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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro gia' DG per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione, Via Fornovo, 8 All'attenzione di: dott. Alberto Accardi 00192 Roma, ITALIA Telefono +39 0646834266. Posta elettronica: dgpofdivVII@lavoro.gov.it. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.lavoro.gov.it/europalavoro. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi di assistenza tecnico-informatica e tecnico-procedurale al M.L.P.S. - D.G.P.A.P.L. nell'ambito delle attivita' connesse ai processi di gestione e controllo dei Programmi FSE 2007- 2013, PON GAS Ob.1 e PON Azioni di Sistema Ob.2. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi: 7. luogo: Roma. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'erogazione di servizi di conduzione tecnica,assistenza tecnico-informatica, assistenza tecnico-procedurale, manutenzione HW e SW applicativo, manutenzione evolutiva ed altri servizi connessi e/o accessori da prestarsi a supporto delle competenze della DG PAPL nell'ambito della Programmazione FSE 2007/2013. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 72000000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 2.165.000,00 EUR. II.2.2) Opzioni: possibile nuovo affidamento per servizi analoghi, ex art. 57, c. 5, lett. b, del d.lgs. 163/2006 in funzione di affiancamento al fornitore subentrante al termine del contratto, per massimo 40 gg. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE, periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione di gara ai sensi dell'art. 75 del d.lgs 163/2006 (v.si disciplinare) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. 163/2006 (v.si disciplinare). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Iscrizione presso il Registro delle Imprese per attivita' compatibili. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a dimostrazione del possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, nella quale sia attestato il volume d'affari (fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2008-2009-2010, tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore, per il detto triennio, all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, moltiplicato per il coefficiente 1,5 (uno virgola cinque). III.2.3) Capacita' tecnica: a dimostrazione del possesso di adeguata capacita' tecnica, il concorrente dovra' presentare: a) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del DPR. 445/2000, nella quale sia attestato che il soggetto proponente ha avuto affidati ed ha eseguito, nei 36 mesi di calendario antecedenti alla data di pubblicazione del bando sulla GUUE, incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti od analoghi a quelli oggetto del presente capitolato, per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, moltiplicato per il coefficiente 0,75 (zero virgola settantacinque), con annesso elenco di tali servizi, dal quale deve risultare l'oggetto, i destinatari, l'importo nel triennio di riferimento e il periodo di esecuzione dei servizi stessi (a questo effetto si specifica che verranno considerati analoghi unicamente i servizi di assistenza tecnico-informatica svolti con riferimento a Programmi dei Fondi strutturali europei); b) certificazione di qualita' (in copia conforme o altrimenti sostituita da apposita dichiarazione ex art. 46 del Dpr. 445/2000) secondo le norme della serie UNI EN ISO 9001: 2008 -settore "EA 33 -tecnologia dell'informazione" per i seguenti servizi: b.1 servizi di progettazione, produzione ed installazione di prodotti software; b.2 servizi di progettazione, produzione ed erogazione dell'assistenza agli utenti nell'utilizzo di prodotti software. Si applicano comunque il secondo e terzo periodo dell'art. 43 del d.lgs. n. 163/2006. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Nessuno. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07.02.2012 ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 13.02.2012. ore 10,30 Luogo: Roma, via Fornovo n. 8 ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: due persone per ciascun concorrente (v.si disciplinare). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si'.PON Governance e Azioni di Sistema Ob.1 - Convergenza; PON Azioni di sistema Ob.2 - Competitivita' Regionale e Occupazione. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per tutto quanto non qui stabilito valgono le disposizioni di capitolato (ed annesso schema di contratto) e disciplinare, disponibili sul sito dell'Amministrazione aggiudicatrice (www.lavoro.gov.it/europalavoro). Requisiti di partecipazione e criteri di valutazione sono indicati nel disciplinare. A tutte le richieste di chiarimento ed ai quesiti pertinenti che perverranno entro la data del 27 gennaio 2012 verra' fornita risposta, mediante pubblicazione sul sito suindicato, al piu' tardi entro 6 giorni prima del termine ultimo per la presentazione delle offerte. RUP Cons. Paola Paduano. Referente di progetto a cui far pervenire i quesiti: Dr. Alberto Accardi - tel 06-46834266 - e-mail: dgpofdivVII@lavoro.gov.it. CIG 367438024C. Il valore stimato del contratto indicato al punto II.2.1 non comprende l'importo relativo all'eventuale servizio successivo di affiancamento da affidarsi secondo i termini e nei limiti indicati al paragrafo 2.4 del capitolato (ai sensi dell'art.57 comma 5 lett. b) del D.lgs 163/06. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE SULLA GUUE: 16.12.2011 n. S/242 e rettificato in data 20.11. 2011 n. S/244. Il direttore generale Cons. Paola Paduano T11BFC26415