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Bando di gara 28/2011 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4022 - 064695.4664 - 064695.3713. Fax +394695.3839 +394695.3871. Indirizzo (i) internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere allegato AI. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedere allegato AII. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere allegato AIII. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:Procedura Aperta, ai sensi del Decr. Leg.vo 12.4.2006 n. 163, per l'affidamento del servizio triennale, in 3 lotti, di pulizia degli uffici, dei depositi-officina, delle sedi, delle stazioni, dei mezzi metroferroviari, dei bus e dei tramdi ATAC S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria n.14. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti ( CPV): Oggetto Principale: Vocabolario principale: 90910000-9. Vocabolario Supplementare: 90914000-7. Oggetti Complementari: Vocabolario Principale: 90919200-4; 90917000-8; 90920000-2; 90921000-9. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore tra 81.124.910,34 e 94.645.728,74 Euro. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: 1) la Stazione Appaltante ha il diritto esclusivo di opzione in ordine alla prosecuzione dei servizi di ogni lotto, mese per mese fino a 6 mesi e comunque fino alla individuazione del contraente successivo. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (se del caso) per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono prestare una cauzione provvisoria di importo pari a: euro 791.976,15, per il lotto 1; euro 620.717,99per il lotto 2; euro 209.804,06, per il lotto 3; i soggetti che concorrono per piu' lotti possono presentare la cauzione relativa al lotto di importo piu' elevato; i soggetti che risulteranno aggiudicatari lotto per lotto dovranno costituire una cauzione definitiva di importo calcolato ai sensi dell'art. 113, comma 1, D.Lgs.163/2006 con riferimento al lotto aggiudicato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: tutti i lotti dell'appalto sono finanziati con i fondi di bilancio; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dai Capitolati Speciali d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso) il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H (per le Imprese italiane) o modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1, Decr. Leg.vo 163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria ( se del caso): requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti vedi punto III.2.2). III.2.3) Capacita' tecnica: (se del caso) a) requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: possesso della classificazione ex Regolamento di cui al Decreto del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato 7.7.1997 n. 274, secondo quanto sotto specificato: Lotto 1: Concorrente Singolo: fascia non inferiore a "L"("elle" = oltre Euro 8.263.310,39 oltre I.V.A), congiunta al possesso di un fatturato, conseguito nel triennio precedente la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta, per: 1) forniture di archi di lavaggio, impianti osmotici e impianti di sollevamento bus, di importo complessivo non inferiore a Euro 990.000,00 oltre I.V.A.; 2) manutenzione di impianti come sopra descritti, di importo complessivo non inferiore a Euro 1.080.000,00 oltre I.V.A. Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti: mandataria: fascia non inferiore a "G" ("gi" = fino a Euro 4.131.655,19 oltre I.V.A.) ; mandanti: fascia non inferiore a "E" ("e" = fino a Euro 1.032.913,80, oltre I.V.A.); la somma delle classificazioni ex D.M. 274/97 complessivamente possedute dai singoli componenti il raggruppamento, deve superare l'importo di Euro 8.263.310,39, oltre I.V.A.. Una o piu' imprese raggruppate, nel triennio precedente la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta, hanno conseguito un fatturato per le forniture e la manutenzione di cui alla sopra riportata lettera a), numeri 1 e 2, di importo complessivo rispettivamente non inferiore a quanto prescritto per il Concorrente singolo; in alternativa, i requisiti di fatturato per le forniture e la manutenzione di cui alla sopra riportata lettera a), numeri 1 e 2, sono posseduti dalla Mandataria in misura non inferiore al 40% e da ciascuna Mandante in misura non inferiore al 10%, con sommatoria complessiva non inferiore al 100% di quanto prescritto per il Concorrente singolo. Lotto 2: Concorrente Singolo: fascia non inferiore a "L"("elle" = oltre Euro 8.263.310,39 oltre I.V.A); Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti: mandataria: fascia non inferiore a "G" ("gi" = fino a Euro 4.131.655,19 oltre I.V.A.). mandanti: fascia non inferiore a "E" ("e" = fino a Euro 1.032.913,80, oltre I.V.A.). somma delle classificazioni ex D.M. 274/97 complessivamente possedute dai singoli componenti il raggruppamento, deve superare l'importo di Euro 8.263.310,39oltre I.V.A.; Lotto 3: Concorrente Singolo: fascia non inferiore a "G" ("gi" = fino a Euro 4.131.655,19, oltre I.V.A.); Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti: mandataria: fascia non inferiore a "F" ("effe" = fino a Euro 2.065.827,60, oltre I.V.A.). mandanti: fascia non inferiore a "D" ("di" = fino a Euro 516.456,89, oltre I.V.A.). somma delle classificazioni ex D.M. 274/97 possedute dai singoli componenti il raggruppamento, deve comprendere l'importo di Euro 4.079.523,00 oltre I.V.A.; b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: copia del certificato di iscrizionenel Registro delle Impreseo all'albo delle imprese artigiane di cui alla Legge n. 82/94 e al D.M. 274/97, comprovantela classificazione ex D.M. 274/97 ovvero, in alternativa, dichiarazione conforme al modello R (per le Imprese italiane) o modello RUE (per le Imprese straniere prive della iscrizione ex D.M. 274/97), per ciascuna Impresa sia singola che raggruppata; solo per il lotto 1, e' necessaria la dichiarazione conforme al mod. P-L1. b1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-ATI (per i R.T.I. non costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. c) prove richieste all'aggiudicatario: documentazione probatoria comprovante quanto dichiarato e non comprovato in sede di gara. d) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 D.Lgv. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 D.Lgs. 163/2006 salve le eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Le Imprese concorrenti devono essere abilitate allo svolgimento dei servizi di pulizia ai sensi della legge n. 82 del 1994 e del relativo regolamento di attuazione (D.M. 07.07.1997 n. 274). III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 28/2011. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 20/03/2012 ora 12:00. Documento a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 20/03/2012 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 22/03/2012 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e le procedura di apertura: La data sopra riportata si riferisce alla apertura dei plichi pervenuti e alla ammissione alla 2° fase (valutazione tecnica) la quale avra' luogo in seduta separata, non pubblica. La data, l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la 3° e 4° fase della procedura (apertura delle offerte economiche e aggiudicazione provvisoria), saranno tempestivamente ed individualmente comunicati - tramite la messaggistica - a tutte le Imprese interessate, terminata la valutazione tecnica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: si. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2015. VI.2) informazioni sui fondi dell'unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione C.d.A. n. 28 del 28/07/2011 e Provv A.D. n. 195 del 23.12.2011. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.L.vo 163/2006 e s.m.i. da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione dedicata alla gara dovra' compilare e inviare, tramite fax, l'allegato "Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". VI.3.2.d) Sia le "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara" che il "Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.f) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato.Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.h) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), pari oggetto, SF-UE ed. 2011 e relativi Modelli di attestazione della cauzione sia provvisoria definitiva; Modd. C-L1, C-L2, C-L3 (uno per ognuno dei 3 lotti); Modd. G, G1-ATI e G2-ATI; Modd. H e HUE; Modd. R, RQ e RUE; Modd. P-L1; Q1-ATI; Q2-ATI; "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale" e "Istruzioni operative per la firma digitale"; DUVRI (uno per ogni lotto); Prospetti dati su personale Imprese attuali, lotto per lotto); schede skI-L1 - skI-L3 - skT-L2 skT-L3 - skM. VI.3.2.l) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale. VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata, lotto per lotto, dai rispettivi contrattioltre che dai rispettivi Capitolati Speciali e allegati in essi citati o ad esso allegati o di esso facenti parteVI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it, e sono visionabili gratuitamente presso ATAC S.p.A. Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza 8. VI.3.5) I documenti amministrativi e tecnici da presentare sono indicati nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A -Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore14,00). VI.3.6) A pena di esclusione, entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale", lotto per lotto, deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. VI.3.7) I punteggi massimi attribuibili, nell'ambito della valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sono: punti 50 (punteggio economico), per la quotazione economica, e punti 50 (punteggio tecnico), per la proposta tecnica. I criteri di attribuzione dei punteggi sono riportati nel D.G.N.C. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ammessa e valida, sempreche' la stessa sia ritenuta conveniente e idonea. E' consentita la partecipazione a piu' lotti ma ogni concorrente potra' aggiudicarsi un solo lotto; qualora un Concorrente risulti aver presentato la migliore offerta per piu' lotti, al medesimo sara' aggiudicato solo il lotto di importo stimato a base d'asta, piu' elevato e si procedera' allo scorrimento delle graduatorie degli altri lotti con il posizionamento al 1° posto delle graduatorie medesime dei concorrenti collocatisi ai posti immediatamente seguenti. Non sono ammesse offerte che non siano inferiori all'importo triennale indicato, lotto per lotto negli Allegati B al presente Bando, al netto dei costi della sicurezza. VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente Bando. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata, ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. Le richieste di chiarimenti avanzate tramite la messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale e saranno pubblicate sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. VI.3.11.a) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 D.Lgs 163/2006. VI.3.11.b) Le prestazioni eseguite dai subappaltatori/subfornitori devono essere compensate dall'appaltatore. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.13) Responsabile per la fase di definizione del fabbisogno: per il Lotto 1: Barbara Santopadre; per il Lotto 2: Vittorio Pallini; per il Lotto 3: Giovanni Ferraro; Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, per tutti i 3 lotti, Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma- tel. 06. 4695.4022-4664 - Fax 06 - 4695.3871.- Responsabile per la fase di esecuzione del contratto, per il Lotto 1: Paolo Malerba; per il Lotto 2: Edmondo Cecchetti; per il Lotto 3: Grazia Miscimarra. VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e tecnica e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.15) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 500,00 (eurocinquecento) per il lotto 1; euro 500,00 (eurocinquecento) per il lotto 2; euro 200,00 ( euroduecento) per il lotto 3 intestato a: Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 3595693BB8 per il lotto 1; Codice C.I.G. 35957456A3 per il lotto 2; Codice C.I.G. 3595798261 per il lotto 3; oltre al il proprio n. C.F. - P. I.V.A.). VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.19) I requisiti minimi di sistema informatico sono consultabili dal Portale www.atac.bravobus.itwww.atac.bravobus.it. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 23/12/2011. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: Portale Bravobus www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Portale Bravobus www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7). Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. Allegato B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: LOTTO n. 001: Denominazione: 1) Breve descrizione:servizio triennale di pulizia vetture, depositi-officina auto-tramviari, impianti ed attivita' di supporto presso i depositi di Superficie di ATAC S.p.A. 2) Vocabolario comune per gli appalti ( CPV): Oggetto Principale: Vocabolario principale: 90910000-9. Oggetti complementari: 90917000-8; 90919200-4; 90920000-2; 90921000-9. 3) Quantitativo o entita': Valore: tra 39.598.807,41 e 46.198.608,65 Euro. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: mesi 36. 5)Ulteriori informazioni sui lotti: l'importo presunto, stimato, di Euro 39.598.807,41, IVA esclusa, si riferisce alla durata di 36 mesi e comprende: - il corrispettivo delle prestazioni di pulizie, che ammonta a Euro12.371.690,92/anno x 3 = 37.115.072,76 - il corrispettivo degli investimenti, che ammonta a Euro 326.361,93/anno x 3 = 979.085,79 - corrispettivo delle manutenzioni straordinarie, che ammonta a Euro 356.031,20/anno x 3 =1.068.093,60; - i costi triennali della sicurezza che ammontano a Euro 145.518,42/anno x 3 =436.555,26. L'importo di Euro 46.198.608,65 si riferisce alla durata di 36 mesi + 6 mesi di eventuale proroga. Allegato B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: L0TTO n. 002: Denominazione: 1) Breve descrizione:servizio triennale di pulizia del comparto metro ferroviario (stazioni metro ferroviarie e materiale rotabile/treno) di ATAC S.p.A. 2) Vocabolario comune per gli appalti ( CPV): Oggetto principale: Vocabolario principale: 90910000-9. Oggetti complementari: 90917000-8; 90919200-4; 90920000-2; 90921000-9. 3) Quantitativo o entita': Valore: tra 31.035.899,70 e 36.208.549,65euro. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: mesi 36. 5)Ulteriori informazioni sui lotti: l'importo stimato di Euro 31.035.899,70, IVA esclusa, si riferisce alla durata di 36 mesi e comprende i costi triennali della sicurezza che ammontano a Euro 272.461,95. L'importo di Euro 36.208.549,65 si riferisce alla durata di 36 mesi + 6 mesi di eventuale proroga. Allegato B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: LOTTO n. 003: Denominazione: 1) Breve descrizione: servizio triennale di pulizia di Sedi, Parcheggi, Nodi di scambio, Depositi-officina ferroviari e Magazzini di ATAC S.p.A 2) Vocabolario comune per gli appalti ( CPV): Oggetto principale: Vocabolario principale: 90910000-9. Oggetti complementari: 90917000-8; 90919200-4; 90920000-2; 90921000-9. 3) Quantitativo o entita': Valore: tra 10.490.203,23 e 12.238.570,44 Euro. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: mesi 36. 5)Ulteriori informazioni sui lotti: l'importo stimato di Euro 10.490.203,23, IVA esclusa, si riferisce alla durata di 36 mesi e comprende i costi triennali della sicurezza che ammontano a Euro 98.575,98. L'importo di Euro 12.238.570,44 si riferisce alla durata di 36 mesi + 6 mesi di eventuale proroga. Atac s.p.a. il direttore acquisti e contratti e servizi generali dott. Franco Middei T11BFM26350