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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Adf - Aeroporto Di Firenze S.P.A. Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Gare Telefono: +39 0553061609/635 All'attenzione di: Claudio Batistini - Daniele Bandinelli Posta elettronica: ufficio.gare@aeroporto.firenze.it Fax: +39 0553061779 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): http://www.aeroporto.firenze.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL): http://www.aeroporto.firenze.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: vedi l'allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore PROCEDURA APERTA AI SENSI DEL D.LGS. N. 163/06 PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI DELLA SOCIETA' AEROPORTO DI FIRENZE S.P.A. E DELLA SUA CONTROLLATA PARCHEGGI PERETOLA S.R.L. E SERVIZI DI CERTIFICAZIONE CORRELATI - ESERCIZI DAL 2012 AL 2020. CIG N. 37572271CE II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - categoria 9 Luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto di Firenze - sede societaria. II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi di: (a) revisione legale dei conti ai sensi dell'articolo 14 del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 e dell'articolo 165 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. In particolare, l'Appaltatore dovra' effettuare: (i) le attivita' di cui all'articolo 14 del D. Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39 con specifico riguardo alla revisione legale del bilancio d'esercizio di AdF e P.P. e del bilancio consolidato di AdF, mediante verifica della corrispondenza dei bilanci alle risultanze delle scritture contabili e degli accertamenti eseguiti e la conformita' alle norme che Ii disciplinano; (ii) la verifica, nel corso di ogni esercizio, della regolare tenuta della contabilita' sociale di AdF e di P.P. e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili delle medesime societa'; (iii) la revisione legale limitata dei conti della relazione semestrale di AdF ai sensi dell'art. 81 del Regolamento Consob approvato con Delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni. (b) verifica e sottoscrizione dei Modelli 770 Semplificato e Ordinario, Unico ed IRAP (Dichiarazioni Fiscali) a favore di AdF e di P.P.; (c) revisione dei prospetti contabili della rendicontazione regolatoria a favore della sola AdF (verifica e attestazione dei conti separati ex Delibera CIPE n. 38/2007 e successive modifiche, nonche' dalle "Linee Guida" applicative elaborate dall'ENAC). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) Oggetto principale: 79212500-8 (Servizi di revisione dei conti) II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) L'importo totale a base di gara e' pari ad Euro 720.000,00 (settecentoventimila/00), IVA esclusa. II.2.2) Opzioni no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto Il contratto avra' durata complessiva di 108 (centootto) mesi dalla data della stipula, fermo restando che il servizio oggetto di appalto dovra' essere svolto con riferimento agli esercizi 2012 - 2020 (compresi) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria da costituire secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 D.Lgs 163/06, unitamente all'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 113 D.Lgs 163/06, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, in conformita' con quanto indicato nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento con fondi propri - Modalita' di pagamento in conformita' con quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto, III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Possono presentare offerta tutti i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli articolo 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Insussistenza della cause di esclusione dagli appalti di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006; non avvalersi di piani individuali di emersione Legge n. 266/2002 o conclusione del periodo di emersione alla data di presentazione dell'offerta; aver ottemperato all'obbligo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ai sensi della deliberazione 15 Febbraio 2010, attuativa dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266. Iscrizione all'Albo Speciale delle societa' di revisione tenuto dalla Consob ai sensi dell'art. 161 del D.Lgs. n. 58/1998 e dell'art. 43, comma 1, lettera i), del D.Lgs. n. 39/2010. Maggiori dettagli nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Avere realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara complessivamente pari ad almeno 720.000,00 Euro IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Avere svolto attivita' di revisione contabile per almeno un esercizio nell'ultimo triennio a favore di almeno una societa' quotata presso Borsa Italiana S.p.A.. III.2.4) Appalti riservati No III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si' Iscrizione all'Albo Speciale delle societa' di revisione tenuto dalla Consob ai sensi dell'art. 161 del D.Lgs. n. 58/1998 e dell'art. 43, comma 1, lettera i), del D.Lgs. n. 39/2010 III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: (20/02/2012) Ora: 12.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (22/02/2012) Ora: 14:30 Luogo: Sede AdF S.p.A. Aeroporto di Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' Legale rappresentante del concorrente ovvero soggetto delegato munito di idonei poteri SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico No VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Eventuali quesiti o chiarimenti circa gli atti di gara potranno essere richiesti fino al settimo giorno antecedente il termine indicato nel bando di gara e nel disciplinare per la presentazione dell'offerta a mezzo fax al n. 055.3061779 o via e-mail ufficiogare@aeroporto.firenze.it; le risposte ai quesiti o chiarimenti dei concorrenti che abbiano valenza generale verranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet www.aeroporto.firenze.it nella sezione dedicata alle gare d'appalto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Al contempo, AdF non assumera' verso ciascun concorrente alcun obbligo prima che gli atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. AdF si riserva, altresi', la facolta', a sua insindacabile scelta, di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto e/o revocare e/o sospendere e/o differire e/o annullare la gara e il relativo bando di gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel Capitolato Speciale di Appalto e nei relativi allegati pubblicati sul sito www.aeroporto.firenze.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR per la Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli, 40 Citta': Firenze Codice postale: 50100 Paese: Italia Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi Gli atti della presente procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana entro il termine di 30 (trenta) giorni (cfr. artt. 29, 42, 119, comma 1, lett. a) e 120) del D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: (23/12/2011) ALLEGATO A.III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia Punti di contatto: Segreteria Generale Telefono: +39 0553061630/460 Amministratore delegato ing.Marino' Biagio T11BFM26245