MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Ministero  del
Lavoro  e  delle  Politiche  Sociali  -  Direzione  Generale  per  le
Politiche Attive e Passive del Lavoro gia' DG per  le  Politiche  per
l'Orientamento e la Formazione, Via  Fornovo,  8  All'attenzione  di:
dott. Alberto Accardi 00192 Roma,  ITALIA  Telefono  +39  0646834266.
Posta  elettronica:  dgpofdivVII@lavoro.gov.it.  Indirizzo   internet
Amministrazione aggiudicatrice http://www.lavoro.gov.it/europalavoro.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Ministero.  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
servizi    generali    delle    amministrazioni    pubbliche.    I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:
Servizi di assistenza tecnico-informatica  e  tecnico-procedurale  al
M.L.P.S. -  D.G.P.A.P.L.  nell'ambito  delle  attivita'  connesse  ai
processi di gestione e controllo dei Programmi FSE  2007-  2013,  PON
GAS Ob.1 e PON Azioni di Sistema Ob.2.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: Categoria di servizi: 7.  luogo:  Roma.  II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto  l'erogazione
di  servizi  di  conduzione  tecnica,assistenza  tecnico-informatica,
assistenza tecnico-procedurale, manutenzione  HW  e  SW  applicativo,
manutenzione evolutiva ed altri servizi  connessi  e/o  accessori  da
prestarsi a supporto delle competenze della DG PAPL nell'ambito della
Programmazione FSE 2007/2013. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli
appalti)  72000000.  II.1.7)   L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.  II.1.8)
Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale IVA esclusa 2.165.000,00 EUR. II.2.2) Opzioni: possibile nuovo
affidamento per servizi analoghi, ex art. 57,  c.  5,  lett.  b,  del
d.lgs. 163/2006 in funzione di affiancamento al fornitore subentrante
al  termine  del  contratto,  per  massimo  40   gg.   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE,  periodo  in  mesi:  24  (dall'aggiudicazione
dell'appalto). SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,
ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: cauzione di gara ai sensi dell'art. 75 del d.lgs  163/2006
(v.si disciplinare) cauzione definitiva ai sensi  dell'art.  113  del
d.lgs.  163/2006  (v.si  disciplinare).  III.1.4)  Altre   condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  No.
III.2)CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Iscrizione  presso  il
Registro delle Imprese per attivita' compatibili. III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: a dimostrazione  del  possesso  di  adeguata
capacita'  economica  e   finanziaria,   dovra'   essere   presentata
dichiarazione  sostitutiva  di  atto   notorio,   resa   dal   legale
rappresentante ai sensi dell'articolo 47  del  dpr.  445/2000,  nella
quale sia attestato il volume d'affari (fatturato) globale  riportato
dall'impresa negli esercizi 2008-2009-2010, tale volume,  a  pena  di
esclusione, non dovra'  essere  complessivamente  inferiore,  per  il
detto triennio, all'importo posto a base d'asta (IVA  esclusa)  della
presente procedura, moltiplicato per il coefficiente 1,5 (uno virgola
cinque). III.2.3) Capacita' tecnica: a dimostrazione del possesso  di
adeguata capacita' tecnica,  il  concorrente  dovra'  presentare:  a)
dichiarazione  sostitutiva  di  atto   notorio,   resa   dal   legale
rappresentante ai sensi dell'articolo 47  del  DPR.  445/2000,  nella
quale sia attestato che il soggetto proponente ha avuto  affidati  ed
ha eseguito, nei 36 mesi  di  calendario  antecedenti  alla  data  di
pubblicazione del bando sulla GUUE, incarichi per  l'espletamento  di
servizi corrispondenti od analoghi  a  quelli  oggetto  del  presente
capitolato,  per  un  importo  (IVA  esclusa)  complessivamente   non
inferiore  all'importo  posto  a  base  d'asta  (IVA  esclusa)  della
presente procedura,  moltiplicato  per  il  coefficiente  0,75  (zero
virgola settantacinque), con annesso  elenco  di  tali  servizi,  dal
quale deve risultare l'oggetto, i destinatari, l'importo nel triennio
di riferimento e il periodo  di  esecuzione  dei  servizi  stessi  (a
questo  effetto  si  specifica  che  verranno  considerati   analoghi
unicamente i servizi di  assistenza  tecnico-informatica  svolti  con
riferimento  a  Programmi  dei   Fondi   strutturali   europei);   b)
certificazione di qualita' (in copia conforme o altrimenti sostituita
da apposita dichiarazione ex art. 46 del Dpr.  445/2000)  secondo  le
norme della serie UNI EN ISO 9001: 2008 -settore "EA  33  -tecnologia
dell'informazione"  per  i   seguenti   servizi:   b.1   servizi   di
progettazione, produzione ed installazione di prodotti software;  b.2
servizi di progettazione, produzione  ed  erogazione  dell'assistenza
agli utenti nell'utilizzo di prodotti software. Si applicano comunque
il secondo e terzo periodo  dell'art.  43  del  d.lgs.  n.  163/2006.
III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)   La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: No III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  aperta.  IV.2)
CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati disciplinare di gara. IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
documenti complementari o il documento descrittivo: Nessuno.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 07.02.2012 ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 13.02.2012. ore 10,30 Luogo: Roma, via Fornovo n. 8  ITALIA.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: due  persone
per  ciascun  concorrente  (v.si  disciplinare).  SEZIONE  VI:  ALTRE
INFORMAZIONI VI.1) Si  tratta  di  un  appalto  periodico:  No  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI:  Si'.PON  Governance  e  Azioni   di   Sistema   Ob.1   -
Convergenza; PON Azioni di sistema Ob.2 - Competitivita' Regionale  e
Occupazione. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per  tutto  quanto  non
qui stabilito valgono  le  disposizioni  di  capitolato  (ed  annesso
schema  di  contratto)   e   disciplinare,   disponibili   sul   sito
dell'Amministrazione aggiudicatrice (www.lavoro.gov.it/europalavoro).
Requisiti di partecipazione e criteri di  valutazione  sono  indicati
nel disciplinare. A tutte le richieste di chiarimento ed  ai  quesiti
pertinenti che perverranno entro la data del 27 gennaio  2012  verra'
fornita risposta, mediante pubblicazione sul sito suindicato, al piu'
tardi entro 6 giorni prima del termine ultimo  per  la  presentazione
delle offerte. RUP Cons. Paola Paduano. Referente di progetto  a  cui
far pervenire i quesiti: Dr. Alberto  Accardi  -  tel  06-46834266  -
e-mail: dgpofdivVII@lavoro.gov.it. CIG 367438024C. Il valore  stimato
del contratto  indicato  al  punto  II.2.1  non  comprende  l'importo
relativo  all'eventuale  servizio  successivo  di  affiancamento   da
affidarsi secondo i termini e nei limiti indicati  al  paragrafo  2.4
del capitolato (ai sensi dell'art.57  comma  5  lett.  b)  del  D.lgs
163/06. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE SULLA GUUE: 16.12.2011 n. S/242 e
rettificato in data 20.11. 2011 n. S/244. 

                        Il direttore generale 
                         Cons. Paola Paduano 

 
T11BFC26415
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