SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2011)

 
                        Bando di gara BS1110 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia 
  Direzione        Approvvigionamenti-         Telefono:+390650252828
Fax:+390650258429 www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.a. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: Si' 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per la fornitura di apparati di  sicurezza  UTM  e
relativi prodotti software  di  sistema  a  corredo  per  gli  Uffici
periferici dell'Amministrazione Finanziaria (gara BS1110). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Fornitura - Acquisto 
  Luogo  principale  di  consegna:   presso   le   sedi   periferiche
dell'Amministrazione Finanziaria dislocate  su  tutto  il  territorio
nazionale nonche'  presso  la  sede  del  Sistema  Informativo  della
Fiscalita' sita in Roma. 
  Codice NUTS: IT E43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  La  fornitura  oggetto  di   gara   riguarda   apparati   UTM   con
caratteristiche di Stateful Firewall, Network Intrusion Prevention  e
VPN "all-in-one", nonche' i prodotti software di sistema a corredo. 
  Nell'ambito della fornitura rientrano i  servizi  connessi,  meglio
descritti nel capitolato tecnico allegato  al  Disciplinare  di  gara
quali: preinstallazione, consegna, installazione,  configurazione  ed
attivazione degli apparati  e  dei  prodotti  software,  servizio  di
manutenzione dell'intera fornitura  per  un  periodo  di  36  mesi  a
decorrere  dalla   data   di   collaudo   della   fornitura   stessa,
predisposizione di una struttura di  coordinamento  e  pianificazione
per l'esecuzione del contratto, nonche' di sedi di assistenza tecnica
e magazzini parti di ricambio. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)- 
  Vocabolario principale: 32420000-3 (apparati di  rete);  50324100-3
(servizi di manutenzione di sistemi). 
  Oggetti   complementari:   72250000-2   (manutenzione   sistemi   e
assistenza); 72261000-2 (servizi di assistenza software);  72265000-0
(configurazione software);  72267000-4  (manutenzione  e  riparazione
software). 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  La fornitura comprende, oltre ai servizi previsti in dettaglio  nel
capitolato tecnico, n. 634 apparati UTM con il relativo  software  di
sistema a corredo, della tipologia e con le caratteristiche  tecniche
specificate nel Capitolato tecnico e nel Disciplinare di Gara. 
  Valore stimato, IVA esclusa: L'importo  complessivo  posto  a  base
d'asta e' pari a euro 2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  36   mesi
decorrenti dalla data di positivo collaudo della fornitura. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La cauzione provvisoria da presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'
pari a Euro 40.000,00 (quarantamila/00), importo determinato ai sensi
dell'articolo 75, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'articolo  34  del  D.lgs  163/2006,
secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di gara di  cui  al
successivo punto VI.3.3. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:potranno partecipare alla presente  gara  esclusivamente  i
concorrenti che dichiarino utilizzando il modulo  "Autocertificazione
per la partecipazione alla Gara BS1110" allegato al  Disciplinare  di
gara (cfr. paragrafo VI.3, punto 3) nelle forme di cui al  D.P.R.  28
dicembre  2000  n.  445,  e  documentino,  nei  casi  previsti  nella
documentazione di gara: 
  a. l'avvenuto pagamento, alla data di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori servizi e  forniture,  secondo  le  modalita'  previste  dalla
medesima    Autorita'    in    materia,    contenute     sul     sito
http//www.avcp.it/riscossioni.html,  per  l'importo  di  Euro  140,00
(centoquaranta/00), relativamente al CIG: 3667488AD4; 
  b. l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  di  gara  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  c. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i.; 
  d. l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  e. fatturato  globale  dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi; 
  f. fatturato specifico dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi per attivita' di fornitura di apparati di rete. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  e. importo del fatturato globale non inferiore complessivamente nel
triennio a euro 8.000.000,00 (ottomilioni/00) IVA esclusa; 
  f. importo del fatturato specifico non  inferiore  complessivamente
nel triennio a euro 6.000.000,00 (seimilioni/00), IVA esclusa. 
  III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  g. elenco delle principali forniture che concorrono  a  formare  il
fatturato specifico richiesto al precedente  punto  III.2.2,  lettera
f), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; 
  h. certificato di conformita', in corso di  validita',  alle  norme
UNI  EN  ISO  9001:2008  relativo  allo  svolgimento  di  servizi  di
manutenzione di apparecchiature elettroniche. 
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. prezzo: non superiore a Euro  2.000.000,00  (duemilioni/00),  al
netto dell'IVA - Ponderazione: fino a 60 punti; 
  2. caratteristiche tecniche della soluzione proposta: Ponderazione:
fino a 35 punti; 
  3. servizi: Ponderazione: fino a 5 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: BS1110. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30 gennaio 2012 ore 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 6 febbraio  2012
alle ore 11:00. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si',
secondo le modalita' di  cui  al  Disciplinare  di  gara  di  cui  al
successivo punto VI.3.3. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2.  SOGEI  si   riserva   il   diritto   di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del  D.Lgs.  163/2006,  b)  non  procedere
all'aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di  gara  e
relativi allegati (lo Schema di  contratto,  il  Capitolato  tecnico,
etc.) e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul  sito
www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della  pagina  di  dettaglio  relativa  alla  presente   gara),   che
costituiscono  parte  integrante  del  presente  bando.  I   predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, ed in formato elettronico non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato  nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile da DigitPa attraverso  la  rete  Internet  sul
sito www. digitpa.gov.it. 
  4. L'offerta  economica  non  potra'  essere  superiore  al  prezzo
complessivo  posto  a  base  d'asta  pari  a   Euro   2.000.000,00,00
(duemilioni/00), IVA esclusa. 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 
  6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  7. Fermo restando quanto previsto  all'art.  46  comma  1  bis  del
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., le cause di  esclusione  sono  specificate
nel Disciplinare di gara. 
  8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.,
ovvero in caso di fallimento dell'appaltatore o  di  risoluzione  del
contratto per reati accertati e per  decadenza  dell'attestazione  di
qualificazione (ex art. 135 del D.Lgs.  163/2006)  ovvero  per  grave
inadempimento, grave irregolarita' e grave ritardo (ex art.  136  del
D.Lgs. 163/2006). 
  9. La Sogei, nel corso della durata del contratto,  si  riserva  di
apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo
le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  10. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la  documentazione  di
gara  dovra'  essere  presentata  in  lingua  italiana   oppure   con
traduzione asseverata. 
  11. Il codice identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
3667488AD4. 
  12. Responsabile del procedimento: Dott. Michele Cazzanti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente procedura entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/12/2011 

                      L'amministratore delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
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