STRETTO DI MESSINA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Stretto di Messina S.p.a.,  Concessionaria
di  Stato,   Societa'   soggetta   all'attivita'   di   direzione   e
coordinamento dell'Anas S.p.a.; Indirizzo postale:  Via  Marsala,  27
Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia; Punti di  contatto:
Telefono: 06 858261  Fax:  06  85826299  all'attenzione  di:  Ufficio
Legale; Posta elettronica certificata: info@pec.strettodimessina.it -
Le  comunicazioni  potranno  essere  inviate  alla  Dott.ssa  Valeria
Bonasso che cura, ai sensi di Legge, le attivita' di  competenza  del
Responsabile   del   Procedimento.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di
partecipazione  vanno  inviate  a:  Stretto  di  Messina  S.p.a.  Via
Marsala, 27 00185 Roma presso l'Ufficio Protocollo sito al  4  Piano,
con specifica indicazione "Gara SDM_01_LEG  -  Servizio  inerente  la
concessione di un mutuo bancario per  un  importo  non  superiore  ad
Euro.12.204.000,00  (euro   dodicimilioniduecentoquattromila/00)   da
destinare alla realizzazione di una Variante della lunghezza di circa
1.150 metri dell'esistente linea ferroviaria Salerno Reggio  Calabria
in localita' Cannitello in affiancamento al tracciato esistente". 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori  di
Attivita': 
  Organismo  di  Diritto  Pubblico-  Realizzazione  e   gestione   di
infrastrutture strategiche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  SDM_01_LEG - Servizio inerente la concessione di un mutuo  bancario
per  un   importo   non   superiore   ad   Euro.12.204.000,00   (euro
dodicimilioniduecentoquattromila/00) da destinare alla  realizzazione
di una Variante della lunghezza di circa 1.150  metri  dell'esistente
linea ferroviaria Salerno Reggio Calabria in localita' Cannitello  in
affiancamento al  tracciato  esistente  (CUP  J11H03000170000  -  CIG
3668534A04). 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi 
  Luogo principale di consegna: Stretto  di  Messina  S.p.a.  -  sede
legale Roma. 
  II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione  dell'appalto:  affidamento  del  servizio
inerente la concessione di un mutuo bancario della durata di anni  11
(undici)  per  un  importo  valutabile  in  Euro  12.204.000,00,   da
destinarsi alla realizzazione di  una  Variante  della  lunghezza  di
circa 1.150 metri dell'esistente  linea  ferroviaria  Salerno  Reggio
Calabria  in  localita'  Cannitello  in  affiancamento  al  tracciato
esistente. L'Utilizzo dei fondi  e'  stato  autorizzato  con  decreto
interministeriale n. 1015 del 17 dicembre  2010  del  Ministro  delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti  di  concerto   con   il   Ministro
dell'Economia e delle Finanze -Registrato alla  Corte  dei  Conti  in
data 25 febbraio 2011. Gli oneri  di  ammortamento  per  capitale  ed
interessi del mutuo sono a totale carico dello Stato. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale:  Oggetto  principale  66113000  Servizi  di
concessione di credito. 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II. 1.8)Divisione in lotti: No. 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo del mutuo
Euro 12.204.000,00 (euro dodicimilioniduecentoquattromila/00) 
  II. 2.2)Opzioni: No. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:La  durata  e'
prevista in anni 11 (undici) dalla data di stipula del  contratto  di
mutuo con l'Istituto finanziatore. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari ad euro 71.150,00 calcolata  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 75 del  D.lgs.  n.163/2006  s.m.i.  sul  2%
dell'importo totale dell'appalto, stimato  sulla  base  dello  spread
annuo massimo sul tasso fisso regolante la  seconda  fase  del  mutuo
(2,65 PPA) consentito ai sensi dell'art. 45, comma 32, della legge 23
dicembre 1998 n. 448 e del  Comunicato  del  Direttore  Generale  del
Tesoro, pubblicato in G.U. n. 221 del 22 settembre  2011,  rapportato
all'intera durata del mutuo (11 anni), da presentarsi unitamente alla
documentazione amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta  e  da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180
(centottanta) giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e
dovra' essere corredata  dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia medesima per  una  durata  di  ulteriori  180  (centottanta)
giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi  di
legge.  Le  imprese  alle  quali  venga   rilasciata   da   organismi
accreditati la certificazione del sistema di qualita'  conforme  alle
norme europee indicate all'art. 75 comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006,
usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del medesimo
Decreto. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Gli oneri di ammortamento per capitale ed interessi sono finanziati
mediante contributi concessi dal CIPE con deliberazione n. 77 del  31
luglio 2009, autorizzati con decreto interministeriale n. 1015 del 17
dicembre 2010 del Ministro delle Infrastrutture e  dei  Trasporti  di
concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze  -  Registrato
alla Corte dei Conti in data 25 febbraio. Le modalita'  di  pagamento
saranno precisate nello schema di contratto di  mutuo  approvato  dal
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.  Lgs.  163/06  s.m.i.,   nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e delle
ulteriori condizioni previste nel  presente  bando,  con  particolare
riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Si richiede : 
  a)iscrizione agli Albi bancari ed agli elenchi  degli  Intermediari
finanziari tenuti presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e
la Banca d'Italia o corrispondente banca centrale estera ai sensi del
D.Lgs. n. 385 del 1  settembre  1993  (Testo  Unico  delle  leggi  in
materia bancaria e creditizia) o altri soggetti autorizzati per legge
(Cassa  Depositi  e  Prestiti  S.p.A.  e  Banca   Europea   per   gli
Investimenti). 
  b)certificato  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A,   o   dichiarazione
sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.  39  del  D.Lgs.  163/2006
s.m.i., di data non anteriore a sei mesi  a  quella  fissata  per  la
presentazione delle offerte,  attestante  l'iscrizione  nell'apposito
registro per le attivita' oggetto della presente gara, ed indicante i
legali rappresentanti della Societa' e le persone munite di  procure.
Nel  caso  di  candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  c)dichiarazione di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio  oggetto
della gara; 
  d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma  1  lettere  da  a)  ad  m),  m-ter)  ed
m-quater), nonche' indica tutte le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/06  s.m.i.  dovranno  essere
espressamente rese anche da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera  c),
il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando il reato e'
stato  depenalizzato  ovvero  per  le   quali   e'   intervenuta   la
riabilitazione ovvero quando il reato  e'  stato  dichiarato  estinto
dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera  e)
si intendono gravi le violazioni individuate ai  sensi  dell'articolo
14, comma  1,  del  D.  Lgs.  9  aprile  2008,  n.  81  e  successive
modificazioni, fermo restando quanto  previsto,  con  riferimento  al
settore edile, dall'articolo 27, comma 1-bis, del D.  Lgs.  9  aprile
2008, n. 81. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini  dell'art.  38  comma  1,
lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso
pagamento di imposte e tasse per un importo superiore all'importo  di
cui all'articolo 48 bis, commi 1 e 2-bis, del decreto del  Presidente
della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i),
si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio  del  documento
unico di regolarita' contributiva di cui all'articolo 2, comma 2, del
D.L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni,  dalla
Legge del 22 novembre 2002, n. 266. 
  I soggetti di cui all'articolo  47,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/06
dovranno dimostrare - ai sensi dell'articolo 47, comma 2, del  citato
Decreto - il  possesso  degli  stessi  requisiti  prescritti  per  il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente  punto  III.2.1  lett.  d)
dovranno essere rese anche se negative; 
  e)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1,  lett.
m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Il  candidato,  assumendosene  la  piena  responsabilita',   allega
alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile  con  alcun
soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, e di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  In caso di dichiarazione di  cui  al  precedente  periodo  III)  il
candidato dovra' aggiungere, al plico richiesto, una busta  sigillata
contenente documentazione utile a dimostrare  che  la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Nelle ipotesi di cui ai precedenti  periodi  I),  II)  e  III),  la
stazione appaltante escludera' i concorrenti per i  quali  accertera'
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione verranno disposte dopo l'apertura delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
  f)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  g)in caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito,
relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  h)in caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  non  ancora
costituito,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Si richiede: 
  a)capitale sociale al 31 dicembre 2010 d'importo non  inferiore  ad
Euro  258.000.000,00  (duecento  cinquantotto  milioni/00)   o   pari
controvalore per gli istituti esteri. 
  III.2.3)Capacita' tecnica e professionale. Si richiede: 
  a)importo totale  per  servizi  nel  settore  oggetto  della  gara,
erogati negli ultimi cinque esercizi, per un valore complessivo  pari
all'importo di cui al punto II.2.1; 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2. lett.  a)  e  III.2.3
lett. a) dovranno essere comprovati in sede di verifica  ex  art.  48
del  D.lgs  163/2006  s.m.i.,  mediante  la  produzione   di   idonea
documentazione  sufficiente  a  dare  prova  di   quanto   dichiarato
(bilanci,   attestazioni,   certificazioni,   scritture    contabili,
contratti, quietanze, ecc.). 
  In caso di partecipazione in Raggruppamento temporaneo d'imprese: 
  -i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere  posseduti  da
tutti i  componenti  il  Raggruppamento  che  presentano  domanda  di
partecipazione; 
  -il capitale sociale di cui  al  punto  III.2.2)  lett.  a)  dovra'
essere  posseduto  per  l'intero  e  singolarmente  da  ciascuno  dei
partecipanti al Raggruppamento; 
  -i requisiti di cui al  punto  III.2.3  lett.  a)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria almeno nella misura del 70% e da  ciascuna
delle mandanti almeno nella misura del 15% del totale,  a  condizione
che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente
il 100% del requisito richiesto. 
  I  singoli  componenti  dei  raggruppamenti  temporanei  d'impresa,
dovranno eseguire le  prestazioni  nella  percentuale  corrispondente
alla quota di partecipazione  al  raggrup-pamento  in  coerenza  alla
percentuale dei requisiti posseduti e dichiarati ai sensi  del  punto
III.2.3 del presente bando di gara. 
  I  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  dovranno  eseguire   le
prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2  del
D. Lgs. n. 163/06. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/ prodotte da ciascun candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, sia costituiti che costituendi,
da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,in  conformita'   alle
disposizioni del D.P.R. 28/12/2000,n.445, accompagnate da  copia  del
documento di identita'  del/i  sottoscrittore/i.  Per  gli  operatori
economici residenti in altri stati membri UE, si  applica  l'art.  47
del D. Lgs. 163/06 con  riferimento  al  comma  2  dell'art.  41  del
medesimo decreto legislativo, per quanto attiene ai requisiti di  cui
al punto III.2.2. 
  Per le dichiarazioni da produrre circa il possesso dei requisiti di
cui ai punti III.2.1 -III.2.2 - III.2.3,  si  rinvia  alle  modalita'
previste al successivo punto IV.3.3) del presente bando di gara. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? Si. 
  Istituto finanziatore iscritto agli Albi bancari  ed  agli  elenchi
degli   Intermediari   finanziari   tenuti   presso   il    Ministero
dell'Economia e delle Finanze e la Banca  d'Italia  o  corrispondente
banca centrale estera, ai sensi del D.Lgs. n.  385  del  1  settembre
1993 (Testo Unico delle leggi in materia  bancaria  e  creditizia)  o
altri soggetti autorizzati  per  legge  (Cassa  Depositi  e  Prestiti
S.p.A. e Banca Europea per gli Investimenti). 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA:Ristretta ai sensi dell'art.55,comma 6 del
D.Lgs. n.163/06 s.m.i. 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso ex art. 82 comma 2 lett. b) D.Lgs 163/2006 s.m.i.
determinato sulla base del  minor  spread  offerto  sul  tasso  fisso
regolante la seconda fase del mutuo. In caso di offerte ex  aequo  si
prendera'  in  considerazione  il  minor  spread  offerto  sul  tasso
variabile regolante la prima fase del mutuo. In caso di ulteriore  ex
aequo i concorrenti saranno invitati a presentare, con  un  preavviso
non  inferiore  a  tre  giorni,  un'ulteriore  offerta  migliorativa.
Qualora, acquisite le offerte migliorative, permanga  una  condizione
di parita' tra le stesse, si procedera' mediante sorteggio. 
  Gli spread offerti dovranno essere espressi  in  punti  percentuali
annui (PPA) con indicazione fino al millesimo di punto  (terza  cifra
decimale). Lo spread massimo applicabile e' quello pubblicato in G.U.
n. 221 in data 22 settembre 2011. 
  Stretto di Messina S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Con riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7,
2° capoverso del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3
agosto 2009 n. 102. 
  IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: SDM_01_LEG - CUP J11H03000170000
- CIG 3668534A04 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare 
  La documentazione  ufficiale  di  gara  ed  i  relativi  moduli  di
dichiarazione sostitutiva, sono disponibili  in  formato  elettronico
scaricabile: 
  -sul  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica"; 
  La documentazione originale restera' depositata in  visione  e  per
estrazione di copie  presso  Stretto  di  Messina  S.p.a.  -  Ufficio
Legale, Via Marsala 27 - Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 03 febbraio 2012. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione:Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Luogo: Stretto di Messina S.p.A. - Ufficio Legale , Via Marsala  n.
27 Roma.Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate con
la lettera di invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)la documentazione richiesta  dovra'  pervenire  tramite  servizio
postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente  a
mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al
punto IV.3.4)  e  dovra'  essere  inserita  in  un  plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Stretto di Messina S.p.A. Ufficio  Legale
Gara SDM_01_LEG".Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di  forza  maggiore,  il
plico stesso non giungesse  a  destinazione  in  tempo  utile.  Dette
domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi  del
D.P.R. n. 445/2000,  dal  legale  rappresentante  o  procuratore  del
candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per  i
soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese  dichiarazioni
idonee  equivalenti  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza; 
  b)la facolta' di ricorrere all'istituto giuridico  dell'avvalimento
ai sensi dell'art.  49  del  D.  Lgs.  163/06  s.m.i.  potra'  essere
esercitata ove non contrasti con la normativa di cui al  D.  Lgs.  n.
385 del 1 settembre 1993 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria
e creditizia). Ai fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b),
c), d), e) nonche' originale o copia autentica del contratto  di  cui
alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in  caso  di
avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  c)l'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  d)l'Amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   l'applicazione
dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; 
  e)qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva ai  sensi  dell'art.  55,
comma  4  del  D.  Lgs.   163/06   s.m.i.   di   procedere   comunque
all'aggiudicazione  sempre  che   l'offerta   stessa   sia,   a   suo
insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita'
a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; 
  f)il presente bando non  vincola  Stretto  di  Messina  S.p.A.  ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla successiva aggiudicazione. Stretto di Messina S.p.A. si  riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e  natura.  L'aggiudicazione   definitiva,   subordinata   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi alle autorizzazioni ministeriali, di  legge,
di  regolamento   e   del   procedimento   concorsuale   propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per Stretto di
Messina S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione  del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  g)l'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46  comma  1
del D. Lgs. 163/06 s.m.i. si riserva, a suo  insindacabile  giudizio,
di richiedere ai candidati di completare  o  fornire  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentate. In conformita' alle previsioni di cui all'art.  46  comma
1-bis del citato Decreto, Stretto  di  Messina  S.p.A.  escludera'  i
candidati o  i  concorrenti  in  caso  di  mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste dal D. Lgs.163/06 s.m.i. e dal Regolamento e da
altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi  di  incertezza
assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per  difetto
di sottoscrizione o di altri elementi essenziali, ovvero in  caso  di
non integrita'  del  plico  contenente  l'offerta  o  la  domanda  di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le  circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; 
  h)ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai candidati verranno utilizzati solo  per  le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi; 
  i)il presente bando di gara viene  pubblicato  in  base  ai  poteri
attribuiti all'Amministratore Delegato con delibera in data 5  aprile
2011. 
  j)sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e
tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli
tributari; 
  k)eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di
gara, dovranno essere inoltrate, entro le ore 12:00  del  18  gennaio
2012, via fax al numero  06.  85826299  e/o  all'indirizzo  di  posta
elettronica   info@pec.strettodimessina.it    all'attenzione    della
Dott.ssa Valeria Bonasso presso Stretto di Messina S.p.A.  -  Ufficio
Legale - riportando  sull'intestazione  la  seguente  dicitura  "Gara
SDM_01_LEG - Servizio inerente  la  concessione  di  un  mutuo  della
durata di  anni  11  (undici)  per  un  importo  valutabile  in  Euro
12.204.000,00    (euro    dodicimilioniduecento-quattromila/00)    da
destinare alla "realizzazione di  una  Variante  della  lunghezza  di
circa 1.150 metri dell'esistente  linea  ferroviaria  Salerno  Reggio
Calabria  in  localita'  Cannitello  in  affiancamento  al  tracciato
esistente". Non saranno  evase  richieste  di  chiarimento  pervenute
oltre il termine suddetto e quelle che possano  pregiudicare  la  par
condicio tra i Concorrenti e, in ogni caso, la  procedura.  Tutte  le
risposte, unitamente ai relativi quesiti, verranno  comunicate  entro
il 25 gennaio 2012 ai Concorrenti mediante fax o indirizzo  di  posta
elettronica  certificata  (PEC).  Tali   risposte   si   intenderanno
conosciute dai Concorrenti dal momento della  suddetta  comunicazione
ed  il  relativo  contenuto  accettato  mediante  l'invio  del  plico
contenente la domanda di partecipazione; 
  l)i candidati ai sensi della legge 29 gennaio 2009 n.  2,  dovranno
indicare, nella domanda di partecipazione,  un  valido  indirizzo  di
posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In proposito  si
richiede  di  rilasciare  espressa  dichiarazione  con  la  quale  il
Concorrente "autorizza Stretto di Messina  S.p.A.  ad  utilizzare  il
proprio indirizzo di posta elettronica certificata PEC (o  numero  di
fax)  per  la   notifica,   ad   ogni   effetto   di   legge,   delle
comunicazioni/informazioni come previste dal bando di  gara  e  dalla
successiva lettera d'invito, incluse le comunicazioni dovute ai sensi
dell'art. 79 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., nonche' prescritte da ogni altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente".   Tutte   le
comunicazioni effettuate da Stretto di  Messina  S.p.A.  al  suddetto
indirizzo PEC (o numero di fax), s'intendono accettate  e  conosciute
dal concorrente a seguito dell'acquisizione della  relativa  ricevuta
di riscontro e  sollevano  Stretto  di  Messina  S.p.A.  dall'uso  di
ulteriori mezzi di comunicazione 
  m)le comunicazioni potranno essere inviate  alla  Dott.ssa  Valeria
Bonasso che cura, ai sensi di Legge, le attivita' di  competenza  del
Responsabile del Procedimento. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso.Informazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso:I ricorsi avverso il presente  bando  devono
essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in
Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 20 dicembre 2011. 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Pietro Ciucci 

 
T11BFM26143
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.