COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2011)

 
         Bando di gara d'appalto n 28/11 CIG. N. 3743247125 
 

  I. Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE  DI  CAGLIARI;  indirizzo
postale: VIA ROMA 145 CAGLIARI - ITALIA; Punti di contatto:  Servizio
Appalti - Tel. +39070.6777510/7502/7504/7511/7521; posta elettronica:
appalti@comune.ca- gliari.it +39  Fax.  070-677/7514/7507-  indirizzo
internet: www.comune.cagliari.it - Ulteriori  informazioni  presso  -
Servizio Edilizia Pubblica 1 - indirizzo postale: Via Roma, 145 09124
Cagliari; tel. +39 0706778376/8551-  Fax  +39  0706778337;  punti  di
contatto presso  i  quali  sono  disponibili  il  CSA  e  l'ulteriore
documentazione: Comune di Cagliari - Servizio Appalti Palazzo Doglio,
Vico Logudoro n. 3 - 2° piano; le offerte vanno inviate a: Comune  di
Cagliari - Servizio Appalti Via Roma 145 09124 Cagliari. 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Appalto integrato complesso, a corpo,
per la "RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL LUNGOMARE POETTO" CIG  3743247125
- CUP G25G11000190007. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
lavori - progettazione ed esecuzione  -  Cagliari.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
Ai sensi dell'art. 53 comma  2  lett.  c)  del  Dlgs  163/06  smi  il
presente  "appalto  integrato   complesso",   ha   per   oggetto   la
progettazione esecutiva e l'esecuzione di tutte le opere e  forniture
necessarie per i lavori di  "Riqualificazione  urbana  del  lungomare
Poetto", previa acquisizione del progetto definitivo, fornito in sede
d'offerta e redatto secondo le indicazioni e le  modalita'  contenute
nel Capitolato prestazionale parti I, II e III, e negli elaborati  di
progetto  preliminare  predisposto   dall'Amministrazione   Comunale.
II.1.6)  CPV:  oggetto  principale  45236200  II.1.9)  sono   ammesse
varianti; II.2.1); Quantitativo o entita' totale: L'importo  posto  a
base     di     gara      ammonta      a      Euro      10.673.285,31
(diecimilioniseicentosettantatremiladuecentoottantacinque/31) +  iva,
di               cui:               Euro                10.273.285,31
(diecimilioniduecentosettantatremiladuecentoottantacinque/31)  +  iva
per lavori a corpo, Euro 160.000,00 (centosessantamila/00) + iva  per
progettazione definitiva, Euro 240.000,00 (duecentoquarantamila/00) +
iva  per  progettazione  esecutiva  e  per  il  coordinamento   della
sicurezza in fase di progettazione.  L'importo  degli  oneri  per  la
sicurezza  non   soggetti   a   ribasso   e'   di   Euro   148.831,00
(centoquarantottomilaottocentotrentuno/00)    +    iva.     L'importo
complessivo dell'appalto (base di gara + oneri di sicurezza)  ammonta
a                         Euro                          10.822.116,31
(diecimilioniottocentoventiduemilacentosedici/31)  +  iva.  CATEGORIA
PREVALENTE: OG3 (Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee
tranviarie, metropolitane, funicolari, piste aeroportuali e  relative
opere complementari) euro 5.477.031,24 class. VI. ULTERIORI CATEGORIE
SCORPORABILI E SUBAPPALTABILI  :  OG11  (Impianti  tecnologici)  euro
2.949.463,99  class.  V  -  OS24  (Verde  e   arredo   urbano)   euro
1.995.621,08 class. IV. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria:  Euro
216.442,33  (duecentosedicimilaquattrocentoquarantadue/33)   con   le
modalita' di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006.  La  garanzia
predetta deve avere validita' per almeno 270  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Garanzia definitiva: come da art. 113 del
D.Lgs. 163/2006. Somme assicurate ai sensi dell'art.  125,  comma  1,
del D.P.R. 207/10: in misura pari all'importo di  aggiudicazione  dei
lavori per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo
2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n.
123/2004; in misura pari all'importo di aggiudicazione dei lavori per
i danni alle opere preesistenti di cui alla partita  2  dello  schema
tipo di cui sopra e in misura pari a Euro 800.000,00 per  demolizione
e sgombero di cui  alla  partita  3  del  medesimo  schema  tipo;  il
massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'  civile  ai
sensi dell'art. 125, comma 2, del D.P.R. 207/10 e' fissato in  misura
pari al 5% dell'importo di aggiudicazione dei lavori, con  un  minimo
di Euro 500.000,00 ed un  massimo  di  Euro  5.000.000,00.  ULTERIORI
POLIZZE: polizza assicurativa del progettista, conforme  allo  schema
tipo 2.2 del DM n. 123/04, prestata ai sensi dell'art.111  del  D.Lgs
163/2006 per un importo pari al 20% dei  lavori  progettati  (con  il
limite di Euro 2.500.000,00). III.1.2) Finanziamento:  Fondi  Regione
Sardegna PIA CA 13.40 AA, L. R. 37/98 e del Ministero dell'Economia e
delle Finanze.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.  37  del  D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici:  Dichiarazione  sostitutiva,  ai
sensi del  DPR  445/2000,  a  firma  del  legale  rappresentante  che
attesti, a pena di esclusione:  A)  l'iscrizione  al  registro  delle
imprese della Camera di Commercio per  la  categoria  di  prestazioni
dedotte nel contratto d'appalto;  B)  l'inesistenza  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a),  b),  c),  d),
e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter) ed m quater) del D.lgs. n.
163/2006 e s.m.i.; C) la mancanza di estensione nei propri confronti,
negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure  di  prevenzione
della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n°
1423,  irrogate  nei  confronti  di  un  proprio  convivente;  D)  la
posizione INPS, INAIL, Cassa Edile oppure Edil Cassa  precisando  per
ciascuna la data,  il  numero  di  iscrizione  e  la  relativa  sede.
Inoltre, i professionisti appartenenti al gruppo di progettazione, di
cui all'art. 9 del CSA, dovranno indicare la  sede,  la  data  ed  il
numero   d'iscrizione   alla   Cassa   Previdenziale   di   specifica
appartenenza, nonche', la data e la sezione  di  iscrizione  all'Albo
professionale  competente.  Per  i  concorrenti  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia si applicano le disposizioni di  cui  agli  artt.
38, 39 e 47 del D. Lgs 163/2006 e quelle di cui all'art. 62  del  DPR
n. 207/10. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come al  punto
III.2.3) III.2.3) Capacita' tecnica: Attestazione (SOA) o,  nel  caso
di raggruppamenti o consorzi ordinari di concorrenti costituiti o  da
costituire, piu' attestazioni (o fotocopie  sottoscritte  dai  legali
rappresentanti ed accompagnate da copie dei  documenti  di  identita'
degli stessi) di cui al D.P.R. 34/2000,  regolarmente  autorizzata/e,
in  corso  di  validita',  che   documenti/no   il   possesso   della
qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate  a  quelle  dei
lavori da appaltare e che attestino, per le lavorazioni di classifica
III o superiore, il possesso del Certificato del sistema di  qualita'
conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN  ISO  9000  e  alla
vigente disciplina nazionale. Qualora l'attestazione SOA non  riporti
tale indicazione, dovra' essere prodotto, a pena  di  esclusione,  il
medesimo certificato, rilasciato da  soggetti  accreditati  ai  sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della
lettera con la quale viene richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della
propria  attestazione.  INOLTRE,  TRATTANDOSI  DI  APPALTO  INTEGRATO
COMPLESSO,  I   CONCORRENTI   DEVONO   ALTRESI   POSSEDERE   ADEGUATA
QUALIFICAZIONE PER PRESTAZIONE DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE, PER LA
CLASSIFICA ADEGUATA ALL'IMPORTO DEI LAVORI DA APPALTARE, ED ESSERE IN
POSSESSO DEI REQUISITI PREVISTI  PER  L'AFFIDAMENTO  DEI  SERVIZI  DI
PROGETTAZIONE DALL'ART. 263 DEL  DPR  N  207/10,  COSI'  COME  MEGLIO
SPECIFICATI  NEL  DISCIPLINARE  DI  GARA.  I  concorrenti   che   non
possiedono   adeguata   qualificazione   per   la   prestazione    di
progettazione e costruzione devono  incaricare  o  associare  per  la
redazione  del  progetto  esecutivo  e  per  il  coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione i soggetti indicati  all'art.  90,
comma 1 lett. d), e), f), f-bis) g) e h) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..I
professionisti richiamati dal predetto art. 90 , comma  1  lett.  d),
e), f), f-bis) g) e h) del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  devono  essere
iscritti nella Sezione A degli appositi  Albi  previsti  dai  vigenti
ordinamenti professionali, ciascuno per  le  proprie  competenze,  in
conformita' alla normativa in vigore al momento della gara ed  essere
anch'essi in possesso dei requisiti di cui all'art.  263  del  D.P.R.
207/10 come  sopra  indicato.  Resta  inteso  che  nel  caso  in  cui
l'operatore economico sia un raggruppamento temporaneo di concorrenti
(art. 34, c. 1 lett. d) del D. Lgs, n. 163/2006) non  puo'  associare
professionisti anch'essi costituiti in raggruppamento  come  da  art.
90, c. 1 lett.  g)  D.  Lgs,  n.  163/2006.  In  ogni  caso  TUTTI  I
CONCORRENTI, singoli o raggruppati, con o senza attestazione SOA  per
la progettazione, dovranno dichiarare, a pena di esclusione,  i  dati
identificativi di: 1) progettista/i di cui  intendono  avvalersi;  2)
professionista incaricato dell'integrazione tra le varie  prestazioni
specialistiche;  3)  coordinatore  della   sicurezza   in   fase   di
progettazione, specificando se appartenente al proprio staff  tecnico
oppure  se  associato  o  incaricato.  Nessun   professionista,   sia
appartenente allo staff  tecnico  dell'impresa,  sia  associato,  sia
incaricato, deve trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di  cui
agli artt. 38 e 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, all'art.  11  comma
10 della L. R. 5/2007 e all'art.  253  del  D.P.R.  207/10.  Inoltre,
ciascun professionista dovra' possedere i requisiti di cui agli artt.
39 e 90, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. Le societa'  di  ingegneria
per partecipare alla  gara,  devono  possedere  i  requisiti  di  cui
all'art. 254 del DPR n. 207/10, mentre le societa' dei professionisti
devono possedere  i  requisiti  di  cui  all'art.  255  del  medesimo
decreto. Il coordinatore della sicurezza  in  fase  di  progettazione
deve essere in possesso dei requisiti professionali di cui al T.U. n.
81/2008. Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 90,  comma
7, del Dlgs  n.  163/06  e  253,  comma  5,  del  DPR  n.  207/10,  i
Raggruppamenti Temporanei previsti dallo  stesso  art.  90,  comma  1
lett.  g)  del  Dlgs  n.  163/06,  nonche'  quelli  tra   operatore/i
economico/i  e  progettisti,  dovranno  associare  quale  progettista
almeno un professionista, laureato abilitato da meno di  cinque  anni
dalla data di pubblicazione del presente  bando  all'esercizio  della
professione secondo le norme dello Stato membro  dell'Unione  Europea
di residenza. Pena l'esclusione, per entrambi i partecipanti  che  lo
avessero associato o indicato,  i  progettisti,  siano  essi  persone
fisiche o giuridiche, non dovranno partecipare o essere  indicati  da
piu' soggetti partecipanti alla gara, ne' potranno  aver  partecipato
ad alcuna delle fasi dell'iter dell'opera. Si rammenta che, ai  sensi
dell'art. 9 del C.S.A., il gruppo di  progettazione,  a  partire  dal
livello  definitivo,  dovra'  essere  composto  da  minimo  7  unita'
comprendenti almeno le figure di: n. 2 architetti, n. 2 ingegneri, n.
1 agronomo, n. 1 geologo, n. 1 biologo (naturalista). 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   APERTA.   IV.2.1)   Criterio   di
Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel CSA. IV.3.1) Numero di riferimento: n.  28/2011;
Determinazione Dirigenziale a contrattare n.  13060  del  23.12.2011;
verbale di validazione in data  20/12/2011  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  26/03/2012  ore  11,00;  IV.3.6)  lingua
italiana. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 270; IV.3.8) Modalita' e luogo
di apertura delle offerte: 29/03/2012 ore 10,00 a Cagliari - Servizio
Appalti - in Vico Logudoro, 3 - Piano  terra-  Palazzo  Doglio;  sono
ammessi  ad   assistere   all'apertura   delle   offerte   i   legali
rappresentanti delle ditte concorrenti  o  loro  incaricati/delegati,
muniti di lettera di incarico o delega; 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  -  Per  la  partecipazione  e'
richiesto il versamento di Euro 200,00 all'Autorita' di Vigilanza sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. - La data di cui al punto  IV.3.8)
e' riferita alla prima seduta di gara.  -  I  concorrenti,  oltre  ad
attestare il possesso  dei  requisiti  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.1, III.2.2 e III.2.3  del  presente  Bando,  dovranno  produrre
tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta
nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato
nel presente Bando. - Il  gruppo  di  progettazione,  a  partire  dal
livello definitivo, dovra' possedere,  ai  sensi  dell'art.  263  del
D.P.R. 207/10 i requisiti minimi fissati dall'art. 9 del CSA.  -  Non
e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 comma  1,  lett.
m-quater del D.lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione  escludera'  i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,
comma 1, lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37
del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del D.P.R.  207/2010;  -  Per
l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dal combinato disposto  di
cui agli artt. 49 del D. Lgs. 163/06 e 88 del DPR n.  207/10.  -  Gli
importi  dichiarati  da  concorrenti  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,   devono   essere
convertiti in Euro. - Le offerte dovranno essere  presentate  secondo
quanto previsto, A PENA DI ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI  GARA,  al
quale si rimanda per quanto non riportato nel presente  Bando.  -  Il
concorrente  nella  redazione  del  progetto  definitivo  oggetto  di
offerta dovra' recepire  quanto  previsto  nel  progetto  preliminare
redatto dall'Amministrazione Comunale, ivi  comprese  le  indicazioni
preliminari fornite dagli Enti a cui il progetto preliminare e' stato
sottoposto ed, in particolare, quelle di cui al parere  dell'  U.T.R.
reso in data 22.12.2011 con il voto n. 91, cosi' come riportato nella
Determinazione del Dirigente del Servizio dell'Edilizia Pubblica 1 n.
13060 del 23.12.2011. - Il calcolo dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa verra' effettuato con il metodo aggregativo  compensatore
di cui all'allegato "G" del DPR n.  207/10,  con  determinazione  del
coefficiente  secondo   la   procedura   stabilita   dalla   Stazione
Appaltante, ex punto 5 del sopradeterminato allegato "G", per  quanto
concerne  gli   elementi   di   natura   qualitativa   e   attraverso
interpolazione  lineare  per  quanto  riguarda   quelli   di   natura
quantitativa. - La  Stazione  appaltante  procedera'  a  verifica  di
eventuali   offerte   risultanti   basse   in   modo   anomalo,    in
contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi  degli  artt.  86  e
seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; - La  Stazione  Appaltante,
ai sensi del successivo art. 88 comma  7  del  medesimo  Decreto,  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo. - In caso di
offerte uguali, ovvero che abbiano raggiunto  il  medesimo  punteggio
complessivo,  si  procedera'  all'aggiudicazione  mediante  sorteggio
pubblico. - Il concorrente risultato provvisoriamente  aggiudicatario
ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro  avvalitori,
fatto salvo quanto previsto all'art. 13, comma 4, della  L.  n.180/11
nel caso di micro, piccole e medie imprese, dovranno comprovare entro
e non oltre 10 giorni  dal  ricevimento  della  richiesta,  oltre  al
possesso dei requisiti economico- finanziari e tecnici dichiarati  in
sede  di  gara,  anche  il  possesso  dei  requisiti   richiesti   ai
professionisti e dichiarati in sede  di  presentazione  dell'offerta,
cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. - La Stazione
Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa  approvazione
dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo   le   modalita'   indicate
nell'art. 15 della L. R. n. 5/07 ed effettuate con esito positivo  le
verifiche di cui all'art. 18 della medesima Legge;  -  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
qualora  la  stessa   sia   ritenuta   idonea   o   conveniente   per
l'Amministrazione;  -  L'Amministrazione  si  riserva  la   facolta',
prevista all'art. 81, c. 3 del D.lgs.  n.163/2006  e  s.m.i,  di  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto;  -  Ai
sensi dell'art. 168, comma 1, del DPR  207/10,  la  stipulazione  del
contratto  avverra'  successivamente  all'acquisizione  di  eventuali
pareri  necessari  ed  all'approvazione,  da  parte  della   Stazione
appaltante, del progetto definitivo presentato in sede di gara. -  Il
tempo  contrattuale  massimo  concesso  all'aggiudicataria   per   la
predisposizione del progetto esecutivo e'  di  60  (sessanta)  giorni
naturali  e   consecutivi,   decorrenti   dalla   comunicazione   del
responsabile del procedimento, di cui all'art. 9 del CSA. La consegna
dei  lavori  avverra'  entro  45  giorni  dalla  data  della  stipula
dell'atto aggiuntivo  dopo  l'approvazione  del  progetto  esecutivo,
fatta salva la facolta' dell'Amministrazione di disporre la  consegna
dei lavori sotto le riserve di legge. Tutte le opere appaltate, salvo
riduzioni  da  valutare  in  sede   di   offerta,   dovranno   essere
completamente  ultimate  nel  termine  di  730  giorni   naturali   e
consecutivi a partire dalla data del verbale  di  consegna  (art.  27
CSA). - L'Amministrazione applichera' la procedura dell'interpello ai
sensi e per gli effetti di cui agli artt. 140 del D.Lgs. n.  163/2006
e 168 del D.P.R. n. 207/10. - E' assolutamente  vietata  la  cessione
totale o parziale del contratto. - Ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs.
n. 163/2006 il subappalto  deve  essere  autorizzato  dalla  Stazione
Appaltante, la quale  provvedera'  a  corrispondere  direttamente  al
subappaltatore/i l'importo  dei  lavori  dallo/i  stesso/i  eseguiti,
fatto salvo quanto previsto dalla L.  n.  180/11;  -  E'  esclusa  la
competenza arbitrale. - Si richiamano integralmente  le  clausole  di
cui all'art.52 della L.R. n°5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul
lavoro e a tutela dei lavoratori; -  In  merito  all'informativa  dei
dati personali di cui all'art. 13 del D.lgs.  n.  196/03  si  rimanda
alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; -  Il  presente
bando e' in corso di pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI,  all'Albo
Pretorio      on      line      del      Comune,       sul       sito
www.serviziocontrattipubblici.it, sul  sito  della  Regione  Sardegna
(www.regione.sardegna.it)   e   sul    profilo    del    committente:
www.comune.cagliari.it nel quale ultimo saranno disponibili anche  il
disciplinare di gara, i modelli delle  dichiarazioni  e  copia  della
Determinazione del Dirigente del  Servizio  Edilizia  Pubblica  1  n.
13060  del  23.12.2011.  Copia  della   sopraccitata   Determinazione
Dirigenziale,  del  Capitolato  Speciale  d'appalto  e  degli   altri
elaborati  progettuali  potra'  essere  richiesta  alla  societa'  MC
Fotocopie di Andrea Cocco & C. s.n.c. - via Satta, n. 10, Cagliari  -
tel. 070.662847 dietro corresponsione delle seguenti somme da versare
direttamente al momento del ritiro delle copie: Euro 0,03 +  IVA  per
ciascuna fotocopia formato A4 e Euro 0,65 + IVA a  mq  per  le  copie
eliografiche. La societa' MC Fotocopie  e'  responsabile  dell'esatta
rispondenza  delle  copie   rilasciate   all'originale   consegnatole
dall'Amministrazione Comunale. - Responsabile  del  procedimento  dei
lavori: Ing. Mario Mossa; - Responsabile del procedimento della gara:
Dott. Roberto Montixi; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: TAR Sardegna  via  Sassari,  17  -  09124  Cagliari  Tel.
070/679751,  Fax.070/67975230.  VI.4.2)  Presentazione  di   ricorso:
secondo quanto prescritto all'art. 245  del  D.lgs.  n.  163/06  come
sostituito dall'Allegato 4, articolo 3, comma 19, lettera d),  D.Lgs.
n.  104  del  2010.   VI.5)   Data   di   spedizione   del   presente
avviso:23.12.2011. 

                  Il dirigente del servizio appalti 
                        dott. Roberto Montixi 

 
T11BFF26275
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.