ADF - AEROPORTO DI FIRENZE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Adf - Aeroporto Di Firenze S.P.A. 
  Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 
  Citta': Firenze Codice postale: 50127 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Gare Telefono: +39 0553061609/635 
  All'attenzione di: Claudio Batistini - Daniele Bandinelli 
  Posta  elettronica:  ufficio.gare@aeroporto.firenze.it   Fax:   +39
0553061779 
  Indirizzo(i) internet 
  Ente aggiudicatore (URL): http://www.aeroporto.firenze.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: 
  (URL): http://www.aeroporto.firenze.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Altro: vedi l'allegato A.III 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  PROCEDURA APERTA AI SENSI DEL D.LGS. N.  163/06  PER  L'AFFIDAMENTO
DEL SERVIZIO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI DELLA  SOCIETA'  AEROPORTO
DI FIRENZE S.P.A. E DELLA SUA CONTROLLATA PARCHEGGI PERETOLA S.R.L. E
SERVIZI DI CERTIFICAZIONE CORRELATI - ESERCIZI DAL 2012 AL 2020. 
  CIG N. 37572271CE 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - categoria 9 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: 
  Aeroporto di Firenze - sede societaria. 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi di: 
  (a) revisione legale dei conti ai sensi  dell'articolo  14  del  D.
Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39  e  dell'articolo  165  del  D.  Lgs.  24
febbraio  1998,  n.  58.   In   particolare,   l'Appaltatore   dovra'
effettuare: 
  (i) le attivita' di cui all'articolo 14 del D. Lgs. 27 gennaio 2010
n. 39 con specifico  riguardo  alla  revisione  legale  del  bilancio
d'esercizio di AdF e P.P. e del bilancio consolidato di AdF, mediante
verifica della  corrispondenza  dei  bilanci  alle  risultanze  delle
scritture contabili e degli accertamenti eseguiti  e  la  conformita'
alle norme che Ii disciplinano; 
  (ii) la verifica, nel  corso  di  ogni  esercizio,  della  regolare
tenuta della contabilita' sociale di AdF e  di  P.P.  e  la  corretta
rilevazione dei fatti di gestione  nelle  scritture  contabili  delle
medesime societa'; 
  (iii) la  revisione  legale  limitata  dei  conti  della  relazione
semestrale di AdF  ai  sensi  dell'art.  81  del  Regolamento  Consob
approvato con Delibera n. 11971  del  14  maggio  1999  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  (b) verifica  e  sottoscrizione  dei  Modelli  770  Semplificato  e
Ordinario, Unico ed IRAP (Dichiarazioni Fiscali) a favore di AdF e di
P.P.; 
  (c)  revisione  dei  prospetti  contabili   della   rendicontazione
regolatoria a favore della sola  AdF  (verifica  e  attestazione  dei
conti separati ex Delibera CIPE n. 38/2007  e  successive  modifiche,
nonche' dalle "Linee Guida" applicative elaborate dall'ENAC). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) 
  Oggetto principale: 79212500-8 (Servizi di revisione dei conti) 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti 
  no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti 
  no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  L'importo totale  a  base  di  gara  e'  pari  ad  Euro  720.000,00
(settecentoventimila/00), IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni 
  no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto 
  Il contratto avra' durata complessiva di 108 (centootto) mesi dalla
data della stipula, fermo restando che il servizio oggetto di appalto
dovra' essere svolto  con  riferimento  agli  esercizi  2012  -  2020
(compresi) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO 
  E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria da costituire secondo le forme e le  modalita'
di cui  all'art.  75  D.Lgs  163/06,  unitamente  all'impegno  di  un
fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 113
D.Lgs  163/06,  qualora  l'offerente  risultasse  aggiudicatario,  in
conformita' con quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento  con  fondi  propri  -  Modalita'  di  pagamento   in
conformita' con quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto, 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  Possono presentare offerta tutti i soggetti di cui all'articolo 34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese
riunite o consorziate, ovvero da imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi degli articolo  35,  36  e  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso) 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Insussistenza della  cause  di  esclusione  dagli  appalti  di  cui
all'articolo 38 del  D.Lgs.  n.  163/2006;  non  avvalersi  di  piani
individuali di emersione Legge n. 266/2002 o conclusione del  periodo
di  emersione  alla  data   di   presentazione   dell'offerta;   aver
ottemperato all'obbligo di contribuzione a favore dell'Autorita'  per
la Vigilanza sui Contratti Pubblici ai sensi della  deliberazione  15
Febbraio 2010, attuativa dell'art. 1, commi 65 e 67, della  legge  23
dicembre 2005, n. 266. Iscrizione all'Albo Speciale delle societa' di
revisione tenuto dalla Consob ai sensi dell'art. 161  del  D.Lgs.  n.
58/1998 e dell'art. 43, comma 1, lettera i), del D.Lgs.  n.  39/2010.
Maggiori dettagli nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Avere  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre   esercizi
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico per servizi analoghi a quelli oggetto della  presente  gara
complessivamente pari ad almeno 720.000,00 Euro IVA esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Avere  svolto  attivita'  di  revisione  contabile  per  almeno  un
esercizio nell'ultimo  triennio  a  favore  di  almeno  una  societa'
quotata presso Borsa Italiana S.p.A.. 
  III.2.4) Appalti riservati 
  No 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: Si' 
  Iscrizione all'Albo Speciale delle  societa'  di  revisione  tenuto
dalla Consob ai sensi dell'art. 161 del D.Lgs. n. 58/1998 e dell'art.
43, comma 1, lettera i), del D.Lgs. n. 39/2010 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Disciplinare di Gara 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  Documenti a pagamento 
  no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: (20/02/2012) Ora: 12.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta) 
  giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (22/02/2012) Ora: 14:30 
  Luogo: Sede AdF S.p.A. Aeroporto di Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  si' 
  Legale rappresentante  del  concorrente  ovvero  soggetto  delegato
munito di idonei poteri 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico No 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Eventuali quesiti o chiarimenti circa gli  atti  di  gara  potranno
essere richiesti  fino  al  settimo  giorno  antecedente  il  termine
indicato nel bando di gara e nel disciplinare  per  la  presentazione
dell'offerta  a  mezzo  fax  al   n.   055.3061779   o   via   e-mail
ufficiogare@aeroporto.firenze.it;   le   risposte   ai   quesiti    o
chiarimenti dei concorrenti che  abbiano  valenza  generale  verranno
rese    note    mediante    pubblicazione    sul    sito     internet
www.aeroporto.firenze.it nella sezione dedicata alle gare  d'appalto.
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  Al contempo, AdF non  assumera'  verso  ciascun  concorrente  alcun
obbligo prima che gli atti inerenti la  gara  siano  stati  approvati
dagli organi competenti. AdF si riserva, altresi', la facolta', a sua
insindacabile  scelta,  di  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il
contratto e/o revocare e/o sospendere e/o differire e/o annullare  la
gara e il relativo bando di gara senza incorrere  in  responsabilita'
e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi  degli  artt.  1337  e
1338 del codice civile. Ulteriori  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara,  nel  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  nei
relativi allegati pubblicati sul sito www.aeroporto.firenze.it. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR per la Toscana 
  Indirizzo postale: via Ricasoli, 40 
  Citta': Firenze Codice postale: 50100 
  Paese: Italia 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Gli atti  della  presente  procedura  sono  impugnabili  unicamente
mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana
entro il termine di 30 (trenta) giorni (cfr. artt. 29, 42, 119, comma
1, lett. a) e 120) del D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104). 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  (23/12/2011) 
  ALLEGATO A.III) 
  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE  LE  OFFERTE/DOMANDE
DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 
  Citta': Firenze Codice postale: 50127 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Segreteria Generale Telefono: +39 0553061630/460 

                       Amministratore delegato 
                         ing.Marino' Biagio 

 
T11BFM26245
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