Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Centrale Acquisti - Piazzale delle Cascine 12 - 50144 Firenze Punti di contatto: tel. 055-2768730, Fax 055/2768795 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti _e_documenti/bandi/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro (completare allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' Regionale o Locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di elementi di arredo e connessa installazione per un allestimento integrato della nuova biblioteca Quartiere 2 area Pegna ex-Benelli - lotto unico. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Fornitura; Luogo principale di esecuzione: Firenze II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di elementi di arredo e connessa installazione per un allestimento integrato della nuova biblioteca Quartiere 2 area Pegna ex-Benelli (lotto unico). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 39155000-3; oggetti complementari: 39120000-9, 39154100-7, 39153000-9 II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 179.112,67=. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 75 giorni dalla data dell'ordine di aggiudicazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: pari al 2 % dell'importo posto a base di gara, da costituirsi con le modalita' indicate all'art.75 del D.Lgs. 163/2006. Garanzia definitiva: il soggetto aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06. Altre garanzie: v. Capitolato d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Modalita' di pagamento: come da art. 20 del capitolato. Finanziamento: bilancio straordinario III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt.35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D.Lgs. 163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'Amministrazione: vedi bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. fatturato di forniture analoghe all'oggetto dell'appalto (forniture arredi per biblioteche e/o allestimenti di mobilio e affini in istituti di cultura equivalenti per funzione e destinazione), prestate per amministrazioni, enti pubblici o soggetti privati nei tre precedenti esercizi finanziari (2008-2009-2010) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tale fatturato dovra' risultare di importo non inferiore a Euro 450.000,00 nei tre precedenti esercizi finanziari (2008-2009-2010) III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 2. elenco di forniture analoghe come sopra definite, con l'indicazione del rispettivo oggetto, importo, data, destinatario, indirizzo e recapito telefonico, distinto per ciascun anno del triennio (2008-2009-2010) 3. possesso, ai sensi del DPR 34/2000 e del DPR 207/2010, dell'attestazione SOA per la cat. OS 19 IMPIANTI DI RETI DI TELECOMUNICAZIONE E DI TRASMISSIONE DATI per l'importo di Euro 6036,00=, in corso di validita', rilasciata da una societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 e 207/2010, regolarmente autorizzata, oppure possesso dei requisiti di cui all'art. 28 del DPR 34/2000, recepito nell'art. 90 del DPR 207/2010, in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 28. 4. certificazione della qualita', rilasciata da enti terzi accreditati, in corso di validita', di cui alla norma UNI EN ISO 9001:2000, o certificazione rilasciata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara e nel Capitolato IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 07/02/2012. Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/02/2012. Ora: 10:00 e segg. Luogo: Comune di Firenze-Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Canacci (3° piano-Sala Gare)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale di gara, il disciplinare e il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, il modello B per l'offerta economica, il capitolato e tutti gli Elaborati di Progetto sono visibili e scaricabili dalla Rete Civica all'indirizzo http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti _e_documenti/bandi/ e all'indirizzo: http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do. Campionatura: si rinvia a quanto previsto al disciplinare di gara e all'art. 12 del Capitolato di appalto. Sopralluogo obbligatorio: e' richiesto sopralluogo obbligatorio nell'edificio oggetto dell'appalto, con le modalita' e nelle date indicate dal disciplinare di gara. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. Avvalimento: E' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 DLgs 163/06 e successive modifiche. Eventuali richieste di chiarimenti, dovranno pervenire esclusivamente tramite posta elettronica all'ufficio "Progettazione e coordinamento allestimenti negli immobili in uso alla Direzione" all'indirizzo o.pieracci@comune.fi.it, entro e non oltre il giorno 26/01/2012. Le risposte saranno pubblicate nel sito internet della Stazione Appaltante all'indirizzo http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html, in forma anonima entro il giorno 30/01/2012. L'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 20,00 a favore dell'Autorita'. Ai fini del versamento il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito internet dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. Codice indentificativo gara (CIG): 3737214E8A. Responsabile unico del procedimento: Arch. Oriella Pieracci. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: +39 055267301 ALLEGATO A III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -Italia (telefono 055/27681) Firenze, 23.12.2011 Il dirigente dott. Marco Andrea Seniga T11BFF26175