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Bando integrale di gara - CIG 37052916DB SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Sestu, via Scipione, 1, Sestu 09028 - ITALIA Punti di contatto: Comune di Sestu - settore ambiente servizi tecnologici All'attenzione di: ing. Ugo Scarteddu Telefono: +39 0702360225; Posta elettronica: ugo.scarteddu@comune.sestu.ca.it Fax: +39 0702360275 Indirizzo internet generale dell'amministrazione aggiudicatrice e profilo del committente: http://www.comune.sestu.ca.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.sestu.ca.it/japse/it/archivio_bandi.wp Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Comune di Sestu, via Scipione, 1, Sestu 09028 Italia Punti di contatto: settore ambientale tecnologico e manutentivo All'attenzione di: geom. Vincenzo La Ferla, Telefono: +39 0702360236 Posta elettronica: vincenzo.laferla@comune.sestu.ca.it Fax: +39 0702360275 Indirizzo internet: http://www.comune.sestu.ca.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Sestu - Ufficio Protocollo, via Scipione, 1, Sestu 09028 Italia Punti di contatto: Ufficio Protocollo Telefono: +39 0702360271, Fax: +39 0702360275. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi Generali delle Amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di igiene urbana e ambientale per un periodo di 7 anni, compresi la raccolta domiciliare, il trasporto, il recupero e il conferimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati, in forma differenziata, lo spazzamento e i servizi accessori. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi: n. 16 - Servizi di smaltimento dei rifiuti solidi e delle acque reflue, servizi igienico-sanitari e simili. Luogo principale di prestazione dei servizi: Tutto il territorio comunale di Sestu (CA) Italy. Codice NUTS ITG27. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto l'espletamento dei servizi di igiene urbana e ambientale per un periodo di 7 anni, compresi la raccolta domiciliare, il trasporto, il recupero e il conferimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati, in forma differenziata, lo spazzamento e i servizi accessori. Le specifiche prestazioni oggetto di appalto sono dettagliatamente indicate, per ciascuno dei servizi sopra elencati, nel capitolato speciale d'appalto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 90000000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: SI II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore dell'appalto 12.688.894,73 EUR oltre l'IVA di legge e compresi gli oneri per la sicurezza valutati in 273.146,44 EUR oltre l'IVA di legge. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 84 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al 2% del corrispettivo posto a base di gara nelle forme previste dall'articolo 75 del D.Lgs. n. 163/2006 per le imprese concorrenti e dal disciplinare di gara. Cauzione definitiva per l'impresa aggiudicataria secondo le modalita' di cui all'articolo 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del bilancio comunale e pagamenti come stabilito nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Il servizio e' composto da un unico CPV, pertanto non essendoci prestazioni secondarie e' possibile solo il raggruppamento orizzontale. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si. Descrizione delle condizioni particolari: Si rinvia al capitolato speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Mediante dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 comprovanti quanto indicato nel presente punto. Sono ammessi gli operatori economici di cui all'art. 34 del D.Lgs n. 163/2006 che dimostrino: 1. l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, all'articolo 1 - bis della legge 383/2001; 2. l'iscrizione - se dovuta in base alla natura giuridica del concorrente - alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura della provincia in cui l'impresa ha sede, o analogo registro dello Stato di appartenenza, per attivita' attinente l'oggetto della gara; 3. il possesso della certificazione di qualita' aziendale ai sensi della UNI EN ISO 9001 per le attivita' oggetto dell'appalto, rilasciata da un Ente certificatore accreditato ACCREDIA. Si riconoscono le equivalenze previste dall'articolo 43 del D.Lgs. n. 163/2006; 4. il possesso della certificazione di qualita' ambientale UNI EN ISO 14001:2004 rilasciata da un Ente Certificatore accreditato ACCREDIA. Si riconoscono le equivalenze previste dall'articolo 44 del D.Lgs. n. 163/2006; 5. l'iscrizione all'Albo Nazionale dei gestori ambientali, di cui al D.Lgs. n° 152/2006 - D.M. 28/04/1998 n° 406 o ad Albo analogo di Stato CE, in corso di validita', per le seguenti categorie e classi adeguate: categoria 1 classe d) o superiori; categoria 4 classe d) o superiori; categoria 5 classe f) o superiori. Si rinvia per le disposizioni in dettaglio al contenuto del disciplinare di gara e in particolare all'articolo 9, punto 4. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Mediante dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 comprovanti quanto indicato nel presente punto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver maturato un fatturato in ogni singolo anno del triennio 2008 - 2009 - 2010 non inferiore a Euro 1.812.699,25 (euro unmilioneottocentododicimilaseicentono-vantanove /25 centesimi) IVA esclusa conseguito nell'espletamento di servizi di raccolta RR.SS.UU. e igiene urbana. Possedere idonee dichiarazioni di almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93, attestanti: 1) che il concorrente ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'; 2) che il concorrente possiede i mezzi finanziari per l'esercizio dell'attivita' adeguati all'importo annuo posto a base di gara. Si rinvia per le disposizioni in dettaglio al contenuto del disciplinare di gara e in particolare all'articolo 9, punto 4 e punto 7. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Mediante dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 comprovanti quanto indicato nel presente punto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver effettuato servizi di raccolta di rr.ss.uu, in modo differenziato con il metodo "porta a porta" per almeno 12 mesi complessivi nel triennio 2009 - 2010 - 2011, in singoli comuni, associazioni di comuni e/o Enti Locali aventi complessivamente popolazione servita pari o superiore a 20.000 abitanti. Si rinvia per le disposizioni in dettaglio al contenuto del disciplinare di gara e in particolare all'articolo 9, punto 4. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' - Essere iscritti all'Albo Nazionale dei gestori ambientali, di cui al D.Lgs. n° 152/2006 - D.M. 28/04/1998 n° 406 o ad Albo analogo di Stato CE, in corso di validita', per le seguenti categorie e classi adeguate: categoria 1 classe d) o superiori; categoria 4 classe d) o superiori; categoria 5 classe f) o superiori. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati all'articolo 12 del disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 37052916DB IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28/02/2012 Ore: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 12/03/2012 Ore: 09:00 Luogo: Presso la sala del Consiliare del Comune di Sestu, via Scipione, 1 Sestu. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti ovvero soggetti delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: si. Data di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2018. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: Occorre obbligatoriamente effettuare il sopralluogo finalizzato ad accertare la consistenza dei luoghi e le caratteristiche del territorio ove il servizio va espletato. Tale sopralluogo va effettuato entro e non oltre il decimo giorno precedente la scadenza dei termini previsti per la presentazione delle offerte. Il sopralluogo dovra' essere effettuato esclusivamente dal Legale rappresentante dell'Impresa o dal Direttore Tecnico; per effettuare il sopralluogo contattare l'ufficio tecnico alla e-mail ugo.scarteddu@comune.sestu.ca.it. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e di non aggiudicare qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto e/o per ragioni di pubblico interesse. La validita' dell'offerta deve essere di almeno 180 giorni dalla data di apertura di plichi contenenti le offerte. Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si rinvia agli atti di gara e in particolare al disciplinare di gara e al capitolato speciale d'appalto. Tutta la documentazione di gara e' scaricabile gratuitamente presso http://www.comune.sestu.ca.it/japse/it/archivio_bandi.wp. Responsabile unico del procedimento: ing. Ugo Scarteddu. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Sardegna (Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna), via Sassari, 17, Cagliari 09124, Italia. Telefono: +39 070679751 Fax: +39 07067975230 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando e' proponibile ricorso, ai sensi dell'articolo 120 del D.Lgs. n. 104/2010, al Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna entro 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 16/12/2011, pubblicato in data 20.12.2011 GU/S 2011/S 244-396329. Inviata rettifica alla GUCE in data 19/12/2011. Il responsabile del procedimento ing. Ugo Scarteddu T11BFF26120