REGIONE EMILIA-ROMAGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2011)

 
             Bando di gara d'appalto di lavori pubblici 
 

  1. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO TECNICO DI BACINO ROMAGNA -  SEDE
DI FORLI' - Via delle Torri, 6 - 47121 Forli'  -  tel.:  0543/459711,
fax: 0543/459724, e-mail: stbro@regione.emilia-romagna.it; 
  1.1 Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: come al punto 1; 
  1.2  Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto 1; 
  1.3 Indirizzo al quale e' possibile inviare le  offerte/domande  di
partecipazione: come al punto 1; 
  2. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  2.1 Avviso di  gara  d'appalto  per  l'affidamento  dell'esecuzione
dell'intervento: "2E8F036 - Comune di Forli' (FC) - Fiume  Montone  -
Risezionamento nel tratto arginato a valle della SS  n.9  via  Emilia
con esproprio delle golene da escavare per adeguamento della  portata
duecentennale" - estrazione di materiali limosi sabbiosi  metri  cubi
396.858,70" Codice CIG 2282772B09 Codice CUP E62J04000120002. 
  2.2 Importo a base  di  appalto:  Euro  1.223.278,21  di  cui  Euro
10.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti  a  ribasso.  Categoria
prevalente: OG8, classifica III. I lavori vengono compensati  con  il
valore del materiale estratto quindi non e' previsto corrispettivo in
denaro; 
  2.3 Lavorazioni di  cui  si  compone  l'intervento:  le  arginature
esistenti, classificate di 2° cat., saranno adeguate a  contenere  un
evento di piena con periodo di ritorno di 200 anni e a questo  scopo,
in sx idraulica,  saranno  spostate  dalla  loro  attuale  ubicazione
(tramite demolizione degli argini esistenti e loro  ricostruzione  in
posizione traslata  esternamente  rispetto  alla  sede  attuale).  In
alcuni tratti, sia in dx che in sx idraulica, le  arginature  saranno
rialzate e ringrossate. 
  Lungo l'intero tratto dell'intervento (circa 900,00 metri di alveo)
si eseguiranno scavi di sgolenamento all'interno delle arginature con
l'intenzione di allargare  e  risezionare  adeguatamente  la  sezione
idraulica di deflusso. 
  A valle del ponte della S.P.  27  bis  (Ponte  Braldo)  inoltre  si
eseguira' lo scavo per l'abbassamento delle quote  di  un'ampia  area
golenale, rendendola  esondabile  durante  agli  eventi  di  piena  e
contribuendo in questo modo alla laminazione delle piene. 
  Saranno anche realizzati lavori collaterali, quali  la  costruzione
di difese di sponda in massi (pietrame calcareo), il rinverdimento  e
la  rinaturalizzazione  degli  argini  e  dell'area  di   laminazione
(seminagioni  e  piantagioni)  nonche'  la  realizzazione  di   piste
ciclabili sugli argini. 
  2.4 Termine di esecuzione: 1.095  giorni  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  3. SEZIONE III: INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  3.1 Requisiti  di  partecipazione:  fermi  restando  i  divieti  di
contestuale partecipazione alle gare d'appalto previsti dalla vigente
normativa, sono ammessi  a  partecipare  alla  procedura  di  gara  i
concorrenti di cui all'art. 34 del Codice, costituti da  imprenditori
individuali, di cui alle lettere a),  b),  c);  o  da  raggruppamenti
temporanei di concorrenti di cui alla lettere d); o  da  consorzi  di
cui alla lettera e), o  da  soggetti  di  cui  alla  lettera  f).  Ai
concorrenti di cui alle  lettere  d),  e),  ed  f)  si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 37 del Codice. Sono  ammessi  inoltre  i
concorrenti di cui all'art. 34, c. 1 lett. f bis) con sede  in  altri
stati membri dell'U.E.. 
  3.2 Cauzione richiesta: e' richiesta cauzione provvisoria ai  sensi
dell'art.75  del  D.Lgs  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.,   pari   al   2%
dell'importo complessivo dei lavori in successiva sede di offerta . 
  3.3 Contributo Autorita': il contributo a favore dell'Autorita' per
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture
previsto dall'art.1, commi 65 e 67 della L.n.266/2005, sara'  versato
in sede di offerta. 
  3.4 Presa visione: sara' richiesta la presa visione degli elaborati
progettuali  e  il  sopralluogo  con  le  modalita'  indicate   nella
successiva lettera di invito. 
  4. SEZIONE IV PROCEDURA: 
  4.1  Criterio  di  aggiudicazione:  procedura  ristretta  ai  sensi
dell'art.55 del D.Lgs.n.163/06 mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi
posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2,  lett.  a)  del
medesimo D.Lgs. Ai sensi dell'art. 253,  comma  20  bis,  del  D.Lgs.
163/06  e  s.m.,   l'aggiudicazione   sara'   dichiarata   a   favore
dell'Impresa  che   avra'   presentato   il   maggior   ribasso   con
individuazione della soglia di anomalia.  Si  precisa  che  ai  sensi
degli articoli 86 e 122, co. 9, del  D.Lgs.  n.163/06  si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte  che  presentino  un  ribasso
pari o superiore alla media aritmetica  dei  ribassi  percentuali  di
tutte le offerte  ammesse,  con  l'esclusione  del  10%,  arrotondato
all'unita'  superiore,  rispettivamente  delle  offerte  di   maggior
ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio
aritmetico dei ribassi percentuali che superano  la  predetta  media.
L'esclusione automatica e la determinazione della soglia di  anomalia
(art. 121, comma 8, D.P.R. 207/2010) non sara'  esercitabile  qualora
il numero delle offerte ammesse  risulti  inferiore  a  dieci,  ferma
restando la  facolta'  della  stazione  appaltante  di  sottoporre  a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse,  in  contraddittorio
con le imprese interessate (art. 122 - comma 9 e art. 86  -  comma  3
D.Lgs. n.163/06 e s.m.i.). In ogni caso, ci si riserva l'applicazione
dell'art. 86, c. 3 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  5. SEZIONE V:  TERMINE  E  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI
PRESENTAZIONE, DATA DI APERTURA E VALIDITA' DELLE OFFERTE: 
  5.1 Il termine di ricezione delle offerte: entro e non oltre le ore
12,00 del  giorno  31/01/2012,  all'indirizzo  dell'ente  appaltante.
L'avviso  di  gara,  con  modulo  allegato,  sono  pubblicati  ed   a
disposizione  sul  sito   internet:   www.sitar-er.it.   Informazioni
sull'appalto in oggetto potranno essere ottenute presso  la  predetta
sede dell'ente appaltante. 
  5.2  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nell'avviso di gara; 
  5.3 lingua in cui devono essere  redatte  le  offerte:  italiana  o
straniera corredata da traduzione giurata; 
  5.4 l'offerta  e'  valida  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
scadenza del termine per la presentazione delle  offerte  di  cui  al
punto 5.1. 
  6. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  6.1 saranno esclusi dalla partecipazione alla gara i concorrenti le
cui offerte e la documentazione a corredo siano prodotte o  inoltrate
in difformita' a quanto prescritto  nell'avviso  e  nella  successiva
lettera di invito; 
  6.2 si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua; 
  6.3 nel caso di concorrenti di cui all'art.34, comma 1, lettere d),
e) f), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., i  requisiti  speciali  di
carattere economico  e  tecnico  per  la  partecipazione  all'appalto
devono   essere   posseduti   dalle   imprese   che   compongono   il
raggruppamento nella misura di cui  all'articolo  92  del  D.P.R.  n.
207/2010; 
  6.4 per quanto concerne le controversie, e' esclusa  la  competenza
arbitrale; 
  6.5 responsabile del procedimento: Ing. Mauro  Vannoni,  via  delle
Torri, 6 , 47121 FORLI' (FC), tel. 0543.459711 fax 0543.459724. 
  6.6. informativa privacy: ai sensi e per gli effetti  dell'art.  13
del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i  dati  personali  forniti  e
raccolti in occasione del presente  procedimento  verranno:  trattati
anche con  l'ausilio  di  mezzi  elettronici  esclusivamente  per  le
finalita' connesse alla presente procedura d'appalto, ovvero per dare
esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da  regolamenti  e  per
l'espletamento di funzioni istituzionali; verranno conservati  presso
la sede di  Ravenna  del  Servizio  Tecnico  di  Bacino  Romagna.  Il
titolare del trattamento dei dati e' la Regione  Emilia  Romagna.  Il
responsabile del trattamento dei dati e' il Responsabile del Servizio
Tecnico  di  Bacino  Romagna.  In   relazione   ai   suddetti   dati,
l'interessato puo' esercitare  i  diritti  sanciti  dall'art.  7  del
D.Lgs. n. 196/2003, secondo le modalita' di cui al successivo  art.8.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla L. n. 241/1990
e ss.mm.ii e L.R. n. 32/1993. 
  Forli', 2.12.2011 

                    Il responsabile del servizio 
                         ing. Mauro Vannoni 

 
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