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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di progettazione e attuazione della campagna di marketing territoriale dei musei marchigiani. 1) Amministrazione aggiudicatrice: Regione Marche - Giunta Regionale - Servizio Internazionalizzazione, Cultura, Turismo, Commercio e Attivita' promozionali - via G. da Fabriano 9 - 60125 Ancona - tel. 071/8062710 e fax 071/8062318 2) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55, 82 e 124 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 3) Forma dell'appalto: a corpo 4) Luogo di prestazione dei servizi: territorio della Regione Marche 5) Oggetto dell'appalto: servizi aventi ad oggetto la progettazione e attuazione della campagna di marketing territoriale dei musei marchigiani; 6) CPV: Servizi pubblicitari e di marketing: CPV 79340000- 9 7) Codice CIG identificativo della gara: CIG 374080304B 8) Quantita' dei prodotti e servizi da fornire: vedi capitolato tecnico 9) Importo base d'asta: Euro 190.000,00 iva esclusa 10) Termine di scadenza del contratto: un anno dalla sottoscrizione del contratto 11) Termini per la realizzazione delle attivita' oggetto del servizio: vedi capitolato tecnico 12) Ammissione di varianti: no 13) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato tecnico ed i documenti complementari: Marta Paraventi - Via Gentile da Fabriano 9 - tel. 071/8062316 - fax 071/8062318 e-mail: marta.paraventi@regione.marche.it; Rosella Bellesi, via Tiziano, 44, tel. 071/8063558, e-mail rosella.bellesi@regione.marche.it; 14) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 27/01/2012 ore 12.00 15) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Regione Marche - Giunta Regionale- Servizio Internazionalizzazione, Cultura, Turismo, Commercio e Attivita' promozionali - Via G. da Fabriano 9 - 60125 Ancona - C.a. Marta Paraventi 16) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiana 17) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: si rinvia a quanto previsto dal disciplinare 18) data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 01/02/2012 alle ore 10,00 presso il Servizio Internazionalizzazione, Cultura, Turismo, Commercio e Attivita' promozionali, via Gentile da Fabriano, 9 Ancona 19) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 3.800,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. lgs 12.04.2006, n. 163 20) Modalita' essenziali di pagamento: I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal contratto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 21) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni di carattere economico, finanziario e tecnico: a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Codice con le modalita' di cui agli articoli 35, 36 e 37 del medesimo Codice e agli articoli 275, 276 e 277 del D.P.R. 207/2010. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D. lgs 12.04.2006, n. 163. c - In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica e professionale necessaria, dovranno: - Essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' inerenti quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza - Possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41 e 42 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati: fatturato globale: aver riportato negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando (2008-2010) un fatturato globale non inferiore ad Euro 200.000,00 (IVA inclusa); fatturato specifico: aver riportato negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando (2008-2010) un fatturato non inferiore ad Euro 190.000,00 relativo alla realizzazione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente bando; elenco dei principali servizi e forniture prestati negli ultimi tre anni ed attinenti con la tipologia di quelli richiesti dalla procedura con l'indicazione dei corrispondenti importi, date e destinatari, pubblici o privati. Per le disposizioni di dettaglio si rinvia al disciplinare d - Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando ma vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 9 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui al disciplinare di gara. 22) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 23) Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 283 del D.P.R. 207/2010 sulla base dei criteri indicati nel disciplinare di gara. 24) Procedure di ricorso: ricorso al TAR delle Marche entro 30 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva 25) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono visibili e ritirabili presso il Servizio Internazionalizzazione, Cultura, Turismo, Commercio e Attivita' promozionali - dott.ssa Marta Paraventi dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.cultura.marche.it e/o www.regione.marche.it, sezione bandi - Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 284 del D.P.R. 207/2010. - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. - I pagamenti relativi alle prestazione svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate - Dovra' essere versata la somma di Euro 20,00 (euro venti) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 374080304B - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 26) Il Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Marta Paraventi. Il dirigente Raimondo Orsetti T11BFD26092