RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.p.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2011)

 
Servizio di conversione dati allo Standard Rai per  la  societa'  RAI
                      Radiotelevisione Italiana 
 

  BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA 
  Procedura aperta per l'affidamento del servizio di conversione dati
allo standard  RAI  per  la  societa'  RAI-Radiotelevisione  italiana
S.p.A. 
  BANDO DI GARA - 
  SERVIZI 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti
-   Viale   Mazzini   14,   00195   Roma,Indirizzo   internet:   Ente
aggiudicatore:      www.fornitori.rai.it      Posta      elettronica:
gara3633094@rai.it tel. 0638781 fax. 06/3211467 
  Capitolato  d'oneri,  documentazione  complementare   e   ulteriori
informazioni disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati.Le
offerte  vanno  inviate  a:RAI  RADIOTELEVISIONE  ITALIANA  Direzione
Acquisti   e   Servizi/Acquisti/BSF   Presso    Ufficio    Spedizioni
RAI/Ricezioni Gare Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma 
  I.2) 
  TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo  di  diritto  pubblico   Realizzazione   e   trasmissione
programmi radiotelevisivi. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) 
  Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Servizio di conversione dati allo  standard  RAI  per  la  societa'
RAI-Radiotelevisione italiana S.p.A.CIG 3633233EB4 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione  dei  servizi:c)  Servizi.  Categoria  n.  7  (Servizi
informatici ed affini) 
  Luogo principale di esecuzione: ITALIA Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha  a  oggetto  il  servizio  di  conversione  dati  allo
standard RAI per la societa' Rai- Radiotelevisione italiana S.p.A. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 72311100-9 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8)Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:Valore stimato, IVA  esclusa:
Euro 1.320.000,00 (unmilionetrecentoventimila/00) 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:E' prevista  la  prestazione
di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di  cauzioni
definitive ex art. 113 D. Lgs. 163/2006, come meglio specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:A 30 giorni fine
mese data fattura secondo il piano  di  fatturazione  indicato  nello
Schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario:Consorzio,    Raggruppamento
temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  E'  ammessa  la  partecipazione  dei  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 per  i  quali  non  sussistano  i
motivi di esclusione previsti  dall'art.  38  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) aver realizzato un fatturato globale, negli ultimi tre  esercizi
approvati  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando,   non
inferiore a Euro 1.320.000 (unmilionetrecentoventimila/00);  b)  aver
realizzato un fatturato specifico per servizi  di  conversione  dati,
negli ultimi tre esercizi approvati alla data  di  pubblicazione  del
presente     bando,     non     inferiore     a     Euro      250.000
(duecentocinquantamila/00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: NO 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: DAC 1112000228 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: ore 12 del 10 febbraio 2012 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  data: 14/02/2012 Ora: 15:00 luogo: Sala Commissioni della Direzione
Acquisti RAI in Via Pasubio n. 7 ROMA, piano terra Persone ammesse ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si.  Sara'  consentita   la
partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente,  come
meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Con riferimento  al  punto  II.3  si  precisa  che  la  durata  del
contratto sara' estesa, fino ad un massimo di ulteriori 12  mesi,  in
caso di mancato  esaurimento  dell'importo  contrattuale  complessivo
alla  scadenza  naturale;  viceversa,  il  contratto  si   intendera'
concluso antecedentemente rispetto  alla  naturale  scadenza  qualora
l'importo complessivo venisse esaurito prima del decorso della durata
predetta.Per il pagamento del contributo a favore dell' "Autorita' di
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture"  di
cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  stessa  del  01/03/2009  in
attuazione dell'art.1, commi 65 e 67, della  legge  23/12/2005  n.266
(contributi in sede di gara), si  richiama  alla  stretta  osservanza
dell'avviso  dell'A.V.C.P.  del  31/03/2010  riguardante  "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai  sensi  dell'art.1  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n.266 di soggetti pubblici e privati in
vigore dal 1 maggio  2010",  nonche'  della  Deliberazione  AVCP  del
3.11.2010. Si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara  per  tutto  quanto
concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di
valutazione delle  stesse,  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione e le altre  informazioni  di  gara.Il  concorrente  dovra'
indicare all'atto di presentazione dell'offerta il  domicilio  eletto
per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o  un  numero
di fax per l'invio delle comunicazioni  relative  alla  procedura.Sul
sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica  in
formato PDF, la documentazione ufficiale di gara.  E'  comunque  data
facolta' di ritirare la medesima documentazione di  gara  in  formato
cartaceo, previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al
punto I.1, presso la sede della RAI S.p.A. in Via Pasubio, 7, tutti i
giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00  alle  ore  13:00.
Resta fermo che la verifica della documentazione  ed  il  conseguente
giudizio di ammissione/esclusione dalla gara  saranno  effettuati  da
RAI prendendo  in  considerazione  esclusivamente  la  documentazione
ufficiale  di  gara  e  che   la   responsabilita'   della   corretta
predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a  ciascun
offerente.Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono
essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno  02/01/2012  ed
entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  27/01/2012,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara.I chiarimenti agli atti di  gara
verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui  al  punto
I.1.La  RAI  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  alla  verifica
contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88,
comma 7, D. Lgs. 163/2006.Nel caso  di  fallimento  dell'esecutore  o
risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento  dell'esecutore
trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140  del  D.lgs  n.163
del 2006.La RAI S.p.A. si riserva il diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81,comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare  il  Contratto  relativo  anche  qualora  sia   intervenuta
l'aggiudicazione; e) non procedere  all'aggiudicazione.L'espletamento
della procedura di gara  non  comporta  per  RAI  S.p.A.  obbligo  di
affidamento del servizio, ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso   l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun    compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del  contratto.Il  ricorso  al  subappalto  e'
consentito nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto.
In  caso  di  subappalto,  il  Fornitore  dovra'   trasmettere   alla
committente,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato nei confronti  dei  subappaltatori,  copia  delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. 
  I Contratti non conterranno la clausola compromissoria.Ai sensi del
D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle  imprese  sono
trattati da RAI S.p.A. per le finalita'  connesse  alla  gara  e  per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del
trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Roma,  Viale  Mazzini
14 Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D.  Lgs.  n.
163/06 per la fase di affidamento e' il Dott. Rosario Pappone. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio, via Flaminia 189, I-00198 Roma. Tel. 063 32 87  21.  Indirizzo
Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: - ricorsi avverso il presente bando  di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta
giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 

                         Direttore acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
T11BFG26000
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.