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Bando di gara d'appalto - Servizi - CIG: 3754867644 I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio Appalti, contratti e segreteria UTR - Viale Trento n. 69 - 09123 Cagliari - Italia; Punti di contatto: Tel. +39 0706062027/0706062459; Posta elettronica anpala@regione.sardegna.it. Fax: +390706062031; www.regione.sardegna.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio del Genio Civile di Sassari - Via Diaz n. 23 - Sassari; tel. +39079/2088334, +39079/2088395; fax +39079/2088350; marceloi@regione.sardegna.it,angderiu@regione.sardegna.it.Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Amministrazione regionale; I.3) Principali settori di attivita': lavori pubblici. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita Appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento del servizio di implementazione e aggiornamento del sistema informatico in uso e servizi di manutenzione, assistenza e consulenza presso il Servizio del Genio Civile di Sassari e il Servizio del Genio Civile di Olbia Tempio II.1.2) Tipo di Appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria n 7: Servizi informatici e affini - luogo principale di esecuzione: Sassari. Codice NUTS:ITG25. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici,l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: Appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto Si rinvia al punto II.1.1. II.1.6) CPV: 72211900-8. II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' diviso in lotti: NO. II.1.9)Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: ai sensi dell'Art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. il valore stimato dell'appalto, compreso l'eventuale rinnovo, e' pari complessivamente a Euro 80.000,00 al netto di IVA, di cui Euro 40.000,00,al netto di IVA soggetti a ribasso, per il contratto principale. II.2.2) Opzioni:NO. II.2.3 Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Ai sensi dell'Art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. n. 163/2006 e' consentita la ripetizione dei servizi analoghi nei tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale, in subordine alle disponibilita' delle relative risorse finanziarie. L'importo del servizio analogo successivo, pari a Euro 40.000,00 , al netto di IVA, e' computato nella determinazione del valore globale dell'appalto. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Mesi 24 III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria (art. 75, D.Lgs. 163/2006); Cauzione definitiva (art. 113, D.Lgs. 163/2006). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi regionali (CAP. SC07.0762 ; UPB S07.07.001). Finanziamento disponibile Euro 50.000,00 - CUP E82J11000120002. Per le modalita' di pagamento si rinvia al Capitolato speciale. III.1.3) In caso di raggruppamenti di imprese si dovranno osservare le disposizioni di cui agli artt. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. (si rinvia al Disciplinare di gara). III.1.4) Altre condizioni particolari: NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori di cui all'art. 34, del D. Lgs. n. 163/2006 nonche' i concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006. E' richiesta l'iscrizione nel registro delle imprese presso la C.C.I.A.A ovvero, per le Imprese stabilite in altri stati membri dell'Unione Europea l' iscrizione nel registro professionale o commerciale equivalente di cui all'art. 39 commi 2 e 3 del D.Lgs 163/2006. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' le altre cause di esclusione previste dalla legislazione vigente e richiamate nel Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione dalla gara, dichiarazioni sostitutive, ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestanti il possesso dei richiesti requisiti generali di capacita', con modalita', forme e contenuti previsti nel Disciplinare di gara. III.2.2) capacita economica e finanziaria: NO III.2.3) Capacita' Tecnica: Dichiarazioni sostitutive, ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestanti la diretta esecuzione, negli ultimi 3 anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, di servizi analoghi per un importo totale nel triennio di almeno Euro 60.000,00, pari a 1,5 volte l'importo a base d'asta (contratto principale); si rinvia al disciplinare di gara e al capitolato speciale. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO, III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. SI Gli operatori economici devono individuare la struttura organizzativa minima, con l'indicazione delle figure professionali idonee per l'espletamento del servizio. Si rinvia al disciplinare di gara e al capitolato speciale. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Proposta sviluppo software. Ponderazione 45; 2. Servizio di manutenzione, assistenza e formazione. Ponderazione 25; 3. Offerta economica sulla proposta di sviluppo software. Ponderazione 20; Offerta economica sul servizio di manutenzione, assistenza e formazione. Ponderazione 10 IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando n. 17/2011/LL.PP. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari. Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30.01.2012 ore 13.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 31.01.2011 ore 9.30 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. E' ammesso a presenziare allo svolgimento della gara chiunque vi abbia interesse. Tuttavia solo i concorrenti o soggetti muniti di delega da parte di questi, hanno diritto d'intervenire e chiedere la verbalizzazione delle proprie osservazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Trattasi di appalto periodico:NO. VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. Appalto connesso ad un progetto e/o programma comunitario NO. VI.3) Informazioni complementari: Per le informazioni complementari si rinvia al disciplinare di gara. VI.4.2)Presentazione di ricorsi: Avverso la presente procedura di appalto e' possibile presentare ricorso al T.A.R. Sardegna, Piazza del Carmine, Cagliari, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI) ovvero dalla data di conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio Appalti, contratti e segreteria UTR - Viale Trento n. 69 - 09123 Cagliari - Italia; Posta elettronica anpala@regione.sardegna.it. Tel. +39 0706062027/0706062459; Indirizzo internet www.regione.sardegna.it. Fax: +390706062031; Cagliari 23.12.2011 Il direttore sostituto ing. Alberto Piras T11BFD26241