COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2011)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
Lavori di manutenzione straordinaria delle aree esterne di pertinenza
delle  scuole  "Aldo  Moro-Giuseppe  Verdi-Corso   Italia-Don   Bosco
          Santo-Gaetano Salvemini" - CODICE CIG 373957286E 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Andria  -  Settore  Gestione
Patrimonio e Manutenzioni Espropriazioni e Appalti- P.zza  Trieste  e
Trento Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  All'attenzione  di:  dott.ssa   Laura   Liddo
Telefono: + 390 0883/290466 
  Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.bt.it - fax 390 0883290477 
  Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Lavori  di  manutenzione  straordinaria  delle  aree
esterne di pertinenza delle scuole  "Aldo  Moro-Giuseppe  Verdi-Corso
Italia-Don Bosco Santo-Gaetano Salvemini" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI -  Comune  di
Andria 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico : si 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  I   lavori   consistono
nell'esecuzione di tutti  i  lavori  e  forniture  necessari  per  la
realizzazione dei lavori di  manutenzione  straordinaria  delle  aree
esterne di pertinenza delle scuole  "Aldo  Moro-Giuseppe  Verdi-Corso
Italia-Don Bosco  Santo-Gaetano  Salvemini".  Il  progetto  e'  stato
validato in data 21/12/2011. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)  Euro.
1.175.005,91 di cui 
  Euro. 1.134.261,28 lavori (soggetti a ribasso) Euro 40.744,63 oneri
per l'attuazione dei  piani  sicurezza  diretti  (Euro  20.900,17)  e
indiretti (19.844,46) non soggetti a ribasso d'asta 
  Categoria prevalente: Opere Stradali : categ.  OG3  classifica:  II
importo: Euro 468.066,67 
  b)  Categoria  scorporabile  e/o  subappaltabile  a  qualificazione
obbligatoria di importo superiore al 10% e/o a Euro 150.000. 
  Opere Edili categ. OG1 classifica II Importo: Euro 298.906,94 
  Opere a Verde categ. OS24 classifica II Importo: Euro 408.032,29 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo  in  giorni:  400  (quattrocento)  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di  euro  23.500,12  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163/06, mediante
cauzione con versamento  in  contanti  in  tesoreria  o  fideiussione
conforme allo schema 1.1 approvato con d.m.  n.  123  del  2004,  con
espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 co.2 c.c. 
  b) per l'aggiudicatario: 
  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva   non   inferiore   al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs. n. 163/06, mediante fideiussione conforme allo
schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 
  2) polizza assicurativa  per  rischi  di  esecuzione  (C.A.R.)  per
importi definiti all'art.37 del C.S.A., e per responsabilita'  civile
per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex  art.
129, comma 1, d.lgs. n.  163  del  2006,  conforme  allo  schema  2.3
approvato con d.m. n. 123 del 2004. 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi  degli  articoli
2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento merce' mutuo con  la  Cassa  DD.PP.  Posizione  n.
4548675; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute
ogni qualvolta 
  l'importo  dei  lavori  eseguiti,  contabilizzati  ai  sensi  degli
articoli 22,23,24 e 25 del capitolato speciale  d'appalto,  al  netto
del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli  oneri  per
la sicurezza e al costo del personale ed al netto della  ritenuta  di
cui all'art.27 del capitolato d'appalto  raggiungono  un  importo  di
Euro 200.000,00 
  c) corrispettivo e' a corpo ai sensi degli articoli  53,  comma  4,
terzo periodo del d.lgs n.163; 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte  quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia   raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del
2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art.  93
del d.P.R.n.207/2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : si' 
  a)  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e'  parte  integrante  del
contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per
mille  (unopermille)  dell'importo  contrattuale  netto,   ai   sensi
dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti a pena di esclusione: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e  dettagliatamente   indicate   nel
disciplinare di gara: 
  3) insussistenza delle condizioni di cui all'art 1 bis,  comma  14,
della L. n° 383/2001, come modificato dalla L. n° 266/2002; 
  4) di non trovarsi in nessuna delle situazioni  previste  dall'art.
90, comma 8 del D.Lgs 12.4.2006 n. 163  con  il  soggetto  incaricato
della progettazione dell'opera; 
  5) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt.  36,comma
5, e 37, comma 7, del dlgs n° 163/06. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  (per le categorie  e  le  classifiche  di  attestazione  S.O.A.  Il
riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente  all'Allegato  A  e
all'art.3, comma 4 del d.P.R. n. 34 del 2000) 
  a) attestazione SOA nella categoria prevalente  OG3  classifica  II
pari all'importo totale dei lavori diminuito dell'importo dei  lavori
appartenenti alle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la
relativa qualificazione e contemporaneamente attestazionI  SOA  nelle
categorie scorporabili OG1 classifica II e OS24 classifica II; 
  in alternativa: 
  a1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG3  classifica  IV
con obbligo di subappalto per la categoria OG1 (classifica II) e  per
OS24 (classifica II) per  le  quali  non  si  ha  il  possesso  della
qualificazione, come dettagliatamente indicato  nel  disciplinare  di
gara e dell'art.4 del CSA. 
  Trova  applicazione   l'art.61   co.2   del   DPR   207/2010   come
dettagliatamene  indicato  nel  disciplinare  di  gara.  Si  precisa,
altresi', che i lavori della categoria prevalente sono subappaltabili
nella misura massima del 30%. 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1,  3,  e
da 5 a 19, d.lgs n.163/06; art. 92, commi 2 e 3, d.P.R.  n.  207  del
2010; orizzontali: mandataria minimo 40%,  ciascuna  mandante  minimo
10%; verticale: mandataria qualificata nella categoria  prevalente  e
mandanti qualificate nella categorie scorporabili; 
  c) ammesso avvallimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs n. 163  del
2006,  alle  condizioni  previste  dal  disciplinare  di   gara;   il
concorrente puo' avvalersi di una  sola  impresa  ausiliaria  per  la
categoria di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art.  49
comma , 6 del D.Lgs. 163/2006 e succ. mod ed int. 
  d) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso  di  validita',  nel
settore EA28,  categorie  pertinenti;  anche  per  tutte  le  imprese
raggruppate  ad  eccezione  delle   imprese   che   partecipano   con
qualificazione in classifica II; 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  Ribasso percentuale sull'importo posto a base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2 lettera b),  del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e
dell'art.118 del d.P.R.n.207/2010. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP  :  B86E10000610004   CIG:
373957286E 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Giorno: giovedi' Data: 26/01/2012 Ore: 12,00 
  Documenti a pagamento: si'. 
  Prezzo da concordare 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: martedi' Data: 31/01/2012 Ore: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: giovedi' Data: 02/02/2012 Ore: 9,00 
  Luogo:  Comune  di  Andria  -   Settore   Gestione   Patrimonio   e
Manutenzioni Espropriazioni e Appalti - Piazza Trieste e  Trento  III
piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione  a  contrattare  del  te  del
Settore Gestione Patrimonio e Manutenzioni Espropriazioni  e  Appalti
(art. 55, comma 3, d.lgs. n.163/06); 
  b) offerta di ribasso percentuale sull' importo dei lavori posto  a
base di gara, al netto degli oneri della sicurezza; 
  c) esclusione automatica delle offerte anomale ai  sensi  dell'art.
122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006  e  succ.  mod.  e  dell'art.253
co.20 bis del D.lgs. 163/06. 
  Si precisa che nel caso in cui  il  numero  delle  offerte  ammesse
fosse inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica e
si applichera', ove ne ricorrano i presupposti , l'art. 86 co. 3  del
D,lgs n. 163/ 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006) ; 
  e) obbligo  di  indicare  le  parti  di  lavori  che  si  intendono
subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163/ 2006); 
  f) la Stazione appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163/2006; 
  g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti  di
lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37,
comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguono i lavori in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni  di  possesso   requisiti   punto   III.2.1)   (art.36,
d.lgs.n.163 del 2006); 
  i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.
37,comma 7, del d.lgs n. 163 del 2006); 
  j)  obbligo  di  dichiarazione  di  aver  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni,  ai  sensi  dell'art.  106  comma  2,
d.P.R. n. 207 del 2010; 
  k) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale  di
avvenuto  pagamento  di  euro  140,00  (centoquaranta/00)  a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici,  secondo  le
modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con  delibera  del
3/11/2010 anche mediante  versamento  online,  collegandosi  al  sito
http//www.avcp.it, link "servizio riscossioni  ",  con  l'indicazione
della causale e del codice CIG 373957286E; 
  l) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  m) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai    concorrenti),    disponibili    all'    indirizzo    internet:
http://www.comune.andria.bt.it, Albo Pretorio ""Gare e Appalti" 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2,  d.lgs.  n.  163  del  2006  per  cui  in  caso  di
fallimento,   liquidazione    coatta    e    concordato    preventivo
dell'appaltatore o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.11 co.3
del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente  i  soggetti
che seguono in graduatoria, fino al quinto miglior offerente, escluso
l'originario aggiudicatario; 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Trani sez. Andria; 
  p)  responsabile  del  procedimento  dei  lavori:   ing.   Riccardo
Miracapillo, 
  q) responsabile  del  procedimento  di  gara:  dott.  Laura  Liddo,
Dirigente   del   Settore   Gestione   Patrimonio   e    Manutenzioni
Espropriazioni e Appalti 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede  di
Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 

                              Il R.U.P. 
                        Riccardo Miracapillo 
Il dirigente settore gestione patrimonio manutenzioni  espropriazioni
                               appalti 
                        dott.ssa Laura Liddo 

 
T11BFF26184
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.