Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti - Prodotti e Servizi Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese:Italia Punti di contatto:- Acquisto Prodotti e Servizi Immobiliari Telefono: 02 266002636 All'attenzione di: Il Responsabile del procedimento nella fase di affidamento Ing. Claudio Paoletti Posta elettronica:info@posteprocurement.it Fax: 02 266002228 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it Profilo del committente(URL): www.posteprocurement.it Il Bando, il Disciplinare di gara nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente sul sito www. poste.it (Area "Forniture e Gare") e dal sito nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). Citta': Roma Paese ITALIA telefono 02266002636 fax 02266002228 Posta elettronica info@posteprocurement.it Indirizzo internet www.poste.it; www.posteprocurement.it Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it previa registrazione e abilitazione al portale e contestuale invio della " Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" ( secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara) La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione dovra' pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Appalto per l'istituzione di un Accordo Quadro ai sensi del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'upgrade totale dei sistemi di chiusura delle casseforti passavalori installate presso gli Uffici Postali sul territorio nazionale, suddivisa in due lotti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto Luogo principale di consegna Uffici postali ubicati sull'intero territorio nazionale. II. 1.3) Il bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro con unico operatore Durata dell'accordo quadro 24 mesi. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Euro 1.347.000,00 IVA esclusa 1° lotto Eurouro 673.500,00 al netto degli oneri fiscali e di eventuali opzioni, costi della sicurezza pari a zero 2° lotto Eurouro 673.500,00 al netto degli oneri fiscali e di eventuali opzioni, costi della sicurezza pari a zero II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Accordo Quadro ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Fornitura e posa in opera di kit di aggiornamento del sistema di chiusura nonche' della revisione ed adeguamento totale della meccanica per le casseforti passavalori installate presso gli Uffici Postali dislocati sull'intero territorio nazionale. Aggiudicazione suddivisa in due lotti, non cumulabili, distinti per aree geografiche. II.1.6) Vocabolario principale Oggetto principale 44421300 - 44521120 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Divisione in lotti si le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9 Ammissibilta' di varianti no II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale n. 900 interventi (uno per ciascun Ufficio Postale sul territorio) circa valore stimato IVA esclusa Euro 1.347.000,00. II.2.2 Opzioni si Poste si riserva la facolta' di estensione del valore complessivo aggiudicato di ciascun Accordo Quadro fino all'importo totale posto a base di gara di ciascun Accordo Quadro, da poter esercitare entro il periodo di durata dell'Accordo stesso e comunque non oltre i 12 mesi di proroga di validita' successivi alla relativa scadenza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Cauzioni e garanzie richieste come da Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi di bilancio di Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da Schema di Accordo Quadro. III.1.3) Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese raggruppate o raggruppande) e Consorzi di Imprese, con l'osservanza della disciplina ex artt. 34-37 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. La composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e del Consorzio, cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola, deve rimanere la medesima per entrambi i lotti ai fini della partecipazione alla gara, pena esclusione. Non ammessa: 1)partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI/consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2)Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e c), devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' a requisiti: a). propria qualita' di legale rappresentante o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). L'iscrizione alla CCIAA od organismo equipollente in caso di imprese appartenenti a UE (art. 39 D. Lgs. 163/2006 come richiamato da art. 233, comma 1, detto decreto), in alternativa il certificato stesso. Il certificato CCIAA dovra' contenere la dicitura antimafia e dovra' essere di data non anteriore a 2 (due) mesi rispetto a quella di relativa presentazione; c). L'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006 come richiamato dall'art. 233, comma 1, di detto decreto. Devono, altresi', essere indicate eventuali condanne per cui i legali rappresentanti dell'impresa abbiano beneficiato della non menzione. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicati il numero dei dipendenti e le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL). Eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14.12.2010. d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta;in alternativa che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta e).ottemperanza alla Legge 68/99 ovvero la propria condizione di non assoggettabilita'. f). L'ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D. Lgs. 196/2003. g) ottemperanza agli obblighi di sicurezza ex D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' a requisiti: h). Fatturato globale dell'impresa, realizzato ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione della domanda/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 1.500.000,00 (eurounmilionecinquecentomila/00). i). Fatturato specifico dell'impresa, realizzato ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione della domanda/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 1.000.000,00 (eurounmilione/00), riferito a forniture/interventi riguardanti una o piu' voci relative a settore sicurezza, sistemi di sicurezza fisica ed elettronica, sistemi integrati e prodotti relativi a sicurezza mezziforti j) elenco delle forniture/interventi relativi all'importo totale del fatturato specifico di cui al punto i), in ordine decrescente di valore, effettuati nei citati esercizi, con indicazione del rispettivo oggetto, importo, data e committente. Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; k) possesso di idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno 2 istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' a requisiti: l). Possesso di Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualita' secondo la norma UNI-EN ISO 9001:2008 con specifico riferimento almeno ad uno dei seguenti settori merceologici: EA:17, EA:18, EA:28; EA:29a (allegare copia del documento valido alla data di presentazione della domanda). Tale certificazione deve risultare rilasciata da Ente di certificazione accreditato da SINCERT o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 43 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m) disponibilita' di impianti e attrezzature tecniche per l'esecuzione dell'attivita' oggetto dell'appalto n) descrizione della struttura tecnica e organizzativa dell'impresa. III.2.4) Appalti riservati no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura aperta, sono stati scelti candidati no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore Codice Lotto 1 CIG 3641431BE9 - Lotto 2 CIG 3641457161. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione e delle offerte 06/02/2012 ora: 13.00 IV.3.5) Lingua Utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.6 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni ( dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 07/02/2012 ora: 10.00 Luogo: Roma - Viale Asia 90 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel Disciplinare di Gara. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D. Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D. Lgs. 82/2005, secondo le modalita' meglio specificate nel Disciplinare di Gara e relativi allegati Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale della Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le documentazioni/comunicazioni inerenti alla presente gara. Per quanto non espressamente previsto, si rinvia al Disciplinare di Gara e relativi allegati. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 di detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria/e deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere l'Accordo Quadro a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come specificato nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. Caso partecipazione RTI, ogni componente deve attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f), g), k), l), m), n). I requisiti di cui ai punti h), i), j) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria deve possedere almeno il 60% degli importi di cui ai punti h) e i) - quello di ciascuna impresa mandante non puo' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i. In presenza di dichiarazioni discordanti riguardo al punto III.2.1 lett. d), saranno escluse dalla gara tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Documentazione non in lingua italiana deve essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Fermo restando quanto previsto dagli artt. 48 e 11 comma 8 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati, e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta fissato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione, tale esito negativo comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria nell'ambito del singolo lotto. Non saranno accettate offerte parziali nell'ambito di ciascun lotto. L'aggiudicazione sara' effettuata, per ciascun lotto, in favore del concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso. Il concorrente aggiudicatario di un lotto non potra' esserlo anche dell'altro. Poste si riserva in qualsiasi momento di non dare inizio alla gara, di sospenderla, di revocarla, di non dare corso all'aggiudicazione, di aggiudicare anche uno solo dei due lotti. Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide. Resta ferma l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, procedera' secondo i criteri indicati nel Disciplinare di Gara. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento della fornitura, in tutto o in parte. In nessun caso potra' spettare ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' a seguito di presentazione dell'offerta. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal Disciplinare di Gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Al riguardo, si precisa che all'aggiudicatario di un lotto non e' consentito l'affidamento in subappalto all'aggiudicatario dell'altro lotto o ad altra impresa comunque partecipante alla presente gara, ne' e' consentito ai due aggiudicatari l'affidamento di tale attivita' al medesimo subappaltatore. Durata dell'Accordo Quadro 24 (ventiquattro) mesi con efficacia a decorrere dalla data di stipula, ovvero, qualora a tale data le operazioni di collaudo da parte di Poste sulla campionatura dei sistemi di gestione predisposti dai fornitori non fossero ancora definite, dalla data di esito positivo di tali operazioni, con facolta' di proroga per ulteriori 12 (dodici) mesi, ovvero, su comunicazione scritta di Poste, fino a totale esaurimento del valore massimo stimato, qualora, alla scadenza del termine, non sia stato esaurito detto importo massimo, anche incrementato, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. Il concorrente aggiudicatario di un lotto potra' essere chiamato, a insindacabile giudizio di Poste, e fermo restando l'importo massimo stimato, e agli stessi patti e condizioni, ad eseguire l'attivita' oggetto dell'Accordo Quadro anche nelle aree geografiche non incluse nel lotto affidato. In caso di fallimento dell'affidatario o di risoluzione dell'Accordo Quadro per grave inadempimento dell'affidatario medesimo, Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Si precisa che l'importo massimo stimato e i quantitativi di prodotti dell'Accordo Quadro sono presunti e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto dell'Accordo medesimo. Il Responsabile del procedimento nella fase di gestione ed esecuzione dell'Accordo Quadro : Dott. Alessandro Massaro. Poste si riserva di procedere successivamente all'indicazione del Direttore di esecuzione dell'Accordo Quadro. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni data conclusione procedura Informazioni RELATIVE ai lotti BREVE DESCRIZIONE LOTTO n. 1 Fornitura e posa in opera di un kit di aggiornamento del sistema di chiusura nonche' della revisione ed adeguamento totale della meccanica per le casseforti passavalori installate presso gli Uffici Postali ubicati nelle seguenti aree geografiche: Valle d'Aosta - Piemonte - Lombardia - Liguria - Toscana - Umbria - Campania - Basilicata - Sardegna 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale 44421300 - 44521120 Quantitativo o entita' n. 450 (uno per ciascun Ufficio Postale) valore stimato, IVA esclusa 673.500,00 Moneta Euro LOTTO n. 2 Fornitura e posa in opera di un kit di aggiornamento del sistema di chiusura nonche' della revisione ed adeguamento totale della meccanica per le casseforti passavalori installate presso gli Uffici Postali ubicati nelle seguenti aree geografiche: Trentino/Alto Adige - Veneto - Friuli/Venezia Giulia - Emilia/Romagna - Marche - Lazio - Abruzzo - Molise - Puglia - Calabria - Sicilia. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Oggetto principale 44421300 - 44521120 Quantitativo o entita' n. 450 (uno per ciascun Ufficio Postale) valore stimato, IVA esclusa 673.500,00 Moneta Euro VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/12/2011 Responsabile funzione acquisti dott. Manlio Caporali T11BFM26037