Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto - Lavori CUP F19G11000010007 CIG 37029109FD C.P.V. 45454100-5 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Piazza San Giovanni 2 - 10122 TORINO, tel.011/5220481, fax .011/5220449. Sito internet: www. piemonte.beniculturali.it I.1.1) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1). I.1.2) Documentazione di gara: in visione presso l'indirizzo di cui al punto 1) tutti i giorni, dal lunedi' al venerdi', dalle 9.00 alle 13.00, previa prenotazione telefonica al n. tel. 0115220481 o all'indirizzo e-mail: dr-pie.programmazioneelavoripubblici@beniculturali.it. I documenti progettuali potranno essere ritirati su supporto informatico (CD) presso il Centro Copie di via Principe Amedeo, n. 29/F - Torino (tel. n. 011/8122727 - fax 011/8125874 - mail: centrocopie@centrocopie.it, previa richiesta ed al costo di Euro. 10,00, IVA esclusa. Il presente Bando integrale di gara e il Disciplinare di gara sono altresi' reperibili sul sito internet www.piemonte.beniculturali.it. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Torino - Galleria Sabauda - Trasferimento nella Manica Nuova del Palazzo Reale di Torino - 2° stralcio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Completamento delle opere strutturali, di restauro architettonico, edile ed impiantistico per il trasferimento della Galleria Sabauda nella Manica Nuova del Palazzo reale di Torino nell'ambito di interventi di restauro e recupero del patrimonio storico-architettonico di Torino. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.4) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No. II.1.5) Divisione in lotti: No. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 17.201.803,62, oltre I.V.A., definito come segue: i. Importo totale dei lavori, valutato a corpo Euro 16.627.265,58 ii. Oneri aggiuntivi della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 574.538,04 Euro 17.201.803,62 CATEGORIA DI CUI SI COMPONE L'APPALTO: Categoria: OG2 - Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela - Classifica VII / qualificazione obbligatoria: si' / importo Euro 13.653.003,97 / % 79,37 / prevalente / subappaltabile nel limite del 30%. Categoria: OS6 - Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi - Classifica V/ qualificazione obbligatoria: no / importo Euro 3.548.799,65 / % 20,63 / Scorporabile-Subappaltabile: si'. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: gg. 730 naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva, polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto dagli artt. 30, 31, 32 del C.S.A. III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Compagnia di San Paolo, giusta convenzione accollo del debito, rep. 471 del 26.10.2010; Arcus S.p.A., giusta convenzione rep. 73/2011/04.09/987 del 20.05.2011. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese singole o raggruppate, consorzi e GEIE ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 D.Lgs.163/2006 s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori: non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui agli artt. 34 e 38 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e all'art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all' art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all'art. 17, L.68/99. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: punto III.2.3 III.2.3.) Capacita' tecnica - I concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui all'art. 40 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita'; la categoria e la classifica devono essere adeguate a quella dei lavori appaltati. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs.163/2006 s.m.i. il requisito deve essere posseduto ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 37 D.Lgs.163/2006 s.m.i. III.2.4.) Appalti riservati. No SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) TIPO PROCEDURA: Aperta, ex. artt. 54, 55 D. Lgs.163/2006 s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. con contratto da stipulare a "corpo". IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno 27/02/2012 alle ore 12.00, pena esclusione, le offerte dovranno pervenire all'indirizzo in epigrafe secondo forme e modalita' indicate nel Disciplinare di gara. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo di presentazione offerte di cui punto IV.3.3. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 05/03/2012 alle ore 10,00, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Piazza San Giovanni, 2 - Torino. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Con riferimento al punto IV.2) del presente bando di gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di gara. Il punteggio massimo, attribuito da apposita Commissione giudicatrice, e' pari a 100 punti. Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue. Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: Elementi qualitativi (punti 70): A. Supporto dell'impresa offerente alla Stazione appaltante nella fase di allestimento del museo (punti 20) Sub-pesi: A.1 Supporto nella fase di allestimento delle opere d'arte - Sistemi Espositivi (punti 10) A.2 Supporto nella fase di allestimento delle opere d'arte - Sistemi di Illuminazione (punti 10) B. Ottimizzazione dell'organizzazione e della sicurezza del cantiere (punti 20) Sub-pesi: B.1 Impatto del cantiere sul piano terra (punti 10) B.2 Impatto del cantiere sull'esterno e sui cantieri limitrofi e sul bene tutelato (punti 10) C. Attivita' di comunicazione e informazione al Pubblico del cantiere in corso (punti 15) Sub-pesi: C.1 Informazione avanzamento cantiere e sponsorizzazione nuovo museo (punti 8) C.2 Mostra del cantiere (punti 7) D. Ottimizzazione delle tecnologie costruttive ed impiantistiche finalizzata al miglioramento delle condizioni di comfort ambientale dell'immobile (punti 15) Sub-pesi: D.1 Comfort acustico (punti 10) D.2 Padiglione vetrato (punti 5) Elementi quantitativi (punti 30): E Importo complessivo dei lavori (punti 25) F Termine di esecuzione dei lavori (punti 5) b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 codice civile; c) nel caso di parita' di punteggio complessivo e' reputata migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata migliore la posizione del concorrente individuato mediante sorteggio pubblico; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e ai sensi dell'art. 30 del C.S.A.; e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 D.Lgs.163/2006 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell'ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione; f) subappalto ammesso come da vigente normativa; g) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; h) ai sensi di quanto previsto dall'art. 119 comma 4 del D.P.R. 207/10 si segnala che nel periodo 16 gennaio 2012 / 03 febbraio 2012 con orario dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 15 gli interessati possono recarsi presso gli uffici della stazione appaltante per ritirare copia della "Lista delle lavorazioni e forniture" vidimata in ogni suo foglio dal responsabile del procedimento. i) sopralluogo obbligatorio nel periodo 16 gennaio 2012 / 03 febbraio 2012 previa prenotazione anticipata da inoltrare all'indirizzo e-mail: dr-pie.programmazioneelavoripubblici@beniculturali.it; j) per le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i., il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo; k) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; l) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete; m) l'Ente appaltante si riserva comunque facolta' di non aggiudicare e facolta' ex art. 81, comma 3 e art. 140 del D.lgs.163/2006 s.m.i.; n) il presente bando di gara e' reso noto secondo i disposti dell'art. 66 D.Lgs.163/2006 s.m.i. o) responsabile del procedimento: arch. Gennaro Napoli; p) verbale di validazione: 02/11/2011; q) decreto a contrarre n. 578 del 20/12/2011; r) e' esclusa la competenza arbitrale. VI.2) PROCEDURE DI RICORSO: VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Indirizzo postale: C.so Stati Uniti, n.45 - Torino - c.p. 10129 - ITALIA. VI.2.2) Presentazione di ricorso: termine di presentazione di ricorso, previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.: - entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; - entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; - entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010. VI.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: d.ssa Eliana Bonanno, tel. 011-5220436, e-mail eliana.bonanno@beniculturali.it; fax 011-5220449. VI.3) Data di spedizione del presente bando alla G.U.U.E. 23.12.2011. Torino, li' 23.12.2011 Il direttore regionale dott. Mario Turetta T12BFC16