Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Consorzio Cepav Due - (Consorzio Eni per l'Alta Velocita'). Indirizzo postale: Via Maritano, n. 26 - Chiostrina "E" Citta': loc. Bolgiano, San Donato Milanese (MI) C.A.P. 20097 Paese: Italia. Punti di contatto: Dott. Antonio Pierelli. Telefono +39 0252020162 Telefax +39 0252020217; Profilo di committente - indirizzo Internet: https://eprocurement.eni.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Contraente generale. Attivita': Progettazione, costruzione infrastruttura ferroviaria. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si'. Con la presente gara il Consorzio Cepav due assicura l'affidamento a terzi delle quote ad essi riservate nella Convenzione per l'affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione della Tratta di Linea ferroviaria ad Alta velocita' Milano - Verona sottoscritta il 15 ottobre 1991 tra la Treno Alta Velocita' - T.A.V. s.p.a., da una parte, e, dall'altra parte, il Consorzio Cepav (Consorzio Eni per l'Alta Velocita') due e l'ENI, come modificato ed integrato con l'Atto integrativo tra Rete Ferroviaria Italiana s.p.a. e Cepav due del 19 aprile 2011. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento tramite procedura aperta della costruzione di parte delle opere civili interferenti e rilevati ferroviari della linea Ferroviaria AV/AC Treviglio - Brescia, Lotto Costruttivo 1 - Appalto Interconnessione Brescia Ovest. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori Sito o luogo principale dei lavori: Italia, Lombardia, Provincia di Brescia. Codice NUTS: ITC47 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: //. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Realizzazione di parte delle opere civili interferenti e rilevati ferroviari del collegamento ferroviario tra le citta' di Treviglio e Brescia, ed in particolare in provincia di Brescia. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): OGGETTO PRINCIPALE: 45221000-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1 .8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 11.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: A) Importo complessivo dell'appalto di lavori (comprensivo di importo lavori e oneri per la sicurezza): Euro 57.638.680,16 (cinquasettemilioniseicentotrentottomilaeseicentottonta/16 euro) (IVA esclusa), cosi' ripartito: A1 - importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: Euro 3.325.548,32 (tremilionitrecentoventicinquemilacinquecentoquarantotto/32 euro) (IVA esclusa); A2 - importo complessivo dei lavori soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): Euro 54.313.131,84 (cinquantaquattromilionitrecentotredicicentotrentuno/84 euro) (IVA esclusa). Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 53, c. 4, del D.Lgs. 163/2006. B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui al DPR n. 207/2010; - OG3 - classifica VIII Qualificazione obbligatoria: si' Importo: Euro 49.371.259,99 - %: 85,66 Prevalente (P): P; Subappaltabile: si', nel limite del 30% - OS 21 - classifica VI Qualificazione obbligatoria: si Importo: Euro 6.443.563,36 - %: 11,18 Scorporabile/Sub-appaltabile: si - OS 8 - classifica III Qualificazione obbligatoria: si Importo: Euro 621.093,02 - %: 1,08 Scorporabile/sub-appaltabile: si - OS 10 - classifica II Qualificazione obbligatoria: si' Importo: Euro 485.170,55 - %: 0,84 Scorporabile/Sub-appaltabile: si - OS 11 - classifica I Qualificazione obbligatoria: si Importo: Euro 66.416,77 - %: 0,12 Scorporabile/Sub-appaltabile: si - OS 12 A - classifica II Qualificazione obbligatoria: si Importo: Euro 416.403,42 - %: 0,71 Scorporabile/Sub-appaltabile: si - OS 13 - classifica I Qualificazione obbligatoria: si Importo: Euro 234.773,05 - %: 0,41 Scorporabile/Sub-appaltabile: si II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 871 giorni naturali e consecutivi (dalla consegna dei lavori) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss. D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due percento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1 lett. A) del presente bando di gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del presente bando di gara. L'offerta dovra', inoltre, sempre a pena di esclusione essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Stazione Appaltante nel corso della procedura. Il suddetto documento, a pena di esclusione dovra' prevedere espressamente: - la rinuncia al beneficio delle preventiva escussione del debitore principale; - la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2 del Codice Civile; - l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante, senza possibilita' di opporre eccezioni di qualsiasi natura e genere, ne' chiedere prove o documentazioni del motivo dell'escussione della fidejussione. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e dell'art. 123 del D.P.R. 207/2010. Il suddetto documento, a pena di esclusione, dovra' prevedere espressamente: - la rinuncia al beneficio delle preventiva escussione del debitore principale; - la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2 del Codice Civile; - l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, senza possibilita' di opporre eccezioni di qualsiasi natura e genere, ne' chiedere prove o documentazioni del motivo dell'escussione della fidejussione. b) polizza fideiussoria bancaria, pari al 5% (cinque per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 2.26 del Capitolato speciale di appalto - Norme generali, salvo la facolta' di operare in sostituzione della presentazione della polizza fideiussoria ed in luogo della risoluzione del Contratto per fatto e colpa dell'appaltatore, trattenute a garanzia sugli Stati di avanzamento lavori ai sensi e per gli effetti dell'art. 2.26 del Capitolato speciale di appalto; c) polizza infortuni sul lavoro, malattie professionali, ecc. per tutto il personale impiegato nell'esecuzione delle prestazioni oggetto del presente contratto a copertura dell'eventuale rivalsa INAIL nonche' dell'eventuale azione esercitata dai prestatori di lavoro o loro aventi causa, con un massimale minimo di Euro. 10.000.000,00 (diecimilioni) per sinistro, con il limite di Euro. 1.500.000,00 (un milione cinquecentomila/00) per ogni infortunato; d) polizza di assicurazione della responsabilita' derivante dalla circolazione di veicoli in conformita' alle norme di legge vigenti (L. 990/69) per tutti i veicoli, automezzi e mezzi di cantiere, con massimale minimo pari ad euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00); e) polizza di assicurazione per danni e perdite parziali o totali di attrezzature, veicoli e mezzi di cantiere usati per l'esecuzione dei Lavori e/o presenti in contratto; f) polizza di assicurazione trasporto a copertura dei rischi di trasporto delle apparecchiature e materiali forniti; g) polizza assicurazione responsabilita' civile verso i terzi (RCT) (intendendosi per terzi agli effetti del presente articolo anche il Cliente, RFI, la Stazione appaltante e loro amministratori, dirigenti, dipendenti e consulenti) con un massimale non inferiore ad Euro. 2.600.000,00 (duemilioni seicentomila/00) unico. L'aggiudicatario dovra', altresi', concorrere al pagamento del premio inerente la polizza decennale postuma stipulata dalla Stazione appaltante, come meglio indicato all'art. 17 dello Schema di Contratto. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Opera rientrante tra gli interventi di cui alla Legge 443/2001, soggetta all'applicazione del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. Delibere CIPE n. 81/2009 e 85/2010. Si procedera' ai pagamenti all'appaltatore mediante SAL mensili. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto / III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui agli artt. 34 e 37, c.8 del D.Lgs. n. 163/2006, nei limiti di cui agli articoli 36, c.5 e 37, c.7 del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito elencate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs 163/2006 e ss. mm. e ii., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione della gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, c. 14, della legge 18.10.2001, n. 383; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; d) comunque collegati al Contraente generale Consorzio Cepav due; e) collegati e/o controllati ai/ dai soci del Contraente generale Consorzio Cepav due; f) realizzatori della progettazione dei lavori oggetto della presente procedura di gara; g) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, c. 5, del D. Lgs. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 37, c. 7, ultimo periodo, del D. Lgs. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, c. 1, lett. b) del D. Lgs. 163/2006 partecipante alla gara. Per gli operatori aventi sede in altri Stati membri dell'UE vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38, c. 5 e 39, del D. Lgs. 163/2006. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata a pena di esclusione con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria generali: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi punto III.2.3 del presente bando. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, in categorie e classifiche adeguate ai sensi dell'art. 92 e segg. del DPR 207/2010, ai lavori da eseguire, cosi' come sopra specificati; b) realizzazione, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, di una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta o indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo a base di gara ai sensi dell'art. 61 c. 6 del D.P.R. 207/2010 e quindi non inferiore ad Euro 144.096.700,40; c) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, si applicano le norme di cui agli art. 47 del D.Lgs. 163/2006, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. E' salvo il disposto dell'art. 38, c. 5, del D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come da delibera del Consiglio Direttivo del Consorzio n. 225 del 12.07.2011. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare offerta: / IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: / IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'articolo 82, c. 2, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: 3/2011 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20/1/2012, ore 12:00 documenti a pagamento: si. Prezzo: Euro 100,00 (IVA Esclusa) Condizioni e modalita' di pagamento: vedi punto 4 del Disciplinare di gara IV.3.4) Luogo e termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 3/2/2012, ore 12:00, presso Consorzio Cepav Due c/o Chiostrina "E", Via Maritano, n. 26, 20097 - loc. Bolgiano, San Donato Milanese (Mi). IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti presentare offerte o a partecipare: / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte). La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere il differimento di detto termine ai sensi dell'articolo 11, c. 6, del D.Lgs 163/2006 e ss. mm. e ii. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data prima seduta pubblica: 6/2/2012, ora: 10:00 Luogo: presso Aula Auditorium in Via Maritano, n. 26, 20097 - loc. Bolgiano - San Donato Milanese (Mi). Persone ammesse a partecipare all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento: Ing. Franco Lombardi b) Con riferimento al punto II.3 del presente bando di gara, si specifica che la durata dell'appalto (871 giorni naturali e consecutivi) decorre dalla data di consegna dei lavori. c) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax da inviare al Consorzio Cepav due al recapito di cui al precedente punto I.1) del presente Bando di Gara, entro il 20/1/2012 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della Stazione Appaltante https://eprocurement.eni.it; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) in caso di parita' tra due o piu' offerte, si procedera' per sorteggio; f) il possesso dei requisiti richiesti ai sensi del presente Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; g) ai sensi dell'articolo 88, c. 7 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii., il Consorzio Cepav due si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; h) non sono ammesse offerte in aumento; i) la Stazione Appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; j) il presente bando non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; k) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte del concorrente; l) e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; m) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 37, c. 11, e all'art. 118 del D. Lgs. 163/2006. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno eseguiti dall'appaltatore aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Stazione Appaltante entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute effettuate a garanzia, ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006; n) lo schema di contratto relativo al presente appalto non contiene la clausola compromissoria; o) ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 79 D.Lgs. 163/2006, come modificato dal D.Lgs. 53/2010, il concorrente e' obbligato a indicare, secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara, il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni; p) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; q) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando di gara si rinvia alla documentazione di gara (tra cui: disciplinare di gara ed allegati ivi richiamati, elenco elaborati del progetto esecutivo, lista delle lavorazioni e delle forniture, elenco descrittivo delle voci di cui alla lista delle lavorazioni e delle forniture, tabelle millesimali, modelli fac-simile per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive, per l'offerta economica) tutta disponibile sul sito internet della Stazione Appaltante, all'indirizzo https://eprocurement.eni.it e anche presso la sede del Consorzio Cepav due, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara al punto 4; r) il Consorzio Cepav due si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; s) l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto dei Protocolli di Legalita' stipulandi con la Prefetture UTG competenti, come specificato nel disciplinare di gara, nello schema di contratto e nel capitolato speciale di appalto norme generali; t) l'aggiudicatario e' tenuto, nella fase di esecuzione del contratto, a consentire, con riferimento ai lavori oggetto del presente bando, l'espletamento delle funzioni e dei poteri di vigilanza spettanti ad RFI e ad Italferr ai sensi della Convenzione per l'affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione della Tratta di Linea ferroviaria ad Alta velocita' Milano - Verona sottoscritta il 15 ottobre 1991 tra la Treno Alta Velocita' - T.A.V. s.p.a., da una parte, e, dall'altra parte, il Consorzio Cepav (Consorzio Eni per l'Alta Velocita') due e l'ENI, come modificato ed integrato con l'Atto integrativo tra Rete Ferroviaria Italiana s.p.a. e Cepav due del 19.4.2011 e a svolgere ogni attivita' a tal fine necessaria; u) l'aggiudicatario e' tenuto, nella fase di esecuzione del contratto, a consentire, con riferimento ai lavori oggetto del presente bando, l'espletamento delle attivita' della struttura di Alta Sorveglianza nominata da RFI s.p.a., Italferr; v) eventuali varianti che dovessero intervenire nel corso della esecuzione del contratto sono sottoposte dalla Stazione Appaltante alla preventiva approvazione di RFI s.p.a.; w) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; x) l'Aggiudicatario dovra' osservare e fare osservare ed inserire nei contratti con i propri subaffidatari, subappaltatori, subcontraenti, lavoratori autonomi, cottimisti e comunque tutti i soggetti a qualsiasi titolo impegnati nell'esecuzione di lavori, servizi, forniture funzionali alla realizzazione dei lavori oggetto del Contratto nonche' prevedere che sia inserita da parte dei propri subcontraenti anche negli eventuali subcontratti di livello successivo una clausola antimafia conforme alla clausola prevista dall'allegato 3 alla delibera del CIPE del 22.9.2009 n. 81/2009. Detta clausola antimafia prevede che, fermi gli obblighi di conferimento dei dati relativi a tutti i subcontratti di cui all'art. 118 D.lgs. 163/06 e ss. mm. e ii.: i. tutti gli affidamenti a valle dell'aggiudicazione principale siano subordinati all'espletamento delle informazioni antimafia e sottoposti a clausola risolutiva espressa, in maniera da procedere alla revoca dell'autorizzazione del subcontratto ed all'automatica risoluzione del vincolo, con conseguente estromissione dell'impresa, in caso di informazioni positive. Per i subcontratti d'importo inferiore a quello indicato nell'art. 10, comma 1, lett. c) del D.P.R. 252/1998, o secondo i diversi limiti stabiliti dagli stipulandi Protocolli di Legalita', l'autorizzazione di cui all'art. 118 del d.lgs. 163/06 e ss. mm. e ii. potra' essere rilasciata previa esibizione del certificato camerale con dicitura antimafia, fermo restando la successiva acquisizione delle informazioni prefettizie con gli eventuali effetti rescissori sopra indicati. E' obbligo dell'Appaltatore richiedere alla Stazione appaltante il rilascio dell'autorizzazione di cui sopra prima di procedere alla stipula di subcontratti di qualsiasi importo ed aventi qualsiasi oggetto e natura. Fermo restando l'obbligo del conferimento dei dati del fornitore, e fermo restando l'obbligo dell'Appaltatore di richiedere alla Stazione appaltante la previa autorizzazione alla stipula, non sara' necessario acquisire informazioni prefettizie cosidette antimafia per l'autorizzazione alla stipula di subcontratti aventi ad oggetto la fornitura di materiale di pronto reperimento fino all'importo di 50.000,00 euro per trimestre; ii. nel caso di attivazione della clausola risolutiva espressa, a titolo di liquidazione forfettaria dei danni, e salvo il risarcimento del maggior danno, l'applicazione di una penale di importo pari al 10% del valore del subcontratto di qualsiasi oggetto risolto a causa delle informazioni prefettizie positive relative al subcontraente; iii. valutazione da parte della Stazione appaltante delle informazioni prefettizie cosidette atipiche, di cui all'art. 1 septies del D.L. 6 settembre 1982, convertito in L. 726 del 12 ottobre 1982 e ss. mm. e ii. per gli effetti dell'art. 11, 3 c. del D.P.R. 252/1998, i.e. ai fini della risoluzione del contratto e/o della revoca dell'autorizzazione dei subcontratti. L'inosservanza a tale obbligo e' valutata dalla Stazione appaltante ai fini della revoca dell'autorizzazione alla stipula dei subcontratti ai sensi dell'art. 118, c. 8, D. Lgs. 163/2006; y) CIG (Codice identificativo gare presso l'Autorita' di vigilanza): 3606412952 z) VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - sede di Milano - Via Conservatorio n. 13, 20122 Milano V1.4.2)Presentazione di ricorso TAR: 30 giorni, decorrenti dalla ricezione delle comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8, del D.Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 22/12/2011 Consorzio Cepav Due - Il responsabile unico di procedimento dott. ing. Franco Lombardi T11BFM26366