetta. Tel. +39 0555005360. E-mail: nuovopalazzogiustizia.ca.firenze@giustizia.it . Fax +39 0555005229. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.wp Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ministero della Giustizia: Corte di Appello di Firenze, via Cavour, 57, 50129 Firenze- Italia. Contattare: Ufficio gruppo di lavoro Nuovo Palazzo di Giustizia- All'attenzione di: Chianese Maria, Greco Caterina, Marcheselli Silvia. Tel. +39 0555005347. E-mail: nuovopalazzogiustizia.ca.firenze@giustizia.it Fax +39 0555005356. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ministero della Giustizia: Corte di Appello di Firenze, Segreteria della Presidenza, via Cavour, 57, 50129 Firenze Italia. Tel. +39 0555005231 Fax +39 0555005203 E- mail ca.firenze@giustizia.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. Altro: Giustizia L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG n. 3585986143 Fornitura e installazione di un sistema di archivi compattati a movimentazione meccanica per il Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Luogo principale di consegna: Viale Guidoni 61 - 50127 Firenze ITALIA. Codice NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara ha per oggetto l'affidamento urgente della fornitura e installazione di un sistema di archivi compattati a movimentazione meccanica per il Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze. La fornitura comprende le prestazioni descritte nell'art.2 del Capitolato Speciale. E' previsto il subappalto, ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06, per una quota non superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto, come prescritto dall'art.12 del Capitolato Speciale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39132000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo base stimato: 1.539.963,48 Euro di cui 38.500,00 Euro per i costi relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta; II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 120 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'importo a base d'asta ai sensi dell'art.75 del D.L.gs. 163/06 fatto salvo il beneficio di cui al comma 7, da richiedere con lettera d'invito alla gara. Cauzione definitiva da parte dell'affidatario del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A con l'applicazione degli eventuali aumenti di cui all'art. 113 comma 1 e riduzioni di cui all'art. 75 comma 7 del D.L.gs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: Stato di previsione della Spesa del Ministero della Giustizia. Pagamento entro 60 giorni fine mese dalla presentazione di regolare fattura come specificato nell'art. 9 dello Schema di contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore o dal Raggruppamento Temporaneo d'Impresa, si rimanda alle modalita' di pagamento specificate all'art.9 dello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, secondo quanto consentito dai successivi artt. 35-36-37 del decreto suddetto, a pena di esclusione dalla gara, come specificato nella lettera C e D delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente attesta il possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006, mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' al D.P.R. 445/2000 contenuta nell'istanza di partecipazione Mod. IST/DICH, come indicato nella lettera D delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. In caso di RTI o Consorzi, i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale devono essere singolarmente posseduti da tutte le imprese riunite/consorziate. I suddetti requisiti devono essere posseduti dall'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, secondo quanto previsto dall'art.49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti ammessi alla gara devono rispettare le condizioni specificate nella lettera C delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. Il soggetto concorrente sara' ammesso alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per i requisiti di capacita' economica finanziaria e tecnica professionale riportati ai successivi punti III.2.2) e III 2.3). I motivi di non ammissione alla gara sono elencati alla lettera H delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: -Dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa realizzato negli esercizi 2008, 2009, 2010 come previsto dall'art.41 del D.Lgs. 163/06, comma 1, lett.c). Possibilita' di avvalersi di quanto previsto dall'art.49 del D.Lgs. 163/06 e dalla lettera E delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: -di aver realizzato negli esercizi 2008, 2009 e 2010 un fatturato globale d'impresa non inferiore a Euro 3.002.926,96. Per gli operatori riuniti di cui all'art.34,comma 1, lett. d),e),f) e i consorzi di cui all'art.34,comma 1,lett. b) e c) i requisiti di qualificazione devono essere posseduti secondo i criteri specificati nella lettera D delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: -Dichiarazione di aver eseguito regolarmente e con buon esito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando contratti di fornitura con posa in opera analoghi a quello oggetto della presente gara, come previsto dall'art. 42 del D.Lgs. 163/06, comma 1, lett.a) E' necessario specificare l'oggetto, l'importo, la data, il destinatario dei contratti eseguiti. -di essere in possesso di certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. Possibilita' di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e dalla lettera E delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: -tre contratti di fornitura analoghi a quello oggetto di gara per un importo minimo complessivo di Euro 750.731,74 oneri fiscali esclusi. Per gli operatori riuniti di cui all'art.34,comma 1,lett. d),e),f) e i consorzi di cui all'art.34,comma 1,lett. b)e c) i requisiti di qualificazione devono essere posseduti secondo i criteri specificati nella lettera D delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: i contratti di affitto dei locali che ospitano gli archivi esistenti degli Uffici giudiziari in trasferimento sono stati disdettati dal Comune di Firenze dal 01/01/2012 e saranno prorogabili fino al 30/04/2012; inoltre l'utilizzo di archivi e' indispensabile al regolare svolgimento dell'attivita' giudiziaria degli Uffici in trasferimento, programmato dal gennaio 2012, presso il Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze; giusta l'art. 3 del Capitolato Speciale. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato Speciale d'Appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti a pagamento: si' Condizioni e modalita' di pagamento: Il rilascio di copie avviene dietro versamento dei diritti di copia amministrativa previsti dalle disposizioni di legge che dispongono in materia. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30/01/2012 ore 13:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le modalita' per la presentazione della domanda di partecipazione alla gara sono specificate al punto F delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. Le informazioni inerenti i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti e i motivi di non ammissione sono specificate nella lettera G ed H delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. Ai fini dell'accertamento delle cause di esclusione si applicano gli artt. 38, commi 3, 4 e 5 e 39 del D.Lgs. 163/2006. Il trattamento dei dati personali e le modalita' di accesso agli atti sono riportate nell'art.13 del Capitolato Speciale. Ai fini della verifica delle offerte anomale, si applicano gli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 come specificato nella lettera di invito. I tempi di consegna e di installazione sono indicati negli artt. 3 e 4 dello schema di contratto e nell'art. 8 del Capitolato Speciale di Appalto. La procedura e' stata indetta con la nota Prot. N. 101190 del 11/10/2010 del Ministero della Giustizia indicata nell'art. 1 del Capitolato Speciale. Il responsabile del procedimento e': Simonetta Vannucci, Dirigente della Corte d'Appello di Firenze, Tel. +39 0555005215 Fax +39 0555005373, e-mail: simonetta.vannuccifedi@giustizia.it. La documentazione di gara e' costituita da: - Bando di gara; - Informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara; - Capitolato speciale d'appalto, con i relativi documenti allegati: - Allegato 1 Scheda Tecnica di Progetto; - Allegato 2 Elaborati Grafici; - Computo Metrico Estimativo; - DUVRI; - Schema di Contratto. La modulistica di gara necessaria per la partecipazione e': 1. MOD. IST/DICH (Istanza di partecipazione alla gara e connessa dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti) con allegato MOD. 1 BIS; 2. MOD. G.A.P. (Art. 2 legge del 12/10/1982 n. 726 e legge del 30/12/1991 n. 410); 3. MOD. AVV (Dichiarazione di Avvalimento). La documentazione di gara, la relativa modulistica e gli eventuali chiarimenti a seguito delle formali richieste pervenute, saranno consultabili sul sito: http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.wp , come indicato alla lettera B delle informazioni e modalita' per la partecipazione alla gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, via Ricasoli, 40, - 50129 Firenze Italia. Tel. +39 055267301. Posta elettronica: webmaster@giustizia-amministrativa.it. Fax +39 055293382. VI.4.2) Presentazione di ricorso: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, via Ricasoli,40, - 50129 Firenze Italia. Tel. +39 055267301. Posta elettronica: webmaster@giustizia-amministrativa.it. Fax +39 055293382. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/12/2011. Il presidente della corte di appello Fabio Massimo Drago T11BFC26172