REGIONE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2011)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
progettazione e attuazione della campagna di  marketing  territoriale
                       dei musei marchigiani. 
 

  1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Regione   Marche   -   Giunta
Regionale  -  Servizio  Internazionalizzazione,   Cultura,   Turismo,
Commercio e Attivita' promozionali - via G. da  Fabriano  9  -  60125
Ancona - tel. 071/8062710 e fax 071/8062318 
  2) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55, 82 e 124 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 
  3) Forma dell'appalto: a corpo 
  4) Luogo di  prestazione  dei  servizi:  territorio  della  Regione
Marche 
  5) Oggetto dell'appalto: servizi aventi ad oggetto la progettazione
e attuazione della  campagna  di  marketing  territoriale  dei  musei
marchigiani; 
  6) CPV: Servizi pubblicitari e di marketing: CPV 79340000- 9 
  7) Codice CIG identificativo della gara: CIG 374080304B 
  8) Quantita' dei prodotti e servizi  da  fornire:  vedi  capitolato
tecnico 
  9) Importo base d'asta: Euro 190.000,00 iva esclusa 
  10) Termine di scadenza del contratto: un anno dalla sottoscrizione
del contratto 
  11) Termini  per  la  realizzazione  delle  attivita'  oggetto  del
servizio: vedi capitolato tecnico 
  12) Ammissione di varianti: no 
  13) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato tecnico ed i documenti complementari:  Marta  Paraventi  -
Via Gentile da Fabriano  9  -  tel.  071/8062316  -  fax  071/8062318
e-mail:  marta.paraventi@regione.marche.it;  Rosella   Bellesi,   via
Tiziano,         44,         tel.         071/8063558,         e-mail
rosella.bellesi@regione.marche.it; 
  14)  Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle   offerte:   giorno
27/01/2012 ore 12.00 
  15) Indirizzo cui  devono  essere  trasmesse  le  offerte:  Regione
Marche - Giunta Regionale- Servizio Internazionalizzazione,  Cultura,
Turismo, Commercio e Attivita' promozionali - Via G. da Fabriano 9  -
60125 Ancona - C.a. Marta Paraventi 
  16) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiana 
  17) Persone ammesse ad assistere alla apertura  delle  offerte:  si
rinvia a quanto previsto dal disciplinare 
  18) data ora e  luogo  di  apertura  delle  offerte:  prima  seduta
pubblica il giorno 01/02/2012  alle  ore  10,00  presso  il  Servizio
Internazionalizzazione,  Cultura,  Turismo,  Commercio  e   Attivita'
promozionali, via Gentile da Fabriano, 9 Ancona 
  19) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 3.800,00 pari al
2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita'
e nel rispetto delle  prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  D.lgs
12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del  50%  per
gli operatori economici in possesso delle certificazione  di  cui  al
comma 7 dell'articolo sopraccitato.  L'aggiudicatario  deve  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D. lgs 12.04.2006, n. 163 
  20)  Modalita'  essenziali  di  pagamento:  I   pagamenti   saranno
effettuati con le modalita' previste dal contratto ed in  conformita'
alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia  di
contabilita'. 
  21) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori che possono  comportare  l'esclusione  ed  informazioni  di
carattere economico, finanziario e tecnico: 
  a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.
34 del Codice con le modalita' di cui agli articoli 35, 36 e  37  del
medesimo Codice e agli articoli 275, 276 e 277 del D.P.R. 207/2010. 
  b - I partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D. lgs 12.04.2006, n. 163. 
  c   -   In   particolare   i   concorrenti,   in   relazione   alla
idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica  e  professionale
necessaria, dovranno: 
  - Essere iscritti alla Camera di commercio per  attivita'  inerenti
quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale  o
commerciale dello Stato di residenza 
  - Possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt.  41  e  42
del D.lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati: 
  fatturato  globale:  aver  riportato  negli  ultimi  tre   esercizi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando  (2008-2010)  un
fatturato globale non inferiore ad Euro 200.000,00 (IVA inclusa); 
  fatturato specifico:  aver  riportato  negli  ultimi  tre  esercizi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando  (2008-2010)  un
fatturato  non   inferiore   ad   Euro   190.000,00   relativo   alla
realizzazione di servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  del  presente
bando; elenco dei  principali  servizi  e  forniture  prestati  negli
ultimi tre anni ed attinenti con la  tipologia  di  quelli  richiesti
dalla procedura con l'indicazione dei corrispondenti importi, date  e
destinatari, pubblici o privati. Per le disposizioni di dettaglio  si
rinvia al disciplinare 
  d - Nel caso  in  cui  gli  operatori  economici  in  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs  12.04.2006,  n.  163,
risultino carenti dei requisiti di carattere economico,  finanziario,
tecnico ed organizzativo richiesti dal bando ma vogliano  partecipare
alla   gara   utilizzando   l'istituto   dell'avvalimento,   potranno
soddisfare  tale  loro  esigenza  presentando,  nel  rispetto   delle
prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma  2
p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 9 del Dlgs 12.04.2006, n.  163,
e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui al  disciplinare
di gara. 
  22) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte 
  23)  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art. 83 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 283 del  D.P.R.
207/2010 sulla base dei criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  24) Procedure di ricorso: ricorso al  TAR  delle  Marche  entro  30
giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva 
  25) Informazioni complementari: 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto,  sono  visibili  e  ritirabili   presso   il   Servizio
Internazionalizzazione,  Cultura,  Turismo,  Commercio  e   Attivita'
promozionali - dott.ssa Marta Paraventi dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 9.30 alle ore 12. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile
sul sito internet  www.cultura.marche.it  e/o  www.regione.marche.it,
sezione bandi 
  -  Si  procedera'  alla  individuazione,  verifica   ed   eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli  art.  86,
87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n.  163  e  dell'art.  284  del  D.P.R.
207/2010. 
  - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  stati
diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) qualora  espressi
in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. 
  - I pagamenti relativi alle prestazione svolte dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate 
  - Dovra' essere versata la somma  di  Euro  20,00  (euro  venti)  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine  si
precisa che il codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
374080304B 
  - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  26)  Il  Responsabile  del  procedimento  e'  la   dott.ssa   Marta
Paraventi. 

                            Il dirigente 
                          Raimondo Orsetti 

 
T11BFD26092
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.